Ucraina - Polonia a porte chiuse

Il mondo del pallone in Ucraina
Rispondi
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Ucraina - Polonia a porte chiuse

Messaggio da andbod »

La UEFA ha deciso di punire l'Ucraina facendo disputare la prossima partita di qualificazione per i mondiali a porte chiuse. Inoltre è stato squalificato per 5 anni il campo di Lviv dove si è giocata Ucraina - San Marino per via di presunti atteggiamenti antisportivi, razzisti e nazisti del pubblico.

Devo dire che è una decisione che mi lascia esterefatto. Pur non essendo appassionato di calcio ero presente alla partita e la stessa si è svolta in un clima assolutamente cordiale, festivo e tranquillo. Pensare che alla fine della partita mi sono complimentato con alcuni conoscenti Ucraini che sedevano vicino a me perchè l'ultima volta che ero stato allo Stadio (in Italia quasi 8 anni fa) avevo sperimentato un modo di vivere il calcio completamente diverso con risse, tafferugli, ingurie, lancio di tutto dagli spalti.

Un atteggiamento cosi corretto e composto da parte del pubblico non l'avevo mai visto neppure in TV.

L'unico episodio negativo durante tutta la partita è stato il verso della scimmia fatto ad un giocatore della nazionale Ucraina, durato peraltro pochi secondi e da parte di una parte estremamente limitata della tifoseria. Durante tutto il match sono stati accesi due fumogeni, peraltro non gettati in campo che per lo standard delle partite internazionali è cosa mai vista.

La tifoseria di San Marino, estremamente ridotta nei numeri e mischiata agli Ucraini, è stata trattata benissimo, con tanto di scambio di sciarpe e berretti tra i tifosi e sia sul campo che sugli spalti non ci sono stati incidenti di nessun tipo, nessuna ingiuria nei confronti della squadra avversaria e/o della terna arbitrale (essendo finata la partita 9-0 sarebbe stato assurdo).

Se la colpa dei tifosi Ucraina è quella di avere 30.000 persone che cantano l'inno della propra nazionale all'unisono nei momenti cloux della partita o che gridano : "Vittoria all'Ucraina" e "Vittoria agli eroi" è un atteggiamento di natura antisportiva, razzista e nazista penso che la UEFA dovrebbe rivedere i propri standards visto che la norma (raramente punita) per gli spalti Europei è purtroppo di ben altra natura con insulti ad avversari, arbitri, cori e striscioni razzisti.

Pare che un oltre ai cori sia stato considerato atteggiamento neo-nazista l'esposizione delle bandiere rosso/nere dell'UPA : penso che i commissari della UEFA dovrebbero studiare almeno le cose basilari della storia, sarebbe come accusare un Italiano che canta "bella ciao" di neo-fascismo.


Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Ucraina - Polonia a porte chiuse

Messaggio da dreamcatcher »

Non seguo il calcio e per questo condivido pienamente il tuo commento. =D>

Forse li faranno giocare a porte chiuse per evitare che qualcuno li veda e per emulazione smetta ti tirare fumogeni in campo e fare a botte sugli spalti :mrgreen:
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Ucraina - Polonia a porte chiuse

Messaggio da vittorio_guido »

Gli Ucraini, come ci insegna Andrey, si trovano a Leopoli.
Per questo, nonostante le numerose avvertenze dell'uefa, la nazionale continua a giocare là...
Nonostante i nazionalisti, che si trovano là e gli estremisti che si trovano là..
Dove deve giocare a donetsk che sono russi??? A kiev? Odessa... dove la gente non sà neanche l'inno?....
Giusto che alla minima eccedenza venga squalificato il campo...
si parla dell'ennesima eccedenza, chiudi un occhio oggi uno domani... poi basta!
Vittò
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Ucraina - Polonia a porte chiuse

Messaggio da andbod »

Non ricordo che Lviv sia mai stata richiamata da parte dell'UEFA, anzi durante una partita amichevole a cui ha assistito tempo fa Platini prima degli Europei lo stadio era stato elogiato per l'incredibile calore e atmosfera festosa e, durante gli Europei 2012, lo stesso stadio ha vinto il premio fair play.

