La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Il permesso di soggiorno e la carta di soggiorno.
Rispondi
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 1312
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 21:30
Residenza: Savona
Anti-spam: 56
Località: Savona

La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da pcamilla »

Ecco come si presenta la CDS a tempo indeterminato a seguito di matrimonio.
Posto questo per far si' che sia chiaro il modello.

Immagine

Clicca l'immagine per ingrandire


Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
Albert Einstein
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da andrey »

:allegro: :tanti: :ok: :viaggio: \:D/
pcamilla mi hai letto nel pensiero.
avevo un fac simile in bianco e uno del 2004
e mi sarà molto utile il tuo
grazie
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
superpot
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 167
Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 23:21
Residenza: vercelli
Anti-spam: 56

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da superpot »

pcamilla ha scritto:Ecco come si presenta la CDS a tempo indeterminato a seguito di matrimonio.
Posto questo per far si' che sia chiaro il modello.

Immagine

Clicca l'immagine per ingrandire
perche a quella di mia moglie hanno cancellato "a tempo indeterminato-permanente"
Avatar utente
massinani
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 13:40
Residenza: Bergamo
Anti-spam: 56
Località: Bergamo
Contatta:

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da massinani »

Interessante come siano diversi i permessi. Questo è quello di mia moglie del 2001, non vi è scadenza ma è proprio riportato 'tempo indeterminato'....

Immagine
Massimiliano, Natasha, Marianna e Veronica
Avatar utente
massinani
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 13:40
Residenza: Bergamo
Anti-spam: 56
Località: Bergamo
Contatta:

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da massinani »

massinani ha scritto:Interessante come siano diversi i permessi. Questo è quello di mia moglie del 2001, non vi è scadenza ma è proprio riportato 'tempo indeterminato'....

Immagine
scusate :-)

http://img94.imageshack.us/img94/8089/pssenzadati.jpg
Massimiliano, Natasha, Marianna e Veronica
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da andrey »

massinani ha scritto:massinani ha scritto:Interessante come siano diversi i permessi. Questo è quello di mia moglie del 2001, non vi è scadenza ma è proprio riportato 'tempo indeterminato'....
mai visto una cosa simile
l'uso del mod 207(permesso di soggiorno) si ma con la scadenza di 5 anni

hai già fatto viaggi all'estero??
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da andrey »

andrey ha scritto:hai già fatto viaggi all'estero??
scusa la stupidata.
ero sorpreso dal pds ...cds che non avevo mai visto.
riformulo la domanda
in frontiera nessun dubbio ai controlli da parte degli ungheresi se usi l'auto o all'aeroporto??
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
massinani
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 13:40
Residenza: Bergamo
Anti-spam: 56
Località: Bergamo
Contatta:

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da massinani »

andrey ha scritto:
andrey ha scritto:hai già fatto viaggi all'estero??
scusa la stupidata.
ero sorpreso dal pds ...cds che non avevo mai visto.
riformulo la domanda
in frontiera nessun dubbio ai controlli da parte degli ungheresi se usi l'auto o all'aeroporto??
..nessun problema in aereo, in auto non abbiamo mai viaggiato verso l'ucraina.Vienna/Monaco/Francoforte/Parigi mai nessun problema.
Massimiliano, Natasha, Marianna e Veronica
bigmar
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2009, 10:41
Residenza: rivne
Anti-spam: 56

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da bigmar »

Mia moglie, cittadina ucraina, e' in possesso del Permesso di Soggiorno a tempo indeterminato, rilasciato per matrimonio

Vogliamo andare in pulmann o auto privata a Cracovia, rientrando di nuovo in Ucraina dopo due o tre giorni, senza proseguire per Italia.

Qualcuno sa se esistono normative che vietano questo tipo di espatrio?

Grazie
moris.cn
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 186
Iscritto il: sabato 3 aprile 2010, 11:54
Residenza: pistoia
Anti-spam: 56

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da moris.cn »

Io so che puoi andarci tranquillamente,perche' quando uscirete non potranno sapere se siete stati in Polonia o se siete venuti in Italia.
Avatar utente
jcaloe
MASTER
MASTER
Messaggi: 1144
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 13:10
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da jcaloe »

Ciao bigmar,

il documento in possesso di tua moglie dovrebbe essere la carta di soggiorno a tempo indeterminato, visto che e' stata rilasciata per matrimonio, perche' a quanto so io non vi e' un permesso di soggiorno a tempo indeterminato.

Spero di non sbagliarmi.

In ogni caso con tale documento tua moglie puo' viaggiare liberamente all'interno dell'Unione Europea, tranne che entrare nel Regno Unito, senza tornare preliminarmente in Italia, purche' la permanenza in ciascun Stato non superi i 90 giorni.

Percio' buon viaggio
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da andrey »

Il pds o la cds sostituiscono il visto per i cittadini stranieri residenti in paese che ha ratificato il trattato di Shengen

Ai sensi della normativa Schengen, il permesso di soggiorno , fatta salva un’eventuale limitazione espressa, consente allo straniero, in unione con il suo passaporto nazionale o documento di viaggio equivalente in corso di validità, di entrare ed uscire dallo Spazio Schengen e di circolare liberamente, per un periodo non superiore a 90 giorni per semestre, nel territorio di tutti gli Stati Schengen.

