вид на жительство (Permesso di Soggiorno)

Il permesso di soggiorno e la carta di soggiorno.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: вид на жительство (Permesso di Soggiorno)

Messaggio da dreamcatcher »

Complimenti anche da parte mia =D>
Gianmarco58 ha scritto:ora devo solo fare la residenza odessita
Dovrebbero dartela ad honorem :mrgreen:
Gianmarco58 ha scritto:Da buon milanese devo dire che questa efficienza dietro pagamento è difficile da trovare anche sul suol natio.
Vero.
In un certo senso è quello che dicevamo nelle varie discussioni sulla sanità: basta sapere chi bisogna pagare e si ottiene tutto. Più o meno quello che succede qui, con sole due differenze: qua i tariffari sono ufficiali e quindi 'l'oliatura' diventa tariffa (visita in privato? 2gg visita con ssn? 2 anni)...
...ma soprattutto il pagamento non garantisce nulla :evil:


Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: вид на жительство (Permesso di Soggiorno)

Messaggio da Gianmarco58 »

Devo dire comunque che in cuor mio un po' di rammarico c'è.
Siamo ancora troppo lontano da uno "stato al servizio del cittadino", dove "pubblico" fa il paio con "sociale".
Purtroppo dove "pubblico" vuol dire "fra 2 anni in Italia, oppure mille difficoltà e lassismo in Ucraina e "privato" vuol dire "tutto e subito", non si può parlare di società civile.
Penso a chi non ha i soldi, specialmente le fasce più deboli della popolazione.
Mi consola il fatto che anche in Italia è cosi, ma non è questo il mondo che vorrei.
Ma qui si entra in politica e allora auguro a tutti gli ortodossi Buon Natale.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: вид на жительство (Permesso di Soggiorno)

Messaggio da vittorio_guido »

Sottoscrivo quanto detto sopra =D>
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: вид на жительство (Permesso di Soggiorno)

Messaggio da Forrest Gump »

Gianmarco58 ha scritto:Penso a chi non ha i soldi, specialmente le fasce più deboli della popolazione.
................. non è questo il mondo che vorrei.
Anche io tantissime volte ho pensato a chi quei maledetti soldi non li aveva. A come e cosa avrebbe fatto.

La mia impressione è che in Ucraina i soldi abbiano un peso molto più grande che in altri posti del mondo.
E dire che storicamente era, sottolineo era, un paese comunista dove il "sociale" (ed immagino anche l'uguaglianza sociale) dovrebbe essere la base di vita.

Io in Ucraina ho assistito alle più grandi disuguaglianze ed umiliazioni fatte in nome del denaro e confesso che, ancora oggi, una della mie più grandi paure è restare senza soldi per strada in Ucraina.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
miki1960
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 295
Iscritto il: venerdì 20 luglio 2012, 13:42
Residenza: novara
Anti-spam: 42

Re: вид на жительство (Permesso di Soggiorno)

Messaggio da miki1960 »

Complimenti Giammarco per la nuova residenza
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono come stai e poi ascoltano perfino la risposta
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: вид на жительство (Permesso di Soggiorno)

Messaggio da peterthegreat »

I paesi con il migliore stato sociale sono i paesi del nord, dove il comunismo non ha mai messo piede.
Gli ex paesi Urss erano e sono rimasti stati assistenziali.

GianMarco ricordati che a 45 anni devi rinnovare il permesso di soggiorno
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: вид на жительство (Permesso di Soggiorno)

Messaggio da Gianmarco58 »

Ti ringrazio Pietro, ma io di anni ne ho già 57. :cry:
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: вид на жительство (Permesso di Soggiorno)

Messaggio da Gianmarco58 »

Vedi Forrest, la mia paura più grande invece, è rimanere senza soldi in Italia; ho visto troppi senzatetto picchiati o bruciati mentre dormivano su una panchina da qualche gruppetto di ragazzini sfaccendati solo per puro divertimento.
Questo in Ucraina non l'ho ancora sentito.
Vedi peterthegreat io sono un invalido e tu certamente mi butteresti giù dalla rupe Torpea ma per mia fortuna, quando ho avuto necessità di assistenzialismo, e non me ne vergogno, lo stato c'era.
Certo non solo con l' assistenzialismo ma anche dando le opportunità per vivere e essere parte attiva di una società civile sarebbe già un buon punto d'inizio per costruire un mondo migliore.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: вид на жительство (Permesso di Soggiorno)

Messaggio da peterthegreat »

Non ci siamo capiti sull' assistenzialismo e stato sociale.
L'assistenzialismo sovietico vuol dire sedersi e aspettare che uno faccia tutto per te.

