Com’è cambiato Ucraina Viaggi negli ultimi 10 anni?

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Rispondi
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Com’è cambiato Ucraina Viaggi negli ultimi 10 anni?

Messaggio da markus »

dreamcatcher ha scritto:...invece ti ringrazio per l'intervento articolato, per il tempo, per l'interesse. E' poco? non direi, direi invece che è.. il forum!
Il Forum mi ha permesso di conoscere personalmente Dream e Forrest, due persone decisamente piacevoli. Valkrav lo ho conosciuto grazie ad un Forum moldavo ormai defunto. Ance lui, a mio avviso, persona con la quale è decisamente interessante parlare.

Poi T1000, lo consideravo molto distante dal mio modo di pensare, invece sono rimasto decisamente e piacevolmente sorpreso conoscendolo di persona. Ho conosciuto altri 2 utenti ed ho dato loro una mano per recarsi in Ucraina attraverso la Moldova. In entrambi i casi poi le cose sono andate male con il motivo che li portava in Ucraina, di conseguenza capisco che non li ho più sentiti.

Ho avuto diversi scambi di informazioni con un utente al quale la moglie aveva rapito il figlio. Utente che poi è stato cosparso di acido e finito in ospedale a Odessa. Forse dimentico qualche altro episodio.

Dreamcatcher, ti do ragione, il Forum è il Forum !


Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Com’è cambiato Ucraina Viaggi negli ultimi 10 anni?

Messaggio da dreamcatcher »

markus ha scritto:Ho avuto diversi scambi di informazioni con un utente al quale la moglie aveva rapito il figlio. Utente che poi è stato cosparso di acido e finito in ospedale a Odessa.
Sarebbe interessante capire come è finita quella vicenda, se è finita, ovviamente nel più rigoroso rispetto della privacy anche tenendo conto della delicatezza del caso.
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Com’è cambiato Ucraina Viaggi negli ultimi 10 anni?

Messaggio da Gianmarco58 »

Grazie Naza, molto interessante quello che hai scritto riguardo l'effetto dei lick... non lo sapevo ma immaginavo qualcosa del genere, buono a sapersi!
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Com’è cambiato Ucraina Viaggi negli ultimi 10 anni?

Messaggio da markus »

Ho ancora i numeri telefonici domani chiedo e vedo se ricevo risposta. Brutto caso, sempre difficile giudicare chi ha ragione quando vi sono controversie in famiglia, peggio ancora quando si parla di figli, ma nel caso in questione ho la netta impressione che il padre era dalla parte del giusto.
naza
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 186
Iscritto il: venerdì 16 luglio 2010, 0:40
Residenza: Roma
Anti-spam: 56

Re: Com’è cambiato Ucraina Viaggi negli ultimi 10 anni?

Messaggio da naza »

dreamcatcher ha scritto:Non fa una piega il tuo ragionamento, Naza, ma, lasciamelo dire, non è questo il punto.

Premetto, senza entrare nel dettaglio, che le questioni tecniche che poni le conosciamo benissimo. Alibrando non è uno sprovveduto, oltre a questo forum ha ideato e gestito altri siti web, per dirne uno riguardante la sismologia che non era secondo a nessuno. Io lavoro nel campo ICT, il fatto che i social non mi interessino più di tanto non significa che non conosca le potenzialità, o nel caso di ucrainaviaggi, le pecche di cui parli.
L'idea di collaborare non la posso cogliere io però, è una scelta di Alibrando. Chi lo sa, mai dire mai, hai fatto benissimo a lanciare la proposta. Per quanto ne so, dato che se ne è parlato in un recente passato, la cosa ora non interessa perchè non c'è la voglia o la necessità di gestire un sistema che copra tutti i social e che, bene o male, rispecchi le modalità di interazione dei social.

