Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Il permesso di soggiorno e la carta di soggiorno.
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da andrey »

peter purtroppo la discrezionalita' anche se un po' attenuanta a macchia di leopardo c'e' ancora
Ci sono questure che fanno il loro dovere e rispettano il cittadino pur facendo i loro controlli
altre che volontariamente o meno lo maltrattano burocraticamente.

non solo il nostro forum abbonda di abusi sui cittadini nei loro diritti
i nostri riguardano matrimonio cds cittadinanza e ricongiungimento

ti ricordi quando, fu non ammessa, ma proibita la richiesta di Certificati tra P.A.
mamma mia si autocertifica tutto non e' possibile.. #-o :lol:

il 730 richiesto e' quasi normale fornirlo a richiesta quando ti mettono in dubbio
la domanda diretta in questura
addirituttura gratuita tranne un bollo
di 5 anni e poi indeterminata senza dover richiedere sempre i requisiti
anche per i filgi del coniuge straniero ..per i suoceri...

la cittadinanza i 730 gg sono un tempo massimo...
c'e' chi l'ha ottenuta con molto meno...ma nella maggioranza dei casi..
adesso sembra che non prendano neanche troppo sul serio le diffide..brutta arma sconfitta per tutti..

con questo a parer mio dall'Alto tentano di semplificare ed evitare oneri per le P.A. multate
dal basso c'e' chi si mette di traverso senza motivo..


«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da Ciorni.voran »

Il problema casomai è la "troppa serietà" di alcune questure che trattano ottusamente situazioni che con un minimo di buonsenso si risolverebbero facilmente.Ti faccio un esempio.

Un cittadino italiano con 6 milioni di € in banca che risulta disoccupato ed ha la moglie che lavora regolarmente non ha diritto ad ottenere la carta di soggiorno.

Perchè la legge parla "chiaro": è il cittadino italiano che deve provvedere al mantenimento del coniuge straniero e non viceversa.Quello di cui parlate sono le modalità con cui viene certificata la cosa.Se un ufficio immigrato ha delle "intelligenze adattive" al suo interno accetta la certificazione e finisce li altrimenti rischi di beccare un PDS per uno o due anni e lo paghi pure mentre la carta è gratis.Non è vero che non si devono dimostrare i redditi.

Un coniuge di un cittadino italiano che può ottenere già la cittadinanza o magari un permesso per soggiornanti di lungo periodo se richiede quello per motivi famigliari si becca il PDS di un anno.Cose al limite dell'assurdo.Il tutto per evitare i ricongiungimenti e poi si beccano quelli del marocchino con basso reddito e sei figli.

E abbiamo torme di gente che vaga per le strade e non si capisce bene come possano avere i requisiti per risiedere in Italia.E non sono certo tutti irregolari o migranti arrivati con i barconi.

Se poi chiedi info alla questura la risposta non si sa se arriva perchè hanno migliaia di mail di sollecito al giorno.Sarebbe ora di affermare il principio che prima vengono gli italiani e i loro coniugi e poi gli altri perchè la gente si è già rotta.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da andrey »

Scusa ciorni
Il marito italiano deve dimostrare di poter mantenere la moglie???
Ho capito bene???


Quindi se io quando feci domanda per cds moglie in cassa integrazione
Rimasto disoccupato
La questura mi rispediva la moglie in Ua??
E magari mi divorziava di ufficio

Il dls 30/2007 implicitamente ha dovuto dire a questi solerti P.U.
Che per il coniuge e figli minori stranieri non si DEVE dimostrare redditi
E ci mancherebbe ...pure questa...
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da andrey »

La legislazione non per colpa mia
Per stranieri e'diversa

I familiari di cittadino Ue ne hanno un altra
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da andrey »

Ti faccio un esempio di abuso non di legge ma delle questure
Il pds ce soggiornanti di lungo periodo
Riguarda/rebbe solo stranieri con regolare soggiorno di 5 anni
Non familiari di cittadini italiani se non acquisiti come tali successivamente

Il legislatore ha dovuto togliere la data di scadenza di 5 anni
Perche'questure richiedevano obbligatoriamente rinnovo e dimostrazione dei requisiti

Ma i 5 anni erano come storicamente la vecchia cds scadenza come documeto
Onde evitare condanne e altro
Hanno tolto questa data dal documento elettronico..


Il pds ce e'permesso indeterminato tranne alcune clausole sulla permanenza su territorio italiano

La cosa che si dovrebbe fare in Italia
E'garantire diritti e applicare regolamenti a chi ne e'fuori

E ovvio che ci sono interessi a mantenere confusa la situazione
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da Ciorni.voran »

Ti garantisco che a Bologna è così, non per sentito dire, è una certezza granitica la mia.Se tu ad esempio hai la carta di soggiorno e nel frattempo perdi il lavoro al primo rinnovo dopo i 5 anni ti becchi il PDS di uno o due anni.

La differenza è che 1)arriva da Roma e quindi aspetti una vita 2)lo paghi.Perchè è logico che un cassa integrato o un disoccupato debba pagare mentre la CDS è gratuita.Cioè chi dovrebbe essere aiutato viene ulteriormente vessato.3) vieni sottoposto a continui controlli dattiloscopici come un delinquente comune ogni uno o due anni.

Se il coniuge lavora regolarmente anche con un reddito superiore a quelli che accolgono le pratiche in quegli uffici non fa differenza perchè appunto la legge prevede che sia il comunitario a mantenere l'extra-comunitario.Se il comunitario è benestante e può permettersi di non lavorare o vuole fare il casalingo che so per studiare o per occuparsi dei genitori anziani non fa differenza.

