La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Il permesso di soggiorno e la carta di soggiorno.
Rispondi
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da andrey »

si chiama aggiornamento
non devi dimostrare come nel rilascio di averne diritto
non e' poco
porti la vecchia cds il nuovo passaporto ed e' fatta.
Il problema nasce quando si esce dall' Ucraina se si trova una guardia di frontiera puntigliosa si rischia di non tornare.peterthegreat
se si fa' il rinnovo in UA viene rilasciato un attestato che a Zahony conoscono bene
per prudenza si fa' la fotocopia del vecchio passaporto
passi la frontiera
arrivato in italia quando prima vai in questura e chiedi l'aggiornamento
cosa che se vogliono e' di pochi giorni o immediata


«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da peterthegreat »

A Savona non si fa l aggiornamento ma il pds nuovo.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da andrey »

peterthegreat ha scritto:A Savona non si fa l aggiornamento ma il pds nuovo.
quindi in questura ...nella tua questura
ti richiedono
certificato di matrimonio
auto certificazione di residenza
marca da bollo
foto
tuo documento fotocopia ecc..
e se nn ricordo male se nn ha smesso anche la dimostrazione dei redditi??

oltre naturalmente fotocopie passaporto nuovo

solo per un aggiornamento per cambio passaporto?? 8-[
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
beppino
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 954
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 12:51
Residenza: bergamo - italia
Anti-spam: 56

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da beppino »

Una cosa che mi sono sempre chiesto... Nell'era di Photoshop con 26 (o sono aumentati?) stati schengen come fanno le diverse polizie di frontiera a controllare che le carte di soggiorno rilasciate da altri paesi siano autentiche, o quanto meno verosimili ? Nessuno ha avuto problemi di "diffidenza" entrando da altri stati?
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da peterthegreat »

Tutto, tranne la dichiarazione dei redditi.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da andrey »

peterthegreat ha scritto:Tutto, tranne la dichiarazione dei redditi.
nn trovo spesso problematiche legate agli aggiornamenti
quelli che conosco nella prassi

consegni in questura cio' che devi aggiornare
autocertificazione residenza in caso di cambio
fotocopie(di solito prima pagina ed eventuali timbri) e poco piu' nel caso di cambio passaporto
di solito neanche il bollo

nn si deve piu'dimostrare di avere i requisiti per gli aggiornamenti
ne gli stranieri ne i familiari di cittadini italiani
beppino ha scritto:come fanno le diverse polizie di frontiera a controllare che le carte di soggiorno rilasciate da altri paesi siano autentiche, o quanto meno verosimili ? Nessuno ha avuto problemi di "diffidenza" entrando da altri stati?
per modelli di pds o cds ci sono le liste pubblicate sulla gazzetta ufficiale europea (.UE)
ogni modifica o aggiornamento viene comunicato e pubblicato

per l'italia per esempo sanno che i modelli per i familiari di cittadini italiani sono plurimi
nei valici piccoli e' probabile qualche allungamento nelle fasi di controllo
in quanto potrebbero dover chiedere a quelli piu' grandi
io ne ho avuto sospetto quando ho trovato bloccato Chop
e per la prima volta mi sono avventurato alla ricerca di berecove
il navigatore mi ha portato a zincove(meraviglioso :D )
controllo da parte ungherese piu' approfondito del bagaglio
attesa dei documenti (pds mod 207 con validita' cds cartacea) nn eccessiva
altri problemi per il riconoscimento del cartaceo mi sono arrivati dalla slovacchia e polonia

ecco perchè qualche mio conoscente anche se pagando sta pensando di prendere il pds elettronico meglio conosciuto ovunque
come ormai straconosciuta e' la circolare pubblicata sulla gazzetta ufficiale europea
del viaggio con ricevuta postale in attesa pds.

