certificato di nascita per cittadinanza

Il permesso di soggiorno e la carta di soggiorno.
Rispondi
Piè75
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 12:48
Residenza: Lecce
Anti-spam: 56

certificato di nascita per cittadinanza

Messaggio da Piè75 »

Salve a tutti un domanda o meglio un dubbio che ci hanno posto in un agenzia per la traduzione dei documenti in Ucraina:
Stiamo per chiedere la cittadinanza di mia moglie avremmo bisogno del certificato di nascita tradotto ed apostillato... mia moglie ha il certificato di nascita del URSS ex Unione Sovietica per intenderci, quando ancora L'ucraina ne faceva parte, ci hanno detto in questa agenzia che bisogna farne uno nuovo perchè il suo non è più valido per l'ambasciata Italiana. Qualcuno è a conoscinza di questo o è solo un modo da parte dell'agenzia per chiederci più soldi vsto che potrebbero ci dicono che possono farlo loro questo nuovo certificato?
Grazie


Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: certificato di nascita per cittadinanza

Messaggio da peterthegreat »

Ciao ,
quello dell' Urss non e' valido.
devi andare all' archivio dello Zagz dove e' stata registrata tua moglie quando e' nata. Poi devi andare a farlo legalizzare e tradurre.
Piu' velocemente lo vuoi e' piu' devi pagare, il costo era sulle 100 grivna.
Se loro ti hanno detto che possono farlo ti conviene l'agenzia.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Piè75
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 12:48
Residenza: Lecce
Anti-spam: 56

Re: certificato di nascita per cittadinanza

Messaggio da Piè75 »

ok grazie
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: certificato di nascita per cittadinanza

Messaggio da vittorio_guido »

Scusami ma ha il certificato Urss (nazione che non esiste più), sarà sicuramente scritto in russo...
Adesso ti ci vuole quello dell'Ucraina!
Io lo farei tramite agenzia per non incorrere in strane sorprese, sempre dietro l'angolo in Ucraina :(

ps. non fare come noi che al matrimonio abbiamo lasciato quello originale in ambasciata...
Averne un altro è stato un problema (pare in Ucraina ne rilascino solo uno ?!?!?), e l'ambasciata non voleva ridarci l'originale, ma è un altra storia.
Auguri
Vittò
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: certificato di nascita per cittadinanza

Messaggio da andrey »

il certificato ex urss per chi lo possiede esiste sempre
solo che non ha più validità.

per quello che so' adesso rilasciano tranquillamente certificati di nascita con validità 6 mesi.

se apostillato ,meglio se anche tradotto,IL CERTIFICATO DI NASCITA E' L'UNICO DOCUMENTO CHE NON HA SCADENZA.
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: certificato di nascita per cittadinanza

Messaggio da andrey »

per precisione rilasciano un
Duplicato del certificato di nascita
valido a tutti gli effetti ma con la scadenza dei 6 mesi.
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Piè75
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 12:48
Residenza: Lecce
Anti-spam: 56

Re: certificato di nascita per cittadinanza

Messaggio da Piè75 »

Allora la questione sembra un pò più complicata, praticamente mia moglie è nata in Armneia quando suo padre era militare lì, quindi ho chiamato in ambasciata dove molto gentilmente un signore italiano mi ha spiegato che dovrebbe già andar bene quello URSS tradotto è legalizzato e di chiamare in prefettura per chiedere conferma, cosa che ho fatto e mi hanno delicatamente risposto: "dovrebbe andare bene quello URSS ,ci porti tutti i documenti e poi vedremo se va bene o meno" io altrettanto delicatamente ho risposto che era necessario che io lo sapessi prima di consegnare in quanto produrre documenti spedirli non è ne facile ne economico, e che non vorrei farli 2 volte, ma sono stato liquidato con un: "abbiamo molte pratiche ci chiami più in là".
Allora in agenzia ci hanno chiesto che per fare il certificato di nascita in Armenia ci vogliono 450 euro, "Assurdo" #-o per tradurre legalizzare quello URSS e produrre tradurre e legalizzare il certficato penale circa 200 euro, andare in Armenia e spulciare in vecchi archivi di un piccolo villaggio, farci dare il certificato, tradurlo e apostillarlo in non sò quale posto, mi sembra un pò assurdo e sembre che non sia stato spostato.
Trallaltro in ambasciata il suo certificato è andato benissimo quando ci siamo sposati.
Non sò più dove sbattare la testa #-o
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: certificato di nascita per cittadinanza

Messaggio da andrey »

hai provato ad andare nel comune di residenza di tua moglie e chiedere un certificato di nascita.
ovvero un suo Duplicato come è espressamente scritto sopra.

se è cittadina ucraina sarà stata registrata in qualche città.o comunque residente
peterthegreat ha scritto:devi andare all' archivio dello Zagz dove e' stata registrata
a parte la difficoltà tue personali sul certificato di nascita
se hai un po' di tempo e se riesci ad avere i documenti come un normale cittadino ucraino
puoi fare a meno dell'agenzia.