L'idea di entrare su Fb è nata solo dall'esigenza di arricchire con contenuti multimediali quello che era il format del forum. sappiamo tutti molto bene che, con i dovuti cambiamenti lato forum, sarebbe stato possibile gestire il tutto... in scioltezza. Sto collaborando a un magazine che si occupa di tutt'altro e lì, oltre al sito web, si replica e si condivide su fb, istagram, twitter, telegram e non ricordo che altro ancora.
Il tempo che posso dedicargli è minimo, diciamo che se oggi ho messo due ore in ucrainaviaggi, sull'altro ho dedicato 30 secondi, giusto per controllare che non vi fossero errori d'ortografia in ciò che si è pubblicato. Da parte mia non ho nè istagram, nè twitter, nè Fb... poco importa che dietro il progetto ci sia anche un ritorno commerciale non indifferente.

Il lato economico al momento, così come in passato, non è predominante in ucrainaviaggi. Anzi, se questo è un momento di crisi, puoi ben capire quanto l'occasione negli anni passati ci sia stata ma non è stata, volontariamente, colta. Interessava un forum con cui fare soldi, o un forum con cui costruire rapporti d'amicizia e fornire, in un certo senso, un servizio che non si trovava (e non si trova) nemmeno oggi a pagamento?

Non ha molto senso pubblicare su forum e in contemporanea avere il testo anche su 10 social. Tra l'altro, te lo copiano senza nemmeno che te en accorgi, chi lo fa per soldi sai bene che è molto attrezzato in questo senso.

Non ha nemmeno senso pubblicare una serie di foto su FB, da visualizzare per 10 secondi e metterci un like, e riportarla tale e quale sul forum, dove solo a visualizzare le immagini si fa fatica tramite smartphone.
Se devo spendere un minuto per pubblicare due foto sul forum, .lo faccio perchè ho qualcosa da dire in proposito e, suppongo, sia così anche per chi interviene.

I due strumenti sono complementari, non alternativi. Alternativa è solo la scelta del singolo, se così la vuole. Può prendere uno, nessuno o entrambi i formati.

Chiudo col dire che non mi pare che qui si aspetta solo che il proprietario del famoso pub fallisca. Diciamo che non vive del pub e dei suoi proventi, non gli piacciono nè le discoteche affollate e rumorose, nè ristoranti. Magari ha aperto un angolo per la pizza al trancio, con clienti selezionati che, se fanno una capatina al pub, non lo imbrattino, perchè è vero che non ci si vive, ma è anche vero che poi girano le scatole.

Non si sente il bisogno di modernizzare per forza, tanto più che oltre ai motivi menzionati prima, ce ne sono altri strettamente privati e che non possono essere messi in discussione.

Chiudo con una domanda. Naza (dico Naza perchè è l'intervento da cui sto più o meno prendendo spunto per scrivere il mio): avrai dedicato diciamo 5 minuti a buttare giù le tue riflessioni, vero? Sono molto interessanti. Mi chiedo però chi le avrebbe lette e ci avrebbe risposto come ho risposto io, se queste riflessioni fossero state pubblicate contemporaneamente su telegram, fb, instagram e via dicendo.

La gente scorre lo schermo dello smartphone alla velocità della luce, al massimo ci beccavamo un paio di like tu e uno io, senza che chi li mette nemmeno avesse letto cosa abbiamo scritto. E invece...

...invece ti ringrazio per l'intervento articolato, per il tempo, per l'interesse. E' poco? non direi, direi invece che è.. il forum!
Il post iniziale poneva la domanda: Come è cambiato Ucraina Viaggi negli ultimi 10 anni?
Allora ha perso utenti attivi!!!!
Questo è un dato di fatto!!!!
Il perche?
Articoli poco aggiornati, troppa selezione per gli utenti, concorrenza di facebbok, instagram, twitter....
Neanche a me piace instagram e twitter, ma se vuoi visibilita' purtroppo devi usare tutti gli strumenti a disposizione, non solo quelli che piacciono
Poi alla fine come evidenziato nel mio post , visto che ho poco tempo e non ci guadagno nulla perchè devo fare una cosa che non mi piace!!!
Giustissimo!
Questo è il forum. Ti piace: entri. Non ti piace : dasvidania.
Poi fra altri 10 anni qualcuno entrera' qui e fara': cucu' c'è qualcuno? Silenzio assoluto.....
Il pub ha chiuso!
Nessun dramma, la vita va' avanti....
Allora per risponderti: se la stessa notizia venisse pubblicata contemporaneamente qui e su facebook o ci fosse un collegamento tra i due, allora qualcuno potrebbe entrare qui, forse si metterebbe a leggere i vecchi post, li troverebbe interessanti e comincierebbe anche lui a pubblicare qualcosa.
Insomma facebbok per la massa, qui per una ristretta cerchia di buongustai.
Insomma usare facebbok per trovare altri utenti di questo forum.
Ovviamente Il mio post su facebbok non avrebbe nessun senso, anzi non lo capirebbe nessuno se non quelli che conoscono il forum.
naza
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 186
Iscritto il: venerdì 16 luglio 2010, 0:40
Residenza: Roma
Anti-spam: 56

