Com’è cambiato Ucraina Viaggi negli ultimi 10 anni?

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Rispondi
Avatar utente
Orion
MASTER
MASTER
Messaggi: 366
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 19:25
Residenza: Lvivska Oblast - Ucraina
Anti-spam: 42

Com’è cambiato Ucraina Viaggi negli ultimi 10 anni?

Messaggio da Orion »

Premessa: probabilmente questo thread non susciterà grande interesse, ma ho voluto ugualmente crearlo per proporre un argomento un po’ diverso dai temi che - soprattutto a causa del Covid-19 - da diverso tempo a questa parte hanno quasi monopolizzato il Forum (inevitabilmente e giustamente, sia chiaro).

Dunque: esattamente 10 anni fa, il 30 luglio 2011, scrissi il mio primo post sul Forum Ucraina Viaggi: anzi, per essere più precisi, inaugurai un thread, “Vita da pensionati in Ucraina”, perché, anche se all’epoca vivevo - e ancora lavoravo - in Italia, avevo già deciso che qualche anno più tardi, con l’approssimarsi del mio pensionamento, mia moglie ucraina ed io ci saremmo trasferiti definitivamente nella sua nazione (una scelta di cui non mi sono mai pentito, tra l’altro).

Non desidero dilungarmi troppo, ma voglio solo notare che in questi 10 anni il Forum - veramente ben fatto - è un po’ cambiato, come del resto era logico attendersi. Diversi amici (sapete che preferisco chiamare “amici” gli utenti) si sono allontanati - e mi dispiace - ma al tempo stesso nuovi amici sono entrati nel Forum. Purtroppo, come sottolineato nella premessa, l’esplosione della pandemia si è fatta sentire anche sugli argomenti trattati in questa sede, e in fondo è logico.

Nei giorni scorsi qualcuno ha definito “meno interessante” il Forum attuale rispetto a quello di qualche tempo fa, ma io non sono molto d’accordo: a mio parere, nell’ultimo anno è diventato solo un pochino ripetitivo negli argomenti, conseguenza inevitabile dell’arrivo del Covid-19 con tutte le sue problematiche. E comunque, come ha giustamente sottolineato l’admin Dreamcatcher, il Forum lo fanno gli utenti, quindi sta a tutti noi cercare di renderlo sempre più interessante, vario, utile etc.

Mi fermo qui per non annoiarvi: mi piacerebbe però sapere cosa pensate delle mie personalissime riflessioni sul Forum Ucraina Viaggi e sui suoi contenuti.

Un grande abbraccio ad Alibrando, agli admin, ai moderatori e a tutti gli utenti/amici, vecchi e nuovi, con l’augurio che questo brutto periodo finisca prima del previsto e si possa tornare a una vita più normale. Ciao!


"Ci sono molti modi per entrare nella vita degli altri, ma ce n'è uno solo per rimanerci: il RISPETTO" (Giorgia Stella)
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Com’è cambiato Ucraina Viaggi negli ultimi 10 anni?

Messaggio da Gianmarco58 »

Sono assolutamente d'accordo con te. Anch'io ho fatto la scelta di vivere a Odessa e non me ne pento quindi, un forum che tratta argomenti riguardanti il Paese in cui ho scelto di vivere, è il non plus ultra.
Poi se qualcuno o qualcosa non mi interessa, non la considero, se mi interessa la critico aspramente e la metto in discussione, come faccio coi veri amici e con le cose a cui tengo: l'Ucraina e la Russia, per esempio, sono due delle cose a cui tengo molto.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
RomaLviv
MASTER
MASTER
Messaggi: 1325
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 17:00
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: Com’è cambiato Ucraina Viaggi negli ultimi 10 anni?

