вид на жительство (Permesso di Soggiorno)

Il permesso di soggiorno e la carta di soggiorno.
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: вид на жительство (Permesso di Soggiorno)

Messaggio da Ciorni.voran »

Io li avevo fatto il certificato di nascita e la residenza all'anagrafe del comune in Italia,apostillati in prefettura.Non li hanno nemmeno voluti...ti parlo di quattro,cinque mesi fa...del resto se ti hanno dato il provvisorio non capisco perchè vogliano questo ulteriore documento.A me in aggiunta mi hanno chiesto il codice fiscale che avevo già da 15 anni e rimane invariato,un'altra copia del passaporto tradotta e legalizzata (avevo anche quella),il penale non esiste più perchè controllano direttamente nel terminale se sei pulito,due o tre versamenti,un paio di moduli da compilare e si sono tenuti il passaportino blu della residenza provvisoria.Basta.


Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Adelio50
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2013, 14:57
Residenza: Ucraina Khmelnytskyi
Anti-spam: 42

Re: вид на жительство (Permesso di Soggiorno)

Messaggio da Adelio50 »

gianbi49 ha scritto:salve,per Adelio50,volevo chiederti circa l'invito da parte di tua moglie da allegare alla richiesta da presentare all'ambasciata,deve essere fatto in ucraina? e autenticato presso un notaio sempre in ucraina? te lo chiedo perché anche io vorrei fare la richiesta del permesso,eventualmente mia moglie deve andare in Ucraina per fare questa dichiarazione...
Scusa il ritardo. La fa direttamente in Ambasciata. Ciao
Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: вид на жительство (Permesso di Soggiorno)

Messaggio da Barry »

Buogiorno,
mi potete confermare che i tempi per ottenere il permesso di soggiorno come marito di cittadina ucraina da più di 3 anni sono lunghi?
Mi hanno parlato di un anno.
La residenza deve essere trasferita per forza ed in quale fase?

Ho letto all'inizio della discussione il consiglio di provare a fare tutto in ambasciata ucraina in Italia, c'è qualcuno che ha esperienza a proposito?

Grazie
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: вид на жительство (Permesso di Soggiorno)

Messaggio da andbod »

I tempi per il soggiorno a tempo indeterminato variano da Oblast ad Oblast, in genere si passa dai 4-5 mesi, fino al massimo ad un anno, anche se la Legge prevede un tempo massimo di 6 mesi.

Fare tutto in Ambasciata generalmente richiede più tempo perchè i documenti devono passare avanti e indietro e le risposte dagli organi centrali sono più lente.

In Ambasciata Ucraina in Italia va certamente fatto il visto, sulla base del quale poi in Ucraina si può fare la richiesta per il permesso di soggiorno temporaneo o a tempo indeterminato.

Per lo Stato Italiano non è necessario cambiare la Residenza, è un obbligo solo se ci si reca all'estero in via definitiva e la comunicazione va fatta dopo aver ottenuto il Permesso di Soggiorno Ucraino e aver registrato sullo stesso l'indirizzo di residenza (a volte l'Ambasciata Italiana per l'iscrizione all'AIRE lo richiede).
Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: вид на жительство (Permesso di Soggiorno)

Messaggio da Barry »

andbod ha scritto: Per lo Stato Italiano non è necessario cambiare la Residenza, è un obbligo solo se ci si reca all'estero in via definitiva e la comunicazione va fatta dopo aver ottenuto il Permesso di Soggiorno Ucraino e aver registrato sullo stesso l'indirizzo di residenza (a volte l'Ambasciata Italiana per l'iscrizione all'AIRE lo richiede).

Approfitto della tua disponibilità e competenza.
Per "cambiare la residenza" intendevo non per lo stato italiano ma per quello ucraino.
Cioè se faccio richiesta del permesso di soggiorno permanente basta che mi registro ad esempio all'indirizzo di mia suocera o devo poi anche prendere lì la residenza?
Inoltre essendo sposato da ormai oltre 4 anni devo lo stesso richiedere un visto in ambasciata a Milano?
( Lo feci già nel 2009 prima di sposarmi , visto per due anni)


Grazie
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: вид на жительство (Permesso di Soggiorno)

Messaggio da peterthegreat »