Re: Com’è cambiato Ucraina Viaggi negli ultimi 10 anni?

Messaggio da naza »

markus ha scritto:
dreamcatcher ha scritto:...invece ti ringrazio per l'intervento articolato, per il tempo, per l'interesse. E' poco? non direi, direi invece che è.. il forum!
Il Forum mi ha permesso di conoscere personalmente Dream e Forrest, due persone decisamente piacevoli. Valkrav lo ho conosciuto grazie ad un Forum moldavo ormai defunto. Ance lui, a mio avviso, persona con la quale è decisamente interessante parlare.

Poi T1000, lo consideravo molto distante dal mio modo di pensare, invece sono rimasto decisamente e piacevolmente sorpreso conoscendolo di persona. Ho conosciuto altri 2 utenti ed ho dato loro una mano per recarsi in Ucraina attraverso la Moldova. In entrambi i casi poi le cose sono andate male con il motivo che li portava in Ucraina, di conseguenza capisco che non li ho più sentiti.

Ho avuto diversi scambi di informazioni con un utente al quale la moglie aveva rapito il figlio. Utente che poi è stato cosparso di acido e finito in ospedale a Odessa. Forse dimentico qualche altro episodio.

Dreamcatcher, ti do ragione, il Forum è il Forum !
Anche io ho conosciuto seppur per adesso solo telefonicamente due utenti di questo forum.
Ho capito anche quale forum moldavo è defunto.
Quindi sei passato qui anche se vivi in Moldavia.
Sicuramente perche' hai trovato come me me' degli utenti intelligenti ed educati
Ma se questo forum non fara' dei cambiamente fara' la fine del forum Moldavo!
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Com’è cambiato Ucraina Viaggi negli ultimi 10 anni?

Messaggio da markus »

naza ha scritto:Sicuramente perche' hai trovato come me me' degli utenti intelligenti ed educati
Ma se questo forum non fara' dei cambiamente fara' la fine del forum Moldavo!
Questione fare cambiamenti non so cosa dirti, a me il Forum piace com’è e concordo con chi ha scritto che il Forum lo fanno gli utenti.

D’altronde se faccio qualche piccola provocazione, che poi in realtà non sono provocazioni ma solo modi di pensare vedo che qualche reazione c’è. Questo lo considero importante, significa che ancora abbiamo un cervello che serve a pensare. Non come, con tutto il rispetto per FB, nell’amorfo mondo dei social il cervello non serve più a niente.
naza
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 186
Iscritto il: venerdì 16 luglio 2010, 0:40
Residenza: Roma
Anti-spam: 56

Re: Com’è cambiato Ucraina Viaggi negli ultimi 10 anni?

Messaggio da naza »

markus ha scritto:
naza ha scritto:Sicuramente perche' hai trovato come me me' degli utenti intelligenti ed educati
Ma se questo forum non fara' dei cambiamente fara' la fine del forum Moldavo!
Questione fare cambiamenti non so cosa dirti, a me il Forum piace com’è e concordo con chi ha scritto che il Forum lo fanno gli utenti.