Messaggio da RomaLviv »

Ciao a tutti, il forum è sicuramente cambiato, diciamo che al passo coi tempi si è adeguato, ci sono stati nuovi accordi tra paesi a cominciare dal visto e così come le patenti, queste le cose che ricordo velocemente, trattate anche sul gruppo di Facebook ucraina viaggi.
Inoltre c'è stata la nascita del gruppo facebook ucraina viaggi, dove si può attingere alle notizie come qui sul forum.
Tanti utenti usano facebook e altrettanti usano il forum, io uso entrambi
Facebook è più frequentato per quanto mi riguarda, però continuo a partecipare al forum per vari motivi che abbiamo già discusso.
C'è più offerta di notizie, ucraina viaggi è per il mio parere la più seria, per merito degli amministratori prima che hanno fatto selezione e gli utenti che sono in sintonia.

Saluti Alessandro romalviv
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
Orion
MASTER
MASTER
Messaggi: 366
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 19:25
Residenza: Lvivska Oblast - Ucraina
Anti-spam: 42

Re: Com’è cambiato Ucraina Viaggi negli ultimi 10 anni?

Messaggio da Orion »

Ringrazio Gianmarco58 e RomaLviv per le loro risposte. A quanto ho scritto nel mio post vorrei aggiungere solo una speranza: pur avendo apprezzato l'idea di aprire uno spazio Ucraina Viaggi su Facebook, mi auguro che questo social non tolga utenti al Forum. Sarebbe un vero peccato, secondo me.
"Ci sono molti modi per entrare nella vita degli altri, ma ce n'è uno solo per rimanerci: il RISPETTO" (Giorgia Stella)
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Com’è cambiato Ucraina Viaggi negli ultimi 10 anni?

Messaggio da Gianmarco58 »

Da FB Alibrando mi ha sbattuto fuori, se non mi sbatte fuori anche da qui, io ci resto.
Onestamento però credo che questo forum abbia intrapreso la via del tramonto; la mancanza di posts da parte di Dream e di Forrest, secondo me, la dice lunga in questo senso. Spero vibamente di sbagliarmi ma...
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
RomaLviv
MASTER
MASTER
Messaggi: 1325
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 17:00
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: Com’è cambiato Ucraina Viaggi negli ultimi 10 anni?

Messaggio da RomaLviv »

Gianmarco58 ha scritto: Onestamento però credo che questo forum abbia intrapreso la via del tramonto; la mancanza di posts da parte di Dream e di Forrest, secondo me, la dice lunga in questo senso. Spero vibamente di sbagliarmi ma...

Sono d'accordo pienamente, comunque finché c'è voglia di intervenire e di argomentare andrà avanti ( piano piano), in fondo il forum vive di questo.

Per Orion invece dico che in questo momento il forum soffre il gruppo facebook di ucrainaviaggi, ma considera che è una novità, alle lunghe si presenteranno le stesse problematiche, nel senso che si avranno tanti iscritti poca vera partecipazione e tanti ( li chiamo così per essere corretto politicamente) troll che faranno solo confusione.
Se giri per altri gruppi c'è da mettersi le mani nei capelli...per chi ce l'ha :D
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
Orion
MASTER
MASTER
Messaggi: 366
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 19:25
Residenza: Lvivska Oblast - Ucraina
Anti-spam: 42

Re: Com’è cambiato Ucraina Viaggi negli ultimi 10 anni?

Messaggio da Orion »

Come forse si sarà intuito leggendo "tra le righe" (e non solo) i miei ultimi post, anch'io sono abbastanza convinto che il gruppo Ucraina Viaggi su FB abbia tolto un po' di utenti al Forum, ma la penso come RomaLviv: a lungo andare diversi utenti torneranno a scrivere sul Forum, allontanandosi un tantino dal gruppo presente su FB o magari - perché no? - scrivendo su entrambe le piattaforme.

Resto comunque della mia idea iniziale: forse (sottolineo: forse), più che a FB sarebbe stato meglio allargare Ucraina Viaggi a un altro social molto popolare, Instagram, incentrato soprattutto sulle immagini, considerando che l'obiettivo che, se non ho capito male, i responsabili del Forum si proponevano era quello di poter dare spazio a foto e video sull'Ucraina postate dagli utenti, iniziativa che sul Forum risulta di non facile realizzazione.

