Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Il permesso di soggiorno e la carta di soggiorno.
Rispondi
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da andrey »

esatto per come prescrive la legge..ancora la vena polemica non mi e' passata


«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da Ciorni.voran »

Non è semplice capirci qualcosa, secondo me si muovono con molta discrezionalità.Il PDS per soggiornanti di lungo periodo penso sia uguale per tutti.Il coniuge di cittadino comunitario dovrebbe avere la carta di soggiorno ma se ti negano il rinnovo diventa il titolo logicamente più conveniente avendone i requisiti.Meglio di un PDS di 1 o 2 anni.Se non sbaglio però si paga e c'è l'esame di italiano da sostenere.Chi si trovasse in quella situazione è evidente che può già richiedere la cittadinanza italiana perchè per il PDS "di lungo" devi risiedere legalmente in Italia da almeno 5 anni.E' una situazione tra il patetico e il delirante.

Evidentemente c'è una sovrapposizione di norme tra quelle nazionali e quelle comunitarie e questa questura le applica nel modo più restrittivo cosa che secondo me non si potrebbe fare.Tra l'altro c'è una sentenza del 2011 della corte di cassazione per cui le uniche norme da prendere in considerazione sono al di la di ogni ragionevole dubbio quelle europee.Oltretutto capirei al rilascio per eventualmente evitare ricongiungimenti a raffica o matrimoni di comodo ma al rinnovo dopo 5 anni mi sfugge il senso.Se poi la coniuge di cittadino italiano lavora regolarmente e non grava sul welfare credo sia veramente discriminatorio oltre che assurdo.

Comunque tra PDS di lungo e carta di soggiorno la differenza è minima.Anche quello è illimitato appunto se non per aggiornamenti.La differenza è che si paga e che la trafila per il rilascio è più lunga e laboriosa
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da andrey »

Prima e dopo il mio matrimonio
Mia moglie poteva fare il pds ce o richiedere la cds
Nonostante la questura appena ti affacciavi diceva a tutti
Alla posta.. Riferendosi alla fresca prassi di domanda alla posta e pds e pds ce elettronici con le spese ad esse connesse..con anche il pilatesco avallo di un sindacato da me sentito...feci domanda di pds ce per familiare di cittadino ue che aveva un reddito suo..

Dopo un pocdi attesa e visto i casini optai per
Andare in questura chidere la cds prevista dal dls 30/2007 e chiedere i motivi scritti di un eventuale diniego
Risultato inoltro di domanda e successivo ottenimento cds per mia moglie e figlia...cartacea di 5 anni.

Non ci sono dubbi
Se il comunitario quindi non italiano
Non lavora e non dimostra redditi
Il coniuge o procede per motivazioni suoi se ne ha quindi bossi fini pds o pds ce
o come prevede la legge vengono meno i loro diritti di stare in Italia.
Non c'è discrezionalità agendo così..

E un abuso negare la cds per cittadini Ue a chi ne ha pieno diritto
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da andrey »

Per ottenere il pds ce sogg di lungo periodo
Regolare soggiorno di 5 anni
Buste paga e lavoro mi manca adesso il riferimento sul tipo di contratto
Buste paga certificazione unica
Esame di italiano
permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo può essere rilasciato al cittadino straniero in possesso, da almeno 5 anni di un permesso di soggiorno in corso di validità, a condizione che dimostri la disponibilità di un reddito minimo non inferiore all’assegno sociale annuo (pari ad € 5824,91 euro per il 2017).

Il permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo può essere richiesto dallo straniero in possesso dei sopraindicati requisiti anche per un proprio familiare (coniuge, figlio minore a carico, figli maggiorenni a carico qualora permanentemente non possano provvedere alle proprie indispensabili esigenze di vita, genitori a carico che non dispongano di un adeguato sostegno familiare nel proprio Paese). In tal caso è necessario dimostrare anche la disponibilità di un alloggio idoneo che rientri nei parametri minimi previsti dalla legge regionale per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica ovvero che sia fornito dei requisiti di idoneità igienico-sanitaria accertati dall'Azienda sanitaria locale competente per territorio.

Il permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo non può essere rilasciato agli stranieri che siano ritenuti pericolosi per l’ordine pubblico o la sicurezza dello Stato.
Nella valutazione di perico
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da andrey »

La cds dls 30/2007
E molto piu semplice e meno costosa
Teoricamente piu veloce.
Ho studiato meno quella per cittadini Ue
Di piu quella per familiari di cittadini italiani
Che Teoricamente è ancora piu semplice

Le complicazioni sono discrezionali purtroppo
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da andrey »

Per la cds in questura nulla cambia o dovrebbe cambiare
Anche se un tedesco che lavora in italia la chiede per sua moglie russa

Dovrebbe dimostrare cio che dovuto in comune
E presentare i documenti richiesti art 10 dls 30/2007in questura

Quando mai.. Chiedono redditi anche agli italiani. :twisted:
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da dreamcatcher »

andrey ha scritto:Per ottenere il pds ce sogg di lungo periodo
Regolare soggiorno di 5 anni
[...]
[...]
Questo per quanto riguarda il rilascio.

L'aggiornamento (rinnovo) non prevede la presentazione di tutto quanto sopra, nè il pagamento del bollettino postale.
Il PDS CE di lungo periodo ha scadenza ILLIMITATA.

Restano i requisiti previsti dalla Legge nel caso in cui un extra-ue con PDS di lungo periodo faccia domanda di ricongiungimento.
Inoltre, il pds di lungo periodo non è 'ereditabile' dai figli al compimento del diciottesimo anno di età.
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da andrey »

Dream mi hai ricordato le vecchie riflessioni tra la mia futura all'epoca moglie e la figlia che ci doveva raggiungere
Il ricongiungimento lo facemmo fidanzati
Ma come mi disse una "dolcissima" funzionaria in prefettura.."Lei non é niente per questa signora"..
Lo sapevo e non importava che melo ricordasse
Alcune lacrime per assurde richieste di documenti ulteriori anche inesistenti..

Poi la scelta proprio per l'interrogativo 18 anni pds ce
Di intraprendere strada dopo il matrimonio della cds Ue

Anche questa é un importante differenza con il pds ce..

Ma non è riconosciuta adesso la coppia di fatto per l'applicazione del dls 30/2007??

Ho perso di vista gli aggiornamenti
So di riconoscimento per quelle provenienti da altri paesi Ue che si sono stabiliti in Italia
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
barone
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 9 luglio 2018, 18:31
Residenza: Napoli
Anti-spam: 42

Re: Aggiornamento CDS dopo 5 anni

Messaggio da barone »

La CDS ha anche qualifica di documento di riconoscimento.
In qualità di documento di riconoscimento la sua validità è di 5 anni, dopo i quali continua ad essere valida come Carta di Soggiorno permanente e deve essere accompagnata da un valido documento di riconoscimento.
Rispondi

Torna a “PDS e CDS”