D’altronde se faccio qualche piccola provocazione, che poi in realtà non sono provocazioni ma solo modi di pensare vedo che qualche reazione c’è. Questo lo considero importante, significa che ancora abbiamo un cervello che serve a pensare. Non come, con tutto il rispetto per FB, nell’amorfo mondo dei social il cervello non serve più a niente.
Se anche io scrivo qui è perche' mi piace di piu' il forum.
Fare cambiamenti non significa stravolgere il sito!
Significa poterlo utilizzare bene anche con il cellulare.
Ora tu mi dirai: ma io preferisco usare il computer.
OK, ma ci sono persone che il computer non ce l'hanno, oppure devono lottare con il figlio che il quel momento sta studiano o giocando con il computer.
Fare cambiamenti significa coinvolgere anche i giovani!
Ora mi dirai: ma non mi interessa parlare di discoteche, io non ci vado.
Ma poi quesi giovani saranno piu' anziani oppure vorranno sentire il parere dei vecchietti come noi....
Il forum sopravvivera e non chiudera' come quello Moldavo!
Altrimenenti rimarrano quattro gatti e a quel punto forse sara' meglio farsi una videochiamata di gruppo, cosi' risparmiamo anche il tempo di scrivere perche' io preferisco sempre parlare e guardarsi negli occhi che scrivere.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Com’è cambiato Ucraina Viaggi negli ultimi 10 anni?

Messaggio da dreamcatcher »

naza ha scritto:Poi fra altri 10 anni qualcuno entrera' qui e fara': cucu' c'è qualcuno? Silenzio assoluto.....
Ma sì Naza, da qui a 10 anni chi lo sa?! Il forum, l'ultimo dei pensieri, da qui a 10 anni.
Una decina d'anni fa utilizzavo un servizio che offriva msn, lo conoscerai di sicuro. Un po' come le chat IRC, conosci anche quelle te le ricorderai. E avevo uno blog, quando i blog non erano di moda, seguito da un po' di persone, poi un bel giorno mi è arrivata una comunicazione per avvisarmi che la piattaforma dismetteva i blog e che dovevo provvedere a copiare il mio materiale se non volevo perderlo. L'ho perso, amen.

A dire il vero ho perso anche molte delle persone che interagivano col mio blog, di cui alcune erano colleghi di lavoro e amici di uscite del sabato sera. Non li ho persi perchè hanno chiuso il blog, ma perchè, ecco, in dieci anni ne sono successe di cose!

Capisco molto bene il tuo punto di vista, in fondo chiedi solo di poter visualizzare il forum anche sullo smartphone e quindi di poter continuare a interagire senza fare i salti mortali.

Domanda: è possibile a costo zero, trasferire tutto senza perdere nulla? Immagino che possibile sia possibile, il costo zero è un po' più difficile, trovare chi lo faccia a tempo perso e soprattutto chi possa poi garantirne il mantenimento in futuro ancora più difficile. Salvo andare su un discorso commerciale, cosa che non interessa altrimenti adesso faremmo concorrenza ai ferragnez. :mrgreen:

Pensiamo alle cose più semplici: coinvolgere chi utilizza Fb e non ha nulla contro i forum, che tradotto significa, coinvolgere chi non è un lettore mordi e fuggi. Sono pochi?
Ma in fin dei conti, avere 10 milioni di follower cosa significa se non monetizzare quel numero? Quasi nulla.
Uno con 10 milioni di follower ne ha 5 che lo insultano, e intanto lui fa soldi anche con gli insulti.

Qua interessa solo parlare di Ucraina e, sperando che questo covid finisca, ricominciare a condividere esperienze e postare interventi su cui riflettere e perchè no, ridere un po'.
naza
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 186
Iscritto il: venerdì 16 luglio 2010, 0:40
Residenza: Roma
Anti-spam: 56

Re: Com’è cambiato Ucraina Viaggi negli ultimi 10 anni?