Sia come sia, spero tanto che questa particolare fase possa essere superata con successo e il Forum Ucraina Viaggi torni a essere... affollatissimo! :)
"Ci sono molti modi per entrare nella vita degli altri, ma ce n'è uno solo per rimanerci: il RISPETTO" (Giorgia Stella)
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Com’è cambiato Ucraina Viaggi negli ultimi 10 anni?

Messaggio da valkrav »

Ciao a tutti,

Ormai anche questo forum e cambiato come cambia tutto e come tutti gli altri forum
Gianmarco58 ha scritto:abbia intrapreso la via del tramonto
Ma alla differenza di molti altri e ancora vivo!
E una buona notizia gia.

I vari forum sono cresciuti come funghi dopo la pioggia al inizio del 2000,
era una cosa nuova che permetteva di communicare con altre persone, condividere conoscenze, ecc.
Sto ancora seguendo 5-6 ma 10 anni fa erano 12-15.

E si poteva leggere tutto che scritto senza perdere qualcosa come su vari chat, irc, icq
Ma ancora prima erano i mailing list

E ancora prima - FIDO ! Tanti di voi sanno cosa significa ? Indirizzo tipo 2:432/100.5 dice qualcosa ?
Io lo scoperto al 1993. Come se fose trovato l'America :D

l'Internet era appena nato,
non tutti sapevano cosa e anche nei paesi svilupatti, figuriamoci in UA dove un semplice PC costava come una macchina o un appartamento
Sono stato fortunato di lavorare tra i PC, per questo sono scoperto queste cose abbastanza presto
Ad avere un computer davvero personale a quel epoca non potevo neanche sognare.

Ma ancora molto prima la gente sempre cervava un modo di communicare oltrepassando i confini
Qualcuno sa cosa significa nome utente tipo UT3UEP?
Sembra in Italia dovrebbe essere una cosa abbastanza diffusa, tatto fino ad oggi lo vedo tantissimi antene
di questa specia del "internet" preistorico :mrgreen:

Tutto nasce nel suo tempo e, purtroppo, muore quando arriva qualcosa nuovo piu rivoluzionario
Oggi e tempo di vari telegram-canali, gruppi Viber, ecc
ed anche di quello che piomba l'ultimo chiodo nella barra dei forum - i social

Tanto come avete visto
RomaLviv ha scritto:il forum soffre il gruppo facebook di ucrainaviaggi
Orion ha scritto:anch'io sono abbastanza convinto che il gruppo Ucraina Viaggi su FB abbia tolto un po' di utenti al Forum
Ed anche decizione di non farlo aperto alla lettura per tutti anche non iscritti allontana la gente dal forum

La cosa peggiore che tutti sti social alla differenza delle cose precedente (che stati comercializzati dopo aver avuto il successo)
sono stati nati subito con lo scopo di guadagnare e se sembrano gratis vuol dire che merce sei tu, utente!

Devo dire anche che ucrainaviaggi e un forum abbastanza rigido verso utenti rispetto gli altri
e anche questo fa allontanare i potenziali partecipanti

Wow!
Mi sembra mai scritto un messaggio cosi lungo


Un saluto ! Spero che l'agonia del forum dura piu possibile [-o<
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Com’è cambiato Ucraina Viaggi negli ultimi 10 anni?

Messaggio da dreamcatcher »

Molto interessante quanto hai scritto Valkrav.

Diciamo che immagino di poter condividere un pezzetto della tua esperienza, anche io sono partito dal solo ascolto delle vecchie e buone radio in onde corte e medie ,che mi hanno aperto un mondo intero. Fino ad arrivare a internet dei nostri giorni.

Tornando in topic, caro Orion, scriverò cosa penso che sia cambiato nel forum prossimamente, ora sono un po' di corsa e ho da dare uno sguardo a parecchi commenti e interventi, soprattutto sil gruppo Fb dove, come ben sai, si impiega un attimo a trasformare una discussione in una rissa. :mrgreen:
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Com’è cambiato Ucraina Viaggi negli ultimi 10 anni?

Messaggio da dreamcatcher »

Eccomi Orion.