Per motivi familiari funziona così a Bologna.Anche se il coniuge può già richiedere la cittadinanza italiana o il permesso per soggiornanti di lungo periodo (qualora sia in possesso dei requisiti).Una vergogna
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da andrey »

......
Diciamo che dai forum in giro bologna risulta molto restrittiva

Firenze un po e' migliorata

Art 10 dls 30/2007 dice come fare la cds comunitari
Art 17 la cds indeterminata

Rimangono separate le legislazioni
Bossi Fini stranieri
Dls 30/2007 comunitari

Le applicazioni particolari della legislazione sull'immigraziohe
sono diverse da questura a questura come anche il rispetto della persona e della legge nei diritti e doveri

Il pds ce riguarda gli stranieri non i comunitari
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da andrey »

Naturalmente parlo di dls 30/2007
Quando il coniuge o familiare e'italiano

Quando trattasi di cittadino Ue sposato o familiare di cittadino extraue le cose possono avere differenze

Il cittadino comunitario non fa piu pds ma per restare in italia dovrebbe avere un lavoro e residenza
Quindi se vuole regolarizzare familiari extra ue deve avere mezzi di sussistenza che dovrebbe aver gia presentato in comune

Se il familiare extra ue fa redditi e il comunitario no puo fare pds o pds ce sogg di lungo periodo
Credo possa regolarizzare anche familiare comunitario
Figuriamoci se dividono una famiglia che si puo mantenere
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da andrey »

Art 9
Il cittadino comunitario deve aver gia presentato in comune la propria situazione economico lavorativa
Nulla sarebbe dovuto alla questura sui mezzi di sussistenza per i familiari extra ue
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da Gianmarco58 »

andrey ha scritto:Bologna nonostante i passati rossi
Ha una nota questura punisci regolari...
Credo che il rapporto fra "i passati rossi" e la "questura" in qualsiasi parte d'Italia non siano mai stati molto idilliaci...

Le vessazioni sono diverse da questura a questura come anche il rispetto della persona e della legge nei diritti e doveri
Attento Andrey! io per molto meno sono stato redarguito da Forrest che aveva ricevuto lamentele da un poliziotto (o ex) stimato e seguito frequentatore del forum :wink:
Hai presente quella vecchia pubblicità che diceva: "Oh no, su De Rica (salsa di pomodori) non si può!
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da Forrest Gump »

Confermo Gianmarco.
Io sono sempre per le libertà di stampa e di pensiero, salvo offese naturalmente.
Non ricordo bene in dettaglio cosa avevi scritto, ma probabilmente parlavi di polizia che usa la violenza o che è al soldo di qualche parte politica. Qualcuno si è sentito offeso ed abbiamo cancellato.

Al momento la mia casella di posta risulta vuota :D. Oggi è pure il primo maggio ed avrei altri programmi :D, ben diversi dal rispondere ad eventuali contestazioni scritte .
Devo dire che nel caso di Andrey, moderatore, basterebbe girargli il tutto e continuare la grigliata mista :D :lol:
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da Gianmarco58 »

Per precisare, avevo scritto che le forze dell'ordine erano al servizio dei potenti, avendo comportamenti di parte nella società di allora.
Comunque approfitto per augurare a tutti un buon primo maggio, festa del lavoro, in particolar modo a tutti coloro che oggi lavorano per garantire una serena e tranquilla giornata a tutti.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da andrey »

Accolgo l'obbiezione di giamarco58
Correggo, anche se certe segnalazioni come quella di ciorni
Confermano vita difficile per chi ha nella sostanza tutti i diritti di legge
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da dreamcatcher »

Molto interessante questa discussione.

Chiedo scusa in anticipo, però non mi è chiara una cosa:

il permesso di soggiorno di lungo periodo è cosa diversa se richiesto da famigliare di cittadino italiano e quando è richiesto per lavoro subordinato da cittadino extra-ue che risiede in Italia da più di cinque anni?

Se è così, mi pare un'assurdità. Che io sappia la CDS (PDS di lunga durata) non può essere revocato se non per gravi motivi di ordine pubblico. In pratica, anche in caso di divorzio non viene revocato. Che senso ha chiedere i redditi al coniuge? Se controlli vanno fatti, devono essere fatti a monte, non a posteriori.

Seconda cosa. La mia bella (NON familiare UE) ha finalmente ottenuto un pds di lungo periodo, in formato tesserina magnetica e al posto di scadenza c'è una bella scritta in stampatello: ILLIMITATO.
Ora, per le informazioni che ho io, quando lo andrà a rinnovare (tra cinque anni, semplice rinnovo per aggiornamento della fotografia) deve presentare solo (copio e incollo):

-Modulo 1;
- fotocopia delle pagine del passaporto riportanti i dati anagrafici, i timbri di rinnovo, i visti;
- Copia del Permesso di soggiorno UE per soggiornanti lungo periodo;

L’aggiornamento deve essere richiesto per:
- cambio domicilio (compilare modulo 1);
- modifica dati del passaporto (compilare modulo 1 e allegare copia del nuovo passaporto)
- variazioni dati anagrafici (modulo 1 e dichiarazioni rappresentanze diplomatiche per variazioni di nome cognome etc)
- aggiornamento delle foto (modulo 1). Questa operazione è necessaria solo qualora il titolo venga utilizzato come documento di identità

Attenzione!!!
Le richieste di aggiornamento non devono comportare una nuova valutazione dei requisiti

Quindi?
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da andrey »

ESATTO
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Rispondi

Torna a “PDS e CDS”