Ora solare o ora legale?

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Rispondi
Avatar utente
Orion
MASTER
MASTER
Messaggi: 366
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 19:25
Residenza: Lvivska Oblast - Ucraina
Anti-spam: 42

Ora solare o ora legale?

Messaggio da Orion »

:evil: Di questo argomento si è già parlato brevemente sul Forum, ma io ho pensato di aprire un nuovo thread per porre una domanda ben precisa.

Forse ho perso improvvisamente la memoria, ma mi sembra proprio di ricordare che negli anni scorsi si fosse parlato dell'opportunità che gli Stati europei (compresi gli extra UE) decidessero autonomamente, e una volta per tutte, se mantenere l'ora legale o l'ora solare tutto l'anno al posto dell'attuale alternanza. Mi sembra anche di ricordare che questa decisione dovesse essere presa nel 2021.

La mia domanda è questa: vi risulta che l'Europa, in particolare l'Ucraina e l'Italia, abbia deciso cosa fare in proposito? O è saltato tutto, visto che il 2021 è quasi finito?

Lo dico subito: anche se so già che molti utenti non saranno d'accordo, io preferirei che l'ora solare durasse tutto l'anno (per varie ragioni). I sostenitori dell'ora legale fanno spesso riferimento al risparmio energetico nazionale, ma - se devo dirla tutta - io non ho mai notato un gran risparmio sulla mia bolletta dell'energia elettrica né in Italia né in Ucraina... e lo stesso vale anche per molte persone con le quali, nel corso degli anni, ho parlato di questo tema.

A scanso di equivoci desidero chiarire che non mi interessa dare il via a una polemica: la mia è semplice curiosità.


"Ci sono molti modi per entrare nella vita degli altri, ma ce n'è uno solo per rimanerci: il RISPETTO" (Giorgia Stella)
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Ora solare o ora legale?

Messaggio da valkrav »

Orion ha scritto: lunedì 1 novembre 2021, 6:14vi risulta che l'Europa, in particolare l'Ucraina e l'Italia, abbia deciso cosa fare in proposito? O è saltato tutto, visto che il 2021 è quasi finito?
l'Europa non ha deciso nulla con scusa di covid, ecc e proprio con questo virus e diventato piu visibile che l'Europa unita non esiste pur troppo.

E l'Ucraina non prende mai decisione da sola, sta aspettando cosa fa l'Europa.
Perche odia a fare come ha fatto la Russia pero se anche Europa fa uguale va bene :mrgreen:

PS: Hai notato la differenza tra le bollete in Ucraina e in Italia?
Quanti voci ci sono nella boletta ucraina? E in quella italiana?
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Avatar utente
Orion
MASTER
MASTER
Messaggi: 366
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 19:25
Residenza: Lvivska Oblast - Ucraina
Anti-spam: 42

Re: Ora solare o ora legale?

Messaggio da Orion »

Grazie per la risposta, Valkrav. Quanto alle bollette non mi sembra di aver mai notato grandi differenze tra quelle emesse durante l'ora legale e le altre; devo comunque dire che io tendo a guardare solo l'importo totale delle varie bollette, non mi soffermo sulle singole "voci" che le compongono.

Naturalmente in Ucraina le bollette sono meno care rispetto a quelle italiane, ma questo rientra in un discorso più vasto che riguarda il differente costo della vita tra le due nazioni. :wink:
"Ci sono molti modi per entrare nella vita degli altri, ma ce n'è uno solo per rimanerci: il RISPETTO" (Giorgia Stella)
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Ora solare o ora legale?

Messaggio da valkrav »

non so come ora ma ai vechi tempi la boletta della luce laggiu (in paesi x-cccp) aveva una sola voce: Kwt/h consumati e basta.
Invece in Italia ci sono costi di trasporto, manutenzione contatore, oneri del ..zzzo ecc

E quando mi chiamano i vari promoter di energia gli chiedo

"kwh/h fa + o - terzo della somma finale; come posso decidese se voi siete meglio o peggio del altro se non posso nemmeno valutare 2/3 della boletta"
E questo e una grande fregatura al popolo italiano.
Perche un consumatore finale deve diventare un contabile/raggioniere solo per far capire la boletta, figuriamoci valutare se tutto vero o l'hanno fregato

E varie aziende distributori di gas/luce/acqua ecc che hanno nel suo organico un sacco di contabili e raggionieri
non vogliono includere nel costo dello stesso Kwt/h tutti sti voci di m..rda

Da questo punto di vista comunismo era molto meglio :mrgreen:
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”