Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Il permesso di soggiorno e la carta di soggiorno.
Avatar utente
Stay
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 53
Iscritto il: mercoledì 2 febbraio 2011, 8:58
Residenza: Emilia
Anti-spam: 56

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da Stay »

andrey ha scritto:...e' un po' da frustrati prendersela con delle badanti
...e con le persone più deboli.

La vicenda non è successa In Emilia, l'ho riportata da un'altro Forum in lingua russa ma non viene specificato il luogo.

Ritornando agli "agenti zelanti", ogni professione è piena di frustrati senza coscienza pronti a riversare la propria cattiveria innata verso i più vulnerabili, è nella natura umana ...purtroppo.

In conclusione, resta comunque il fatto che il PSD, anche nella praticissima versione cartacea, va sempre portata con se. Primo, per evitare sanzioni e scocciature. Secondo (non meno importante) per evitare gli indegni pignoli. Passateparola.


Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da uvdonbairo »

Basta fare una copia conforme da autenticare in comune ed è valida in tutta Italia.

:D
Avatar utente
Win231
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 299
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2008, 13:33
Residenza: Bologna
Anti-spam: 56
Località: Bologna

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da Win231 »

uvdonbairo ha scritto:Basta fare una copia conforme da autenticare in comune ed è valida in tutta Italia.

:D
...buono a sapersi! :D

Circa 4 mesi fa ci hanno fermato i Carabinieri,...mia moglie mostrò la fotocopia; non era un "pignolo" e dopo un sermone di pochi minuti ci ha fatto proseguire.

Io pensai: "ma se ha la carta d'identità è OVVIO che possiede pure l'originale del PDS!" altrimenti non te la rilasciano...O NO??!! #-o

L'ovvietà non esiste qua.

Comunque, vada per l'autenticazione!...l'originale STA IN CASA,...parola mia; e comunque presto richiederemo la cittadinanza Italiana pure noi.

Buona serata a tutti! :amici:
"To live is the rarest thing in the world. Most people exist, that is all".(Oscar Wilde)
Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da uvdonbairo »

Un conto è essere moglie di italiano, io posso dichiarare che è mia moglie e non possono assolutamente dire il contrario, possono portarti in centrale per accertamenti ma nulla più...

ma quando sei un lavoratore immigrato devi avere un documento valido altrimenti sono dolori.
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da andrey »

Stay ha scritto:La vicenda non è successa In Emilia, l'ho riportata da un'altro Forum in lingua russa ma non viene specificato il luogo.
beh sarebbe bene prendere con le molle fatti e descrizioni anonime specie su internet

comunque cio' non cambia la legge e i regolamenti.

confermo che per quel poco o tanto che conosco il fenomeno non è per ora molto diffuso(multe e nel modo descritto)

la bossi fini o testo unico immigrazione parla di obbligo di mostrare a controllo documento identità e pds,per evitare altro..
all’articolo 6, il comma 3 è sostituito dal seguente:

«3. Lo straniero che, a richiesta degli ufficiali e agenti di pubblica sicurezza, non ottempera, senza giustificato motivo, all’ordine di esibizione del passaporto o di altro documento di identificazione e del permesso di soggiorno o di altro documento attestante la regolare presenza nel territorio dello Stato è punito con l’arresto fino ad un anno e con l’ammenda fino ad euro 2.000»;


nel mezzo ci sono tutte le opportunità di far prevalere il buon senso.
uvdonbairo ha scritto:Un conto è essere moglie di italiano, io posso dichiarare che è mia moglie e non possono assolutamente dire il contrario, possono portarti in centrale per accertamenti ma nulla più...
ma quando sei un lavoratore immigrato devi avere un documento valido altrimenti sono dolori.
uvdonbairo ha scritto:Basta fare una copia conforme da autenticare in comune ed è valida in tutta Italia.
=D>

infatti anche all'estero(in paesi UE) in caso di fermo per irregolarità o presunte tali il familiare di cittadino UE puo' dimostrare il rapporto di parentela entro le 24 ore puo' baipassare espusioni ecc..
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
Legione
MASTER
MASTER
Messaggi: 387
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 18:38
Residenza: Cuneo
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da Legione »

Buongiorno a tutti!

Riprendo questo post un po' datato per aggiornarlo con la mia/nostra esperienza fresca fresca di Questura di Cuneo 2018.

Premessa:
io (cittadino italiano) e Tania (cittadina ucraina) ci siamo sposati nel marzo 2013.
Qua la storia: http://www.ucrainaviaggi.com/forum/il-m ... t3842.html