Per rispondere alla tua domanda, mi rifaccio a quanto già detto da altri utenti.

prima di tutto sono cambiate le necessità che spingevano o spingono gli utenti a iscriversi e partecipare (sottolineo, partecipare) a un forum.
Partecipare a un forum richiede:
-interesse (ricerca informazioni, curiosità verso un Paese, una tradizione ecc ecc)
-tempo (non basta mettere 'like', bisogna leggere (e lo dice anche il regolamento) ciò che scrivono gli altri, cercare le informazioni che sono state condivise, proporre la propria esperienza ecc ecc
-capacità di relazionarsi con gli altri nel lungo periodo.

Quest'ultimo punto, a mio parere è stato quasi ucciso dai nuovi social. O meglio: il rapporto si protrae a lungo anche nei vari fb, istagram e compagnia, ma è un rapporto molto più superficiale nel 99% dei casi. Perchè? perchè se in un forum scrivono diciamo 20 persone, ci vuole un'ora per leggere e rispondere. Il rapporto lo si crea per forza.
Sui social, dove ognuno ha un migliaio di amici e contatti e dove ognuno partecipa alla vita di qualche decina di gruppi, è impensabile dedicare del tempo a tutti. conosce gente che 'inoltra' messaggi whatsapp che nemmeno legge.

E poi, come dicevo all'inizio, c'è l'interesse.
Tu Orion non sei su Fb, quindi ti faccio un esempio: oggi, per quanto gli amministratori e alcuni utenti attivi si sforzino di inserire foto, curiosità,, informazioni su ristoranti, posti da visitare, eventi ecc ecc, il 90% dei messaggi riguarda le normative covid per spostarsi tra italia e ucraina.

L'Ucraina è solo questo? come spostarsi in tempo di covid? direi proprio di no. Eppure, sembrerebbe. E' inevitabile.
Come era inevitabile 10 anni fa che si utilizzasse il forum per capire cosa serve per richiedere un visto, o per sposarsi, o per capire se la ragazza con cui ci si scrive è una scammer o una brava persona.

Poi come ho scritto mille volte, possiamo fare confronti e anche criticare quando serve, ma forum ,instagram, fb, e tutti gli altri sono l'immagine, il prodotto di coloro che vi partecipano.

Sul forum non c'è scritto niente di interessante? Ma io che leggo e non trovo nulla di interessante, cosa posso scrivere che risulti interessante e coinvolgente per altri?
Sul gruppo si litiga: ma io che non sono persona che insulta, come posso mettere fine a un battibecco? Cosa posso pubblicare che sposti l'attenzione su qualcosa di più leggero, meno provocatorio?

Allora, rispondo alla tua domanda con una domanda: come siamo cambiati noi, utenti del forum, negli ultimi dieci anni? :wink:
Avatar utente
Orion
MASTER
MASTER
Messaggi: 366
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 19:25
Residenza: Lvivska Oblast - Ucraina
Anti-spam: 42

Re: Com’è cambiato Ucraina Viaggi negli ultimi 10 anni?

Messaggio da Orion »

Secondo me hai assolutamente ragione, Dreamcatcher, e ti ringrazio per la spiegazione. In effetti, tutto quello che hai scritto - e in particolare la tua ultima frase: "Come siamo cambiati noi, utenti del forum, negli ultimi dieci anni?" - fa riflettere.

Anche questo thread che ho aperto pochi giorni fa vorrebbe essere un po' un invito alla riflessione su un punto ben preciso: è inevitabile che attualmente l'attenzione generale sia concentrata sul Covid-19 e su tutte le limitazioni (tra cui quelle relative agli spostamenti da una nazione all'altra) che questa pandemia porta con sé, ma - a mio modesto parere - almeno una parte degli utenti dovrebbe cercare di rendere il Forum più vario, come del resto pensi anche tu.

In altre parole: è giustissimo che gli utenti interessati a viaggiare tra l'Italia e l'Ucraina chiedano informazioni precise sulle modalità e le norme che regolano attualmente questi spostamenti, ma penso che altri utenti - soprattutto quelli storici - che per ora non devono recarsi in Ucraina o che non hanno avuto problemi a causa della pandemia, potrebbero dare vita a nuove discussioni su altri argomenti. Ad esempio, ritengo che parlare dei cambiamenti nell'approccio degli utenti al Forum - che in fondo è l'argomento di cui ci stiamo occupando ora - possa portare un po' di nuova linfa vitale a Ucraina Viaggi. Sbaglio?

