Acquisto auto in UA e importarla in Italia

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Rispondi
Avatar utente
Tia9
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 16 marzo 2021, 21:45
Residenza: Brescia
Anti-spam: 42

Acquisto auto in UA e importarla in Italia

Messaggio da Tia9 »

Ciao a tutti, cercando qui ho trovato post su come acquistare auto in UA e come portarle dall'Italia ma non viceversa. A me servirebbe avere informazioni su come poterle comprare li e poi portarle in italia. Qualcuno sa che procedure bisogna seguire per i documenti e targhe provvisorie per espatrio e se è fattibile senza cadere in buchi neri? Grazie anticipate.


Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Acquisto auto in UA e importarla in Italia

Messaggio da markus »

Trovo la tua domanda un po’ curiosa nel senso che normalmente c’è chi vuole importare macchine da nazioni EU in Ucraina (c’è anche chi importa dagli USA) ma non ho mai sentito il contrario.

Come ho scritto rispondendo alla tua presentazione risiedo in Moldavia e qui esiste la possibilità di acquistare un’auto nuova e targarlo con targhe provvisorie per l’esportazione (appunto più o meno come le targhe EE, escursionista estero, italiane).

Se invece si parla di auto usate non vedo motivi di targhe speciali. Si esporta il veicolo con targhe moldave poi alla scadenza (annuale) non si fa più il controllo tecnico del veicolo, non si rinnova la RC e non si paga l’imposta annuale di circolazione. Da quel momento il veicolo non può più circolare in Moldavia con targhe moldave.

Se vuoi avere un’idea dei prezzi dell’usato in Moldavia puoi dare un’occhiata su 999.md.

Se ti interessano macchine usate darei un’occhiata in Bulgaria (nazione EU). Li vi è parecchio mercato di macchine usate che poi vengono importate in Moldavia, Ucraina ecc. Però va fatta attenzione, non sempre si tratta di veicoli “puliti”.
Avatar utente
Tia9
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 16 marzo 2021, 21:45
Residenza: Brescia
Anti-spam: 42

Re: Acquisto auto in UA e importarla in Italia

Messaggio da Tia9 »

Allora ti spiego in breve il motivo della mia richiesta. Sono alla ricerca di auto sportive particolari che nell'est Europa hanno un valore nettamente minore rispetto all'Italia e altri paesi centro Europei. Soprattutto in UA si trovano a buoni prezzi ma valuto anche altri paesi. Da qui nasce la mia richiesta di informazioni e aiuto. Se qualcuno è in grado di darmi delle informazioni riguardo pratiche e documentazioni vari ne sarei grato.
Conosci qualche sito in particolare oltre a quello che mi hai già detto dove posso cercare? Io solitamente controllo su Autoria. Grazie mille
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Acquisto auto in UA e importarla in Italia

Messaggio da valkrav »

Tia9 ha scritto:Sono alla ricerca di auto sportive particolari che nell'est Europa hanno un valore nettamente minore
i prezzi laggiu sono cosi perche
markus ha scritto: non sempre si tratta di veicoli “puliti”.
Puoi andare con quella macchina in tutta l'Ucraina su e giu ma non puoi andare oltre confini per il rischio di guai seri

E a proposito della burocrazia

in Italia te hai prezzo finale chiavi in mano
in Ucraina quando compri un veicolo devi prepararsi per le spese di immatricolazione/messa in strada, ecc
piu o meno come in italia comprando un immobile, devi pensare anche ai costi della pratica
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Avatar utente
Tia9
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 16 marzo 2021, 21:45
Residenza: Brescia
Anti-spam: 42

Re: Acquisto auto in UA e importarla in Italia

Messaggio da Tia9 »

Si, so a cosa vado in contro per quanto riguarda il lato italiano ( dazi, iva, immatricolazione) quello che non so è appunto il lato ucraino. Ho conoscenti che hanno acquistato auto nell'Est Europa ( solo paesi nella UE) ma nessuno che ha mai comprato in Ucraina. Da qui il motivo della richiesta.
Ti dico per certo che essendo macchine molto ricercate in italia, vengono vendute sovrapprezzo e cosi a conti fatti conviene trovarle all'estero. Non te le regalano neanche li ma diciamo che ci sono dei bei margini.
Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”