Per il pds ci vuole il visto.
Tra i documenti per il pds ci vuole un'iscrizione di residenza fatta allo gek.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: вид на жительство (Permesso di Soggiorno)

Messaggio da andbod »

Barry ha scritto: Cioè se faccio richiesta del permesso di soggiorno permanente basta che mi registro ad esempio all'indirizzo di mia suocera o devo poi anche prendere lì la residenza?
Di fatto la registrazione presso la suocera equivale a prendere la residenza in quanto il JEK di zona applicherà un timbro sul permesso di soggiorno con l'indicazione dell'indirizzo di residenza. Questo vale solo ai fini amministrativi e non a quelli fiscali. Per i fini fiscali anche se avessi già il codice fiscale Ucraino, per diventare residente dovrai tornare con il permesso di soggiorno all'ufficio delle tasse (podatkova) con il PDS e chiedere di cambiare lo status.

Anche per il visto confermo quanto detto da Peter.
Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: вид на жительство (Permesso di Soggiorno)

Messaggio da Barry »

Grazie ad entrambi.
Sono stato all'ufficio e come spesso accade le indicazioni sono state diverse.

Ho chiesto di capire bene ed esattamente che documenti presentare e mi hanno detto che la registrazione al Gek non serve , andrà fatta dopo aver ricevuto il libretto verde Posvidka che mi han fatto vedere.
Per loro non serve neanche il visto , ho chiesto due volte e poi visto che han ribadito che a loro non serve non ho più insistito.
Per ora per loro è solo importante che presenti personalmente i documenti che mi han chiesto entro i 90 giorni in cui posso stare regolarmente quicol timbro di entrata, tra l'altro da parte mia sono proprio pochi e semplici :shock:
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: вид на жительство (Permesso di Soggiorno)

Messaggio da andbod »

In Ucraina la Legge viene spesso interpretata in modo differente da un altro. La normativa precedente prevedeva semplicemente il fatto di essere legalmente all'interno del territorio Ucraino mentre la nuova indica chiaramente che sia per ottenere il permesso di soggiorno temporaneo che quello definitivo è necessario avere un visto di tipo D.

Visto che è l'ufficio locale dell'Immigration Service a gestire la pratica, se non vogliono il visto tanto di guadagnato.

La registrazione al JEK è esattamente l'apposizione del timbro sul libretto, quella è la residenza ai fini amministrativi.

I documenti per la residenza permanente sono decisamente pochi se la stessa viene fatta a seguito di matrimonio, quella che è complessa è la procedura interna che prevede una serie di controlli e autorizzazioni.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: вид на жительство (Permesso di Soggiorno)

Messaggio da peterthegreat »

La prassi e' quella di ottenere prima il temporaneo poi il permanente, io ho fatto direttamente il permanente, il corvo nere prima il temporaneo poi il permanente, pero' tutti e 2 abbiamo fatto il visto a Milano io per un anno lui mi pare 90 gg.
Fatti lasciare un foglio di tutto quello che serve.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
jcaloe
MASTER
MASTER
Messaggi: 1144
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 13:10
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: вид на жительство (Permesso di Soggiorno)

Messaggio da jcaloe »

Andobod ha scritto:
La normativa precedente prevedeva semplicemente il fatto di essere legalmente all'interno del territorio Ucraino mentre la nuova indica chiaramente che sia per ottenere il permesso di soggiorno temporaneo che quello definitivo è necessario avere un visto di tipo D. La normativa precedente prevedeva semplicemente il fatto di essere legalmente all'interno del territorio Ucraino mentre la nuova indica chiaramente che sia per ottenere il permesso di soggiorno temporaneo che quello definitivo è necessario avere un visto di tipo D.
A Novembre ho avuto un quolloquio con un Avvocato di Kiev, che si occupa di immigrazione, il quale mi ha detto che non occorre il visto D per ottenere il permesso di soggiorno, ma unicamente è richiesto che sia stia in Ucraina legalmente.