Su Facebook non mi dilungo perché la mia opinione in proposito è ormai ben nota (almeno credo): non apprezzo molto i social di quel tipo. D'altra parte nella vita di tutti i giorni preferisco comunicare con il prossimo parlando di persona e non per telefono (a meno che non sia costretto a farlo per cause di forza maggiore), e mi piace scrivere e leggere messaggi un po' lunghi e articolati, non frasi brevi, se non addirittura telegrafiche. Questione di gusti e abitudini.
"Ci sono molti modi per entrare nella vita degli altri, ma ce n'è uno solo per rimanerci: il RISPETTO" (Giorgia Stella)
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Com’è cambiato Ucraina Viaggi negli ultimi 10 anni?

Messaggio da Gianmarco58 »

IO non sono cambiato per nulla. Ho anche provato ad aprire nuovi argomenti, ma poi arrivano gli inquinatori a rovinare tutto. Quindi è fatica sprecata. Ho preferito aprire un mio gruppo su FB che parla di Ucraina.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Com’è cambiato Ucraina Viaggi negli ultimi 10 anni?

Messaggio da dreamcatcher »

Vedi Gianmarco, in queste tre righe hai scritto:

-
Gianmarco58 ha scritto:IO non sono cambiato per nulla.
Verrebbe da dire che nemmeno io sono cambiato. Ma so che non è così ed è impossibile che sia così anche per te. Dieci anni fa avevi già il pds permanente in Ucraina? O, per rimanere in tema social, dieci anni fa avevi il bagaglio di esperienze, bello o brutto che sia, generato dalle interazioni con gli altri utenti del forum? Avevi mica 3031 messaggi postati, dieci anni fa!?

-
Gianmarco58 ha scritto:Ho anche provato ad aprire nuovi argomenti, ma poi arrivano gli inquinatori a rovinare tutto.
Ma il termine 'inquinatori' vuol dire tutto e niente. O dieci anni fa non ce n'erano? Ce n'erano eccome, solo che molti di loro si sono persi per strada, altri ne sono arrivati. E io, magari, ero 'inquinatore' per qualcun altro che se n'è andato perchè non mi sopportava. O tu, lo sei stato per qualcuno.

-
Gianmarco58 ha scritto:Quindi è fatica sprecata.
Fatica, detto giusto. Sprecata per? Per tenere vivo un forum in cui sei da dieci anni, per renderlo più simile al tipo di utente 'non inquinatore' che si avvicina di più al tuo ideale, all'ideale di ciascuno si deve fare fatica. Per forza. Sprecata vuol dire che... beh, che non ne vale la pena. E allora, questa può essere la risposta alla domanda di Orion. Com'è cambiato il forum? dieci anni fa ne valeva la pena, oggi non più. Dieci anni fa ero disposto a fare fatica, oggi non più. Allora, chi è cambiato, il forum, o tu (noi)?

-
Gianmarco58 ha scritto:Ho preferito aprire un mio gruppo su FB che parla di Ucraina.
Innanzi tutto in bocca al lupo, bella notizia, dico sul serio.
Ma ecco il punto: se devo fare fatica la faccio per qualcosa che sia più 'mio', più vicino al mio essere, a ciò che mi piacerebbe fosse un forum/gruppo che parli di Ucraina, perchè quello che vedo in giro non mi piace, o non è ciò che ho in mente.
Bene, faccio notare che se esiste Ucrainaviaggi come forum è perchè Alibrando ha sentito, molti anni prima di te, la stessissima esigenza. Creare qualcosa di diverso, qualcosa di meglio, qualcosa di più di quello che c'era.
E il risultato è qui, con qualcuno che si lamenta, qualcuno che ha abbandonato, qualcuno che si impegna e qualcuno che dà uno sguardo. Uno sguardo a un lavoro enorme, durato anni e ancora in divenire.
Poi... sempre Alibrando, sente l'esigenza di un gruppo FB, valuta tante questioni, si appoggia anche ad altri, al loro parere a alla loro voglia di fare fatica, e apre anche il gruppo FB. A chi piace, a chi no, a chi forse... ma è un gruppo diverso, un gruppo che si distingue dagli altri, un gruppo che cerca di somigliare a ciò che ha in mente Alibrando.

