Il russo? La quinta lingua più difficile per gli italiani

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Il russo? La quinta lingua più difficile per gli italiani

Messaggio da vittorio_guido »

Secondo me gli italiani soprattutto negli ultimi anni sono migliorati molto, comunque sempre meglio dei Francesi che non solo non parlano inglese, ma sono pure stitici con chi prova a parlare la loro lingua, facendo finta di non capire una parola perché l'hai pronunciata con accento sbagliato... (esperienza di vita diretta :D ) ovviamente non per tutti e tutto.... nelle zone prettamente turistiche non l'ho più riscontrato..
Una ventina di anni fa al lavoro mi chiamarono dall'ufficio commissari perché alla reception c'era una coppia di italiani che non parlavano una parola d'inglese e su quella nave non c'era assistenza in italiano (passeggeri tutti americani ..) meno male per loro che il commissario di turno ebbe l'idea di cercare qualche italiano per la nave,tra l'altro ero di guardia con un croato che non parlava italiano e a dire il vero non ci ama molto..
Mi tennero mezz'ora al telefono perché dovevo tradurre italiano-inglese e viceversa... situazione comica (almeno per me..) questi non volevano dare la carta di credito...
Stessa scena vissuta dalla mia famiglia in vacanza trovando tantissimi russi in vacanza senza conoscere una parola di inglese o altro...più di una volta è dovuta intervenire mia moglie... in crociera come in aereoporto..
Perché gli slavi imparano in fretta... ma a casa studiano meno che noi :lol:


Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Il russo? La quinta lingua più difficile per gli italiani

Messaggio da vittorio_guido »

Ps Gianmarco fa il modesto ma parla Russo senza problema..
Non so se stia iniziando a studiare anche l'ucraino :D
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
pianoscarano
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 653
Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 18:56
Residenza: viterbo
Anti-spam: 42
Località: viterbo

Re: Il russo? La quinta lingua più difficile per gli italiani

Messaggio da pianoscarano »

Per quanto mi riguarda il russo è difficilissimo
Però a giustificazione aggiungo che non ne ho bisogno e quindi me ne frego di cercare di impararlo :D
Sono sedici anni circa che sto con una donna ucraina pardon anzi russa (se mi sente..)
ma si e no qualche parolaccia niente di più e tra l'altro pure pronunciate male

Quando conobbi l'attuale mia moglie lei era molto attenta su ogni cosa
Aveva voglia e fretta di imparare di tutto lingua italiana compresa
Difatti molte parole in poco più di un anno che stava in Italia
le capiva e le pronunciava abbastanza bene

Ad oggi il suo apprendimento dell'italiano è rimasto a 16 anni fa o poco più :roll:
La sua sfera di interesse che prima spaziava su ogni fronte
ora è fossilizzata su you tube sui film e le serie rigorosamente solo in russo
che guarda sul satellitare
Di canali italiani qualche volta striscia la notizia il tempo che farà
ed i canali di moda (questi in qualunque lingua) Stop

Ne deduco che se hai voglia ma sopra tutto se ti serve per campare impari abbastanza velocemente di tutto
il russo o altra lingua almeno in maniera minima per capire o farti capire

A me ripeto non serve e mai lo imparerò cosi come a scuola non mi piaceva l'inglese
anzi proprio l'odiavo ma per il 6 minimo però eri costretto a masticarlo
Avatar utente
Orion
MASTER
MASTER
Messaggi: 366
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 19:25
Residenza: Lvivska Oblast - Ucraina
Anti-spam: 42

Re: Il russo? La quinta lingua più difficile per gli italiani

Messaggio da Orion »

Approfitto di questo interessante thread per provare a togliermi una curiosità che mi segue praticamente sin da quando sono entrato nel Forum Ucraina Viaggi per la prima volta, una decina d'anni fa: per quali ragioni uno straniero, dopo aver deciso di trasferirsi definitivamente in Ucraina, dovrebbe studiare il russo anziché l'ucraino? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi. :wink:
"Ci sono molti modi per entrare nella vita degli altri, ma ce n'è uno solo per rimanerci: il RISPETTO" (Giorgia Stella)
Avatar utente
kaspiysky
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2020, 20:36
Residenza: Sondrio
Anti-spam: 42

Re: Il russo? La quinta lingua più difficile per gli italiani

Messaggio da kaspiysky »