Ero presente anche alla partita a cui ha assistito Platini e non ho notato nessuna differenza rispetto al match con San Marino (tranne che durante quest'ultimo il tifo era molto più "calmo" visto il risultato finale).

A Kyiv l'atmosfera è molto simile a Lviv visto che le due tifoserie locali sono gemellate (anche a Kyiv l'inno Ucraino lo sanno tutti e lo cantano a squarciagola) e che praticamente l'organizzazione del tifo della nazionale viene gestita da queste due tifoserie, mentre effettivamente nelle altre città è un altra cosa... la stessa Donetsk con il suo meraviglioso stadio non ha mai accolto con calore la nazionale.

Peraltro a Lviv l'Ucraina non gioca praticamente mai partite ufficiali (la stessa partita con l'Inghilterra già organizzata a Lviv è stata spostata a Kyiv) per l'impossibilità di garantire la sicurezza personale alle più alte cariche dello Stato e agli oligarchi Ucraini (ma questa direi che è una questione di politica interna su cui l'UEFA non c'entra nulla).

Sinceramente mi pare che, essendo presente solo un rappresentate dell'UEFA, lo stesso abbia preso una grande cantonata e ancora peggio abbia fatto il comitato direttivo dell'UEFA che ha scritto nelle motivazioni delle assurdità storiche da far impallidire un bambino di 5 elementare come i partigiani Ucraini (ed è stato volutamente evitato Bandera per evitare polemiche), nati nel 1944 e attivi fino al 1949, citati come alleati dei Nazisti, l'inno nazionale segnalato come segno di pericolosa deriva antisociale e altre assurdità simili!

Non voglio arrivare a pensare, come ha insinuato più di un giornale locale, che abbiano voluto togliere un giocatore in campo (il pubblico Ucraino) per facilitare l'Inghilterra che ha sicuramente partite più difficili davanti a sè per la qualificazione ai mondiali e si trova ad un solo punto dall'Ucraina.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Ucraina - Polonia a porte chiuse

Messaggio da peterthegreat »

La nazionale ovunque va, riempie gli stadi, Donbass Arena compresa.
Se non fosse stato per Axmetov lo Shaktior giocherebbe in terza divisione.

Logicamente a Kiev il tipo e' piu' sentito per via della storia calcistica della citta' e dei suoi tifosi ( notoriamente militanti dell' estrema destra xenofoba Ucraina).
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Ucraina - Polonia a porte chiuse

Messaggio da vittorio_guido »

andbod ha scritto:
Non voglio arrivare a pensare, come ha insinuato più di un giornale locale, che abbiano voluto togliere un giocatore in campo (il pubblico Ucraino) per facilitare l'Inghilterra che ha sicuramente partite più difficili davanti a sè per la qualificazione ai mondiali e si trova ad un solo punto dall'Ucraina.
Chi scrive queste cose... qualche interista? L'Ucraina è ben lontana dall'impensierire un altro club, quello inglese???? allora esageriamo...
Che non sia dovuto al caso globus, dove la proprietà è appunto inglese???

Di Leopoli mi ricordo anche in passato discorsi simili su nazionalismo e ultras se ho tempo e voglia cerco qualche cosa
Poi ci vuole poco a far squalificare un campo, basta una bandiera esposta che vedono in 5 bischeri.....
Su certe cose come nazismo e cori razzisti l'uefa, non sò perchè, è poco intransigente...
Purtroppo conta la storia di chi vince, e per gli europei (francesi inglesi ecc) il nazismo è il male...
Vaglielo a spiegare che in Ucraina la pensano diversamente perchè la storia del paese è diversa ecc ecc...
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Ucraina - Polonia a porte chiuse

Messaggio da Forrest Gump »

andbod ha scritto:A Kyiv l'atmosfera è molto simile a Lviv visto che le due tifoserie locali sono gemellate
Non c'ero quella sera col San Marino a Lviv e, fra l'altro, non metto in dubbio quello che dice Andbod.

Volevo solo dire che l'UEFA ha fatto della lotta al razzismo ed alla antisportività, uno dei suoi obiettivi primari.
Da quest'anno le pene sono severissime ed applicate con estrema puntualità.