Messaggio da naza »

dreamcatcher ha scritto:
naza ha scritto:Poi fra altri 10 anni qualcuno entrera' qui e fara': cucu' c'è qualcuno? Silenzio assoluto.....
Ma sì Naza, da qui a 10 anni chi lo sa?! Il forum, l'ultimo dei pensieri, da qui a 10 anni.
Una decina d'anni fa utilizzavo un servizio che offriva msn, lo conoscerai di sicuro. Un po' come le chat IRC, conosci anche quelle te le ricorderai. E avevo uno blog, quando i blog non erano di moda, seguito da un po' di persone, poi un bel giorno mi è arrivata una comunicazione per avvisarmi che la piattaforma dismetteva i blog e che dovevo provvedere a copiare il mio materiale se non volevo perderlo. L'ho perso, amen.

A dire il vero ho perso anche molte delle persone che interagivano col mio blog, di cui alcune erano colleghi di lavoro e amici di uscite del sabato sera. Non li ho persi perchè hanno chiuso il blog, ma perchè, ecco, in dieci anni ne sono successe di cose!

Capisco molto bene il tuo punto di vista, in fondo chiedi solo di poter visualizzare il forum anche sullo smartphone e quindi di poter continuare a interagire senza fare i salti mortali.

Domanda: è possibile a costo zero, trasferire tutto senza perdere nulla? Immagino che possibile sia possibile, il costo zero è un po' più difficile, trovare chi lo faccia a tempo perso e soprattutto chi possa poi garantirne il mantenimento in futuro ancora più difficile. Salvo andare su un discorso commerciale, cosa che non interessa altrimenti adesso faremmo concorrenza ai ferragnez. :mrgreen:

Pensiamo alle cose più semplici: coinvolgere chi utilizza Fb e non ha nulla contro i forum, che tradotto significa, coinvolgere chi non è un lettore mordi e fuggi. Sono pochi?
Ma in fin dei conti, avere 10 milioni di follower cosa significa se non monetizzare quel numero? Quasi nulla.
Uno con 10 milioni di follower ne ha 5 che lo insultano, e intanto lui fa soldi anche con gli insulti.

Qua interessa solo parlare di Ucraina e, sperando che questo covid finisca, ricominciare a condividere esperienze e postare interventi su cui riflettere e perchè no, ridere un po'.
Senza fretta, posso farlo io GRATIS parlo del sito.
Lasciare il forum vecchio e farne uno nuovo
Se vuoi parliamone in privato
Avatar utente
Orion
MASTER
MASTER
Messaggi: 366
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 19:25
Residenza: Lvivska Oblast - Ucraina
Anti-spam: 42

Re: Com’è cambiato Ucraina Viaggi negli ultimi 10 anni?

Messaggio da Orion »

Premesso che io non sono assolutamente un tecnico, vorrei fare una piccola considerazione che comunque va a toccare appunto il lato "tecnico" del Forum.

Dal punto di vista della funzionalità, a me Ucraina Viaggi piace, mi ci "muovo" abbastanza bene. Sin da quando l'ho scoperto, nel 2011, ho notato solo un piccolo problema (io, perlomeno, lo considero tale): quando un utente - soprattutto i nuovi, ma non solo - ha bisogno di una certa informazione viene giustamente invitato a verificare, prima di porre la sua richiesta, se quell'informazione sia stata già data in risposta a un altro utente. Per far questo, chiaramente, bisogna fare una ricerca che però - a mio parere - non è semplicissima, anche perché non sempre i titoli dei vari thread sono il massimo della chiarezza. In parole povere: si è costretti a navigare a lungo all'interno delle varie sezioni, e diverse volte non si riesce neanche a trovare quello che si cerca, anche se magari già esiste.