Per quando riguarda il sistema sanitario sono un profondo sostenitore dell' assistenza gratuita, visto che un i cittadini pagano le tasse e hanno tutto il diritto di essere curati.
Tempo una decina d' anni l'italia sara' come l'ucraina, o paghi, o ti cacciano fuori dall' ospedale.

Quella sui 45 anni era una battuta.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
tolik50
Banned
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2015, 13:20
Residenza: Lvov
Anti-spam: 42

Re: вид на жительство (Permesso di Soggiorno)

Messaggio da tolik50 »

Salve, ho avuto notizia di un italiano con permesso permanente di residenza in Ua che avendo ancora l'auto con targa italiana è stato fermato al momento del suo rientro in territorio ucraino poichè l'auto può rimanere solo 5 giorni pena non so quali sanzioni; tutti gli ucraini che circolano con auto con targhe PL,SK,LT e altro sono autorizzati a rimanere sul suolo ucraino per un anno e gli stranieri no ??? Grazie a chi mi può spiegare ciò. =D> =D> =D>
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: вид на жительство (Permesso di Soggiorno)

Messaggio da markus »

Gianmarco58 ha scritto:Vedi Forrest, la mia paura più grande invece, è rimanere senza soldi in Italia; ho visto troppi senzatetto picchiati o bruciati mentre dormivano su una panchina da qualche gruppetto di ragazzini sfaccendati solo per puro divertimento.
Questo in Ucraina non l'ho ancora sentito.
Vedi peterthegreat io sono un invalido e tu certamente mi butteresti giù dalla rupe Torpea ma per mia fortuna, quando ho avuto necessità di assistenzialismo, e non me ne vergogno, lo stato c'era.
Certo non solo con l' assistenzialismo ma anche dando le opportunità per vivere e essere parte attiva di una società civile sarebbe già un buon punto d'inizio per costruire un mondo migliore.

Ho letto solo ora il tuo post. Non avevo mai sentito parlare della rupe di Torpea.

Quando ero ragazzo ho letto molto. Fui rimasto affascinato dall'antica Grecia. Mitologia aveva il suo fascino, ma pur essendo ragazzo capivo solo mitologia.

Ero ragazzo quindi mi colpì Sparta, con la sua "rupe". Popolo guerriero con le sue regole. Affascinante per un ragazzino. Poi lessi di altri personaggi della Grecia antica. In particolare di ateniesi. Principio della democrazia moderna.

Mi chiesi cosa è giusto ? Risposta sicuramente la democrazia.

Poi tu menzioni l'assistenzialismo. Non mi piace questo termine. Uno stato moderno deve dare priorità ai propri cittadini ma sicuramente non assisterli.

Priorità per me cosa significa? In primo luogo diritto all'educazione (questo nell'interesse stesso della nazione) poi diritto alla sanità (ed in caso di effettiva necessità diritto all'assistenza pubblica). Poi diritto alla giustizia.

Da li in avanti altri diritti non ve ne sono. Dipende poi dal cittadino creare la propria nazione. Troppo facile avere un dittatore che decide per tutti (fintanto che l'economia glielo permette).

Una nazione è creata dal popolo, o se vogliamo usare un francesismo dai cittadini. Una sola persona non potrà mai formare o rappresentare una nazione. Basta guardare la storia.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: вид на жительство (Permesso di Soggiorno)

Messaggio da peterthegreat »

tolik50 ha scritto:Salve, ho avuto notizia di un italiano con permesso permanente di residenza in Ua che avendo ancora l'auto con targa italiana è stato fermato al momento del suo rientro in territorio ucraino poichè l'auto può rimanere solo 5 giorni pena non so quali sanzioni; tutti gli ucraini che circolano con auto con targhe PL,SK,LT e altro sono autorizzati a rimanere sul suolo ucraino per un anno e gli stranieri no ??? Grazie a chi mi può spiegare ciò. =D> =D> =D>
Anche gli Ucraini dei furgoni con targhe della comunità' europea rispettano questa regola, entrano il lunedì e riescono i giovedì.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
rafelio43
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 19 maggio 2016, 11:44
Residenza: san giuseppe vesuviano (NA)
Anti-spam: 42