Ne sanno qualcosa i tifosi della Lazio e quelli del Milan che hanno visto interi settori di stadio chiusi per il "sol" fatto di avere intonato cori di un certo tipo. Tolleranza zero e vedremo parecchie volte stadi semivuoti in Europa.

Non mi meraviglierei che in questa ottica, sia bastato un coro, magari non sentito da Andbod, per arrivare alla squalifica del campo.

Per il resto, parlando dei tifosi della Dinamo Kiev auspico un prossimo gemellaggio anche con i tifosi del Kharkiv :D (video del 15 settembre scorso :mrgreen: )
http://www.youtube.com/watch?v=XgF4FQMlWQc
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Ucraina - Polonia a porte chiuse

Messaggio da Forrest Gump »

andbod ha scritto:L'unico episodio negativo durante tutta la partita è stato il verso della scimmia fatto ad un giocatore della nazionale Ucraina
Ecco, da solo può bastare. Da quest'anno sono severissimi
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Ucraina - Polonia a porte chiuse

Messaggio da andrey »

vittorio_guido ha scritto:Gli Ucraini, come ci insegna Andrey, si trovano a Leopoli.
Per questo, nonostante le numerose avvertenze dell'uefa, la nazionale continua a giocare là...
Nonostante i nazionalisti, che si trovano là e gli estremisti che si trovano là..
Dove deve giocare a donetsk che sono russi??? A kiev? Odessa... dove la gente non sà neanche l'inno?....
Giusto che alla minima eccedenza venga squalificato il campo...
si parla dell'ennesima eccedenza, chiudi un occhio oggi uno domani... poi basta!
Vittò
non mi interesso di calcio da anni perche' non amo cio' che e' diventato
l'ultima formazione viola che ho tifato c'era Antonioni
la nazionale italiana un poco
avevo abbandonato anche questa ai tempi di sacchi
tifo UA per questione di cuore
per caso on line ho trovato la notizia di questa accusa e della partita a porte chiuse

posso dire solo poche cose
non ho mai detto che gli Ucraini si trovano a Lviv
so che un forte orgoglio nazionale e' anche nelle zone russofone
Ucraini lo si e' nel cuore e nella mente
purtroppo quando sono in UA non mi allontano molto da casa :D
parlo di orgoglio nazionale in risposta a quello sciovinista russo relazionato alla realta' Ucraina
se no per me la UA poteva essere benissimo un normale paese con bilingue e dialetti
non sono nazionalista per natura in quanto
mi ritengo cittadino del mondo e in questo momento burocraticamente della UE

Posso solo annotare dopo che ho visto il MERAVIGLIOSO STADIO DI LVIV con la partita amichevole con l'Austria
la passione e il cuore dei leopolini presenti mano sul cuore
Mi veniva detto che purtroppo la Nazionale Ucraina poche volte e solo per partite minori
giocava al Lviv
nonostante i giocatori espressamente dichiarassero quanto sentissero vicini e coinvolgente
la tifooseria di leopoli.
raramente i capi la facevano giocare qui.

non ho trovato foto incriminatrici o filmati,tranne un tifoso con 2 braccia alzate
condivido che specie in questo momento si diano segnali di lotta la razzismo quello vero
e di apologie di regimi che potrebbero anche resuscitare o che comunque non meritano di essere ricordati se non per le loro efferatezze e non sono tollerabili neanche come gesti di provocazione negli stadi
dove le squadre per fortuna sono portatrici anche di un bellissimo mondo di tutti i colori

stando alla testimonianze dirette di questo post mi sembra che ci sia qualcosa altro sotto

posto l'ultima di euronews
http://it.euronews.com/2013/09/28/razzi ... ro-di-noi/
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Ucraina - Polonia a porte chiuse

Messaggio da vittorio_guido »