l'unico problema grande è avvenuto anni fa' quando qualche genio dei nostri ministri
ha autorizzato per circolare italiana del ministero il viaggio in attesa pds con transito per i paesi schengen
risultato:
un esercito di lavoratori bloccati a zahony ed altre dogane
SI ERA DIMENTICATO DI PASSARE PER LA GAZZETTA UFFICIALE CHE COMUNICA ALLE FRONTIERE LA NUOVA PRASSI

per i viaggi diretti il pds o cds la mostri alla polizia italiana che ha tutte possibilita' di controlli
contro i falsi sia per qualita' carta che numero di registrazione

se poi qualcuno vuol rischiare con le dogane europee....a presentare un documento falso...a suo completa responsabilita'penale...
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da andrey »

se vuoi approfondire cosa portano gli stranieri al 100%
per aggiornare il documento elettronico

aggiornare CARTA DI SOGGIORNO

il decreto 30/2007 nn puo' certamente dare piu' oneri ai familiari di cittadini italiani
come espressamente dice...se piu' favorevole art 23
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da dreamcatcher »

Sto raccogliendo tutte le informazioni presenti su questo sito e le sto confrontando con quelle presenti sui siti istituzionali perché facendo due conti la mia bella tra poco sarà ufficialmente residente in Italia da 5 anni e si pensava di richiedere il PDS CE per soggiornanti di lungo periodo.

Premetto che non siamo sposati quindi la procedura che dovrà seguire per ottenere la carta non prevede ovviamente la presentazione del certificato di matrimonio e via dicendo.

Rispetto a quanto scritto nelle pagine precedenti nel nostro caso ci sono alcune differenze non irrilevanti che potrebbero tornare utili anche ad altri utenti, ad esempio:

-è obbligatorio il superamento di un test di conoscenza della lingua italiana (ci si iscrive online, la procedura è abbastanza chiara )http://www1.interno.it/mininterno/expor ... iorno.html
Il test è obbligatorio solo per la prima richiesta di carta di soggiorno, NON per i rinnovi/aggiornamenti e NON è obbligatorio per i minori di 14 anni!

Alla domanda è necessario allegare:
-copia del passaporto o documento equipollente, in corso di validità;
-copia della dichiarazione dei redditi (il reddito deve essere superiore all'importo annuo dell'assegno sociale - per il 2014 è di euro 5750 )
-certificato casellario giudiziale e certificato delle iscrizioni relative ai procedimenti penali;
-un alloggio idoneo documentato se la domanda è presentata anche per i familiari;
-copie delle buste paga relative all'anno in corso;
-documentazione relativa alla residenza e allo stato di famiglia;
-bollettino postale di pagamento del permesso di soggiorno elettronico (€ 27,50)
-contrassegno telematico da € 16,00

Il costo della raccomandata è di € 30.

Di seguito leggo anche che:
Bisogna pagare anche la somma forfettaria di € 200 come contributo allo Stato italiano -

E a proposito dell'estensione del permesso di soggiorno CE di lungo periodo:
Per ottenere il permesso CE anche per i familiari, oltre ai documenti elencati sopra, è necessario:
-avere un reddito sufficiente alla composizione del nucleo familiare. Nel caso di due o più figli, di età inferiore ai 14 anni, il reddito minimo deve essere pari al doppio dell'importo annuo dell'assegno sociale;

-avere la certificazione anagrafica che attesti il rapporto familiare. La documentazione proveniente dall'estero dovrà essere tradotta, legalizzata e validata dall'autorità consolare nel Paese di appartenenza o di stabile residenza dello straniero;

ci mettiamo al lavoro :mrgreen:
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da dreamcatcher »

Le parti che ho evidenziato in grassetto nel post precedente sono quelle su cui ho dei dubbi.