il 29 novembre 2017, ci rechiamo in Questura di Cuneo con già tutta la documentazione necessaria per il rinnovo della carta di soggiorno (con scadenza di 5 anni, e che scadeva il 3 marzo 2018) e per domandare se, visto che eravamo in largo anticipo (a parer nostro... poi capirete...), se ci consigliavano di rinnovare anche il passaporto di Tania (quello blu-internazionale) visto che lui ha scadenza gennaio 2020 ed evitare quindi di dover rifare dopo appena un anno e mezzo la carta di soggiorno (ricordatevi questa domanda eh!*).
Dopo lunga coda in mezzo a tante altre persone, finalmente arriviamo allo sportello.
Sbigottiti ci sentiamo dire che il rinnovo non ha tempi rapidi e ci viene dato appuntamento per rilasciare i documenti e prendere le impronte di Tania in data - udite udite - 21 marzo 2018 Io preciso che ho già tutti i documenti con me, ma niente da fare, bisogna aspettare fino a quella data. Io mi domando... noi siamo andati ad informarci oltre tre mesi prima della scadenza... non so come faranno quelli che andranno a domandare una settimana prima della scadenza... detto fatto, che in questo modo Tania si è trovata senza medico di
famiglia dal 3 al 21 marzo, in quanto anche il tesserino sanitario scadeva con la carta di soggiorno... e ovviamente ha avuto bisogno del medico... ma questa è un'altra storia che vi risparmio volentieri. :(
Sulla domanda legata al rinnovare il passaporto ucraino prima di rinnovare la carta di soggiorno, la signora allo sportello della Questura ci dice non essere un problema, che la pratica per l'aggiornamento sarebbe stata più veloce.


Il 21 marzo 2018 ci presentiamo in Questura (altra luuuunga coda) con i seguenti documenti necessari per ricevere l'agognata Carta di Soggiorno PERMANENTE - senza scadenza:

- PASSAPORTO ORIGINALE IN VISIONE + COPIA DI TUTTE LE PAGINE DEL PASSAPORTO UTILIZZATE;
- CERTIFICATO DI MATRIMONIO CON VALIDITA' NON SUPERIORE AI 6 MESI (€16.00 fatto nel Comune dove si è contratto matrimonio);
- CERTIFICATO DI RESIDENZA E STATO DI FAMIGLIA AD USO UFFICIO IMMIGRAZIONE (fatto in Comune senza costi);
- N.4 FOTOGRAFIE FORMATO TESSERA CON SFONDO BIANCO;
- N.1 MARCA DA BOLLO DA €16.00;
- ULTIME 3 BUSTE PAGHE + CUD (in alternativa ma io ho fornito entrambi);
- TANTA PAZIENZA + diverse monete per il parcheggio in zona blu. :roll:

Allo sportello consegniamo tutto e chiediamo i tempi di consegna della Carta di Soggiorno e conferma che sarà a senza scadenza.
Ci parlano di circa tre mesi (!) per ottenerlo e che sarà PERMANENTE (no scadenza). Aggiungono che forniranno ricevuta per fare tesserino sanitario ma che per viaggiare all'estero non va bene. Spieghiamo che abbiamo bisogno della Carta di soggiorno più celermente per un viaggio all'estero imminente, l'addetta molto gentile, ci fa firmare una dichiarazione in cui richiediamo l'urgenza. Poi ci fanno accomodare a prendere le impronte di Tania. Anche qui personale molto gentile. "A parte" la lunga attesa al freddo all'esterno della Questura e la ressa per prendere il numero per l'ingresso, tutto dentro si è svolto rapidamente e con gentilezza.
Durante questo incontro, chiedo ulteriori informazioni sull'aggiornamento della Carta di Soggiorno Permanente in seguito a cambio passaporto (*vi ricordate l'inizio del post?!)...

ebbene qua abbiamo ricevuto due versioni totalmente diverse dalla sportello e poi dall'addetto al prendere le impronte:

<Sportello>: "appena fate il passaporto nuovo, ritornate qua in Questura (cioè vi rifate tutta la luuunga coda), con nuovo passaporto originale + fotocopie, + fototessere (immagino), +marca da bollo (immagino), riprendiamo le impronte e in 15 giorni la Carta è pronta". (C*##0 :evil: , ma non potevate dirmelo a novembre, così facevamo già il passaporto nuovo e ci evitavamo un giro?!!!! Lo avevamo anche chiesto!!!)

<versione addetto alle impronte>: "quando rifate il passaporto bisognerebbe rinnovare la Carta in teoria, ma in pratica sul nuovo formato della Carta di Soggiorno Permanente, non è indicato il numero del Passaporto, quindi... potete anche non farlo... provate a fare due/tre viaggi e vedete se vi fanno problemi". (Ehm.... voi che dite? )

Prima di andar via, chiediamo allo sportello se possiamo verificare su internet quando è pronta la Carta... rispondono di no, ma alla fine, la realtà, e che se andate a questo link: http://questure.poliziadistato.it/stranieri e mettere il numero della ricevuta che vi rilasciano, sul sito esce lo stato della lavorazione della Carta.

Il 6 aprile accedendo al succitato link della Questura vediamo che la Carta di Soggiorno è passata da stato IN LAVORAZIONE a IL DOCUMENTO E' PRONTO.