Re: вид на жительство (Permesso di Soggiorno)

Messaggio da rafelio43 »

Ciao adelio se sei ancora qui vorrei chiederti dove hai acquisito il documento comprovante la situazione socio economica, non sarà mica la certificazione I.S.E.E.?
qui nessuno ha saputo dirmi nulla al riguardo se puoi rispondermi ti ringrazio
Adelio50 ha scritto:Ciao a tutti.

Pensando di fare una cosa utile posto il mio percorso fatto per ottenere il PDS come coniuge di cittadina Ucraina.

Dopo matrimonio in Italia, mi sono recato al Consolato Ucraino di Roma per richiedere visto per ricongiungimento familiare.

Questi i documenti richiesti:
- Compilare modulo di richiesta ( anketa) di visto nazionale tipo D.
- 2 fotografie a colori fondo bianco 3,5 X 4,5 cm.
- Certificato di matrimonio in originale e copia, apostillati e con traduzione legalizzata.
- Documento conformante lo stato socio-economico.
- Certificato penale in originale e copia, apostillati e con traduzione legalizzata.
- Passaporto in originale e copie di tutte le pagine utilizzate.
- Carta identità italiana in originale e copia.
- Richiesta da parte del cittadino Ucraino confermante la volontà di ricevere in Ucraina la persona richiedente.Allegare copia carta identità Ucraina, del passaporto e firma dell'invitante.

Tutta la documentazione in lingua italiana dovrà essere tradotta in lingua Ucraina.(Fatevi sempre doppie copie di tutto, vi serviranno in Ucraina).

Consegnato il tutto, pagato le relative tasse, appuntameno dopo 15 giorni per ritirare il passaporto con visto D valido 45 gg.

In Ucraina andare all'OVIR/WIR ( State Migration Services ).

Ricordarsi in frontiera di far mettere il timbro di ingresso sul visto. ( Importante ).

Documenti necessari:
- Domanda
- Passaporto dal notaio per traduzione e legalizzazione.
- Fotocopia visto.
- Fotocopia certificato matrimonio. (che già avrete)
- Fotocopia passaporto Ucraino coniuge.
- Dichiarazione di ospitalità con disponibilità alloggio.
- Fotocopia "Passaporto tecnico" dell'alloggio.
- Pagamento assicurazione sanitaria.
- 4 fotografie.

Dopo 30 giorni mi hanno consegnato il PDS provvisorio per un anno ( con tanto di stretta di mano, perchè era il 1° PDS formato passaporto consegnato dall'OVIR di Khmelnitsky).

Il passo successivo mettere il timbro anche sul passaporto italiano. (Fatto il giorno seguente)

Alla scadenza andrà rinnovato in attesa dei due anni di matrimonio dopodichè mi daranno il PDS permanente.

Buona fortuna.
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: вид на жительство (Permesso di Soggiorno)

Messaggio da Gianmarco58 »

Ho piacere di condividere con tutti gli utenti del forum questo avvenimento: oggi ho ritirato il libretto verde del permesso di soggiorno permanente in Ucraina dopo circa nove mesi dalla richiesta. Non è stato facile , ho infatti dovuto "sfrugugliare" un po' il notaio perché le cose andavano per le lunghe e io dovevo far ritorno in Italia.
Dicevano che non avevano i libretti... che dovevano prenotarli a Kiev... che... che... poi li hanno miracolosamente trovati. E bravo il notaio :mrgreen:
Ora sono anch'io un immigrato (privilegiato) a tutti gli effetti.
Bevete tutti un cicchettino alla mia salute!
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
T1000
MASTER
MASTER
Messaggi: 1229
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 12:56
Residenza: Trieste e Odessa
Anti-spam: 42

Re: вид на жительство (Permesso di Soggiorno)

Messaggio da T1000 »

Congratulazioni!
Viva l'A. e po bon!
Rispondi

Torna a “PDS e CDS”