Ucraina prima e dopo Maidan pareri vecchi e nuovi sulla vita

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Rispondi
RomaLviv
MASTER
MASTER
Messaggi: 1325
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 17:00
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Ucraina prima e dopo Maidan pareri vecchi e nuovi sulla vita

Messaggio da RomaLviv »

Salve a tutti, nei vari viaggi fatti in Ucraina dal 2013 mi è sempre piaciuto qualcosa della vita ucraina, prima di Maidan mi sono trovato in una Ucraina che viveva un epoca che confrontandola con quella italiana era degli anni 70 circa, senza considerare la tecnologia come TV o telefono (già sorpassati rispetto ai nostri), l'autobus paga5o con le monete (ancora oggi , ma adesso hanno inserito sistemi di pagamento smart che forse non ci sono neanche qua.) Ambulanze veramente del 70 e ristoranti, modo di fare vacanza se era possibile, fino ai giorni nostri e vedo una Ucraina mix tra anni 80/90 italiani con la voglia sfrenata di vivere, vacanze auto PC smartphone ecc...
È un argomento molto ampio perché io parlo di una Ucraina di città di provincia come Lviv bella e storica, ma ci sono tante Ucraina, quella di campagna che ho solo i
Sfiorato però c'è anche lì molto da dire, quella di mare, la capitale le zone di guerra, e tante Ucraina che non conosco.
Invito chiunque a partecipare con loro esperienze.
Personalmente quella che si sta delineando anche se migliore nei servizi mi piace meno perché tende a essere come le tante città occidentali e perde il suo carattere dell'est, però vorrei essere anche convinto del contrario.
Io non vivo in Ucraina la visito un paio di volte all'anno questo è un aspetto che non conosce la vita reale


E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
Orion
MASTER
MASTER
Messaggi: 366
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 19:25
Residenza: Lvivska Oblast - Ucraina
Anti-spam: 42

Re: Ucraina prima e dopo Maidan pareri vecchi e nuovi sulla vita

Messaggio da Orion »

Argomento interessante e molto diverso da quelli che attualmente caratterizzano in gran parte il Forum: grazie RomaLviv per averlo proposto.

Preciso subito che l'Ucraina che conosco meglio è quella dell'Ovest, in particolare quella della cittadina di provincia nell'oblast di Lviv dalla quale proviene mia moglie e dove viviamo. L'ho visitata per la prima volta nel 2008, e vi sono tornato per altre quattro volte prima del mio trasferimento definitivo dall'Italia, nel 2015. Quindi ho potuto verificare di persona i cambiamenti avvenuti negli ultimi tredici anni.

La mia impressione é che negli ultimi anni parte della popolazione, soprattutto quella più giovane, si sia avvicinata sensibilmente all'Occidente; molti ragazzi seguono le mode e le tendenze provenienti dall'Europa occidentale (appunto) e dagli USA. Devo però dire che non c'è stato un rifiuto totale delle tradizioni e di certe usanze del passato. Suppongo che nelle grandi città, come Lviv che ho visitato spesso (dista solo una quarantina di chilometri dalla "mia" cittadina), la situazione sia un po' diversa, ma per esserne certi bisognerebbe viverci tutti i giorni, non può bastare una semplice passeggiata più o meno turistica, quindi non mi pronuncio.

La differenza più evidente che ho rilevato tra la mia prima visita in Ucraina e i giorni nostri è il grande rinnovamento del parco auto. Nel 2008 si vedevano ancora tantissime vetture degli anni Settanta e Ottanta, soprattutto Lada, mentre oggi una parte consistente delle automobili in circolazione è giapponese, sudcoreana e tedesca (e non solo), e di recente fabbricazione.

Mi fermo qui per lasciare spazio ad altri utenti interessati all'argomento. Aggiungo solo che a me l'Ucraina (perlomeno quella che conosco) piace oggi così come piacque la prima volta che la visitai. Va sottolineato che, come sempre, é anche - se non soprattutto - una questione di gusti personali.
"Ci sono molti modi per entrare nella vita degli altri, ma ce n'è uno solo per rimanerci: il RISPETTO" (Giorgia Stella)
RomaLviv
MASTER
MASTER
Messaggi: 1325
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 17:00
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: Ucraina prima e dopo Maidan pareri vecchi e nuovi sulla vita

Messaggio da RomaLviv »

Grazie Orion, una vera testimonianza di vita ucraina
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
RomaLviv
MASTER
MASTER
Messaggi: 1325
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 17:00
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: Ucraina prima e dopo Maidan pareri vecchi e nuovi sulla vita

Messaggio da RomaLviv »

Un viaggio in treno da Kiev a Vladivostok esiste?
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Ucraina prima e dopo Maidan pareri vecchi e nuovi sulla vita

Messaggio da valkrav »

Diretto sicuramente NO
C'e' il treno Mosca-Vladivostok che percorre il tragitto in una settimana ca
ma ci sono i pochi che lo fanno dal inizio alla fine. Non e un treno turistico.
Non c'e niente divertente, dal finestrino del treno vedi prevalmente i paesaggi peggiori della russia
Maggior parte dei passeggeri fanno le tape intemedie dove non puoi arrivare con l'aereo
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
RomaLviv
MASTER
MASTER
Messaggi: 1325
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 17:00
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: Ucraina prima e dopo Maidan pareri vecchi e nuovi sulla vita

Messaggio da RomaLviv »

valkrav ha scritto:Diretto sicuramente NO
C'e' il treno Mosca-Vladivostok che percorre il tragitto in una settimana ca
ma ci sono i pochi che lo fanno dal inizio alla fine. Non e un treno turistico.
Non c'e niente divertente, dal finestrino del treno vedi prevalmente i paesaggi peggiori della russia
Maggior parte dei passeggeri fanno le tape intemedie dove non puoi arrivare con l'aereo
Avevo letto in qualche sito di un treno turistico con tappe sul lago baikal, Mongolia e posti caratteristici, non so se sia ancora in serviziy, il costo però era circa 3000€ e comprendeva il rientro per Moska in aereo.
Per me comunque un prezzo esagerato
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”