Lo stesso desiderio e la stessa esigenza che giustamente hai tu. Che ci metterai, ne sono certo, molto impegno.
Ma, bonariamente, ti faccio presente che un forum, o un gruppo, per definizione, includono la presenza e l'interazione di altri. E gli altri, purtroppo, posso anche essere 'inquinatori'.
O te le canti e te le suoni da solo, o devi mettere dei paletti. Devi crearti delle regole e devi cercare di seguirle e farle seguire, bilanciando le tue azioni e i tuoi interventi tenendo conto anche che chi è dietro una tastiera può essere un tuo amico, un conoscente, il tuo peggior nemico o un perfetto sconosciuto.
Uno lavoro sporco, moderare, ancora di più amministrare, perchè se Fb devi fare i conti anche con il portale in sè, non solo con i tuoi.
Per farla breve, uno potrebbe iscriversi e riempirti la pagina di interventi pro-nato, pro-usa, anti-russia, anti-socialismo reale ecc ecc. farti passare le nottate a editare, cancellare, bannare, col rischio che magari qualcuno a cui tieni scelga di andarsene, stufo di farsi insultare e via dicendo.
Oppure, l'inquinatore può postare un bel video di quelli che FB segnala come inappropriati e tu, amministratore, ne rispondi a FB stesso, con tutto ciò che ne consegue per il tuo gruppo.

Ma queste cose le sai già, le ho scritte solo per chi legge e magari apprezza un intervento un po' più articolato, come diceva Orion.
Da parte mia capisco che a volte, pur essendo parte di qualcosa si senta l'esigenza di dare una svolta, provare a mettersi in gioco in prima persona. Penso a tanti cantanti che hanno sciolto o sono andati via dal loro gruppo musicale per tentare la fortuna da solisti, o per fare un esempio un po' più scomodo, penso a quel tizio cui la tv italiana non piaceva e ha deciso di farne una tutta sua.

Io ho fatto una scelta diversa, vorrei continuare a dare il mio contributo a questo forum e al gruppo Fb, a un'avventura cominciata come spettatore e che piano piano è cresciuta. Dovessi aprire un forum, o un gruppo, non parlerebbe di ucraina perchè ne so troppo poco. Avrei un tremendo bisogno del contributo di altri, più esperti o semplicemente più interessati. Col rischio che siano 'inquinatori'... e allora, provo a dare il meglio di me qui dove sono.
Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: Com’è cambiato Ucraina Viaggi negli ultimi 10 anni?

Messaggio da Barry »

Io ad esempio non frequento il gruppo facebook , da Facebook recentemente mi sono pure cancellato, sono presente quindi a periodi alterni solo sul Forum.
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Com’è cambiato Ucraina Viaggi negli ultimi 10 anni?

Messaggio da Gianmarco58 »

Ciao Beppe, il gruppo che ho creato è pubblico, visibile a e a libera partecipazione, praticamente nessuna restriszione o registrazione che sia. Le regole sono le 4 o 5 generiche della convivenza civile. Non ci sono moderatori, faccio tutto io e nella piena libertà del gruppo è compreso il libero arbitrio, mio.
Al momento i membri del gruppo sono tutte persone che conosco anche solo virtualmente e di cui mi fido e quindi anche dei loro inviti ad altri amici.
Qualora dovessero intervenire degli inquinatori, faccio come ha fatto Alibrando con me e se ci sono ulteriori problemi, chiudo il gruppo, tanto gli amici mi restano comunque e sono quelli che senza essere moderatori o coo-amministratori mi danno tutti i consigli sulla gestione del gruppo, nell'interesse comune.
Grazie degli auguri, spero di riuscire a coinvolgere persone in gamba come alcune a me prima sconosciute ed ora assolutamente apprezzate.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”