вид на жительство (Permesso di Soggiorno)

Il permesso di soggiorno e la carta di soggiorno.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: вид на жительство (Permesso di Soggiorno)

Messaggio da vittorio_guido »

L'aspettativa di vita in Ucraina è di 69 anni che pone il paese in bassa classifica.....
Alle nostre spalle solo paesi africani. ....
Sigh :(
per intendersi chi nasce in Iraq se pur di poco è messo meglio....
Anzi per gli uomini la media è più bassa se non ricordo male 65 anni.....le donne fanno alzare la media.
Quindi si Forrest 45 anni è un età ragionevolissima.
Mentre mio suocero ha fatto testamento che aveva 50 anni.... in italia c'è chi deve ancora finire l'università. ....
:)


Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: вид на жительство (Permesso di Soggiorno)

Messaggio da peterthegreat »

Forrest Gump ha scritto:A proposito di Vid Na Dgitielstva (scritto come si pronuncia e come posso scriverlo senza cirillico), lo sapevate che, anche se vi è stato concesso il permesso di soggiorno permanente e senza limiti di tempo, a 45 anni di età dovete rinnovarlo e cambiare la foto?
Se viene rinnovato entro 2 mesi dal compimento dei 45esimo anno bastano poche cose, altrimenti bisogna produrre nuovamente tutta la documentazione, in questo caso pero' il rilascio e' molto veloce rispetto al primo.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: вид на жительство (Permesso di Soggiorno)

Messaggio da andbod »

Confermo rinnovo e foto a 25 e 45 anni.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: вид на жительство (Permesso di Soggiorno)

Messaggio da vittorio_guido »

Mia moglie pure saltò quello dei 25..
Non mi pare la multassero , la fece tipo un anno dopo.
Forse più che multa era una specie di extra tassa.
Ma Odessa è un regno a parte :)
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: вид на жительство (Permesso di Soggiorno)

Messaggio da Forrest Gump »

Aggiungo che è anche cambiato il formato e l'estetica del nuovo libretto con il permesso di soggiorno ucraino.

Adesso assomiglia proprio ad un passaporto. Molto più elegante, più piccolo, dei vecchi enormi "libretti" di cartoncino non rigido, che erano veramente di un aspetto terribile, oltre che molto difficili da portarsi dietro senza distruggerli.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: вид на жительство (Permesso di Soggiorno)

Messaggio da andbod »

Per Legge da metà 2014 dovrebbe essere una tessera tipo carta di credito e tipo la patente di guida Ucraina ma manca il decreto attuativo, cosi come manca per i nuovi passaporti nazionali Ucraini, forse se ne riparlerà l'anno prossimo.
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: вид на жительство (Permesso di Soggiorno)

Messaggio da Ciorni.voran »

Il passaportino blu in tutto simile a quello ucraino è più o meno un paio d'anni che sostituisce il "foglione"...sarebbe un peccato che lo facessero con una orribile tessera di plastica.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
andrea.ua.83
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 728
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 15:05
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: вид на жительство (Permesso di Soggiorno)

Messaggio da andrea.ua.83 »

jcaloe ha scritto:Andobod ha scritto:
La normativa precedente prevedeva semplicemente il fatto di essere legalmente all'interno del territorio Ucraino mentre la nuova indica chiaramente che sia per ottenere il permesso di soggiorno temporaneo che quello definitivo è necessario avere un visto di tipo D. La normativa precedente prevedeva semplicemente il fatto di essere legalmente all'interno del territorio Ucraino mentre la nuova indica chiaramente che sia per ottenere il permesso di soggiorno temporaneo che quello definitivo è necessario avere un visto di tipo D.
A Novembre ho avuto un quolloquio con un Avvocato di Kiev, che si occupa di immigrazione, il quale mi ha detto che non occorre il visto D per ottenere il permesso di soggiorno, ma unicamente è richiesto che sia stia in Ucraina legalmente.

Attesa la meticolositá delle informazioni di Andbod, sono propenso a credere che mi abbia riferito una inesattezza.
Da un punto di vista normativo Andbod ha perfettamente ragione, però - come al solito - ogni ufficio applica le norme po-svoemu.