Ora, io credo che a lungo andare questa difficoltà nella ricerca di informazioni già fornite possa scoraggiare alcuni potenziali nuovi utenti. La dimostrazione? Per restare alla stretta attualità, basti pensare al fatto che certe domande sulla documentazione necessaria per viaggiare all'estero in tempo di Covid-19 vengono ripetute più e più volte. Non si può escludere che qualche utente sia un po'... pigro e non abbia alcuna voglia di controllare se la risposta alla sua domanda sia già stata data in precedenza a qualche altro utente, ma credo che nella maggior parte dei casi la difficoltà a fare questa verifica costituisca un motivo per "lasciar perdere" e magari allontanarsi dal Forum. :(

Domanda: è possibile trovare una soluzione "tecnica" a questo "problema"?
"Ci sono molti modi per entrare nella vita degli altri, ma ce n'è uno solo per rimanerci: il RISPETTO" (Giorgia Stella)
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Com’è cambiato Ucraina Viaggi negli ultimi 10 anni?

Messaggio da markus »

@ Dream, l’utente mi aveva contattato telefonicamente circa un anno fa e fra l’altro detto che aveva ancora problemi ad un occhio a causa delle bruciature dovute all’acido.

Gli ho scritto un sms questa mattina, mi ha risposto che sta bene, riguardo al figlio ha scritto che tutte le sentenze sono a suo favore ma che è carta straccia. Quindi suppongo nessun cambiamento.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Com’è cambiato Ucraina Viaggi negli ultimi 10 anni?

Messaggio da dreamcatcher »

Orion ha scritto:bisogna fare una ricerca che però - a mio parere - non è semplicissima, anche perché non sempre i titoli dei vari thread sono il massimo della chiarezza. In parole povere: si è costretti a navigare a lungo all'interno delle varie sezioni, e diverse volte non si riesce neanche a trovare quello che si cerca, anche se magari già esiste.
Orion ha scritto:Domanda: è possibile trovare una soluzione "tecnica" a questo "problema"?
Giusta osservazione la tua, Orion.
Dunque, una soluzione si trova sempre.

Premetto che a volte si risponde ai nuovi utenti di andare a leggere prima di chiedere, perchè abbiamo il sesto senso che ci dice che quell'utente vuole solo una risposta al suo quesito e del forum non gliene frega un fico secco. Spesso, il nuovo utente pigro, nemmeno si presenta. Può essere una svista, ma oggettivamente, a che serve presentarsi se, ricevuta la risposta si sparisce? Per poi magari tornare dopo un anno con un altro quesito.

Fatta questa premessa, concordo con te quando dici che la ricerca non è così semplice.
Quello dei titoli delle discussioni è un primo passo. Purtroppo, soprattutto per quanto riguarda le più datate, c'è poco da fare. Dovremmo rimetterci a leggere tutto, vedere se i contenuti degli interventi sono coerenti con il titolo, eventualmente correggerlo o addirittura dividere in due la discussione. Sai bene che spesso si parte da un argomento e si finisce in un altro.

Ci vorrebbe un po' di attenzione da parte degli utenti ma capisco che sia difficile, si pretende un po' troppo. Come moderatori magari dovremmo fare più caso a questo aspetto, intervenendo subito sul titolo in modo da rendere la discussione molto più chiara e rintracciabile. Ci proverò, grazie Orion per averlo fatto notare.

Altro aspetto, il motore di ricerca del forum non sempre restituisce un risultato così come ce lo aspetteremmo. Capita anche a me, non solo ai nuovi utenti, di andare alla ricerca di un argomento e non riuscire a trovarlo, nell'immediatezza. Ci vuole un po' di pazienza, e capisco che anche questo aspetto possa scoraggiare qualcuno. D'altra parte la ricerca non la facciamo noi manualmente, ma è legata a parametri propri del motore che si utilizza. Così, se uno scrive 'vivere in Ucraina' probabilmente avrà parecchie pagine da sfogliare prima di trovare magari il topic dove si parla della pizza del Napulè. Ma come dicevo all'inizio, l'esortazione a leggere prima di chiedere è più che altro un punzecchiare l'utente pigro, poi le risposte si danno perchè è questo lo scopo del forum.