-Reddito: si parla di due o più minori di 14 anni... ma se il minore di 14 anni è uno solo, faccio riferimento alla tabella considerando 1 familiare (8729 euro annui)? Penso di sì... strano però che due o più figli 'valgano' sempre il doppio dell'assegno minimo :roll:

Mi potete confermare che al reddito contribuiscono TUTTI coloro che risultano nel nucleo famigliare del richiedente (stato di famiglia del Comune di residenza) a prescindere dal legame di parentela? Nel mio caso, lei ed io non siamo sposati ma siamo registrati come nucleo famigliare... conta anche il mio reddito? :?:

Certificato del casellario giudiziale? In pratica la fedina penale... ma dove la richiedo, in Italia? O serve anche quella ucraina?


Poi c'è la parte riguardante il legame madre-figlio col bimbo per il quale si era fatto il ricongiungimento. Se non erro il certificato di nascita non ha scadenza... ma immagino che non basti portare copia dei documenti già apostillati e tradotti che avevamo prodotto per il ricongiungimento... bisognerà andare di nuovo a farlo apostillare in Ucraina? In fin dei conti il bambino è già in Italia, ha suo pds... ha il visto per ricongiungimento... beh, se fosse possibile eviterei altre scartoffie...


Infine, i costi:
bisogna andare in posta a prendere il kit (perché NON siamo sposati, quindi non viene richiesto come coniuge di cittadino UE), metterci la marca da bollo, la ricevuta del PDS elettronico (quello in corso, immagino?, quindi la vecchia ricevuta... non devo pagare altri 27,5 euro... giusto?), e i 30 euro di raccomandata.
ma i 200 di cui si parla? c'è qualche conferma? sul sito della Polizia di Stato non viene menzionata, su altri siti sì...

Diacuiu!
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da andrey »

come fai a non intervenire quando qualcuno chiude il post con un diacuiu :heart: :D
con questa invasione mi sono un po' arrugginito ed ho perso forse aggiornamenti burocratici

caro dream tu sei nella solita situazione mia prima del matrimonio

allora assegno sociale inps Assegno sociale INPS - L’importo per il 2014
Nuovo importo di 5.818,93 € l’anno

il certificato penale si richiede al tribunale della tua provincia o procura della repubblica che dir si voglia
anni fa' ci volevano solo bolli da pochi euro

credo che per 1 minore di 14 anni sia sufficiente importo senza maggiorazioni o +50% devo verificare

per altri redditi che poosono concorrere
per ora ti dico che sei incappato nel problema non matrimonio
a me in prefettura furono chiari anche se crudeli senza motivo ero con la mia futura moglie e non avevo aperto bocca
che mi dissero "Lei per la bambina non e' nulla" che persona sensibile

il certificato di nascita apostillato non ha scadenza

La domanda va presentata presso gli uffici postali oppure, senza utilizzare il kit, ci si può recare presso i Comuni (pdf 13 KB) che offrono questo servizio o presso i Patronati (pdf 2 MB).
il servizio e GRATUITO

http:/www.meltingpot.org/Il-Permesso-di-soggiorno-CE-per-soggiornanti-di-lungo.html#.U1ggj1eJPYE

http:/www.poliziadistato.it/articolo/217/
vedi costi pds ce
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da andrey »

stando alle regole se minore di anni 14 dovrebbe finire sul pds della madre....ma mi sembra che arrivi al compimento quando arrivera' il pds ce quindi ne avra' uno autonomo

nota del Ministero dell'Interno alle Prefetture e alle Questure d'Italia - E' stato trasmesso dal Ministero dell'Interno una nota riguardante il decreto 04/06/2010 sullo svolgimento del test di lingua italiana per gli stranieri che richiedono il rilascio del permesso CE per lungo soggiornanti

a) figli minori di 14 anni anche se siano nati fuori dal matrimonio propri o del coniuge;

per il test italiano
http:/www1.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/sala_stampa/notizie/immigrazione/000131_2010_11_18_circolare_procedura_test_italiano_per_permessi_CE_lungo_soggiorno.html

avere un reddito sufficiente alla composizione del nucleo familiare, che per la legge italiana significa avere un reddito minimo annuo non inferiore all’importo annuo dell’assegno sociale aumentato della metà dell’importo dell’assegno sociale per ogni familiare da ricongiungere. Per il ricongiungimento di due o più figli di età inferiore agli anni quattordici è richiesto, in ogni caso, un reddito non inferiore al doppio dell’importo annuo dell’assegno sociale. Ai fini della determinazione del reddito si tiene conto anche del reddito annuo complessivo dei familiari conviventi con il richiedente;
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da dreamcatcher »

Grazie Andrey,
anche per i link in PM.

