La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Il permesso di soggiorno e la carta di soggiorno.
Rispondi
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 1312
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 21:30
Residenza: Savona
Anti-spam: 56
Località: Savona

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da pcamilla »

I 200€ sono giustificati dallo Stato come contributo per i servizi agli stranieri; in teoria andrebbero utilizzati dallo Stato per servizi come scuole di italiano, attività integrative, etc etc.
Lo stesso importo e destinazione era stato chiesto a mia moglie per la richiesta di cittadinanza.

Mi ero informato per bene perché anche per me sti 200€ sono stati un po duri da digerire


Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
Albert Einstein
Avatar utente
Legione
MASTER
MASTER
Messaggi: 387
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 18:38
Residenza: Cuneo
Anti-spam: 42

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da Legione »

Noi non abbiamo pagato i 200 € per la carta di soggiorno a t.indeterminato.
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da andrey »

Legione ha scritto:Noi non abbiamo pagato i 200 € per la carta di soggiorno a t.indeterminato.
stiamo parlando di pds ce sogg.lungo periodo per stranieri al 100%
forse confondi con la cds dls 30/2007 per familiari di cittadini italiani

DREAM benvenuto nel limbo Italo Ucraino

allora per la figli di mia moglie che io definisco mia quando ne parlo

Universita' redito anche mio
assegni e detrazioni solo mia moglie
assicurazioni o altro lei non e' mia familiare

il bello e' che qualcuno quando chiedevo con un po' di ironia
allora per l'isee conta il reddito solo di sua madre
"Ma come non la senti un po' tua questa figlia voi siete un nucleo familiare
allora devo portare in detrazioni ticket di una mia assicurazione per aventi diritto(familiari)
no lei non e' mica sua figlia---li mortacci.... :D
detrazioni casa unico intestatario,lei non e' mia figlia

e siamo sposati
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da dreamcatcher »

Mi fai morire dal ridere Andrey :lol:

Comunque oggi ho scritto direttamente a lieaamicaPA, mi hanno sempre risposto con rapidità e precisione e quando non hanno potuto risolvere loro il quesito mi hanno messo in contatto direttamente con il Ministero. Attendo, e appena ho risposta ufficiale la riporto qui sul forum. Sempre sottolineando che il fatto che mi rispondano in un certo modo (corretto) non significa che poi in tutti gli Uffici/Questure ecc gli impiegati si attengano alla normativa o la applichino correttamente.

Non voglio andare OT ma a proposito di detrazioni il MIO datore di lavoro a gennaio mi ha chiesto lo stato di famiglia per mettermi le detrazioni per il figlio a carico in busta paga :shock:
Ho fatto notare che (anche se lo considero tale) NON è mio figlio, nè l'ho adottato nè ne ho patria potestà o tutela.. mi ha risposto che non importa, conta il fatto che sia nel mio stato di famiglia, che faccia parte del mio nucleo familiare.
E che le detrazioni spettano 'al genitore' col reddito più alto :shock:

Ho molti dubbi e sono in attesa di conferma dal patronato, fatto sta che da gennaio puntualmente in busta ricevo qualche euro in più con la paura di dover poi restituire tutto e anche con gli interessi.
Io di queste cose non mi intendo.... mi hanno detto che se ci fossero state irregolaritàl'INPS le avrebbe già segnalate al datore di lavoro dovendo rimborsargli quanto anticipa in busta...
...ma mi è stato anxche detto che non ho nessun diritto,anzi che la cosa è non solo illegale ma sottintende una falsa dichiarazione perchè non è mio figlio e quindi non può essere 'figlio a carico'....

