Vivere in Ucraina, perchè si???

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi
Rispondi
Avatar utente
T1000
MASTER
MASTER
Messaggi: 1229
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 12:56
Residenza: Trieste e Odessa
Anti-spam: 42

Re: Vivere in Ucraina, perchè si???

Messaggio da T1000 »

dreamcatcher ha scritto:Più di una volta anche nel forum abbiamo letto di utenti quasi spaventati nel fatto che le loro dolci metà, o supposte tali, nel giro di due mesi facessero programmi di vita che da noi richiedono una decina d'anni :mrgreen:
No può essere che ovvio, viste le rogne a cui uno può andare incontro. In Ucraina oggi ti sposi, dopodomani se non ti garba più divorzi. In occidente è un'altra storia, se sei fortunato ti portano via solo mezza vita, se ti va male dormi in auto (se te lalasciano). Nulla distrano se uno ci va con i piedi di piombo... meglio tirarla per le lunghe ed essere quasi sicuri.


Viva l'A. e po bon!
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Vivere in Ucraina, perchè si???

Messaggio da Forrest Gump »

Si, sul matrimonio sono d'accordo. I rischi, come dice T1000, sono ben diversi.
Io mi riferivo più che altro al mondo del lavoro, agli affari e simili.

Se vado in Italia una settimana ed ho in programma di fare A + B + C, quasi sempre me ne torno a casa che ho fatto solo A +B. In Ucraina, nel bene e nel male, il tempo scorre ad una velocità diversa.
Ho programmato di stare 2 mesi per fare A+B+C+D. Sono qui da una decina di giorni, ho già fatto A+B+C, probabilmente mi porterò avanti il lavoro ed, a fine soggiorno, avrò fatto anche E+F+G.

Ti aiuta molto la gente: è decisa !
Tu proponi/offri la cosa X, la guardano, ti dicono subito: "ok" oppure "non va bene". E quando ti dicono: "ci penso" - e tu magari hai un'orizzonte temporale (italiano) ad una settimana o 10 giorni - loro ti aggiungono: "ti dò una risposta stasera" :D .
In Italia, almeno per la mia esperienza, la "tattica" e le negoziazioni tra le parti durano molto più a lungo. Rarissimamente le persone prendono decisioni sul momento e, quando ti dicono: "ci penso sù", significa che probabilmente devi aspettare settimane.

A Kiev, chiami un broker o un operaio per proporgli : "ci vediamo lunedì" e loro ti rispondono: "io posso anche adesso" (capitato proprio questo sabato). Ti risvegli il lunedì mattina ed hai già fatto tutto.

Tornando alle decisioni veloci, ieri, fra l'altro domenica, una ragazza anche abbastanza giovane, ha preso una decisione in soli 10 minuti. Non ci ero quasi più abituato :D. Mi piace da morire questa cosa.

Il risvolto negativo di una vita che scorre più veloce è che "velocità" è anche sinonimo di "volatilità". Non trovi quasi mai le stesse cose/persone nello stesso posto. Dicevo in altro thread dello storico ristorante "Al Faro" dove mi rifugiavo quando ero in crisi di astinenza da cibo italiano.....beh.....l'ho trovato chiuso. Analogamente, dove vendevano scarpe, trovi un pub, dove c'era una banca trovi una parrucchieria, ecc. ecc. per non parlare degli impiegati di banca: non trovi mai la persona con la quale avevi parlato prima. Facevo mentalmente un paragone con la mia Palermo.
Ogni volta che torno, vedo sempre lo stesso storico tabaccaio, lo stesso pescivendolo, la stessa portinaia ed ovviamente lo stesso ventennale impiegato di banca.......solo più vecchi.
Lì sembra tutto immutabile :D Esattamente l'opposto.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
Orion
MASTER
MASTER
Messaggi: 366
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 19:25
Residenza: Lvivska Oblast - Ucraina
Anti-spam: 42

Re: Vivere in Ucraina, perchè si???

Messaggio da Orion »

Come spesso accade, sono assolutamente d'accordo con Forrest Gump. E queste lunghe, estenuanti attese che in Italia caratterizzano nella maggior parte dei casi i rapporti di lavoro, d'affari e burocratici sono tra i principali motivi per i quali non ho alcuna intenzione di tornare a vivere nella mia nazione d'origine.