Ora, vengo alla tua domanda: c'è una soluzione?
Le soluzioni si trovano, se si sa quale è il problema.
NE parlerò anche con gli altri moderatori/amministratori, ma diciamo che la prima idea che mi viene in mente è quella già messa in atto sul gruppo FB, dove come ben sai tutto scorre molto più velocemente che sul forum e reperire informazioni che scompaiono in poche ore è molto più complicato. Lì abbiamo pensato di fissare alcune discussioni in modo che siano sempre visibili, in aggiunta abbiamo creato degli 'argomenti' cui associamo ogni discussione in modo che se uno sta cercando informazioni su, per esempio, le strade, clicca sull'argomento 'strade in ucraina' e può vedere tutto ciò che si è scritto a tal riguardo. Il che, questo deve essere chiaro, non significa che non farà fatica. Se ci sono 3 interventi in croce, li legge in due minuti, se ce ne sono 1000, come nel caso del covid, deve avere tanta pazienza e mettersi a cercare ciò che gli interessa.

Ecco, penso che si potrebbero evidenziare anche sul forum alcune informazioni che risultano molto richieste e questo è un lavoro piuttosto impegnativo perchè bisogna selezionarle e tenerle aggiornate.
Mi viene in mente il link, per esempio, al passenger locator form, necesario per rientrare in Italia quando si viaggia in tempi di covid. Se uno se lo deve cercare su google, bene, se su ucrainaviaggi trova un bel link a quel servizio ancora meglio.

Poi di soluzioni ce ne saranno altre, Orion, continua a dare consigli o a far notare certe esigenze e anche noi moderatori cercheremo di fare la nostra parte.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Com’è cambiato Ucraina Viaggi negli ultimi 10 anni?

Messaggio da dreamcatcher »

markus ha scritto:@ Dream[...]
Gli ho scritto un sms questa mattina, mi ha risposto che sta bene, riguardo al figlio ha scritto che tutte le sentenze sono a suo favore ma che è carta straccia. Quindi suppongo nessun cambiamento.
Grazie per l'aggiornamento.
Bruttissima storia a prescindere da tutto. Intanto il tempo passa e il figlio cresce. Il tempo, purtroppo, non lo restituisce nessuno.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Com’è cambiato Ucraina Viaggi negli ultimi 10 anni?

Messaggio da Forrest Gump »

Gianmarco58 ha scritto: A proposito, come potrei esservi utile?
naza ha scritto: Senza fretta, posso farlo io GRATIS parlo del sito.
Lasciare il forum vecchio e farne uno nuovo
Grazie a tutti coloro che sono intervenuti. Un grazie speciale a Gianmarco58 e Naza che si sono fatti avanti =D> ed a Dreamcatcher che sta facendo il massimo dividendosi tra le 2 piattaforme.

Ne parlerò con Alibrando e Dreamcatcher, amministratori comuni, insieme a me, sia di forum che del gruppo Facebook.

1) Per quanto riguarda l'aspetto tecnico del forum - cioè che il forum è una Fiat Topolino - io ne capisco ben poco di queste cose, ma so per certo che Alibrando ne era al corrente perché me ne ha parlato quando gli ho proposto di sbarcare su Facebook. Alibrando ultimamente ha avuto dei problemi seri di salute e, conseguentemente, pochissimo tempo per social e forum. Gli girerò l'offerta "allettante" di Naza, ma sul punto non posso mettere parola e farò da semplice ambasciatore proprio a causa della mia scarsissima conoscenza di software e simili.

2) Per quanto riguarda invece l'attività di coordinamento tra le due piattaforme, posso dire la mia. Una cosa è certa: Dreamcatcher ha sicuramente bisogno di aiuto !

3) Se, come dice Naza, ci fosse la possibilità di duplicare i contenuti, in automatico e senza sforzo umano, tra le 2 piattaforme, sarebbe davvero una gran cosa. A mio modesto parere, salverebbe il forum. Anzi, farebbe girare questa vecchia Topolino alla velocità di una Porsche Turbo !!! :D
Gli spunti di discussione sarebbero - riporto la media dei nuovi post del gruppo Facebook - almeno 6- 7 al giorno. Poi, chi vuole restare su Facebook per una lettura fugace resta sul social e chi invece ama l'approfondimento potrebbe approfondire :D qui sul forum.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”