Entrare in UA da italiani con passaporto ucraino

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Rispondi
Avatar utente
pianoscarano
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 653
Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 18:56
Residenza: viterbo
Anti-spam: 42
Località: viterbo

Entrare in UA da italiani con passaporto ucraino

Messaggio da pianoscarano »

La posto in chiacchere da bar appositamente
Un ucraino diventato italiano può esibire per entrare in UA il passaporto che aveva da cittadino ucraino?
Al rientro in Italia può esibire quello italiano?
Quali controlli sanzioni impedimenti ?


valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Entrare in UA da italiani con passaporto ucraino

Messaggio da valkrav »

pianoscarano ha scritto:Quali controlli sanzioni impedimenti ?
Niente, puoi esibire i passaporti in tutti combinazioni possibili ed impossibili

Dico dal esperienza personale

Per la russia invece se hai il pass russo in entrata / uscita devi per forza mostrarlo
Ultima modifica di valkrav il domenica 4 luglio 2021, 20:18, modificato 1 volta in totale.
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Entrare in UA da italiani con passaporto ucraino

Messaggio da vittorio_guido »

Tecnicamente avrebbe dovuto rinunciare alla cittadinanza... come è uscito dall'Ucraina? Col passaporto ucraino? Se manca il timbro d'uscita sul passaporto ucraino potrebbero fare domande...
Idem per il rientro in Italia o Europa.. se manca il timbro sul passaporto d'uscita potrebbero fare 'domande '...
Ma cosa rischi nello specifico non saprei.
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
pianoscarano
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 653
Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 18:56
Residenza: viterbo
Anti-spam: 42
Località: viterbo

Re: Entrare in UA da italiani con passaporto ucraino

Messaggio da pianoscarano »

vittorio_guido ha scritto:Tecnicamente avrebbe dovuto rinunciare alla cittadinanza... come è uscito dall'Ucraina? Col passaporto ucraino? Se manca il timbro d'uscita sul passaporto ucraino potrebbero fare domande...
Idem per il rientro in Italia o Europa.. se manca il timbro sul passaporto d'uscita potrebbero fare 'domande '...
Ma cosa rischi nello specifico non saprei.
La rinuncia cittadinanza non è prevista tra l'altro era in emendamento in UA la possibilità della doppia cittadinanza tranne che per quella ucraina-russa cosi almeno mi sembra ma questo è altro discorso
Il timbro di uscita sul passaporto ucraino lo fa mettere
è su quello in entrata se mostra il passaporto italiano che manca

Va be potrebbe essere stata una dimenticanza del doganiere
magari ha preso tutti i pass del bus li ha timbrati ma gli è sfuggito proprio quello..
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Entrare in UA da italiani con passaporto ucraino

Messaggio da valkrav »

pianoscarano ha scritto:La rinuncia cittadinanza non è prevista ..
E prevista
Ma così. complicata e costosa che 99% lasciano perdere
Tanto non porta nessuna conseguenza

Riguardo i timbri - i poliziotti ucraini non mettono più i timbri nei passaporti ucraini da parecchi anni
Lo fanno solo su richiesta, per esempio serve ai trasfertisti per motivi burocratici
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Entrare in UA da italiani con passaporto ucraino

Messaggio da vittorio_guido »

valkrav ha scritto:
pianoscarano ha scritto:Quali controlli sanzioni impedimenti ?
Niente, puoi esibire i passaporti in tutti combinazioni possibili ed impossibili

Dico dal esperienza personale

Per la russia invece se hai il pass russo in entrata / uscita devi per forza mostrarlo
Solo a me rompono le scatole con timbri e foto da aggiornare??? :lol: :lol: :lol:
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Entrare in UA da italiani con passaporto ucraino

Messaggio da vittorio_guido »

Mio suocero (è avvocato) mi ha sempre detto che rinunciare è complicato, probabilmente neanche i funzionari addetti sanno bene come si faccia... :lol:
Però ci ha sempre detto di non mischiare le cose, una cosa è far finta di niente (mia moglie x esempio entra ed esce con passaporto italiano), altra cosa è esporsi,
Per la legge ucraina puoi anche non rinunciare, basta non esercitare e utilizzare le due cittadinanze..

Poi se hanno cambiato di recente non so.