Fine OT.... però se le chiedesse la madre le detrazioni prenderebbe molto molto di più... e torniamo all'isee...
da ridere...
miki1960
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 295
Iscritto il: venerdì 20 luglio 2012, 13:42
Residenza: novara
Anti-spam: 42

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da miki1960 »

Bravo Andrey, quello da te illustrato è proprio il mio caso!!
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono come stai e poi ascoltano perfino la risposta
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da andrey »

dreamcatcher ha scritto:Ho fatto notare che (anche se lo considero tale) NON è mio figlio, nè l'ho adottato nè ne ho patria potestà o tutela.. mi ha risposto che non importa, conta il fatto che sia nel mio stato di famiglia, che faccia parte del mio nucleo familiare.
E che le detrazioni spettano 'al genitore' col reddito più alto :shock:
:lol: :lol: :lol:

nel caso di figli nella coppia

le detrazioni per figli spettano ai genitori naturali,50% o in casi particolari 100% ad uno
per gli stranieri
se il padre all'estero non versa alimenti
vanno al 100% al genitore naturale che lavora in Italia

ho fatto la stessa domanda a patronato e datore di lavoro circa 2 anni fa'
solo per curiosita' se hai notizie contrarie fammi sapere
cultura generale :leggere:

anche se sposati le detrazioni sempre padre a madre naturali
quindi da valutare
Prima di tutto l'Amore
se si decide il matrimonio il nucleo familiare conta per Isee universita' ecc..
non conta come aventi diritto quando si parla di figli detrazioni irpef(se il padre non lavora in italia vanno al 100%alla madre) assicurazioni sulla salute casa ecc..

quindi in caso di matrimonio l'Isee e cose simili legate al nucleo familiare contano anche i redditi del coniuge
in caso di convivenza resta solo quello del genitore
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da andrey »

spero di non essermi avvitato nel ragionamento
:timido:
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da dreamcatcher »

Riporto la risposta arrivata da LineaamicaPA (come sempre ottimo servizio):

1) Se il figlio e' gia' stata inserito nel documento di soggiorno della madre non occorre nuova documentazione tradotta e legalizzata, e se il reddito non e' diminuito rispetto a quanto si aveva per realizzare il ricongiungimento va bene anche per la richiesta del PDS CE lungosoggiornante.

Ottimo direi... in pratica la documentazione resta la stessa, ovviamente vanno aggiunte le buste paga dell'anno in corso ma le scartoffie sono solo fotocopie!

2) Al reddito per il calcolo ai fini del titolo di lungosoggiornante non concorre il compagno coresidente perche' non ha vincolo giuridico familiare Distinti Saluti Linea Amica

E questa è la brutta notizia che tra l'altro conferma quanto già scritto sopra da voi.

A questo punto devo pensare che 'il cognato' della vicenda che ho riportato precedentemente avesse prodotto una qualche documentazione in merito, oppure che chi ha guardato la domanda (il patronato) ha fatto inserire anche il reddito di questa persona nella documentazione e successivamente è stato chiuso un occhio. Non sarebbe la prima volta...

E poi... devo convincere la mia bella a formare due nuclei famigliari distinti, tanto il mio contributo economico è tale solo quando non mi conviene... più che la mia bella devo convincere il Comune, vorrà dire che ci presenteremo all'anagrafe muniti di cuscini e padelle e metteremo in scena una commedia degna di Sandra e Raimondo :mrgreen:
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da andrey »

credo che anche la questura avra' questa interpretazione [-o<

scusa ma se non siete sposati dove vi chiedono i vostri redditi uniti??
per Isee ed altro tu sei familiare solo se sei sposato
per l'Italia non ci sono leggi sulle coppie di fatto

mi sbaglio??
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da dreamcatcher »

andrey ha scritto:per Isee ed altro tu sei familiare solo se sei sposatoper l'Italia non ci sono leggi sulle coppie di fatto
Devo approfondire in questi giorni e ti farò sapere. Per ora allo sportello mi hanno detto che, facendo parte dello stesso nucleo famigliare anche se non sposato, il mio reddito concorre al punteggio isee. C'è una grossa contraddizione, ripeto entro fine luglio andremo a richiedere tutta la documentazione anche in vista dell'iscrizione a scuola del bambino a settembre e farò sapere.

Una domanda invece, anche qui ho ricevuto due risposte contrastanti ma temo che quella giusta si riferisca al caso più sfavorevole per noi:

la richiesta di PDS di lunga durata (ex carta di soggiorno) può essere fatta dopo 5 anni di residenza.
Siamo stati in comune a chiedere il certificato cumulativo di residenza... ebbene, la mia bella risulta residente dal momento in cui ha potuto fare l'iscrizione anagrafica, quindi DOPO la procedura di regolarizzazione.

