Com’è cambiato Ucraina Viaggi negli ultimi 10 anni?

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Rispondi
Avatar utente
Orion
MASTER
MASTER
Messaggi: 366
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 19:25
Residenza: Lvivska Oblast - Ucraina
Anti-spam: 42

Re: Com’è cambiato Ucraina Viaggi negli ultimi 10 anni?

Messaggio da Orion »

Innanzi tutto bentornato, Forrest! Ti ringrazio per la fiducia, ma non me la sento di assumermi un impegno che ritengo molto delicato, oltre che importante.

Il fatto che a me Facebook non piaccia molto (anzi, neanche un po') ha la sua importanza, sì, ma il vero punto è un altro: per vari motivi non sono sicuro che potrei realizzare un buon lavoro, e - per abitudine ormai consolidata - se ho qualche dubbio sulle mie possibilità preferisco non accettare una proposta, tra l'altro impegnativa (benché affascinante), come quella che mi hai prospettato.

Ne faccio una questione di serietà nei confronti dei miei interlocutori, in questo caso tu e Ucrainaviaggi: promettere qualcosa senza essere certi di poterlo mantenere non mi sembra il massimo, anche perché si rischia di generare più problemi che soluzioni. Ora come ora preferisco restare un semplice utente di questo Forum. Scusami e comunque grazie per aver pensato a me.

Peraltro sono certo che, come tu stesso hai sottolineato, tra gli altri utenti e moderatori ci siano persone in grado di svolgere al meglio quel compito. A presto!


"Ci sono molti modi per entrare nella vita degli altri, ma ce n'è uno solo per rimanerci: il RISPETTO" (Giorgia Stella)
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Com’è cambiato Ucraina Viaggi negli ultimi 10 anni?

Messaggio da valkrav »

Forrest Gump ha scritto: per me risulta assolutamente impossibile raddoppiare il tempo libero per aggiornare anche il forum con le stesse notizie.
Per questo chiedevo "aiuto" a nuove leve !!! WE WANT YOU !!!
Basta far visibile il gruppo a tutti non iscritti a facebook
invece avete deciso di tenere tutto in segreto :mrgreen:
FORZA !!! Fatevi avanti !!
togliete sta burka dal gruppo!
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Com’è cambiato Ucraina Viaggi negli ultimi 10 anni?

Messaggio da markus »

dreamcatcher ha scritto:Che dire, l'educazione non è una prerogativa 'ex-sovietica', è un dono che si fa ai propri figli, se lo vogliono accettare.
=D> =D> =D>

Nell’ex-URSS, spesso ma non sempre, l’educazione era decisamente rigida e su questo non ho nulla da dire, anzi. Se oggi viaggio su un mezzo di trasporto pubblico in Moldova direi che i ragazzini stanno ancora, più o meno, al loro posto. Se lo faccio in Svizzera direi un disastro, iniziando dal linguaggio utilizzato poi ai vari comportamenti.

Forse questo è dovuto al fatto che in Moldova un ragazzino che non si comporta bene su un mezzo di trasporto pubblico rischia uno sberlone, in altre nazioni dove in teoria si rispettano di più i diritti dell’uomo, no.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Com’è cambiato Ucraina Viaggi negli ultimi 10 anni?

Messaggio da dreamcatcher »

valkrav ha scritto:Basta far visibile il gruppo a tutti non iscritti a facebook
invece avete deciso di tenere tutto in segreto
Non è questo il punto Valkrav.

Fare 'visibile' il gruppo significa solo risparmiare quei 2 minuti di tempo per abilitare o meno unm utente che ne fa richiesta.
Il grosso del lavoro non è questo. Il grosso del lavoro è reperire notizie, verificarne la veridicità e le fonti, riportarle e commentarle stando magari anche attenti al linguaggio che si utilizza.
Da questo punto di vista, rendere 'visibile' ovvero accessibile a tutti il gruppo FB, avrebbe l'effetto opposto: moltissimi utenti, spam, accapigliamenti vari tra persone che magari entrano, scrivono un insulto e se ne vanno.