Le nuove disposizioni riguardano i seguenti Paesi che applicano integralmente la convenzione di Schengen: Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia, Islanda, Norvegia, Slovenia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Malta e Svizzera.
Restano esclusi - almeno per il momento - Regno Unito, Irlanda e Danimarca.
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
brx80
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 9 aprile 2011, 22:53
Residenza: Firenze
Anti-spam: 56

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da brx80 »

Ciao a tutti,
finalmente il 20 Agosto io e Masha ci siamo sposati a Poltava, poi 1 settimana di viaggio di nozze in Turchia e al ritorno abbiamo richiesto il visto per Ricongiungimento Familiare (lo descrivo nell'apposita sezione).
Ora aspetto che lei mi raggiunga in Italia ed entro 8 giorni dovrà richiedere la Carta di Soggiorno a tempo indeterminato (questo è quello che ho capito leggendo questo forum).

Io ho la residenza in provincia di Torino ma da alcuni mesi ho preso un alloggio in affitto a FIRENZE perché lavoro a Firenze e perché l'alloggio di Torino è piccolo per 2 persone.
Dato che intendiamo convivere come marito e moglie qui a Firenze, il domicilio del nucleo familiare sarà a Firenze e quindi faremo la richiesta della CDS alla Questura di Firenze.
Spero non ci facciano problemi per il fatto che ancora io ho la residenza in prov. di Torino (la cambierò subito dopo l'arrivo di mia moglie... per ora nei documenti essendoci ovunque Grugliasco (TO), non voglio cambiare la residenza mentre non le hanno ancora dato il Visto).

Poi vi racconterò come andrà a finire questa storia, ma intanto volevo esporvi un mio DUBBIO, se qualcuno sa come aiutarmi:
- Nel kit preso alle Poste per richiedere il PDS/CDS c'è il Modulo 1
- al punto 7 (RICHIEDE IL) si segna (8)"RILASCIO"
- al punto 13 (DEL/DELLA) si segna (15) "CARTA DI SOGGIORNO"
--> non so cosa si metta nel punto 16 (CODICE TIPOLOGIA PERMESSO CARTA DI SOGGIORNO IN RICHIESTA)
il mio dubbio è tra:
9. Carta di soggiorno stranieri
13. Famiglia

Il dubbio mi viene perché nelle Note per la compilazione ci sono queste 2 sezioni:

- a pag. 4 CARTA DI SOGGIORNO PER STRANIERI
al punto (6) dice: La carta di soggiorno può essere richiesta anche dallo straniero coniuge convivente di un cittadino italiano. In tal caso l'istanza dev'essere corredata unicamente da documentazione anagrafica attestante il rapporto di parentela.
al punto /7) dice: La carta di soggiorno è a tempo indeterminato

- a pag. 6 PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI DI FAMIGLIA
nelle note, al terzo trattino "-" dice: Il permesso di soggiorno per motivi di famiglia è rilasciato allo straniero che ha fatto ingresso per ricongiungimento familiare, o con un visto al seguito del proprio familiare.
e poi in basso l'ultima nota dice: Allo straniero che effettua la coesione familiare con cittadino italiano è rilasciata la carta di soggiorno.

Quindi nel Modulo 1, quale delle 2 opzioni bisogna segnare?

Inoltre nel sito del Ministero Dell'Interno a questo link
http://www.interno.it/mininterno/export ... iorno.html
c'è scritto:
"Se sei familiare straniero di cittadino italiano o di cittadino dell’Unione e chiedi la carta di soggiorno per familiare di cittadino UE, puoi scegliere di presentare la domanda tramite l’Ufficio Postale o direttamente in Questura."
E nella sezione "COSTI" della stessa pagina del Ministero Dell'Interno c'è scritto:
"se sei familiare straniero di cittadino italiano o di cittadino dell’Unione e chiedi la carta di soggiorno per familiare di cittadino UE, non devi allegare né la marca da bollo, né il bollettino per il pagamento del permesso di soggiorno elettronico."

Se è davvero costì, si risparmiano 42,12 euro (14,62 di marca da bollo + 27,50 di versamento).

Grazie a chi mi risponde, un abbraccio a tutti e... restiamo sempre uniti ^_^

brx80
Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da uvdonbairo »

Nondevi prendere il Kit alla posta, devi andare in questura con tua moglie e chiedere la carta di soggiorno che sarà valida 5 anni poi per sempre.

Niente marche e vai in questura, non usare assolutamente il kit della posta.

Leggi il forum che trovi anche questi argomenti.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da vittorio_guido »

Hai preso una moglie o una badante? Non andare alle poste!
Dai retta al 'boss' e vai in questura!!!!
Auguri
Vittorio
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Rispondi

Torna a “PDS e CDS”