Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Il permesso di soggiorno e la carta di soggiorno.
Rispondi
Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da uvdonbairo »

Si voleva trovare il primo caso ed eccolo:

Mia moglie il 13 luglio sono 5 anni che è in Italia con carta di soggiorno a dempo indeterminato, non c'è neppure scritta la scadenza.

Stamani mattina lei è andata per vedere cosa dicevano:

(r) Niente di preoccupante si reca alla posta, meglio se conosce qualcuno..

(Lika) fermi fermi.. io sono moglie di cittadino italiano...(r) non cambia niente lei meglio se...

Meglio se accertiamo le procedure prima che io faccia il Donchisciotte della situazione all'ufficio stranieri della Questura di Lucca.

Vediamo se troviamo il bandolo comportamentale procedurale :D :D :D


Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da uvdonbairo »

Dal mio punto di vista non dovrebbe neppure essere rinnovata ma c'è un problema, ha fatto il passaporto nuovo con nuovo numero e anche se ha sempre anche il vecchio perchè scade a giugno prossimo.
Il nuovo ha un diverso numero.

Allego la copia cds di Lika che tanto conoscete tutti:

Immagine
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da andrey »

ciao UV
se ho capito bene tua moglie è andata in questura a Lucca che è la stessa che ha rilasciato la cds ind.

sulle nuove interpretazioni del rinnovo non posso dire non so'cosa passi per la testa ai controllori sempre ligi con chi è in regola
quelle vecchie è che era facoltativo rinnovare la cds(ovvero le foto) per la valenza dellla cds come documento
in caso l'interessato non volesse farlo doveva solo accompagnare la cds con il passaporto in caso di controllo (pignolo)

sicuramente va' aggiornato in caso di cambio passaporto perchè la cds e le generalità devono corrispondere al numero di passaporto segnato sulla cds.

va' fatto gratuitamente in questura come prevede il dls 30/2007

vedi anche il link della questura lucca(anche se parlano di permesso di soggiorno(il dls 30/2007 parla di carta di soggiorno)
ma sono ligi nel descrivere l'art 2 dei parenti riconosciuti(ci sarebbe anche l'art 3)

http://questure.poliziadistato.it/Lucca ... 55-1-1.htm

I familiari extracomunitari di cittadini dell’Unione, hanno diritto a fare ingresso in Italia a seguito del proprio congiunto. Per essi vi è necessità di visto di ingresso, se previsto. Il permesso di soggiorno è rilasciato dalla Questura.
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
Luca
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1637
Iscritto il: sabato 30 maggio 2009, 19:57
Residenza: Chieti
Anti-spam: 56
Località: Chieti

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da Luca »

Ciao Alibrando, provo a dire la mia sperando ti sia di una qualche utilità.

A mio parere il modello che tu hai allegato, quello rilasciato dal Ministero degli Interni è assolutamente ingannevole (per non dire errato).

Mi riferisco alla dicitura carta di soggiorno per stranieri a tempo indeterminato.

In realtà come indicato dall'art. 10 D.lgs 30/2007 quel documento di soggiorno non ha una durata indeteminata (condizione questa che renderebbe logicamente prima che giuridicamente inutile un qualsiasi rinnovo), ma quinquennale.

Una volta decorso il quinquennio il familiare di cittadino comunitario acquisisce il diritto di soggiorno permanente ex art. 11 commi 2 e 3 della medesima legge ove abbia soggiornato legalmente ed in via continuativa, unitamente al cittadino dell'Unione, per cinque anni nel territorio nazionale (con assenze che non possono aver superato i sei mesi annui).

Ora il successivo art. 17 ai commi 1, 2 e 3 prescrive in maniera chiara che:
1. Ai familiari del cittadino comunitario non aventi la cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione europea, che abbiano maturato il diritto di soggiorno permanente, la Questura rilascia una Carta di soggiorno permanente per familiari di cittadini europei .

2. La richiesta di Carta di soggiorno permanente e' presentata alla Questura competente per territorio di residenza prima dello scadere del periodo di validita' della Carta di soggiorno di cui all'articolo 10 ed e' rilasciata entro 90 giorni, su modello conforme a quello stabilito con decreto del Ministro dell'interno.

3. Il rilascio dell'attestazione e' gratuito, salvo il rimborso del costo degli stampati o del materiale utilizzato.

La richiesta Il consiglio, dunque, dato alla tua signora di recarsi alle Poste non ha alcun fondamento normativo, ma purtroppo temo sia solo frutto dell'ignoranza di chi l'ha dato.