Torniamo sempre al solito discorso: utente curioso di sapere cosa c'è nel gruppo ma contrario a registrarsi, ovvero a perdere lui due minuti di tempo per inviare una richiesta. E allora, cosa ne guadagna il gruppo? Entra, registrati, guarda cosa c'è e se non ti piace ciò che vedi, vai via. Se dici che sei Valkrav di Ucrainaviaggi, hai un trattamento speciale. Ti conosciamo, ci fidiamo di te, che problema c'è? Se invece sei contrario a FB, allora non capisco di cosa stiamo a discutere. Utilizza il forum, che è aperto a tutti e magari, se hai notizie o fatti da commentare, fallo, esattamente come avresti fatto su un gruppo FB 'visibile'.
valkrav ha scritto:togliete sta burka dal gruppo
Forrest si riferiva al forum :wink:

Per quanto mi riguarda, confermo che un aiuto mi tornerebbe molto comodo.
Come diceva Orion, anche io ho avuto molte esitazioni prima di accettare, la cosa che mi ha convinto è che sia Alibrando che Forrest sono due persone che... ..rendono facile lavorare con loro. I problemi li risolvono, non li creano, e questo credetemi, è un vantaggio non da poco.

Ora mi trovo in un periodo che mi lascia poco tempo da dedicare al pc, e non c'entra gruppo visibile o meno, ma proprio tempo fisico. Può essere che tra due settimane ritorni a fare il lavoro che ho sempre fatto, e a spendere la maggior parte del mio tempo davanti a un computer, il che mi permetterà di aggiornare il forum con le notizie e i commenti che leggo anche sul gruppo, permettendo agli utenti di entrambe le piattaforme di interagire al meglio.
L'idea era questa ma appunto, il tempo a volte non c'è.

Nulla di grave, ma alcune note stonate sì. La segnalazione ancora aperta mi è sfuggita, o meglio, mi è sfuggito di chiuderla perchè molto probabilmente l'ho trattata in pochi minuti, di corsa, puntando a cancellare o editare qualche intervento piuttosto che 'chiudere' la segnalazione e mandare un MP alle parti in causa.
E' solo un esempio. Mea culpa, di sicuro, ma insomma come si diceva sopra, è necessario arrivare alle segnalazioni in un forum dove ci si conosce praticamente tutti da anni e si sa bene, molto bene, cosa scrivere e cosa no?

Però devo dire che in generale sia gli utenti del forum che quelli del gruppo sono molto bravi, danno pochi grattacapi.

ultima nota.
Fb è un mezzo straordinario. fare la 'cronaca' delle varie normative con le relative modifiche e novità, è molto più macchinoso su un forum. Eppure la rivoluzione di Maidan insegna che è possibile una specie di 'cronaca diretta' di eventi che si susseguono molto rapidamente.
Mi è dispiaciuto di non aver potuto fare di più, tenendo al corrente di ogni cambiamento gli utenti del forum. D'altra parte, non sono piovute decine di domande al riguardo, allora suppongo che la cosa o non interessi più di tanto, o che tutti sappiano già tutto. Il che, sia chiaro, non toglie utilità al forum, ma come si diceva nel titolo del topic, cosa è cambiato? E' cambiato anche che dieci anni fa era difficile reperire informazioni, oggi è fin troppo semplice. La difficoltà sta nel reperire quelle giuste, e insomma, ci proviamo.
Citando Forrest, FORZA!!! Fatevi avanti!
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Com’è cambiato Ucraina Viaggi negli ultimi 10 anni?

Messaggio da valkrav »

dreamcatcher ha scritto:
valkrav ha scritto:Basta far visibile il gruppo a tutti non iscritti a facebook
invece avete deciso di tenere tutto in segreto
Non è questo il punto Valkrav.

Fare 'visibile' il gruppo significa solo risparmiare quei 2 minuti di tempo per abilitare o meno unm utente che ne fa richiesta.
Mi pare non hai capito che volevo dire.

Fare 'visibile' il gruppo significa non solo risparmiare 2 min ma anche non perdere piu tempo per trasmettere cio che succede nel gruppo
ai utenti del forum come me che non sono iscriti a facebook e non pensano neanche.

Questo gruppo su facebook sembra un club dei priviliggiati come se fosse avete qualcosa da nascondere da altri utenti del forum
che a differenza e visibile per tutti, iscriti e non.
E proprio questa apertura permette di trovarlo a nuovi potenziali utenti.

Io stesso leggevo il forum qualche anno prima di iscriversi
e se guardi la sezione "presentati al forum" vedi che non sono unico

Ma se a voi (moderatori e admini) piace questo impegno volontario a far filtro tra gruppo e forum...
Boh,
Хозяин - барин!
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Com’è cambiato Ucraina Viaggi negli ultimi 10 anni?