Tuttavia, se la regolarizzazione tramite sanatoria/flussi è avvenuta a febbraio, per natura stessa della regolarizzazione (il cittadino irregolare extra-UE doveva GIA' trovarsi su territorio italiano, essere impiegato in nero e presentare idoneità alloggiativa) risulta che lei fosse in Italia presso il mio domicilio (dichiarazione di ospitalità) già dal marzo dell'anno precedente, periodo per il quale in sede di sanatoria sono stati pagati anche 500 euro a forfait come contributi arretrati non versati.
La domanda è: fa fede l'ìscrizione anagrafica, o la dichiarazione di ospitalità allegata alla domanda di regolarizzazione?
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da andrey »

A memoria i 5 anni sono riferiti al regolare soggiorno quindi data sul PDS generalmente spesso non si fa la residenza con PDS lavoro o quantomeno non sempre
http:/www.poliziadistato.it/articolo/214-Permesso_di_soggiorno_CE_per_soggiornanti_di_lungo_periodo_Carta_di_soggiorno_per_cittadini_stranieri/

permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo ha sostituito nel gennaio 2007 la carta di soggiorno per cittadini stranieri.

Lo straniero può chiedere al questore del luogo ove ha la residenza il rilascio, per sé e per i propri familiari, del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo purché siano documentati i requisiti richiesti.

Questo tipo di permesso di soggiorno è a tempo indeterminato e può essere richiesto solo da chi possiede un permesso di soggiorno in corso di validità da almeno 5 anni.: la pregressa permanenza quinquennale in Italia è, infatti, un requisito indispensabile per il rilascio del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.
Deve essere inoltre dimostrata la disponibilità di un reddito minimo non inferiore all'importo annuo dell'assegno sociale e che il cittadino straniero non sia pericoloso per l'ordine pubblico o la sicurezza dello Stato.

I periodi di soggiorno trascorsi dal richiedente con lo status giuridico di diplomatico o equiparato ovvero con un permesso di soggiorno di breve durata non vanno computati ai fini del calcolo del possesso, da almeno 5 anni, di un permesso di soggiorno valido.
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da andrey »

http:/www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=5998
Sto facendo pratica con un tablet :evil:

vedi qui Chi fa parte del nucleo familiare
Comunque quelli sullo stato di famiglia
Mi sembra ovvio parenti come da link INPS
Ma in burocrazia Ita spesso entra in vigore il "secondo me" [-o<

oppure rientri nella affectionis causa”
Vincoli affettivi
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da andrey »

:timido: :timido: ho fatto una verifica presso un Caf
Oh ho imparato qualcosa di nuovo
I conviventi sono nucleo familiare
...naturalmente non per essere sempre sarcastico...... :evil: ma quando c'è da pagare
Per il resto ....manca una legge sulle coppie di fatto.... :shock:
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da dreamcatcher »

E' quello che ti dicevo... il mio reddito conta eccome nel caso in cui lei volesse chiedere delle agevolazioni ... per l'isee esisto insomma, mentre invece quando le guardano il reddito per la carta di soggiorno per esempio, non conto niente. e' una grossa contraddizione. Così come è assurdo non poter creare due nuclei familiari distinti a questo punto, perchè l'impiegato dell'anagrafe ritiene che ci sia un legame affettivo ecc ecc... saranno mica fatti suoi? Abbiamo litigato e tutte le sere ci prendiamo a padellate.... semplicemente dividiamo l'affitto :mrgreen:
eh no non si può, pensa te...
joewynona
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 5 maggio 2009, 14:20
Residenza: kiev - Ucraina
Anti-spam: 56

Re: La Carta di Soggiorno a tempo indeterminato

Messaggio da joewynona »

ciao a tutti

scusate la domanda forse stupida, io che ho il permesso di soggiorno a tempo indeterminato in Ucraina
devo comunque fare i visti per andare in Russia e Bielorussia ? :roll:
Rispondi

Torna a “PDS e CDS”