La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Il permesso di soggiorno e la carta di soggiorno.
Rispondi
beppo47
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2013, 17:09
Residenza: brescia
Anti-spam: 42

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da beppo47 »

mia moglie ha carta di soggiorno a tempo indeterminato cartacea per familiare cittadino italiano rilasciata in data 19 febbraio 2007 dopo nostro matrimonio . Da allora siamo andati e tornati due volte all'anno dalla Ucraina sia con aereo che con auto attraversando dogane diverse e aereoporti diversi (Malpensa e Bergamo) senza nessun problema di carta di soggiorno per mia moglie


Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da andrey »

La cds anche se illimitata perde il valore di documento (non lo sa nessuno o non lo vogliono sapere :twisted: )
dopo 5 anni
dopo i 5 anni mantiene la validita'di documento e Va Accompagnata OBBLIGATORIAMENTE con il Passaporto

Importante che se c'e'stato cambio Passaporto per scadenza
si deve aggiornare gratuitamente in questura la cds con il nuovo passaporto

in auto austria 2 valici ungheria e 2 diversi valici ucraini mai avuto problemi
tranne nel piccolo valico ungherese dopo Svicove' dove passavano solitamente frotalieri del posto
eravamo l'unica auto non ungherese o ucraina,se togliamo le biciclette..

vista la varieta'di Cds rilasciate in Italia abbiamo perso un po di tempo
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da andrey »

Se ti senti piu sicura in comune fatti rilasciare un certificato di matrimonio multilingue
dovrebbe essere gratuito

ma non vedo problemi
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
beppo47
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2013, 17:09
Residenza: brescia
Anti-spam: 42

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da beppo47 »

Grazie Andrey della informazione - infatti mia moglie ha rinnovato il passaporto lo scorso giugno quando eravamo a Nikolaev e quindi sulla carta di soggiorno è indicato il vecchio passaporto scaduto - in febbraio quando siamo rientrati in Italia con aereo da Chisinau non abbiamo avuto problemi - speriamo vada tutto bene anche a fine luglio quando rientreremo in Italia da Nikolaev in auto attraverso la dogana di Beregove - A quel punto andremo senzaltro a rifare la carta di soggiorno con il nuovo passaporto in Questura a Brescia
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da andrey »

Gli ungheresi sono ossi duri
sei in Ucraina ora?
se no potresti fare un certificato di matrimonio multilingue..
Solo per prudenza...

Il viaggio di andatal'hai fatto in aereo?
importante e'essere anche registrati al valico di entrata
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
beppo47
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2013, 17:09
Residenza: brescia
Anti-spam: 42

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da beppo47 »

Attualmente sono a Nikolaev dove mi fermo fino a metà luglio - sono in auto e sono entrato a Beregove a fine maggio -spero quindi vada tutto bene - già l'anno scorso sono rientrato a Beregove e mia moglie aveva il nuovo passaporto con la Carta di soggiorno illimitata datata 2007- comunque ancora grazie
Avatar utente
allalugansk
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 52
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2016, 20:15
Residenza: cremona
Anti-spam: 42

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da allalugansk »

da quello che ho capito anche parlando con la questura
1 la carta di soggiorno sia cartacea che tipo tessera ha durata illimitata dopo l'aggiornamento che è fatto dopo i primi 5 anni e se è scritto proprio carta di soggiorno di familiare italiano o europeo a durata illimitata come nel mio caso
2 non vale come documento d'identità dopo i 5 anni ma è valida a tempo illimitato per dimostrare il diritto al rientro in italia con il passaporto - in pratica è proprio illimitata per dimostrare il diritto a rientrare in italia anche se non vale come documento d'identità
3 dopo il quinto anno in italia non serve come documento di identità ma va portato passaporto o meglio carta d'identità
4 poi è meglio portarla al seguito per dimostrare di essere in regola con il soggiorno in italia
qualcuno mi può confermare se ho capito bene?
se ho capito bene quindi potevo partire e rientrare senza nessun problema
per fortuna ho il cambio gratuito e devo solo pagare una piccola spesa
voi o le vostra moglie o fidanzate ucraine usate la carta di soggiorno cartacea senza problemi?
mi sono impaurita per nulla?
per carattere sono prudente ma forse non serviva spostare il viaggio ma volevo avere informazioni sicure
e sul forum ho sempre letto cose interessant da persone che sanno bene le leggi
grazie
Avatar utente
dgta67
MASTER
MASTER
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2015, 18:48
Residenza: cornedo vicentino (vi)
Anti-spam: 42

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da dgta67 »

Mia moglie l'estate scorsa è andata in Ucraina (anche)per fare il passaporto nuovo ,visto che il vecchio aveva ancora pochi mesi di validita'.
Alla frontiera ha mostrato il documento vecchio sia all'andata (ovviamente) che nel viaggio di ritorno.
In seguito siamo stati in Questura per aggiornare la carta di soggiorno con il nuovo passaporto ; non ci sono stati problemi ,ma il funzionario ci ha detto che la signora ,al suo rientro in Italia ,avrebbe dovuto esibire il documento nuovo con il relativo timbro.
Questa è una cosa che non ho capito: mostrare la carta di soggiorno con il nuovo passaporto ?
Ma i due documenti non sono " collegati" tra loro ?
Comunque in questura non hanno fatto problemi ,e ci hanno consegnato la carta di soggiorno aggiornata in tempi abbastanza rapidi.
Comunque ,tornando al tuo viaggio ,se porti passaporto+carta di soggiorno valide penso non ci siano problemi di sorta.