Messaggio da Gianmarco58 »

Ciao Dream, ciao Forrest, io ho creato su FB un gruppo per parlare di Ucraina, è aperto a tutti, non ha restrizioni, non richiede registrazioni o autorizzazioni, non ci sono moderatori perchè decido tutto io ma SOPRATTUTTO HO LA COLLABORAZIONE INTELLIGENTE E CORRETTA DI COLORO CHE SI SONO ISCRITTI che non sono molti, anzi, sono pochini ma sono ottimi e mi fido ciecamente delle persone che loro inviteranno.
In poche settimane di vita ho avuto solo due iscrizioni farlocche che ho prontamente eliminato: uno voleva solo propagandare il suo pensiero e non c'entrava nulla con lo scopo del gruppo, e l'altro voleva pubblicizzare dei viaggi in Albania.
Ci sta, perchè io ho la "gomma" e tantissimo tempo libero.
A proposito, come potrei esservi utile?
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Com’è cambiato Ucraina Viaggi negli ultimi 10 anni?

Messaggio da dreamcatcher »

valkrav ha scritto:Fare 'visibile' il gruppo significa non solo risparmiare 2 min ma anche non perdere piu tempo per trasmettere cio che succede nel gruppo
ai utenti del forum come me che non sono iscriti a facebook e non pensano neanche.
Ora ho capito Valkrav.
Resta il fatto che ci sono utenti come te che non amano FB ma consulterebbero lo stesso il gruppo, se fosse visibile, ma anche altri che invece FB non lo guardano proprio.
Ti garantisco che, non fosse per il gruppo che è stato creato, io FB non lo aprirei mai, non avevo nemmeno un account! E infatti, da più di una parte mi è arrivata la richiesta di amicizia o di condividere qualcosa nel mio profilo privato, non è che non voglia farlo, è che non ne trovo il tempo. So come funzionano questi social si comincia con una pagina e poi ci si trova a leggere vita morte e miracoli di mille altre persone. Come detto, nulla in contrario perchè è questo lo scopo di FB, semplicemente non ne ho il tempo. Se ho 10 minuti preferisco scrivere una mail e allegare una foto, sono un dinosauro lo so, ma tant'è.
valkrav ha scritto:Io stesso leggevo il forum qualche anno prima di iscriversi
e se guardi la sezione "presentati al forum" vedi che non sono unico
Anche io.
Tieni conto però che non è su FB che mancano utenti e interazioni, anzi sono già tanti. E' qui sul forum che si vorrebbe un po' di partecipazione in più, e il forum è visibile quindi non ci sono problemi a trovarlo e consultarlo. E' solo che in molti ormai preferiscono i format mordi e fuggi, molto ricchi di foto e video.

Se ci pensi: in quanti leggono il giornale, quello cartaceo? C'è chi lo fa, ma se ha uno smartphone probabilmente dà uno sguardo lì, una scorsa veloce e poi guarda i video. Ormai tiktok è diventato un telegiornale.... anche se, poveri quelli che credono che la verità sia solo lì!
Gianmarco58 ha scritto: io ho creato su FB un gruppo per parlare di Ucraina, è aperto a tutti, non ha restrizioni, non richiede registrazioni o autorizzazioni, non ci sono moderatori perchè decido tutto io ma SOPRATTUTTO HO LA COLLABORAZIONE INTELLIGENTE E CORRETTA DI COLORO CHE SI SONO ISCRITTI che non sono molti, anzi, sono pochini ma sono ottimi e mi fido ciecamente delle persone che loro inviteranno.
Come detto Gianmarco, in bocca al lupo col tuo gruppo. A pensar male, ti stai facendo pubblicità? :mrgreen: scherzo, sai che non penso male e so che cerchi di spiegare come stai gestendo la tua 'creatura'.

Anche quando Alibrando ha aperto il suo forum gli utenti erano pochi, poi sono cresciuti. Finchè si resta in pochi, il tutto può essere gestito senza troppe difficoltà, con un po' di tempo e un po' di gomma come dici tu.

Ma se uno apre un gruppo con l'idea che resti 'aperto' ma limitato a chi vuoi tu, quindi a pochi eletti, non è ancora peggio che avere un gruppo chiuso ma aperto un po' a tutti coloro che, con educazione, hanno un'idea diversa?