In questi giorni mi sono recato per chiarire il punto presso il Servizio Migrazione competente per l'oblast di Kiev (non Kiev città!): non richiedono il visto di tipo D. Anche a giudicare dal sito del Servizio Immigrazione il visto non verrebbe richiesto (sempre che si abbia - ovviamente - altro titolo valido per soggiornare nel Paese). dmsu.gov.ua/component/content/article/152-ukrainska/poslugi/dokumentuvannya-inozemtsiv-ta-osib-bez-gromadyanstva/719-vidacha-posvidki-na-timchasove-prozhivannya

Per altri motivi verso metà mese sarò presso il Servizio immigrazione competente per la città di Kiev e se avrò notizie riferirò. parlo di visto temporaneo, non permamente.
andrea.ua.83
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 728
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 15:05
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: вид на жительство (Permesso di Soggiorno)

Messaggio da andrea.ua.83 »

andrea.ua.83 ha scritto:Per altri motivi verso metà mese sarò presso il Servizio immigrazione competente per la città di Kiev e se avrò notizie riferirò. parlo di visto temporaneo, non permanente.
non di visto ma di permesso di soggiorno temporaneo, ovviamente...sorry!
Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: вид на жительство (Permesso di Soggiorno)

Messaggio da Barry »

andbod ha scritto: Di fatto la registrazione presso la suocera equivale a prendere la residenza in quanto il JEK di zona applicherà un timbro sul permesso di soggiorno con l'indicazione dell'indirizzo di residenza. Questo vale solo ai fini amministrativi e non a quelli fiscali. Per i fini fiscali anche se avessi già il codice fiscale Ucraino, per diventare residente dovrai tornare con il permesso di soggiorno all'ufficio delle tasse (podatkova) con il PDS e chiedere di cambiare lo status.
Riprendo questa risposta dell'anno scorso per un chiarimento .
E' possibile quindi avere il permesso di soggiorno registrato solo ai fini amministrativi e non fiscali?
E se sì , è la registrazione ai fini fiscali che impone il cambio di targa alla macchina entro 7 giorni dall'ingresso in Ucraina o è quello ai fini fiscali?


Grazie
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: вид на жительство (Permesso di Soggiorno)

Messaggio da andbod »

Per l'auto conta solo la residenza amministrativa, quella fiscale riguarda solo l'applicazione delle tasse.
Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: вид на жительство (Permesso di Soggiorno)

Messaggio da Barry »

Grazie.
E' corretto che dal momento del rilascio del permesso di soggiorno ci sono solo 6 mesi per cambiare targa alla macchina?
Il mio problema attuale è che ho cambiato recentemente l'auto e quindi mi sarà impossibile rientrare in questi limiti ed essere propietario dell'auto da più di un anno per non pagare i pesanti dazi anche facendomi rilasciare il permesso nell'ultimo giorno disponibile per accettarlo.

Scusa la frase contorta, spero di essermi spiegato.
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: вид на жительство (Permesso di Soggiorno)

Messaggio da andbod »

Si è corretto. Attenzione anche al fatto che alcuni uffici interpretano i 6 mesi come conclusione del procedimento e non come inizio e considerano la decorrenza dell'anno (a mio avviso correttamente secondo la normativa in vigore) a partire dal giorno del rilascio della Дозвіл на постійне проживання e non dal giorno di registrazione della residenza.
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: вид на жительство (Permesso di Soggiorno)

Messaggio da Gianmarco58 »

Ieri ho ritirato il permesso di soggiorno temporaneo (un bel librettino blu) con validità di un anno e fra otto o nove mesi dovrei ritirare quello definitivo, ora devo solo fare la residenza odessita :D :D :D
Tutte le pratiche le ho fatte fare a un notaio collegato ad un'agenzia di traduzioni.
La spesa per le due pratiche (permesso di soggiorno temporaneo e permesso di soggiorno definitivo) è stata di circa 450 euro, mi sono dovuto presentare per apporre delle firme tre volte, insieme al notaio, in due diversi uffici preposti al rilascio dei due documenti.
Nessun problema.
In un primo tempo volevamo far tutto da soli, anche per risparmiare un po', ci abbiamo rinunciato quasi subito.
Vai all'ufficio preposto il lunedi, è chiuso, si riceve il martedì, al lunedi si riceve a un altro indirizzo, ci andiamo ma al lunedi la persona preposta svolge mansioni diverse e quindi ci invitano s tornare il martedi all'indirizzo precedente,
e dovevamo solo chiedere informazioni per l'avvio delle pratiche... ed era solo l'inizio.
Il lunedi sera avevamo già dato tutto in mano al notaio e martedì mattina eravamo all'ufficio immigrazione per apporre le firme necessarie e presentare la documentazione.
Da buon milanese devo dire che questa efficienza dietro pagamento è difficile da trovare anche sul suol natio.
Viva l'Ucraina.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: вид на жительство (Permesso di Soggiorno)

Messaggio da vittorio_guido »

Complimenti Gianmarco

Però è brutto che in ucraina o ti affidi o da soli è impossibile .... :cry:
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Rispondi

Torna a “PDS e CDS”