Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Il permesso di soggiorno e la carta di soggiorno.
sveta
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 19 luglio 2009, 20:43
Residenza: roma
Anti-spam: 56

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da sveta »

ciao a tutti.vi rispondo io,perche o fato io rinnovo con la scadenza aggiornamento carta soggiorno tempo indeterminato permanente.non so ,come in vigore da 2007,se anche io preso nel 2005.per rinnovare devi andare in questura con tua moglie,perche devi firmare foglio,che sei in grado di mantenere tua moglie.io parlo di roma,o marito italiano.si va senza appuntamento con cds,passaporto,tuo documento e 4 foto.piu fotocopie di questi documenti.fotocopia di passaporto di tutti pagine e marca da bollo da 14,62.in 7 giorni pronta nuova carta.no alle poste.carta soggiorno va aggiornata ogni 5 anni.se ci sono cambi di passaporto solo aggiornano subito.cds per motivi familiari solo in carta,no elletronica.perche no loso.informazioni sono 100%,o fato io settimana fa.almeno a roma.spero che stati utili informazioni.ciao


Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da andrey »

sveta ha scritto:in questura con tua moglie,perche devi firmare foglio,che sei in grado di mantenere tua moglie.i
:D certo se un marito non è in grado di mantenere la moglie torna a casa :D
scusa sveta a parte le congratulazioni per aver fatto comunque in breve il rinnovo.

come al solito ti hanno chiesto un foglio che era non previsto ovvero il mantenimento del coniuge.
non è una richiesta isolata che comunque
è facoltà per abbreviare il rilascio non ostacolare visto che non costa niente
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
sveta
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 19 luglio 2009, 20:43
Residenza: roma
Anti-spam: 56

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da sveta »

ai raggine andrei.pero una autodichiarazine di mio marito,senza presentare cud o altri documenti.potevi scrivere,quello che volevi.anno detto propio loro,ma piu per le spese mediche indicavano.sono daccordo con te,pero dobbiamo fare purtroppo.
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 1312
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 21:30
Residenza: Savona
Anti-spam: 56
Località: Savona

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da pcamilla »

Io e mia moglie , per tagliare la testa al toro , faremo il cambio di cittadinanza e lei diverrà Italiana (almeno per la legge)
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
Albert Einstein
Avatar utente
Luca
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1637
Iscritto il: sabato 30 maggio 2009, 19:57
Residenza: Chieti
Anti-spam: 56
Località: Chieti

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da Luca »

Scusa Alibrando, chiedo per curiosità, ma quale normativa hanno applicato a tua moglie?
In questura gli hanno dato qualche spiegazione sul suo nuovo titolo di soggiorno (che so eventuale temporaneità o altro)?
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da peterthegreat »

pcamilla ha scritto:Io e mia moglie , per tagliare la testa al toro , faremo il cambio di cittadinanza e lei diverrà Italiana (almeno per la legge)


............ e tu Ucraino!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da uvdonbairo »

In Questura hanno detto che è senza scadenza ma hanno pure detto che anche la vecchia carta era senza scadenza e se non cambiava il numero di passaporto bastava un timbro.

Stamani hanno telefonato per alcune precisazioni sull'indirizzo di residenza.

Speriamo bene [-o<
sveta
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 19 luglio 2009, 20:43
Residenza: roma
Anti-spam: 56

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da sveta »

ciao.e boca lupo. mia cugina a fato solo timbro,sta fori roma,e ungeria non li a fato passare dogana.avuto un puo di problemi.ivece a me tramite conoscenze anno detto subito,che funziona,come carta didentita.se anno poco lavoro danno subito,se no devi asspettare 10 giorni.
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 1312
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 21:30
Residenza: Savona
Anti-spam: 56
Località: Savona

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da pcamilla »

peterthegreat ha scritto:
pcamilla ha scritto:Io e mia moglie , per tagliare la testa al toro , faremo il cambio di cittadinanza e lei diverrà Italiana (almeno per la legge)


............ e tu Ucraino!!!!!!!!! :lol:

In effetti , detta così , sembra che scambiamo le cittadinanze :lol: :lol: :lol: :lol:
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
Albert Einstein
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da Forrest Gump »

pcamilla ha scritto:Io e mia moglie , per tagliare la testa al toro , faremo il cambio di cittadinanza e lei diverrà Italiana (almeno per la legge)
Ovviamente ognuno ha le sue esigenze, non conosco le tue, ma nel mio caso ho risolto centomila problemi.