Per restare sul tuo esempio, se uno dei partecipanti al tuo gruppo mi invitasse, io verrei (se ne avessi il tempo, sto solo ipotizzando) ma immagino che dopo due interventi utilizzeresti la gomma.
Non dire di no, a priori. Io solo a leggere un'affermazione come quella fatta poco sopra a proposito dell'educazione sovietica avrei ribattuto con una serie di interventi che di sicuro stanno bene su Ucrainaviaggi, anche accanto ai tuoi, ma non su un gruppo dove non ci sono moderatori perchè decido tutto io.

Questo però è un ragionamento per assurdo. Qui si voleva capire cosa è cambiato in dieci anni su UV, e discutere su cosa è il forum oggi. Resto dell'idea che il tuo aver creato un gruppo FB è figlio di questi cambiamenti, tutti ne siamo vittime ma anche artefici.
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Com’è cambiato Ucraina Viaggi negli ultimi 10 anni?

Messaggio da Gianmarco58 »

Dream, la "gomma" dipende da come scrivi quello che pensi, tutto li., non esiste nel mio gruppo un alogaritmo umano di censura a priori, d'altronde nella mia presentazione del gruppo e nelle uniche 4 o 5 regole a cui attenersi è spiegato chiaramente: " si possono aprire discussioni e dibattiti fra gli utenti con l'unica condizione che le proprie opinioni devono preferibilmente essere motivate. Ciò per dare un senso al confronto e allo scambio di vedute.
I "no, perchè, no" o i "si perchè, si" comporteranno la cancellazione del commento.
Comunque il mio gruppo è nato soprattutto per postare esperienze dirette o indirette dalle quali difficilmente potranno scaturire accesi dibattiti, al massimo uno potrà contrapporre a un'esperienza positiva la sua negativa o comunque differente, il tutto a favore della conoscienza sul campo.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
Orion
MASTER
MASTER
Messaggi: 366
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 19:25
Residenza: Lvivska Oblast - Ucraina
Anti-spam: 42

Re: Com’è cambiato Ucraina Viaggi negli ultimi 10 anni?

Messaggio da Orion »

dreamcatcher ha scritto:Tornando al forum, per me è ancora un bel posto, virtuale. Diciamo che non lo cambierei più di tanto. A me mancano i vecchi pub pieni di fumo dove ho passato la gioventù, davanti a una buona e fresca birra ascoltando musica dal vivo. So che non vanno più di moda, che oggi i giovani affollano i locali dove c'è movida, lounge bar, apericomesichiamano e via dicendo. Qualcuno dei pub dove andavo io ormai ha chiuso, altri si sono trasformati in locali moderni e non ci vado più anche se sono pieni, un paio sono rimasti come erano. Semivuoti, ma grazie al cielo ci sono ancora. E perchè? perchè pochi, ma buoni avventori affezionati, li tengono vivi.
Sottoscrivo il pensiero di Dreamcatcher: anch'io infatti ritengo che i forum continueranno a esistere anche in futuro, non sono convintissimo che i Gruppi di Facebook potranno mai soppiantarli del tutto. Il forum è il luogo migliore per chi vuole scrivere e leggere approfondimenti su questo o quell'argomento, per chi non apprezza i messaggi telegrafici (per i quali credo sia più adatto FB), per chi vuole proporre un ragionamento articolato e non un semplice "mordi e fuggi" che sostanzialmente serve a ben poco (a mio parere, s'intende).

Però per mantenere sempre vivi e vitali i forum è necessario rifornirli continuamente di linfa vitale, cioè di temi interessanti e coinvolgenti sui quali confrontarsi: anche in questo condivido il pensiero di Dreamcatcher che, giustamente, qualche giorno fa ricordava a tutti noi che il Forum Ucraina Viaggi lo fanno coloro che vi partecipano, quindi admin, moderatori e utenti. Di certo non si fa da solo... :mrgreen:

Morale della favola, sempre a mio sommesso parere: tutti coloro che tengono veramente a questo ottimo forum, dovrebbero - anziché pronosticarne la possibile fine, come mi è successo di leggere di recente - darsi da fare per renderlo sempre più interessante approfondendo i vari argomenti attualmente trattati e proponendone altri, ovviamente sempre incentrati sull'Ucraina e sul suo mondo. Inutile dire che questo discorso vale anche per il sottoscritto, è ovvio.
"Ci sono molti modi per entrare nella vita degli altri, ma ce n'è uno solo per rimanerci: il RISPETTO" (Giorgia Stella)
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Com’è cambiato Ucraina Viaggi negli ultimi 10 anni?