La mia è una critica al sistema, se alzi la mano con il pugno chiuso sei ganzo (altrimenti a Livorno dovrebbero giocare a porte chiuse da 70 anni) se lo fai a mano aperta sei un nazista e razzista...
Magari a Lvov hanno i loro motivi... e non credo cerchino di rimettere su il terzo raich...
Lì hanno avuto per parecchi decenni, gente che con quel pugno chiuso ha fatto il bello e cattivo tempo in quella zona di mondo....
Sul fatto di casi precedenti, ne basta uno all'uefa...
Come detto prima, e comunque ho tastato anche direttamente il fatto della chiusura verso chi è di lingua russa di quelle zone..
Ma è un argomento diverso, già discusso altrove.
A me il calcio piace, e devo essere sincero, stanno esagerando, ma al contrario....
adesso hai paura quasi ad esultare per un gol....
Gli sfottò e i fischi ci sono sempre stati, era il suo bello.... Balotelli la gente non lo fischia perchè nero... La juve ha avuto più di un giocatore di colore e li ha anche adesso... Fà parte del gioco, altrimenti facciamo il tifo per le squadre avversarie e risolviamo tutto...

Per Andrey forza Juve e forza Chernomorets Odessa!!!
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Ucraina - Polonia a porte chiuse

Messaggio da andrey »

no la juve nooo...
Il mio SK Karpaty Lviv non ha i soldi e gli appoggi delle altre
vedremo il prossimo anno di fare meglio
come dice Montella l'importate e' giocare bene... :D
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Ucraina - Polonia a porte chiuse

Messaggio da andbod »

Sono d'accordo che possa bastare anche un singolo coro e/o singolo episodio (se organizzato dalla tifoseria e non da un gruppetto di 10 persone) per una condanna. Il problema però è che qui si è arrivati alla la squalifica di 5 anni di un campo in cui non si sono verificati incidenti di nessun tipo e in cui c'è stato un clima di assoluta sportività.

La motivazione della squalifica del campo non è stata inoltre il coro razzista ma atteggiamenti neo-nazisti tra cui, come indicato nel suo rapporto il rappresentate del FARE, l'esposizione di bandiere rosso-nere dell'UPA. Considerare l'UPA un movimento neo-nazista mi pare una cosa assurda, contraria alla storia ma anche alla logica visto che il nazismo ai tempi dell'UPA (non di Bandera che pur è diventato poi componente dell'UPA) non c'era più.

Senza entrare nel delicato campo di cosa si veramente libertà di pensiero e di opinione mi pare comunque assurda una politica del tipo : ammazzatevi pure allo stadio ma se 10 persone hanno una bandiera con una celtica o con la foto di Stalin (per par condicio) vi squalifichiamo per 5 anni.

Tornando all'argomento calcistico, da non tifoso di calcio, l'Ucraina devo dire che è ben più di un pensiero per l'Inghilterra visto che a Kyiv avrebbe meritato di vincere almeno con 3-4 goal di scarto (ma non c'era Rooney) e in Inghilterra avrebbe vinto se non fosse stato per un arbitraggio scandaloso (l'hanno scritto i giornali inglesi non una cosa detta da tifosi) e visto che l'Inghilterra deve ancora giocare contro la seconda e la quarta squadra del girone con ottime possibilità di non qualificarsi.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Ucraina - Polonia a porte chiuse

Messaggio da Forrest Gump »

5 anni sono un'assurdità. Pensavo fosse per una, due partite. Inaudito!
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Ucraina - Polonia a porte chiuse

Messaggio da vittorio_guido »

Ho dato un occhiata al girone Ucraino (la cosa non mi interessa particolarmente... ) il chernomorets lo seguo abbastanza ma l?ucraibna no..
Ed effettivamente... cavolo ha fatto un buon girone
Giuro che non ne avevo idea...
a mia moglie non frega niente ed io al massimo Italia e negli ultimi tempi un pò russia... (Andrey ;) )
Ma mi sembra ridicolo sempre attaccarsi a queste scuse o storie...
davano due espulsioni inesistenti in Ucraina-inghilterra e poi un rigore inesistente ai secondi e faticavano meno
datemi retta me ne intendo... sono gobbo fino al midollo :)
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
spikebn
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 259
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 1:12
Residenza: benevento
Anti-spam: 56

Re: Ucraina - Polonia a porte chiuse

Messaggio da spikebn »

vitto...hai ragione...sei gobbo e di ste cose ne capisci sicuramente tanto...ahahahaha scherzo ovviamente... :D
Rispondi

Torna a “Campionato e calcio ucraino”