Attesa la meticolositá delle informazioni di Andbod, sono propenso a credere che mi abbia riferito una inesattezza.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: вид на жительство (Permesso di Soggiorno)

Messaggio da peterthegreat »

Una volta facevano il visto P per un anno, adesso non esiste più'.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: вид на жительство (Permesso di Soggiorno)

Messaggio da Forrest Gump »

A proposito di Vid Na Dgitielstva (scritto come si pronuncia e come posso scriverlo senza cirillico), lo sapevate che, anche se vi è stato concesso il permesso di soggiorno permanente e senza limiti di tempo, a 45 anni di età dovete rinnovarlo e cambiare la foto?

A quanto pare è applicata per analogia la legge che prevede che tutti i documenti ucraini, ivi compresi i passaporti interni dei cittadini, debbano essere rinnovati a questa età. Una sola volta nella vita.
A me, che ero andato ad aggiornare il nuovo passaporto col vecchio permesso, hanno fatto una multa di circa 1200 uah.
La cosa strana che nessuno mai, né in dogana a Borispol, né nelle tante occasioni dal notaio, né in banca qualche giorno prima quando ho aperto un conto per il quale era necessario mostrare il documento, mi aveva contestato alcunché.

Una notizia di colore: dopo la multa l'ufficio di consulenza (iuridiciskaya firma) al quale mi sono rivolto mi ha proposto, forse come rimedio per evitarne in futuro delle altre :D , di prendere la cittadinanza ucraina.
Dicono che ho tutti i requisiti di base, sposato da parecchi anni con donna ucraina, figlia ucraina, e che basterebbe:
1) certificato penale (credo carichi pendenti apostillato);
2) conto in banca ucraina con 20.000 uah di saldo (poco più di 900 euro);
3) esame lingue ucraina (testuali: parli russo bene, al resto ci pensiamo noi )
Tempo di attesa: circa 6 - 8 mesi.

Ovviamente il loro compito è guadagnare e fare spendere soldi ai clienti.
Dal canto mio, ho gentilmente rifiutato, mostrando le mie perplessità su 2 importanti punti:
a) divieto doppia cittadinanza (si sono messi a ridere :( credo perché lavorano con chi spesso fà documenti per ottenere passaporti europei);
b) essere chiamato a combattere ad est contro gli invasori (per i quali nutro si una profonda antipatia, ma non così forte da volere imbracciare un fucile ed un elmetto per andare contro di loro a 20 gradi sotto lo zero). :D
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: вид на жительство (Permesso di Soggiorno)

Messaggio da dreamcatcher »

Forrest Gump ha scritto:Dal canto mio, ho gentilmente rifiutato, mostrando le mie perplessità su 2 importanti punti:
a) divieto doppia cittadinanza (si sono messi a ridere credo perché lavorano con chi spesso fà documenti per ottenere passaporti europei);
b) essere chiamato a combattere ad est contro gli invasori (per i quali nutro si una profonda antipatia, ma non così forte da volere imbracciare un fucile ed un elmetto per andare contro di loro a 20 gradi sotto lo zero).
:lol: :lol: :lol:
sei un mito!
Forrest Gump ha scritto:A quanto pare è applicata per analogia la legge che prevede che tutti i documenti ucraini, ivi compresi i passaporti interni dei cittadini, debbano essere rinnovati a questa età. Una sola volta nella vita.
La mia bella dice che va rinnovato varie volte nella vita, ma non ricorda quando (si riferisce anche al passaporto interno, ovviamente).
Sicuramente a 45, ma pare che vada rinnovato anche a 25. Lei avendo cambiato cognome, l'ha richiesto direttamente nuovo.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: вид на жительство (Permesso di Soggiorno)

Messaggio da Forrest Gump »

E' possibile che si aggiorni in gioventù altre volte.
Nel mio caso - ho da un bel po' superato i 25 anni :mrgreen: - mi hanno assicurato che era l'ultimo rinnovo.

E devo dire che, pur se aggiornare questo documento è abbastanza costoso, ho provato un forte disappunto quando la ragazza mi ha risposto: "questa è l'ultima volta che lo rinnoverai!".

Che strano il mondo, mentre io pensavo: " #-o come è possibile che da 47 a 100 anni starò con quella foto?" :D , lei probabilmente stava pensando: "questo qua quanto vuole "campare"? Fino a 100 anni ?" :mrgreen: .

Insomma per l'Ucraina dopo i 45, anno di ultimo rinnovo dei documenti, hai già un piede nella fossa!! :finga:
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Rispondi

Torna a “PDS e CDS”