Dalle mie ricerche ho trovato conferma che i parametri economici da soddisfare sono gli stessi che per il ricongiungimento, quindi l'assegno minimo + la metà. In pratica 8730 euro per il 2014.
andrey ha scritto:a me in prefettura furono chiari anche se crudeli senza motivo ero con la mia futura moglie e non avevo aperto boccache mi dissero "Lei per la bambina non e' nulla" che persona sensibile
Lo so Andrey, questa frase me la sono sentita ripetere mille volte.
Ci sono però delle cose un po' in contraddizione, ad esempio se vado a fare il calcolo dell'ISEE il mio reddito conta eccome :shock: Non sono nessuno per il bambino, ma abitando sotto lo stesso tetto (e nello stato di famiglia) dei miei soldi beneficia anche lui. Perché questo vale solo in un senso e non anche al contrario, ovvero, perché non deve essere considerato reddito quando richiedo la carta di soggiorno?
andrey ha scritto:Ai fini della determinazione del reddito si tiene conto anche del reddito annuo complessivo dei familiari conviventi con il richiedente;
Aggiungo in proposito la testimonianza vista coi miei occhi (non sentito dire, ma ho visto proprio ieri i documenti presentati) di un amico kosovaro che ha ottenuto la carta di soggiorno 4 anni fa, per sé, per la moglie e per due figli. Nel reddito è stato conteggiato anche quello del cognato :shock: che appunto viveva sotto lo stesso tetto... contava la residenza. Il cognato NON è famigliare, sia perché la moglie non era in Italia, sia perché non è stato richiesto alcun documento che provasse il legame, solo la residenza.

Appena ho un momento di tempo contatto lineaamicaPA e chiedo informazioni in merito.
Altrimenti davvero non capisco per quale motivo il Comune si ostini (tutti i comuni dove abbiamo abitato) a inserire la mia bella e il suo bimbo nel MIO nucleo famigliare... se non serve a niente, tanto vale fare due famiglie a se stanti... tanto la Bersani per la classe della RCA si accontenta delle stessa residenza!
miki1960
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 295
Iscritto il: venerdì 20 luglio 2012, 13:42
Residenza: novara
Anti-spam: 42

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da miki1960 »

Non confonderti Dream, la Bersani per RCA vuole lo stato di famiglia, l'ho appena fatto io per l'auto che ho intestato a mia moglie, mi fermo prima che arrivino [-X [-X [-X [-X dal capo perché andiamo fuori tema, comunque è vero, io per la bambina di mia moglie non sono nulla, però ai fini ISEE faccio reddito eccome!!
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono come stai e poi ascoltano perfino la risposta
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da dreamcatcher »

miki1960 ha scritto:la Bersani per RCA vuole lo stato di famiglia
Grazie Miki, non penso che si vada fuori tema perché il punto è proprio quello dello Stato di Famiglia.

Mi sono trasferito (cambio di residenza) per ben 3 volte negli ultimi 5 anni a in tutti e 3 i differenti Comuni si è presentato lo stesso problema, ovvero:

mi registro all'anagrafe e si registra la mia bella, convivente. Il funzionario chiede che tipo di legame ci sia (potremmo essere due studenti che dividono l''affitto, per esempio). Rispondiamo che siamo fidanzati, e l'impiegato dice che NON PUO' costituire due nuclei famigliari separati (altrimenti l'isee verrebbe falsato).
Quindi nello Stato di Famiglia sceglie me come capofamiglia e lei come 'convivente'.