Messaggio da markus »

In primo luogo un grazie per il lavoro che svolgono Forrest e Dream. Proprio per rispetto nei loro confronti, quindi evitare loro la necessità di dover intervenire a causa mia, circa un mese fa ho deciso di intervenire solo ancora per rispondere a domande. L’altro ieri è stata un’eccezione, poi Naza non lo conosco personalmente però è uno di quegli utenti con i quali ci siamo scambiati i numeri telefonici.

Ieri ci ho pensato un attimo, riportare quanto scritto su FB. Di tempo ne avrei ma non me la sentirei di fare il moderatore, non ne sarei capace. Poi ho pensato, in fondo chi è interessato a leggere quanto viene scritto su FB lo può fare senza problemi, basta iscriversi al gruppo. Io mi sono registrato a FB proprio “per colpa” di Ucraina Viaggi :lol:

Ogni tanto leggo quanto viene scritto su FB, continuo a preferire il Forum. Concordo con le considerazioni di Orion, il fatto è che gli argomenti devono interessare gli altri utenti. Mi sembra che gli argomenti che nel passato coinvolgevano di più gli utenti erano le storie di cuore oppure quelle relative a potenziali scammer. Con la pandemia capisco che meno persone interessate a conoscere una donna ucraina viaggiano ed aspettano tempi migliori. Sono anch’io dell’opinione che il Forum non è destinato “a morire”.
Avatar utente
T1000
MASTER
MASTER
Messaggi: 1229
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 12:56
Residenza: Trieste e Odessa
Anti-spam: 42

Re: Com’è cambiato Ucraina Viaggi negli ultimi 10 anni?

Messaggio da T1000 »

Orion ha scritto: darsi da fare per renderlo sempre più interessante approfondendo i vari argomenti attualmente trattati e proponendone altri, ovviamente sempre incentrati sull'Ucraina e sul suo mondo.
Orion, fatto alcune settimane fa proponendo notizie sulla guerra del gas tra RU ed UA: risultato = meno di zero. A quanto pare non interessa a nessuno ... quello che tira oggi sono le solite domande su FB "come faccio ad entrare in UA con la situazione Covid 19?" Penso ci siano cose più serie del covid che meritano un approfondimento.
Viva l'A. e po bon!
Avatar utente
Orion
MASTER
MASTER
Messaggi: 366
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 19:25
Residenza: Lvivska Oblast - Ucraina
Anti-spam: 42

Re: Com’è cambiato Ucraina Viaggi negli ultimi 10 anni?

Messaggio da Orion »

markus ha scritto:Concordo con le considerazioni di Orion, il fatto è che gli argomenti devono interessare gli altri utenti. Mi sembra che gli argomenti che nel passato coinvolgevano di più gli utenti erano le storie di cuore oppure quelle relative a potenziali scammer. Con la pandemia capisco che meno persone interessate a conoscere una donna ucraina viaggiano ed aspettano tempi migliori. Sono anch’io dell’opinione che il Forum non è destinato “a morire”.
Grazie Markus. Hai ragione da vendere sul fatto che, per funzionare, gli argomenti trattati in un forum devono suscitare sempre un certo interesse presso gli utenti, e non si tratta di un'impresa facile perché ovviamente ognuno ha i propri gusti. Ma questo lo sappiamo tutti. Riuscire a trovare temi che coinvolgano il maggior numero possibile di iscritti (e di potenziali nuovi utenti) è - forse - la vera sfida per non perdere colpi.

Io, a dire il vero, entro spesso nel Forum e leggo un po' di tutto, anche i thread dedicati ad argomenti che non sono di mio interesse. Evito solo quelli in cui si parla di politica e guerra, temi che non desidero trattare (oltre al calcio, altro argomento che molto spesso divide la gente più che unirla). Ma anch'io ho dei temi che preferisco ad altri, in particolare mi piacciono i post incentrati sulla vita di tutti i giorni degli italiani presenti in Ucraina, ma anche degli ucraini stessi, perché da certi racconti si può imparare molto su questa nazione e i suoi abitanti.

Poi, certo, la richiesta di informazioni è importante, a condizione però che chi decide di rispondere sia sicuro di quello che scrive: info sbagliate non servono a nessuno... :mrgreen:
"Ci sono molti modi per entrare nella vita degli altri, ma ce n'è uno solo per rimanerci: il RISPETTO" (Giorgia Stella)
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Com’è cambiato Ucraina Viaggi negli ultimi 10 anni?