Orion ha scritto:Approfitto di questo interessante thread per provare a togliermi una curiosità che mi segue praticamente sin da quando sono entrato nel Forum Ucraina Viaggi per la prima volta, una decina d'anni fa: per quali ragioni uno straniero, dopo aver deciso di trasferirsi definitivamente in Ucraina, dovrebbe studiare il russo anziché l'ucraino? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi. :wink:
Nel mio caso specifico, ho iniziato a studiare russo per viaggiare nei paesi ex Unione Sovietica , poi ho conosciuto la mia ragazza di Chernigov .
Devo dire che li tutti parlano russo per strada , anche i bambini .
La mia ragazza pur essendo super-patriotica ucraina ha un'accento perfettamente russo senza alcuna flessione ucraina-,
Poi comunque mi interessa la cultura russofona .
Si è vero ,io non ho intenzione di trasferirmi in Ucraina quindi la vedo da esterno , da turista o poco di più .
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Il russo? La quinta lingua più difficile per gli italiani

Messaggio da valkrav »

Orion ha scritto:per quali ragioni uno straniero, dopo aver deciso di trasferirsi definitivamente in Ucraina, dovrebbe studiare il russo anziché l'ucraino?
Le raggioni sono banali
99% dei ucraini parlano russo, almeno meta sono madrelungua,
l'ucraino, invece si e no parla 60-70% della popolazione

E sapendo russo riesci communicare in tutti paesi ex-cccp e non solo,
anche in turchia, egitto, e altri paesi dove c'e' un grande flusso dei turisti russi
paesi esteuropei come polonia, rep.ceca, slovachia,
in gemania diaspora russofona e seconda dopo i turchi
ecc
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Il russo? La quinta lingua più difficile per gli italiani

Messaggio da vittorio_guido »

Perché l'ucraino in giro per il mondo non serve a nulla... :lol:
La zona di mia moglie è russofona. Ad Odessa si parla russo misto a un dialetto locale .
Dovessi andare a vivere là mi impegnerei a studiare il russo, abbiamo anche i parenti a mosca... quindi russo tutta la vita :D (se mi sente Andrey) :D

Pianoscarno mia suocera è da noi da un anno (con 3 figli serviva aiuto) non parla italiano ma guarda per ore amici, uomini e donne .... :lol:
Capitolo mia moglie, sono partito ad Aprile che parlava con me in inglese, sono tornato a settembre che parlava italiano (e io gli rispondevo in inglese... mi faceva strano giuro :D ).... lavorava da mia cugina fu un training intensivo, volere è potere, pure io imparai l'inglese a bordo, non mi piaceva neanche a me ma altro che 6, a scuola prendevo 4 pure copiando..
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Il russo? La quinta lingua più difficile per gli italiani

Messaggio da Gianmarco58 »

Ciao Orion, ti rispondo per cortesia, anche se l'argomento "lingua" non mi appasiona più di tanto.
Circa due anni orsono, proveniendo dall'Italia, all'ingresso in frontiera a Borispol, la frontaliera vedendo il mio PDS permanente e ricevendo alle sue domande risposte in lingua russa, mi disse bonariamente che adesso dovevo imparare la lingua ucraina. Poi vedendo il passaporto di mia moglie e saputo che era di Lugansk, perse la faccia bonaria e boffonchiò "ah, adesso capisco".
Per la serie "la madre dei/delle cretine è sempre incinta".

Una settimana fa, un giovane studente, fisioterapeuta che viene a farmi imassaggi, alla mia affermazione di non conoscere la lingua ucraina ma solo la lingua russa, mi ridpose che "è più che sufficiente".

Detto da un giovane ucraino odessita, mi sembra un'ottima ragione per non imparare una nuova lingua che qui non parla quasi nessuno.
Mi fossi stabilito a Lvov, probabilmente sarebbe stato diverso..
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Il russo? La quinta lingua più difficile per gli italiani

Messaggio da Forrest Gump »

I 2 post di ViaggiatoreUA, che avevamo già graziato un paio di volte, sono stati cancellati perchè non vale la pena neanche commentare quando si scende sotto lo zero. :mrgreen:
L'utente bannato a vita !!

L'unico commento che mi sento di dire è che mi dispiace che dei Signori nella vita e con la tastiera qui sul forum come Orion debbano avere a che fare con questo genere di persone. Chiedo scusa a nome suo e del forum ! :goodman:
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
Orion
MASTER
MASTER
Messaggi: 366
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 19:25
Residenza: Lvivska Oblast - Ucraina
Anti-spam: 42

Re: Il russo? La quinta lingua più difficile per gli italiani

Messaggio da Orion »

Forrest,ti ringrazio ma non c'è assolutamente bisogno di scusarsi: non sono molto pratico del mondo dei social, ma conosco abbastanza bene quello dei forum - anche per motivi professionali - e certe situazioni sono assai meno rare di quanto si pensi.