Io ho solo una perplessità.
Non capisco come abbiano fatto a rilasciare a tua moglie un documento previsto da una norma del 2007 con decorrenza 2005.

Mi viene in mente solo che la tua signora abbia maturato il diritto sulla scorta della direttiva comunitaria 2004/38/CE, attuata dal nostro decreto 30/2007.

Se la carta di soggiorno della tua signora (erroneamente qualificata come permanente) ha decorrenza 2007 allora occorrerà attendere altri due anni per il diritto al soggiorno permanente, in caso contrario potrà recarsi presso la competente Questura (mi pare di capire sia Lucca) pretendendo il rispetto delle su menzionate norme.
Saluti.
Luca
Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da uvdonbairo »

La carta riporta in tutti i punti:
A TEMPO INDETERMINATO - PERMANENT

Primo rilascio: 24/08/2005
Rinnovo/aggiornamento 21/04/2006
Data della carta: 05/10/2006

Comunque sul retro riporta un timbro che indica tra altre cose la sua scadenza dopo 5 anni

Quali sono i dati da considerare, cosa dobbiamo pretendere e cosa possiamo ottenere. :mrgreen:
Avatar utente
Luca
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1637
Iscritto il: sabato 30 maggio 2009, 19:57
Residenza: Chieti
Anti-spam: 56
Località: Chieti

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da Luca »

In realtà occorrerebbe verificare se tua moglie, entrata in Italia nel 2005 sotto l'egida della vecchia legge, ha rinnovato il suo permesso di soggiorno e fino a quando.
C'è, tuttavia, anche da dire la tua signora si trova permanentemente in Italia da 5 anni e quindi avrebbe maturato il diritto al soggiorno permanente.

Il dato da considerare, dunque, dovrebbe essere il suo ingresso o al limite il primo rilascio del 24/8/2005, ma ti dico fin da subito che la normativa è piuttosto recente e, quindi, c'è da aspettarsi che vi siano interpretazioni difformi.

Ad esempio la Questura potrebbe eccepire che i cinque anni si computano comunque dal 2007, anno di entrata in vigore della legge.

Comunque la richiesta va fatta, sulla base dell'art. 17, alla Questura di Lucca e non alle Poste ed in caso di esito favorevole tua moglie otterrebbe un documento definitivo (da non rinnovarsi più) che le garantirebbe il diritto al soggiorno permanente ex art. 14 D.lgs 30/2007 (prima ho erroneamente citato l'art. 11, chiedo scusa).
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da andrey »

la carta di soggiorno permanente è rilasciata dopo 5 anni di regolare soggiorno con il cittadino UE

mi parebbe ovvio che la moglie di UV è regolarmente soggiornante da oltre 5 anni.

comunque titolare della cds che veniva rilasciata prima dell'entrata in vigore del dls 30/2007

c'è stata sui siti immigrazione lunga discussione se il coniuge di cittadino italiano avesse subito diritto alla cds indeterminata(art 23 Le disposizioni del presente decreto legislativo, se più favorevoli, si applicano ai familiari di cittadini italiani non aventi la cittadinanza italiana.
era più favorevole la cds di UV)
hanno risolto facendo un po' quello che gli pare
anche se molte questure rilasciano la cds come quella di UV e ultimamente anche di pcamilla
alcune il pds cartaceo di 5 anni
altre anche qualcosa che non applica il dls 30/2007(pds 2 anni o 1 anno)

c'è da dire che non hanno approvato i modelli per queste cds(entro 6 mesi dal 2007)
pero' c'è la circolare del 10 aprile che dice di rilasciare i modelli(di cds ndr) attualmente in uso

naturalmente la specifica della gratuità e di poter andare in questura
tra l'altro alla posta si risolve per i pds/cds elettronici i cartacei hanno un altro iter
se hai quello elettronico vai sempre allaposta per ogni aggiornamento
il cartaceo per gli aventi diritto ormai pochi,
in questura
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da uvdonbairo »

prevedo mie visite un tantino burrascose...
Avatar utente
Luca
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1637
Iscritto il: sabato 30 maggio 2009, 19:57
Residenza: Chieti
Anti-spam: 56
Località: Chieti

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da Luca »

Io comunque consiglio di lasciar perdere le prassi delle varie questure.
C'è una normativa che chiarisce sia la natura e la portata dei diritti che le competenze al rilascio della documentazione.

Caro Alibrando se posso permettermi di darti un consiglio lascia perdere l'animosità e le "visite burrascose" ed armati di santa pazienza perchè purtroppo l'impiegato che hai di fronte non credo sia in malafede, ma probabilmente non conosce una normativa che è nuova e probabilmente per la parte che t'interessa di primissima applicazione.