Ci trasferiamo, il nuovo Comune acquisisce la provenienza e controlla che la composizione del nucleo famigliare sia invariata, crea UN SOLO nucleo famigliare. Idem la terza volta.
Anzi, dopo il ricongiungimento all'atto dell'iscrizione all'anagrafe del bambino della mia ragazza, ho dovuto firmare un documento in cui dichiaravo di essere d'accordo che il bambino entrasse a far parte del MIO nucleo famigliare! Infatti ora su un qualsiasi certificato di stato di famiglia risultiamo in 3. Non mi riferisco all'autocertificazione, ma al certificato che rilascia il Comune.

OT Per la RCA mi è stato chiesto proprio il certificato di stato di famiglia e la mia bella avrebbe avuto la Bersani ( se avessimo comprato la macchina :roll: ) /OT

Tornando alla carta di soggiorno, non pretendo che il mio reddito venga sommato a quello della madre... semplicemente vorrei sapere qual è la normativa. Nel caso del ricongiungimento NON ho potuto sommarlo e credo che non potrò nemmeno per la CDS, tuttavia come scritto sopra ho visto coi miei occhi gente che ha presentato il reddito di un 'estraneo' (il cognato, senza la documentazione relativa al matrimonio, non è un parente....) presente nello stato di famiglia.

(non so se la fonte sia attendibile ma sulla Bersani:
h**p://www.assicuriamocibene.it/2012/03/05/leg ... ull-r-c-a/
leggo e riporto:

•si può anche utilizzare la classe di merito CU di un convivente (presente nello stato di famiglia), e non necessariamente deve esser un parente;

il che rafforza il dubbio, se siamo nucleo famigliare e se il mio reddito conta ai fini ISEE -penso ad esempio alla tariffa per la mensa scolastica del bambino- per quale motivo non deve contare ai fini di un ricongiungimento/pds e via dicendo...)
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da dreamcatcher »

dreamcatcher ha scritto:Dalle mie ricerche ho trovato conferma che i parametri economici da soddisfare sono gli stessi che per il ricongiungimento, quindi l'assegno minimo + la metà. In pratica 8730 euro per il 2014.
E continuando la ricerca ho trovato quanto sopra e anche il suo opposto :roll: , sempre da siti di prefetture:

Per quanto riguarda il reddito annuale, ecco la tabella di riferimento:

numero dei famigliari: cittadino che fa la richiesta + 1 famigliare a carico
reddito minimo: 5750euro (importo annuo minimo sociale per il 2014)

Leggendo tra le righe, si parla di 'cittadino che fa la richiesta' quindi i conviventi non c'entrano ... ma :D

Per quanto riguarda i costi:
Per avere il permesso devi pagare:
- 16 euro per la marca da bollo
- 30 euro per invio della raccomandata
- 27,50 euro per il permesso di soggiorno elettronico
Questi importi sono da pagare in posta quando presenti la richiesta
Ci sono inoltre 200 euro per il rilascio del permesso per soggiornanti di lungo periodo. E’ la questura che indica quando pagare questo importo. I minori di 18 anni non devono pagare questo importo. :?:

Cioè? a discrezione della Questura? :shock:
andrey ha scritto:stando alle regole se minore di anni 14 dovrebbe finire sul pds della madre...
Non ne sono così sicuro, nel senso che sicuramente andrà inserito nella domanda che presenterà la madre (così come ha fatto quando ha rinnovato/aggiornato il PDS) ma al bambino hanno dato un PDS tutto suo, con il quale suppongo potrà viaggiare anche senza la presenza della madre (ma con autorizzazione).

Sono sottigliezze... ma appena mi risponderanno posterò le info aggiornate, sperando che siano uguali in tutta italia!
Rispondi

Torna a “PDS e CDS”