Messaggio da markus »

Orion ha scritto:Io, a dire il vero, entro spesso nel Forum e leggo un po' di tutto, anche i thread dedicati ad argomenti che non sono di mio interesse. Evito solo quelli in cui si parla di politica e guerra, temi che non desidero trattare (oltre al calcio, altro argomento che molto spesso divide la gente più che unirla).
Vedi, ognuno di noi è fatto a modo suo. Io se mi incazzo esplodo e non mi trattengo, dico quello che penso. Però dopo 5 minuti mi passa e non serbo rancore.

La politica non mi ha mai interessato, non ho nulla di personale contro Putin, anzi lo considero un uomo molto intelligente. Solo che l’annessione della Crimea, secondo me come avvenuta è stato un “capolavoro”, non mi sta bene come nemmeno mi sta bene quanto avvenuto nel Donbas. Sto dalla parte degli ucraini.

Concordo sulla questione calcio. Mi sembra che lo ho già scritto, fin da bambino tifo Milan ma sono un tifoso “soft”. Se il Milan vince bene altrimenti pazienza.

Non mi verrebbe mai in mente di iscrivermi ad un Forum di tifosi interisti e mettermi a provocare. Se lo facessi direi che sarei un pirla.
naza
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 186
Iscritto il: venerdì 16 luglio 2010, 0:40
Residenza: Roma
Anti-spam: 56

Re: Com’è cambiato Ucraina Viaggi negli ultimi 10 anni?

Messaggio da naza »

Gestire un forum o un gruppo su facebook richiede tempo, molto tempo.....
Soprattutto degli amministratori e vari moderatori, ossia di quelli che hanno determinati poteri
Cercare nuove notizie, aggiornare i dati e moderare le discussioni
Gli utenti se vi trovano dati utili ed interessanti poi danno il loro contributo
Ora i forum e gruppi che funzionano bene sono quelli che oltre alla passione sono motivati anche da interessi economici.
Un forum che riceve migliaia di visite giornaliere riceve soldi dai banner, e dagli annunci. Soldi che ovviamente vanno alll'amministratore del sito che poi puo' anche pagare i vari collaboratori.
I gruppi su facebbok sono gestiti anche essi da persone che hanno interessi economici: attivita' turistiche, agenzie di consulenza, e via dicendo....
Quindi ci perdo tempo, ho la passione ma ci guadagno qualcosa, anzi in alcuni casi rappresenta la mia unica fonte di reddito.
Questo forum e relativo gruppo facebbok non mi sembra che sia gestito da persone che hanno interessi economici e visto lo scarso traffico Alibrando probabilmente neanche ci riprende i soldi per rinnovare il dominio.
Ma senza il profitto è normale che nessuno si mette a pubblicare, aggiornare tutti i giorni per 8 ore.
Lo fa' per passione negli spazi di tempo libero.
Pubblicare simultaneamente sul forum e sul gruppo richiede quindi doppio lavoro
ma esistono dei sistemi per poterlo fare
Sistemi dove simultaneamente si puo' pubblicare sul sito, su facebbok, su instgram, su twitter
Scrivo una sola volta e lo pubblico dovunque
Inoltre si possono utilizzare altre funzione che dal gruppo di facebbok ti portano sul sito
Ma questo sito non lo permette, troppo vecchio, non si possono installare queste funzioni
Viaggiamo su una vecchia Fiat Topolino e non possiamo installare il servosterzo, l'abs, l'airbag,......
Quindi il problema non è solo la difficolta' di visualizzarlo sul telefono, ma anche tutta una serie di funzioni che non si possono utilizzare.
Ma vedo che la mia proposta di aggiornare il sito è rimasta inattesa.
Quindi teniamoci questa vecchia Topolino finche' non cade completamenti a pezzi
Oppure questo pub vecchio stile con odore di fumo finche' il proprietario fallisce
Ma Il proprietario puo' anche decidere di aprire accanto un ristorante, una pizzeria e perche' no una discoteca.
Poi ognuno decide dove entrare...
Il problema è che puo farlo solo se decide Alibrando
Noi siamo solo i clienti del vecchio pub!
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Com’è cambiato Ucraina Viaggi negli ultimi 10 anni?

Messaggio da dreamcatcher »

Non fa una piega il tuo ragionamento, Naza, ma, lasciamelo dire, non è questo il punto.