Tornando al tema da me proposto nell'ambito del tuo interessante thread sulla lingua russa, ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto: in effetti ora la situazione mi appare un po' più chiara. Come straniero residente definitivamente in Ucraina, comunque, continuo a pensare che sia più opportuno che io studi l'ucraino, anche considerando che nella zona dove vivo con mia moglie, a poche decine di chilometri da Lviv, la stragrande maggioranza delle persone (diciamo pure: quasi tutti) preferiscono la lingua ucraina. Inoltre non ho alcuna intenzione di visitare altre nazioni ex sovietiche, quindi... :mrgreen:
"Ci sono molti modi per entrare nella vita degli altri, ma ce n'è uno solo per rimanerci: il RISPETTO" (Giorgia Stella)
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Il russo? La quinta lingua più difficile per gli italiani

Messaggio da valkrav »

Orion ha scritto: Come straniero residente definitivamente in Ucraina, comunque, continuo a pensare che sia più opportuno che io studi l'ucraino, anche considerando che nella zona dove vivo con mia moglie, a poche decine di chilometri da Lviv, la stragrande maggioranza delle persone (diciamo pure: quasi tutti) preferiscono la lingua ucraina.
E Ucraino anche e piu facile per un italiano, almeno tutto viene pronunciato come scritto
E sapendo ucraino riesci a capire il russo abbastanza, anche polacco
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
sasa
MASTER
MASTER
Messaggi: 593
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 4:31
Residenza: kiev
Anti-spam: 42

Re: Il russo? La quinta lingua più difficile per gli italiani

Messaggio da sasa »

quando sono arrivato in ucraina la prima volta 11 anni fa, i primi conoscenti ucraini, mi dissero che l ucraino era lingua da villaggio e che il russo era la lingua parlata da persone colte
tutti i miei amici in ucraina parlano russo, anche a casa in famiglia, solo qualche persone proveniente da ovest karpati e lviv, parla normalmente l ucraino
ma tutti capiscono il russo
a kiev sento sempre piu persone parlare russo di nuovo, dopo un ondata emotiva quando ci fu maidan, oramai si torna alla normalità
concordo con gli altri, perche imparare una lingua che parlano in pochi e non una che parlano in molti
Price is what you pay, value is what you get
Avatar utente
Orion
MASTER
MASTER
Messaggi: 366
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 19:25
Residenza: Lvivska Oblast - Ucraina
Anti-spam: 42

Re: Il russo? La quinta lingua più difficile per gli italiani

Messaggio da Orion »

Perdonami, Sasa, ma non sono del tutto d'accordo con te. Il discorso sulla lingua più parlata in Ucraina dipende molto dalla zona in cui si vive: come ho già scritto, io risiedo in una parte del Paese (l'Ovest) dove si parla soprattutto l'ucraino, anche se - e qui hai ragione tu - tutti capiscono il russo e sono in grado di parlarlo. Ovviamente nell'est (e anche in qualche altra parte dell'Ucraina) parlano quasi tutti il russo, ma credo che capiscano perfettamente l'ucraino...

P.S.: chiedo scusa agli admin e ai moderatori se sono andato un po' O.T. rispetto al thread! #-o
"Ci sono molti modi per entrare nella vita degli altri, ma ce n'è uno solo per rimanerci: il RISPETTO" (Giorgia Stella)
Avatar utente
T1000
MASTER
MASTER
Messaggi: 1229
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 12:56
Residenza: Trieste e Odessa
Anti-spam: 42

Re: Il russo? La quinta lingua più difficile per gli italiani

Messaggio da T1000 »

Io per esempio leggo senza nessuna difficoltà il russo, a parlarlo invece sono una ciofeca :mrgreen: Diciamo che mi è facile capirlo perchè come lo sloveno ha radici slaviche.
Viva l'A. e po bon!
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Il russo? La quinta lingua più difficile per gli italiani

Messaggio da markus »

valkrav ha scritto:E Ucraino anche e piu facile per un italiano, almeno tutto viene pronunciato come scritto
In effetti, ad esempio, tsybulya mi fa pensare a cipolla :D

Di nazioni più o meno democratiche che hanno più di una lingua ufficiale ve ne sono diverse. Non vedo perché l’Ucraina non può avere due lingue ufficiali (ucraino e russo) stessa cosa la Moldavia (rumeno e russo).

@ T1000, mi hanno fermato una volta in Slovenia, controllo vignetta in autostrada. Avevo la vignetta ma non appiccicata sul parabrezza. Il poliziotto mi ha detto che non mi fa la multa ma così non va bene. Gli ho detto che faccio transito in Slovenia e non ho attaccato la vignetta perché poi la tolgo appena attraversata la Slovenia e rimane la colla sul parabrezza. Ci siamo capiti senza problemi, lui suppongo parlava sloveno ed io in russo.
Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”