il Surzhik

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Rispondi
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

il Surzhik

Messaggio da dreamcatcher »

Riprendo qui una discussione cominciata sul nostro gruppo FB:

Buongiorno,
sono una studentessa italiana all'Università Statale di Milano e per la mia tesi magistrale sto conducendo un'analisi sull'uso del surzhyk nell'Ucraina contemporanea: un'ibridazione fra la lingua russa e la lingua ucraina.
Per farlo avrei bisogno di raccogliere quante più risposte possibili da cittadini ucraini residenti in Ucraina al questionario che vi lascio qui sotto.
Se conoscete qualche ucraino, per favore inoltrate loro questo link: il questionario è anonimo, ovviamente, e ruberà loro solamente 5 minuti
Grazie dell'attenzione e dell'aiuto, se vorrete aiutarmi!


www.survio.com/survey/d/N8K9A1K2G3A0M5A2B


Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: il Surzhik

Messaggio da dreamcatcher »

colgo l'occasione per fare una domanda (non mancherò poi di sottoporre il questionario ai miei conoscenti ucraini):
la mia dolce metà è originaria della Bessarabia, regione dell'Ucraina meridionale dove coesistono diversi gruppi etnici (principalmente moldavi, bulgari, tatari, ucraini, russi e rom), che spesso è possibile identificare attraverso il villaggio (selo) in cui vivono.
La lingua utilizzata in quest'area è un misto di russo e moldavo. Chiaramente, a seconda di chi parla, può essere arricchita da termini bulgari o tatari, o ucraini e anche italiani, dato che in molti hanno trascorso del tempo in italia. (un termine classico che ho sentito utilizzare è 'a ore', oppure 'in nero', chiaramente italiano).
Questo miscuglio viene comunque definito 'surzhik'.