Sì, d'accordo: la gastronomia, la moda, il clima (almeno per chi ama il caldo, non certo per me), l'arte, sono tutte cose importantissime che in Italia non mancano di certo, ma la vita di tutti i giorni pretende anche altro: ad esempio le risposte pronte, la capacità (e la voglia) di prendere decisioni importanti in tempi brevi, la disponibilità a mettersi alla prova anche in settori diversi da quelli delle nostre ambizioni, dei nostri sogni. Non che in Italia queste caratteristiche siano del tutto assenti - generalizzare è sempre sbagliato, come ripeto spesso - ma sono sempre più rare. Peccato.
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Vivere in Ucraina, perchè si???

Messaggio da Gianmarco58 »

Un ottimo motivo per vivere in Ucraina con pensione italiana?
PCR a Odessa in struttura privata, 1000 uah &circa 30 euro) Risultato dopo 9 ore.
PCR a Milano in struttura privata, 95 euro Risultato il giorno successivo dopo le 18,30.
E cosi tutto il resto. Potere d'acquisto triplicato.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
Orion
MASTER
MASTER
Messaggi: 366
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 19:25
Residenza: Lvivska Oblast - Ucraina
Anti-spam: 42

Re: Vivere in Ucraina, perchè si???

Messaggio da Orion »

Gianmarco58 ha ragione. Ricordo che qualche tempo fa Forrest Gump, preciso come sempre, fece qualche calcolo sul potere d'acquisto del denaro in Ucraina e in Italia, ed emerse una realtà molto interessante che potrei riassumere con un semplice esempio: se un pensionato italiano residente in Ucraina riceve 1.000 euro nette al mese, qui può condurre una vita più o meno paragonabile a quella che condurrebbe un pensionato italiano residente in Italia che ricevesse 2.400/2.500 euro nette al mese, una somma non certo irrisoria (e non so quanti pensionati italiani la ricevano, credo non molti).

Sia chiaro che nessuno vuole parlare male dell'Italia, Paese che amo e amerò sempre (anche perché ci sono nato e ci ho vissuto per oltre 60 anni), ma - come si dice - la matematica non è un'opinione.

Aggiungo che dopo oltre cinque anni di permanenza in Ucraina (per 365 giorni l'anno) posso affermare, come pensionato italiano, che qui si sta bene, anche in una piccola città come quella dove risiedo con mia moglie. L'unica vera difficoltà è rappresentata dalla lingua (l'ucraino non è semplice da imparare, diciamolo chiaramente), ma con la buona volontà si può superare anche questo scoglio.
"Ci sono molti modi per entrare nella vita degli altri, ma ce n'è uno solo per rimanerci: il RISPETTO" (Giorgia Stella)
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Vivere in Ucraina, perchè si???

Messaggio da Gianmarco58 »

Ciao, magari lo sai già ma la lingua ucraine si legge come si scrive quindi una volta imparato l'alfabeto cirillico, già puoi leggere senza sbagliare la pronuncia tutto ciò che vuoi. Loro non hanno l'articolo ma usano i "casi" (accusativo, nominativo, dativo, genitivo e prepositivo), si tratta di studiare le varie desinenze; se hai un'infarinatura di Latino (ai miei tempi si studiava) ti può essere utile. Comunque se nel parlare sbagli od omettei la corretta desinenza, ti capiscono ugualmente. I cartoni animati per bambini aiutano molto.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
Orion
MASTER
MASTER
Messaggi: 366
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 19:25
Residenza: Lvivska Oblast - Ucraina
Anti-spam: 42

Re: Vivere in Ucraina, perchè si???

Messaggio da Orion »

Sì, Gianmarco, ho... notato che l'ucraino si legge come si scrive, ma tendo a sbagliare spesso gli accenti: a volte cadono sulla prima sillaba, a volte su quella centrale, altre volte sull'ultima...

E' vero comunque che gli ucraini non sono intransigenti come gli inglesi (a Londra, soprattutto, se non pronunci quasi perfettamente l'inglese non è facilissimo comunicare), quando si rendono conto che non sei un loro connazionale cercano di capire quello che stai dicendo nella loro lingua. Inoltre ho constatato che anche gli ucraini, come noi italiani, gesticolano abbastanza, quindi se - per esempio - chiedi un'indicazione stradale, riesci comunque a capire almeno quale direzione prendere.

Devo dire che io me la cavo soprattutto con i giovani perché ormai in Ucraina si studia seriamente l'inglese nella maggior parte delle scuole e, fortunatamente, quella lingua la conosco benino. Resta il fatto che devo decidermi a studiare bene l'ucraino, c'è poco da fare!

Sui cartoni animati hai proprio ragione: sono una buona scuola per imparare le lingue straniere.
"Ci sono molti modi per entrare nella vita degli altri, ma ce n'è uno solo per rimanerci: il RISPETTO" (Giorgia Stella)
Rispondi

Torna a “Il caffè di Ucraina Viaggi”