Vero della legge sulla doppia cittadinanza se ne parla da anni, ma ad oggi nulla...
Un peccato, sono ormai migliaia gli ucraini all'estero con doppia cittadinanza (tra chi vive in nord America e europa) discorso diverso e complicato per chi vive in Russia. (Ovviamente)
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Entrare in UA da italiani con passaporto ucraino

Messaggio da valkrav »

vittorio_guido ha scritto:Solo a me rompono le scatole con timbri e foto da aggiornare??? :lol: :lol: :lol:
Sei diventato ucraino con passaporto italiano??? :mrgreen:
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Entrare in UA da italiani con passaporto ucraino

Messaggio da vittorio_guido »

No no tranquillo :D

Una volta non volevano far entrare mio figlio (italiano) perchè non aveva la foto aggiornata sul passaporto... (cosa che in Italia non esiste :D )
Un altra volta il tipo non trovava il timbro di ingresso, ne avevo troppi tra ucraina e altri viaggi... :lol:
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Entrare in UA da italiani con passaporto ucraino

Messaggio da dreamcatcher »

vittorio_guido ha scritto:Una volta non volevano far entrare mio figlio (italiano) perchè non aveva la foto aggiornata sul passaporto...
Tranquillo che in Svizzera fanno uguale, pargoletto di qualche mese e non c'è la foto :mrgreen: niente ingresso
vittorio_guido ha scritto:Un altra volta il tipo non trovava il timbro di ingresso, ne avevo troppi tra ucraina e altri viaggi...
Se si mettessero d'impegno a timbrare in ordine, partendo dalla prima pagina e mettendo i timbri uno dietro l'altro, farebbero meno fatica a 'cercarli'... una volta ho anche chiesto al tizio in dogana in base a cosa avesse timbrato un foglio a caso. Risposta? Va bene così. :mrgreen:
longpayan64
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 27 novembre 2007, 1:17
Residenza: Bologna
Anti-spam: 56

Re: Entrare in UA da italiani con passaporto ucraino

Messaggio da longpayan64 »

Buongiorno,

che sappiate, ci sono novità riguardo alla legge in discussione che permette di avere doppia cittadinanza italiana-ucraina?
Come regolarsi se si entra in UA con passaporto ucraino, e per uscire si usa quello italiano, visto che l' UA ora è in fascia E?
O conviene usare comunque quello ucraino anche per uscire?
Grazie mille per le risposte, un saluto! :)
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Entrare in UA da italiani con passaporto ucraino

Messaggio da valkrav »

Per non complicare la vita devi entrare ed uscire dal ucraina con il tuo passaporto italiano
Basta
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
longpayan64
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 27 novembre 2007, 1:17
Residenza: Bologna
Anti-spam: 56

Re: Entrare in UA da italiani con passaporto ucraino

Messaggio da longpayan64 »

Ok, grazie Valkrav... Ho capito che è entrata con quello ucraino, visto il momento, e a questo punto forse è meglio che ritorni anche in Italia con
lo stesso, specialmente se si trattiene oltre i 90 gg...

Grazie, ancora, un saluto!
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Entrare in UA da italiani con passaporto ucraino

Messaggio da valkrav »

longpayan64 ha scritto: giovedì 27 gennaio 2022, 21:51 se si trattiene oltre i 90 gg
in questo caso e evidente deve entrare/uscire con passaporto ucraino
e per tornare in Italia basta far vedere pass italiano al banco di compania aerea se chiedono il motivo per entrare in Italia
ai polizioti ucraini basta pass ucraino, e solo al arrivo tiri fuori italiano

se viaggia a terra al confine a poliziotti ucraini in uscita mostra pass ucraino, al ingresso UE (Ungheria/Polonia/ecc) quel italiano
Via !

La regola universale - con quale passaporto sei entrato nel paese con lo stesso devi uscire !

Ma al confini non e detto che devi mostrare lo stesso al entrambe le parte,
appena sei in terra di nessuno o al volo puoi tirare fuori qualsiasi altro al tuo piacimento, se hai, naturalmente :D
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Entrare in UA da italiani con passaporto ucraino

Messaggio da markus »

valkrav ha scritto: venerdì 28 gennaio 2022, 18:06Ma al confini non e detto che devi mostrare lo stesso al entrambe le parte,
appena sei in terra di nessuno o al volo puoi tirare fuori qualsiasi altro al tuo piacimento, se hai, naturalmente :D
Personalmente concordo con te però una volta, aeroporto di Chisinău, mi è capita la cosa seguente. Uscivamo dalla Moldova ed ho presentato il passaporto moldavo delle mie due figlie. Il funzionario mi ha chiesto (probabilmente vedendo il mio) se le ragazze hanno doppia nazionalità e quindi un secondo passaporto. Ho risposto di sì. Il doganiere mi ha detto “in questo deve mostrare anche il secondo passaporto”. L’ho fatto anche se non ne ho capito il motivo.

Chiaro che le mie due figlie escono dalla Moldova e ci rientrano utilizzando il passaporto moldavo, il resto, ossia che passaporto mostrano quando entrano, ad esempio, in Italia non è di competenza della Moldova.
Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”