trasferimento di denaro

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Rispondi
Avatar utente
kaspiysky
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2020, 20:36
Residenza: Sondrio
Anti-spam: 42

trasferimento di denaro

Messaggio da kaspiysky »

Ciao a tutti

Vorrei sapere se un cittadino ucraino arrivato a febbraio in Italia, attualmente ha fatto la registrazione alla questura ed ha il codice sanitario provvisorio, può aprire un conto corrente in Italia o in Europa .
Servirebbe per fare un trasferimento di denaro dagli USA alla persona .


Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: trasferimento di denaro

Messaggio da dreamcatcher »

Per la mia esperienza, un conto lo si può aprire,.

Anni fa mia cognata, che era in Italia come turista, ha aperto un cc bancario. Unico requisito, avere il codice fiscale. Ci siamo recati quindi all'agenzia delle entrate muniti di passaporto e le è stato attribuito un codice fiscale.

A quel punto ha aperto il cc.

Ora, nel tuo caso non so se il codice STP consente l'apertura di un cc o permette l'accesso solo ad altri servizi, primo fra tutti l'assistenza sanitaria.
Nel caso non fosse sufficiente, il consiglio è quello di recarsi in banca, chiedere quali documenti occorrono e poi andare all'agenzia delle entrate a chiedere il codice fiscale.
Avatar utente
kaspiysky
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2020, 20:36
Residenza: Sondrio
Anti-spam: 42

Re: trasferimento di denaro

Messaggio da kaspiysky »

in banca mi hanno detto che ci vuole il codice fiscale .
Quindi ho mandato un email all'agenzia delle entrate e mi hanno risposto cosi:

Gentile contribuente,
La informiamo che il processo operativo di attribuzione del codice fiscale ai profughi dall’Ucraina verrà gestito – come previsto per tutti i soggetti stranieri richiedenti il permesso di soggiorno – ai sensi dell’art.11 del d.P.R. 31 agosto 1999, n. 394 nel seguente modo: ovvero per ogni profugo accolto, le Questure procedono all’identificazione del soggetto e, in sede di presentazione di richiesta di permesso di soggiorno temporaneo, mediante la procedura informatica in loro possesso, ad acquisire e trasmettere all’Agenzia delle entrate i dati anagrafici del rifugiato e il sistema genera e restituisce alla Questura – in tempo reale – il codice fiscale che sarà di tipo alfanumerico senza necessità che tali soggetti si rechino presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate.

La invitiamo pertanto a rivolgersi alla Questura di Sondrio.
Cordiali saluti
Agenzia delle Entrate - Direzione provinciale di Sondrio
Ufficio Territoriale di Sondrio,


Adesso domani andrò in questura a chiedere .
Da un utente sulla pagina facebook ho letto che a Siracusa gli hanno dato codice fiscale e permesso di soggiorno mentre altri utenti stanno facendo i salti mortali .
Sul sito della questura di Como è scritto che "Da lunedì 14 marzo 2022 è possibile presentare istanza per chiedere il permesso per protezione temporanea ."
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: trasferimento di denaro

Messaggio da dreamcatcher »

Grazie, anche Queste sono informazioni utili.

probabilmente adesso il fatto di essere cittadini ucraini rende automatico il trattamento da rifugiato.

mia cognata ha aperto il conto Alcuni anni fa, credo 4 o 5, senza alcun permesso di soggiorno e senza residenza in quanto come ti ho detto era qui in Italia come turista.

è un bel problema, e credo che sia molto a discrezione di chi trovi all'Agenzia delle Entrate.

tanto per dirti che confusione c'è, mia cognata che ha il codice fiscale, non ha ancora ricevuto la cosiddetta tessera sanitaria provvisoria perché non le hanno ancora attribuito il codice STP, straniero temporaneamente presente, che viene dato appunto ai profughi.

Ma lei ha già un codice fiscale!
Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”