Dal benzinaio

Il costo dei carburanti in Ucraina (aggiornamenti mensili)
Rispondi
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Dal benzinaio

Messaggio da Forrest Gump »

Qualche piccola cosa da sapere sulle stazioni di servizio ucraine.

In Ucraina la benzina è suddivisa a seconda degli ottani presenti in essa e, più alta è la concentrazione di ottani, più la benzina costa.
Le macchine vecchissime vanno con la benzina a 92 ottani, le utilitarie e le macchine di media cilindrata vanno solitamente a 95, le macchine costose vanno a 98 ottani. C'è un solo tipo di diesel.

Fatta questa premessa, sappiate che la regola generale è che dal benzinaio ci si serve da soli.
Si scende dalla macchina, si apre il tappo del serbatoio e si infila la "pistola" corrispondente alla benzina scelta (92, 95, 98 o diesel).
La presenza di qualcuno che viene ad aiutarci non è scontata, anche se frequente, ma questo qualcuno ci sta facendo un favore e....si aspetta una piccola mancia (una o due grivna).
A questo punto, si DEVE abbandonare l'auto ed andare alla cassa a pagare anticipatamente la benzina.
I soldi non possono essere dati alla persona che è venuta ad aiutarci e che si trova vicino a noi.
Senza pagamento anticipato, niente benzina.

Il pieno????? E' un problema.
Infatti, non si può chiedere il pieno e poi andare a pagare il conto, bisogna calcolare quanta benzina potrebbe andare, evitando di pagare per quantità eccesive.


"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Re: Dal benzinaio

Messaggio da uvdonbairo »

Belle info, ho spostato in carburanti in Ucraina e l'ho evidenziato come importante.

Grazie Forrest :D
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Dal benzinaio

Messaggio da dreamcatcher »

Riesumo un vecchio post segnato però come 'importante'...

...è passato del tempo, è possibile che siano cambiate certe usanze?

Ad esempio, non mi è più capitato di poter mettere benzina da solo, di giorno.
E' sempre arrivato l'aiutante...
Di notte no, discorso diverso: gestore barricato nel gabbiotto e rifornimento self service.

Per il pieno invece, basta fare un cenno all'omino che siede nel gabbiotto. A quel punto sblocca la pompa e finito il rifornimento si va a pagare, risparmiandosi quindi i calcoli e le previsioni di cui parlava Forrest.

La mancia, nelle tre volte che ho messo benzina nel mio viaggio a Lviv, è come dire 'forzata'.
Dico al benzinaio che voglio mettere 500 grivni, mentre lui mi rifornisce io vado a pagare.
Torno e vedo che mi ha messo 495 grivne. Chiaro che le 5 mancanti siano la mancia.

Idem in self. Chiedo di fare il pieno, è notte. La tizia sblocca la pompa, rifornisco e il totale ammonta a 907 grivne.
Vado a pagare con 910.. le 3 di resto se le tiene la signora :lol:

Va bè, con l'euro a 26 la benzina è comunque economicissima in Ucraina. Altro che qua, con il petrolio ai minimi e i prezzi alle stelle :evil:
buccellato
MASTER
MASTER
Messaggi: 401
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 20:06
Residenza: Pisa
Anti-spam: 42

Re: Dal benzinaio

Messaggio da buccellato »

il mio viaggio intraucraino inizia il 2 giugno a boryspol. il ragazzo al chiosco hertz ci intercetta già a venti metri da lui. ho l'impressione di essere il primo turista dell'anno che ha noleggiato una macchina in Ucraina) ci da un Fiesta bianca pressochè nuova (700km) ci tiene a farmi vedere i copricerchi intonsi e dove si trova la ruota di scorta. li per li non capisco questa sua premura, dopo i primi 300km sulla M5 capirò meglio :) a Uman ci fermiamo a dormire, ho già seminato un copricerhio per la strada, anche un cerchioanteriore è un po storto. trovo un gommista per la strada. ci lavorano mezz'ora e me lo rifanno nuovo per la stratosferica cifra di 400 uah :)

benzinai..
esco dalla M5 prima di odessa, l'hotel è a Koblevo, una struttura moderna sul mare. da kyiv mi resta 1/5 di serbatoio, sono vicino a odessa, vedo la 95 a 18,8 e mi fermo. sarà l'unico che mi farà il pieno per circa 600 uah per tutto il viaggio. a esser precisi il ragazzo continua a erogare a oltranza e un paio di litri me li butta di fuori. ma non riesco ad arrabbiarmi. il viaggio continua,odessa, nikolayiv, henichesk, poltava, dnipropetrovsk, cerkasy, kyiv, 2000km in tutto. non sono più risuscito ad avere il pieno. si va a 10 litri alla volta o max 20..se c'è corrente
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Dal benzinaio

Messaggio da dreamcatcher »

Come, 'se c'è corrente'?????

Qui mi fai vacillare un mito... Se c'è una cosa che funziona in Ucraina, sette giorni su sette notte e giorno e 365 giorni all'anno inclusi i bisestili, sono i benzinai!

Non si finisce mai di imparare #-o
buccellato
MASTER
MASTER
Messaggi: 401
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 20:06
Residenza: Pisa
Anti-spam: 42

Re: Dal benzinaio

Messaggio da buccellato »

..eravamo su una bella strada in un bel bosco tra Nova Kakhovka e il parco di Askania Nova. incorciavo un auto ogni 10 minuti, nessuna fuoriserie come quelle che si vedono a kyiv, solo Lada (le nostre ex 124) e le altre Lada due volumi alte 50cm da terra (vere auto da buche!), sono le 15 circa, sono sotto metà serbatoio, vedo una stazione di servizio, bussiamo alla cassa, dopo 5 min arriva la babushka. è dispiaciuta, manca la corrente.

ieri sera troppo sonno mi sa..la rettifica del cerchio mi è costata 90 uah ..ma molto di più ricomprare il copricerchio nuovo della Fiesta alla concessionaria Ford di Nikolayiv. entrare alla concessionaria Ford è stato come entrare in una agenzia della banca d'italia o una gioielleria di via montenapoleone. per un pezzo di plastica abbiamo parlato con 4 persone e ho sganciato quasi 800 uah...ci si mangia un mese in due con quella cifra a Nikolayiv
Avatar utente
sidelait
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 18 novembre 2014, 0:24
Residenza: Milano
Anti-spam: 42

Re: Dal benzinaio

Messaggio da sidelait »

giusto per capire visto che sono novello, in auto, da queste parti.
Vedo sempre due tipi e quindi due prezzi per la 95... quale sarebbe la differenza?
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Dal benzinaio

Messaggio da dreamcatcher »

quella col prezzo più alto è meno annacquata.

Sei tu che vai a gpl? se ti capita di fare un pieno di benzina, fallo spendendo qualcosa in più ma mettici della benzina che sia tale. Alla fine vanno tutte bene, ma tieni conto che in giro ci sono un mare di motori veramente vecchi, motivo per cui trovi anche benzina fatta per quelli.
Rispondi

Torna a “Carburanti in Ucraina”