Premetto, senza entrare nel dettaglio, che le questioni tecniche che poni le conosciamo benissimo. Alibrando non è uno sprovveduto, oltre a questo forum ha ideato e gestito altri siti web, per dirne uno riguardante la sismologia che non era secondo a nessuno. Io lavoro nel campo ICT, il fatto che i social non mi interessino più di tanto non significa che non conosca le potenzialità, o nel caso di ucrainaviaggi, le pecche di cui parli.
L'idea di collaborare non la posso cogliere io però, è una scelta di Alibrando. Chi lo sa, mai dire mai, hai fatto benissimo a lanciare la proposta. Per quanto ne so, dato che se ne è parlato in un recente passato, la cosa ora non interessa perchè non c'è la voglia o la necessità di gestire un sistema che copra tutti i social e che, bene o male, rispecchi le modalità di interazione dei social.

L'idea di entrare su Fb è nata solo dall'esigenza di arricchire con contenuti multimediali quello che era il format del forum. sappiamo tutti molto bene che, con i dovuti cambiamenti lato forum, sarebbe stato possibile gestire il tutto... in scioltezza. Sto collaborando a un magazine che si occupa di tutt'altro e lì, oltre al sito web, si replica e si condivide su fb, istagram, twitter, telegram e non ricordo che altro ancora.
Il tempo che posso dedicargli è minimo, diciamo che se oggi ho messo due ore in ucrainaviaggi, sull'altro ho dedicato 30 secondi, giusto per controllare che non vi fossero errori d'ortografia in ciò che si è pubblicato. Da parte mia non ho nè istagram, nè twitter, nè Fb... poco importa che dietro il progetto ci sia anche un ritorno commerciale non indifferente.

Il lato economico al momento, così come in passato, non è predominante in ucrainaviaggi. Anzi, se questo è un momento di crisi, puoi ben capire quanto l'occasione negli anni passati ci sia stata ma non è stata, volontariamente, colta. Interessava un forum con cui fare soldi, o un forum con cui costruire rapporti d'amicizia e fornire, in un certo senso, un servizio che non si trovava (e non si trova) nemmeno oggi a pagamento?

Non ha molto senso pubblicare su forum e in contemporanea avere il testo anche su 10 social. Tra l'altro, te lo copiano senza nemmeno che te en accorgi, chi lo fa per soldi sai bene che è molto attrezzato in questo senso.

Non ha nemmeno senso pubblicare una serie di foto su FB, da visualizzare per 10 secondi e metterci un like, e riportarla tale e quale sul forum, dove solo a visualizzare le immagini si fa fatica tramite smartphone.
Se devo spendere un minuto per pubblicare due foto sul forum, .lo faccio perchè ho qualcosa da dire in proposito e, suppongo, sia così anche per chi interviene.

I due strumenti sono complementari, non alternativi. Alternativa è solo la scelta del singolo, se così la vuole. Può prendere uno, nessuno o entrambi i formati.

Chiudo col dire che non mi pare che qui si aspetta solo che il proprietario del famoso pub fallisca. Diciamo che non vive del pub e dei suoi proventi, non gli piacciono nè le discoteche affollate e rumorose, nè ristoranti. Magari ha aperto un angolo per la pizza al trancio, con clienti selezionati che, se fanno una capatina al pub, non lo imbrattino, perchè è vero che non ci si vive, ma è anche vero che poi girano le scatole.

Non si sente il bisogno di modernizzare per forza, tanto più che oltre ai motivi menzionati prima, ce ne sono altri strettamente privati e che non possono essere messi in discussione.

Chiudo con una domanda. Naza (dico Naza perchè è l'intervento da cui sto più o meno prendendo spunto per scrivere il mio): avrai dedicato diciamo 5 minuti a buttare giù le tue riflessioni, vero? Sono molto interessanti. Mi chiedo però chi le avrebbe lette e ci avrebbe risposto come ho risposto io, se queste riflessioni fossero state pubblicate contemporaneamente su telegram, fb, instagram e via dicendo.

La gente scorre lo schermo dello smartphone alla velocità della luce, al massimo ci beccavamo un paio di like tu e uno io, senza che chi li mette nemmeno avesse letto cosa abbiamo scritto. E invece...

...invece ti ringrazio per l'intervento articolato, per il tempo, per l'interesse. E' poco? non direi, direi invece che è.. il forum!
Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”