Per me che lavoro e lavorerò sempre all'estero, spostandomi molto spesso, non sai quanti viaggi a Roma (e spese ingenti inutili) per colloqui in ambasciata del paese X o Y, ho dovuto subire.
Quanti documenti, ogni santa volta, quanti appuntamenti, quante attese, quante facce diffidenti o sorridenti, quante spiegazioni, quante file all'aria aperta ecc.

Poi un giorno, pur avendo fatto a suon di sacrifici e di sangue il visto per la destinazione finale, ci hanno pure lasciato a piedi, impedendoci di salire sull'aereo per uno scalo aereo intermedio di un'ora in un terzo paese.
Da lì ne è nata una causa civile, per la cronaca vinta e tanto mal di testa.

Da quel giorno, ho subito fatto la pratica per fare prendere ad Olga la cittadinanza italiana e devo dire che ho risparmiato tanto in tempo, denaro ed energie nervose.

A volte non è una questione di nazionalità, di prestigio, di volere cambiare il sangue che scorre nelle vene, nel nostro caso è stata un'esigenza assoluta ed io mi ritengo una persona pratica.
Adesso i mal di testa sono finiti. Era esattamente quello che volevo!

Pensa che se è vero che fra qualche settimana vado via da Kiev in altro paese straniero, oggi probabilmente sarei ancora in giro per le ambasciate a chiedere visti e timbri vari, munito di carpette piene di documenti e soggetto alle personalissime determinazioni del funzionario di turno che magari, alzatosi male la mattina, ti chiede un documento che devi andare a prendere in Italia con apposito viaggio connesso
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da vittorio_guido »

E' l'unica via quella di cambiare nazionalità, intendo lei, abbiamo fatto così anche io e mia moglie, adesso è cittadina italiana e sono finiti problemi con viaggi vacanze voli e telefonate della questura per conoscere l'indirizzo di casa..... gli altri italiani hanno lo stesso trattamento dopo sposati????? credo proprio di no!
Effettivamente in ogni caso, essere italiani è un bel vantaggio, ti puoi muovere senza eccessivi problemi in europa e nel mondo.
tra l'altro ho lavorato con decine di argentini che hanno la doppia cittadinanza italiana e Argentina appunto, sfortunatamente l'ucraina non riconosce la doppia cittadinanza, e questa è la cosa più sbagliata nella storia delle cose sbagliatte fatte dall'ucraina......
Ovviamente nessuno vuole rinunciare al proprio paese d'origine qualsiasi esso sia! Perchè ognuno di noi siamo convinti di essere nati nel paese più bello.
Ma per chi decide di vivere e farsi una famiglia all'estero è ovviamente costretto a scegliere la via meno complicata uno cosa deve fare andare avanti all'infinito con pds e visti?
basterebbe lasciare la doppia cittadinanza, adesso mia moglie se deve stare più di 3 mesi in ucraina deve fare il visto....assurdo....
Ma non c'è nessuno che capisce queste cose in ukraina????? o come sempre è una questione di soldi?... :(
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
Stay
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 53
Iscritto il: mercoledì 2 febbraio 2011, 8:58
Residenza: Emilia
Anti-spam: 56

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da Stay »

Ciao a tutti, riguardo al PDS vi racconto un inconveniente alquanto strano capitato ad una donna ucraina che lavora in Italia, lei fa la badante. Ecco la storia.