Diego.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da dreamcatcher »

Anche io temevo problemi rientrando in Italia con nuovo passaporto, ma non sono stati fatti problemi rispetto al PDS "collegato" (mi rferisco alla mia bella).
Nel caso del PDS bisogna poi aggiornarlo coi dati del nuovo documento.
Credo che questo vada fatto anche per le carte di soggiorno (PDS di lunga durata)
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da andrey »

Di solito il vecchio passaporto non viene riconsegnato
ti possono rilasciare un documento che almeno gli unghresi conoscono
dove ci sono gli estremi del vecchio e quello del nuovo

si allalugansk
bene che cosi ti sia stato spiegato in questura
di solito anche con la cds o pds ce di 5 anni vogliono il passaporto per controlli occasionali

aggiornare sempre
cambio residenza
se insieme c'e'un figlio minore o ci sara' (ricongiungimento)
cambio passaporto
variazioni anagrafiche.

ogni pds o carta di soggiorno sostituisce il visto
per persone residenti in italia nel nostro caso per tempi piu o meno lunghi
legati o a parentela o lavoro..o vari altri

ed e' legato al passaporto
e alle motivazioni
familiare lavoro rifugiato studio ecc...

il formato elettronico stile bancomat dovrebbe contenere info anche informatiche
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
allalugansk
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 52
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2016, 20:15
Residenza: cremona
Anti-spam: 42

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da allalugansk »

rientrata con carta di soggiorno a tempo indeterminata per familiare italiano cartacea rinnovata nel 2011 e senza scadenza.
nessun problema.
allora ho chiesto perchè all'uscita mi avevano detto che doveva essere aggiornata ogni 5 anni e meglio formato tessera, e mi hanno detto che NON è obbligatorio e nessuno MAI NON può far rientrare in Italia perchè parente di cittadino italiano.
quindi ho capito che a volte le cose vanno interpretate.....da persona a persona....ma comunque va bene.
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da andrey »

Ti consiglio quando questo comporta perdite di tempo in uffici
spese od altro
cercare informazioni presso qualcuno di tua fiducia che e'in contatto con le leggi e regole immigrazione
spesso gli uffici della Pubblica Amministrazione anche in buona fede
aggiungono regole e fogli non previsti.

ti posso solo dire che non c'e'stato modo di far capire ad un responsabile di problemi per stranieri
che non c'era obbligo per il marito italiano di dimostrare reddito per la cds della moglie straniera in questura.. #-o [-o<

ma altri ne puoi trovare sui post del forum

poi l'interpretazione dei funzionari e' molto frequente
ma sarebbe opportuno riportarli alla legge...
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da peterthegreat »

Oggi ci e' stata rilasciata la carta di soggiorno nel nuovo formato con la dicitura: scadenza : ILLIMITATA.
Nei dati non c'e' nemmeno il riferimento al passaporto, quindi non e' più' soggetta a vincolo di rinnovo.
Viene modificata solo un caso di un cambiamento di residenza, come una normale carta di identità.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da Barry »

peterthegreat ha scritto:Oggi ci e' stata rilasciata la carta di soggiorno nel nuovo formato con la dicitura: scadenza : ILLIMITATA.
Nei dati non c'e' nemmeno il riferimento al passaporto, quindi non e' più' soggetta a vincolo di rinnovo.
Viene modificata solo un caso di un cambiamento di residenza, come una normale carta di identità.


Avevo già notato anche io che sulla nuova carta di soggiorno non è più indicato il numero di passaporto.
Ma quindi rinnovando il passaporto bisogna andare lo stesso a comunicarlo?
Se è per quello poi non c'è neanche scritto l'indirizzo di residenza.
Quindi perchè la dovrebbero cambiare?
Magari annotano solo i dati di passaporto e residenza sui loro terminali ma la carta rimane la stessa?
Non dovrfebbe essere il Comune a comunicarlo alle questure il cambiamento di residenza come fa per l'Agenzia delle Entrate?
Avatar utente
airluke
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 26 aprile 2011, 17:22
Residenza: Motta di Livenza
Anti-spam: 56

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da airluke »

Il figlio di mia moglie, extracomunitaria divenuta italiana a seguito del matrimonio) ha una carta di soggiorno A TEMPO INDETERMINATO, quindi pensavo che non avesse scadenza...
ERRORE, il datore di lavoro lo ha chiamato dicendogli che è scaduta il 5 maggio!
Ora che si fa? Bisogna rifare il documento daccapo?!?
Rispondi

Torna a “PDS e CDS”