Magari parla con un dirigente e portati le norme al seguito, così le leggete assieme.
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da andrey »

Luca ha scritto:Caro Alibrando se posso permettermi di darti un consiglio lascia perdere l'animosità e le "visite burrascose" ed armati di santa pazienza perchè purtroppo l'impiegato che hai di fronte non credo sia in malafede, ma probabilmente non conosce una normativa che è nuova e probabilmente per la parte che t'interessa di primissima applicazione.

Magari parla con un dirigente e portati le norme al seguito, così le leggete assieme.
concordo anche io,la prima partenza deve essere tranquilla
anche se a volte c'è un po' di eccesso di voler controllare oltre la legge con sprechi di tempo e risorse oltre a far perdere le staffe alle persone.

credo comunque che in questura non avrà problemi.

se si pensa di ritirare una cds indeterminata per aggiornamento per rilasciare un documento di valore minore e privare di un diritto acquisito siamo alla follia

il documento permanente(spero che UV mi smentisca dopo essere andato in questura) non esiste perchè non l'hanno approvato
l'unico modello è quello che ha UV mod 207 bis carta di soggiorno indeterminata.
che dovrebbero secondo la circolare del ministero interni del 10 aprile rilasciare a tutti i familiari di cittadini UE
in attesa dell'approvazione dei modelli previsti.

dovrebbero essere sufficienti fototessera,fotocopie passaporto
forse la marca da bollo,(questa a me per l'aggiornamento non è stata richiesta)
in caso la considerano rinnovo cds(verifica matrimonio non cessato :D e non solo aggiornamento qualcosa in piu'
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da andrey »

Luca ha scritto:In realtà come indicato dall'art. 10 D.lgs 30/2007 quel documento di soggiorno non ha una durata indeteminata (condizione questa che renderebbe logicamente prima che giuridicamente inutile un qualsiasi rinnovo), ma quinquennale.
come ho già più volte postato la cds in questione era l'unica che veniva rilasciata a tutti i cittadini extra ue
poi è venuto con il testo unico immigrazione
il PDS CE SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO(elettronico)

la cds indeterminata cartacea aveva come regole
1)essere indeterminata(come il pds ce sogg.lungo per.)
2)la validità di 5 anni è legata alla validità come documento,ovvero mi basta ai controlli dare la cds e sono apposto)
alla scadenza
o la rinnovo con foto
o perde questa caratteristica e la devo consegnare al controllo con il passaporto o documento di riconoscimento)come il pds ce
ogni 10 anni andava vidimata ovvero dovevi andare in questura per un timbro poi nella prassi non so' cosa richiedevano.

la legge sui soggiornanti di lungo periodo è chiara senza possibilità di interpretazioni è INDETERMINATA
ritirabile solo per motivi si sicurezza e poco più
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
Win231
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 299
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2008, 13:33
Residenza: Bologna
Anti-spam: 56
Località: Bologna

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da Win231 »

uvdonbairo ha scritto:prevedo mie visite un tantino burrascose...
... :lol: :lol: ....magari con l'ausilio di Avvocato??! :badgrin: :badgrin: ....
Sarò curioso di seguire gli sviluppi....

Buona serata per il momento! :wink:
"To live is the rarest thing in the world. Most people exist, that is all".(Oscar Wilde)
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da andrey »

se ho capito un po' il caratterino di UV
l'avvocato potrebbe essere di aiuto nella discussione al povero poliziotto di turno :D
ma io scommetto che non ce ne sarà bisogno :mrgreen:
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
Luca
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1637
Iscritto il: sabato 30 maggio 2009, 19:57
Residenza: Chieti
Anti-spam: 56
Località: Chieti

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da Luca »

Si Andrey, probabilmente viene utilizzato ancora il modello vecchio, ma la validità della attuale Carta di soggiorno ex art. 10 D.lgs 30/2007 è di 5 anni decorsi i quali va rinovata o va chiesta, ove si abbiano i requisiti quella indeterminata.
Almeno per queste scansioni l'attuale norma è chiara.
toto
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 929
Iscritto il: sabato 21 novembre 2009, 9:43
Residenza: Nikolaev
Anti-spam: 56

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da toto »

Salve!Vorrei chiedervi se una e residente AIRE e tra 4 anni scade la carta di soggiorno(cartacea).
Dov'e' che dovra' rinnovarla, all'ambasciata a kiev?
Rispondi

Torna a “PDS e CDS”