6 maggio 2011 - mattina
La signora si trovava insieme ad altre due amiche che fanno il suo stesso lavoro a poche decine di metri dalla casa dove presta servizio per fare due chiacchiere, come tante altre volte le capitava di fare, ma questa volta vengono fermate da due carabinieri per un controllo. Qui comincia la disavventura...

Loro hanno con se solo la fotocopia del PDS, avevano sempre quest'abitudine per paura (comprensibile) di smarrire l'originale, ma a quanto pare, in Italia questa è un'infrazione grave. Infatti dopo un breve accertamento vengono invitate a presentarsi in questura con l'originale (sono in regola con la legge sull'immigrazione), cosa che hanno fatto tempestivamente (dopo un'ora) ma vengono multate ognuna per 400 euro!

La signora in questione, crede che non sia giusto, lo pensa anche il suo avvocato d'ufficio che ritiene che presentando i documenti in regola in questura, loro non sono costrette nemmeno a pagare la multa, figuriamoci andare in udienza! Infatti loro, per quest'imprevisto, devono affrontare anche un processo :shock:

Secondo le vostre esperienze e conoscenze delle leggi, cosa c'è di vero in tutta questa storia... è possibile che può accadere tutto questo?
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 1312
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 21:30
Residenza: Savona
Anti-spam: 56
Località: Savona

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da pcamilla »

Quando ritirammo in Questura la CDS (non PDS) di mia moglie , chiedemmo se potevamo fare una fotocopia a colori da poter portare insieme al documento di identità per "vita di tutti i giorni" , avendo la paura di smarrirla.
In Questura ci avevano risposto che era possibile , anche se , era possibile che "qualche pignolo" avrebbe voluto vedere l'originale , ma che comunque , si avrebbe avuto un tot di ore (non ricordo quante) a disposizione , per portare in Questura l'originale senza processi , ma al massimo una sanzione amministrativa , come avviene per chi guida l'automobile dimenticando la patente a casa.

Invece (ovviamente) , per viaggi all'estero , aereoporti , etc....sempre l'originale.
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
Albert Einstein
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da andrey »

ho la vaga impressione che quella della multa per mancata esibizione originale del pds
rientri nella casistica come dice pcamilla dei pignoli
come quella postata in altro forum sulle multe ai pulmini ucraini.

se si chiede "devo avere con me l'originale o la fotocopia?
risposta ufficiale:
"Devi avere l'originale come prescritto dalla legge"

per ora il 99% credo porti con se' una fotocopia.
c'è da dire che il pds elettronico è stato concepito anche per la sua forma
per essere portato in originale.

capisco,
ma effettivamente io non lascio la patente a casa per paura di perderla e se la perdo o mi rubano il portafoglio la rifaccio :evil: con mille parolacce.

la cartacea c'è da dire che puo' avere piu' giustificazione per usura(ogni volta che i militi ungheresi cela rendono c'è sempre qualche stropicciamento i piu')ed è cartacea

il pds eletronico lo metti nel portafoglio.

capisco comunque il giramento di scatole perchè questa tipo di multa non è per ora affatto diffusa
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da andrey »

rileggendo il post di stay
non avendo precedenti conosciuti in merito
non posso far altro che notare alcune anomalie che mettono in dubbio anche la teoria del "pignolo"
Stay ha scritto:La signora si trovava insieme ad altre due amiche che fanno il suo stesso lavoro a poche decine di metri dalla casa dove presta servizio per fare due chiacchiere
quale problema ad arrivare a casa e prendere l'originale

mi sembra dal racconto piu' una premeditata vessazione

se c'è anche una denuncia e di ufficio vanno a processo,mi sembra che ci potrebbero essere buone possibilità di ottenere l'annullamento...anche se il fatto è successo in Emilia dove so' che c'è in giro tra le persone e gli agenti un forte risentimento verso gli immigrati...quelli per intendersi che compiono reati a non finire e non gli succede niente
risultato ci vanno di mezzo gli onesti lavoratori.

e' un po' da frustrati prendersela con delle badanti
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Rispondi

Torna a “PDS e CDS”