Quindi giovedì 12 aprile 2018 ci rechiamo in Questura per il ritiro della Carta.
Andiamo al pomeriggio perchè in quella fascia oraria vi è la sola consegna dei documenti, quindi ci aspettiamo meno ressa.
Sbagliato. [-X Ennesima luuuunga attesa e poi è il nostro turno.
Carta di soggiorno pronta! Urrà! =D>
Viene ritirata dalla Questura la ricevuta e la vecchia Carta di Soggiorno con scadenza 5 anni.
Ci viene rilasciata la nuova Carta di Soggiorno Permanente... speravamo fosse in formato tessera... ma no, l'addetta ci dice che per l'articolo 14 viene rilasciato solo in formato cartaceo. Tania è però contenta perchè siamo passati dal formato A4 di quella da 5 anni a questo Permanente che è formato A5, già più portatile ed è senza riferimenti a numeri di passaporto, e quindi viene davvero il dubbio se dovremmo tornare in Questura quando Tania rifarà il passaporto. Chiederemo in Ambasciata tra un annetto. (Abbiamo provato a chiedere consiglio anche a questa addetta allo sportello, e lei pure ci ha detto che Tania dovrà ridare le impronte + documenti ecc. ecc. lunghe attese ecc. ecc.)

Missione compiuta, ma che fatica!

Questo è quanto, sperando possa essere utile a chi verrà dopo di noi.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da peterthegreat »

Bene,
quella nuova va solo aggiornata in caso di cambio di residenza.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da Gianmarco58 »

Confermo, anche l'aggiornamento della fotografia, come la residenza, vanno fatte se si usa tale documento (PdS) come carta d'identità.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
Legione
MASTER
MASTER
Messaggi: 387
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 18:38
Residenza: Cuneo
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da Legione »

Quindi, secondo voi, quando cambia passaporto non dovrà aggiornare la Carta di soggiorno?
Non è che in aereoporto le fanno storie? Immagino a terminale, l'addetto al controllo documenti avrà un riferimento di numero passaporto associato alla Carta, o no? :?
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da dreamcatcher »

Per esperienza personale posso dirti che viaggiando con un nuovo passaporto e il vecchio pds (non aggiornato) non ci sono stati problemi.
Temevo anch'io la stesa situazione, e le due volte che è capitato abbiamo tenuto il vecchio passaporto come sicurezza ma non è stato richiesto nulla.

Mi riferisco al pds di breve periodo, quello con durata massima di due anni, ma immagino che le informazioni contenute siano le stesse del pds di lungo periodo.

D'altra parte, moltissimi rinnovano il passaporto in Ucraina, viene da sè che sia impossibile aggiornare il PDS prima di rientrare in Italia (o schengen).
Non mi stupirei se, di fronte a un nuovo passaporto esibito in dogana, il funzionario stesso aggiornasse il database coi nuovi dati.
Avatar utente
Legione
MASTER
MASTER
Messaggi: 387
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 18:38
Residenza: Cuneo
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da Legione »

Dream grazie per la tua esperienza e... per il ragionamento che non fa una piega! :ok:
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da andrey »

Con il nuovo formato a me mancano esperienze dirette
Tranne quelle espresse dagli amici del forum
Il formato elettronico pds ce sogg di lungo periodo e'raro e sbagliato per le normative
Rilasciarlo a familiare di cittadino Ue

Questo ultimo formato e'nuovo e sembra essere quello previsto dal dls 30/2007
E che doveva essere approvato entro 6 mesi....dal 2007 :twisted:

Non riporta il numero del passaporto
Due amici miei stanno rinnovando il passaporto ucraino e lo avranno tra 3 mesi
Con cds nuova versione, non sembra necessario aggiornarlo per il passaporto

Appena ho novita'posto
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
tpl87
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2015, 23:45
Residenza: Piacenza
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da tpl87 »

Legione ha scritto: - ULTIME 3 BUSTE PAGHE + CUD (in alternativa ma io ho fornito entrambi);
Strano. Per la Cds familiare cittadino Ue - sia rinnovo che primo rilascio -non devono chiedere documenti reddituali.. :oops:
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da andrey »

Vecchia storia che con gli anni e'migliorata
Nel 2007 ti mandavano alla posta con tutte le spese e file e problemi per far accettare dal sistema cds anomala
Ancora alcune questure chiedono i redditi e pretendono convivenza effettiva(se per motivi di lavoro come e'successo io lavoro a Firenze e mia moglie a Milano per anche contratti termine....

Potresti impuntarti pretendendo il rispetto anche logico del dls 30/2007
Che non prevede ovvio per coniuge fonti di reddito
Ma fare cds in questura prevista rimane obbiettivo principale

Tpl187 ti sei perso anni di disavventure e problemi con la cds di familiare di cittadino italiano
Oggi sono comunque 100 ori come si dice in toscana

Vedi post nella storia cds
A me una resp. Sindacale immigrati
Mi disse"Vorrai dimostrare di poter mantenere tua MOGLIE :evil:

Un nostro amico del nostro forum rispose al funzionario questura

Ma a lei quando si e'sposato il sindaco le ha chiesto il 730??? :twisted:
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da peterthegreat »

Le questure serie, non chiedono documentazione sui redditi per le carte di soggiorno cittadini Ue.
Tutto questo forse e' dovuto nei posto dove sono riscontrati matrimoni di comodo.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Rispondi

Torna a “PDS e CDS”