si tratta di fare i documenti negli uffici preposti con qualche attesa
apostillarli al ministero,con un po' di fila a seconda dei periodi
farli tradurre in ambasciata dai traduttori accreditati a prezzi veramente normali
oppure dopo l'apostille farli tradurre in tribunale in italia,
ma se sei in UA a kiev in ambasciata non fai neanche fila e appuntamento

poi attenzione la legge sulla cittadinanza dice che deve produrre certificati penali per tutti i paesi in cui è stata residente,non so' come verrà interpretata nel tuo caso.
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Piè75
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 12:48
Residenza: Lecce
Anti-spam: 56

Re: certificato di nascita per cittadinanza

Messaggio da Piè75 »

ok potremmo farli noi se non fosse che siamo ad Odessa, quindi sarebbe comunque un impiccio andare a Kiev, per il duplicato non credo che si possa fare perchè non sia stata mai registrata in nessun Zags perchè era URSS e nessuno chiedeva niente a nessuno, nacque in Armenia perchè suo padre era in guerra e tornò a 2 anni, quindi non credo servi il certificato penale di una bambina di 2 anni.
Oltretutto chi mi dice se vado in Armenia lo trovo? e poi esiste il certificato di nascita in Ucraina?
gianfrancesco
MASTER
MASTER
Messaggi: 470
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2008, 6:13
Residenza: Bologna\ternopil
Anti-spam: 56
Località: bologna\ternopil

Re: certificato di nascita per cittadinanza

Messaggio da gianfrancesco »

certo che esiste il certificato di nascita !consiglio a tutti (tutte)se hanno quello ex urss di rifarlo , la mia signora è andata nella città dove risiede e lo ha rifatto in 25 giorni circa senza andare dove era nata (100 grivne circa ogni sportello ) ha rifatto anche altri documenti ,del nuovo passaporto sapete gia.
gianbologna
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 1312
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 21:30
Residenza: Savona
Anti-spam: 56
Località: Savona

Re: certificato di nascita per cittadinanza

Messaggio da pcamilla »

Ho chiesto a mia suocera che è nata in Kazakistan , si è sposata in Ucraina e vive in Ucraina da quando era USSR.
Anche lei aveva il certificato ex USSR , ed era registrata nello Zags della sua città (prima Pripyat ora Irpin).
Ad Irpin le hanno rilasciato il certificato ex USSR, poi a Kiev , dopo giri in vari ministeri lo hanno convertito in Ucraino.

Per mia moglie discorso diverso perchè nata in UA , aveva certificato ex USSR in Irpin e convertito in Ucraino.

Quindi penso che nello Zacs dove tua moglie vive , dovrebbero avere la documentazione di nascita di tua moglie anche se ex USSR.(Sempre che abbia la cittadinanza Ucraina).

Poi per convertirlo ovviamente si segue la classica trafila che eseguono tutti a Kiev.
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
Albert Einstein
Piè75
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 12:48
Residenza: Lecce
Anti-spam: 56

Re: certificato di nascita per cittadinanza

Messaggio da Piè75 »

Всем добрый день!
Мой муж писал сюда по поводу свидетельства о рождении, но я не могу понять несколько моментов. Связывались мы с ЗАГСом, но они не могут выписать так просто дубликат потому, что они должны подать запрос в Армению о том, что действительно я там родилась в это время.
Министерство Юстиций чтобы найти архпвы и вообще туда залезть хотят 400 евро :? а плюс переводы, апостиль и все такое.
Я чесно говоря не пойму чего не подходит старое свидетельство, ведь это документ, который не имеет ни срока годности ни чего такого, для чего выписывать повторное новое свидетельство?! Сколько проблем сейчас из-за этого свидетельства :|
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 1312
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 21:30
Residenza: Savona
Anti-spam: 56
Località: Savona

Re: certificato di nascita per cittadinanza

Messaggio da pcamilla »

Nuovo certificato perchè l'USSR (CCCP) non esiste piu'.
Di conseguenza non è piu' un certificato riconosciuto.
Ogni nazione "indipendente" avrà un suo certificato.
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
Albert Einstein
Avatar utente
Neo
MASTER
MASTER
Messaggi: 354
Iscritto il: domenica 30 agosto 2009, 10:31
Residenza: Palermo
Anti-spam: 56

Certificato di nascita e certificato penale per cittadinanza

Messaggio da Neo »

Buon giorno a tutti!

Riapro questo post per una delucidazione.
Sto preparando i documenti necessari ai fini della richiesta di cittadinanza.

Ho appena convertito il certificato di nascita, ex URSS,di mia moglie (50grivne ufficiali + altre 50 per averlo subito... :doubt: ), ed ho ottenuto il certificato penale negli uffici della milizia.

Potreste confermarmi, se il ministero competente per apostillarli, è quello degli affari esteri?
Potreste, se non chiedo troppo, anche indicarmi l'indirizzo?
Purtroppo ho una confusione tremenda..

Grazie mille e buona vigilia di Pasqua!
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: certificato di nascita per cittadinanza

Messaggio da peterthegreat »

Secondo me no.
Il ministero competente dovrebbe essere quello di Grazie e Giustizia, dove si apostilla anche il matrimonio.
Comunque aspetta altri utenti.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Rispondi

Torna a “PDS e CDS”