certificato di nascita per cittadinanza

Il permesso di soggiorno e la carta di soggiorno.
Avatar utente
Neo
MASTER
MASTER
Messaggi: 354
Iscritto il: domenica 30 agosto 2009, 10:31
Residenza: Palermo
Anti-spam: 56

Re: certificato di nascita per cittadinanza

Messaggio da Neo »

Grazie Pietro, anche a me è venuto questo dubbio..
Ho anche provato a contattare i ministeri..ma..picche..

Spero proprio nella risposta di qualcuno, che abbia già fatto tutto.
Male che vada...andró di persona, prima in uno e poi nell'altro.
Era giusto per andare a colpo sicuro..


Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: certificato di nascita per cittadinanza

Messaggio da peterthegreat »

Tanto sono tutti li vicino. :lol:
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Piè75
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 12:48
Residenza: Lecce
Anti-spam: 56

Re: certificato di nascita per cittadinanza

Messaggio da Piè75 »

noi per la domanda di cittadinanza abbiamo presentato il certificto ex USSR ed è stata accolta
non esiste motivo perchè debba essere convertito in ucraino.

Il certificato di nascita "è uno ed uno solo"

la "carta" di quando si è nati e non può essere un'altra fatta in un secondo momento.
Avatar utente
Neo
MASTER
MASTER
Messaggi: 354
Iscritto il: domenica 30 agosto 2009, 10:31
Residenza: Palermo
Anti-spam: 56

Re: certificato di nascita per cittadinanza

Messaggio da Neo »

Si Pie75...avrai pure ragione...ma preferisco pagare 10€, piuttosto che ritornare a Kiev per rifare un documento.
Piuttosto, potresti dirmi, se ti ricordi, dove hai fatto apostillare questi benedetti certificati??
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 1312
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 21:30
Residenza: Savona
Anti-spam: 56
Località: Savona

Re: certificato di nascita per cittadinanza

Messaggio da pcamilla »

Il certificato , come giustamente dice Neo , è bene convertirlo con il nuovo (daltronde , se non ricordo male , per sposarsi serve quello non ex Unione sovietica).

Per quanto riguarda i "timbri" dipende dove è nata tua moglie , in quanto ogni "regione" ha l'ufficio preposto.
Es. per i nati nella Regione di Kiev c'è un ufficio , per i nati in altre regioni , altri ufficii.

Ti posso dare l'indirizzo per la regione di Kiev che è : "Via" Yaroslavskaya 5/2 ci si presenta al mattino intorno le 9 , se si ha urgenza si paga in piu' ed in 1\2 giorni è pronto.

Per le altre regioni non so dove sono gli uffici.
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
Albert Einstein
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 1312
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 21:30
Residenza: Savona
Anti-spam: 56
Località: Savona

Re: certificato di nascita per cittadinanza

Messaggio da pcamilla »

Mentre l'apostilla si fa nello stesso ufficio dove si è apostillato in precedenza il certificato di matrimonio.


PS x UV : serve il tasto EDIT anche in altre sezioni! ;)
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
Albert Einstein
Avatar utente
Neo
MASTER
MASTER
Messaggi: 354
Iscritto il: domenica 30 agosto 2009, 10:31
Residenza: Palermo
Anti-spam: 56

Re: certificato di nascita per cittadinanza

Messaggio da Neo »

Grazie tante Paolo!

Scusa, sarò rin...... ma non ho capito cosa intendi per "timbri"?La conversione del certificato di nascita, o cosa? :oops:

Quindi, ricapitolando, le apostille al certificato di nascita ed al certificato penale, si fanno al ministero di giustizia, in via artema.

Grazie per la pazienza...e vi farò sapere.
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: certificato di nascita per cittadinanza

Messaggio da andrey »

nel 2009 per familiari residenti a Lviv e' stato possibile fortunatamente fare tutto in città
il penale porta il timbro del ministero interni solo per info
tu segui info piu' sicure e fresche

comunque se non hanno cambiato indirizzi ministeri sono a poca distanza a kiev
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: certificato di nascita per cittadinanza

Messaggio da andrey »

Piè75 ha scritto:noi per la domanda di cittadinanza abbiamo presentato il certificto ex USSR ed è stata accolta
non esiste motivo perchè debba essere convertito in ucraino.

Il certificato di nascita "è uno ed uno solo"

la "carta" di quando si è nati e non può essere un'altra fatta in un secondo momento.
mah !!
forse diciamo che è discrezionale
da diversi anni con esperienze di rifiuti tra miei conoscenti
il certificato ex urss non viene piu' legalizzato.
vedi anche qui
http://www.ucrainaviaggi.com/forum/cert ... t2629.html
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
gios74
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 956
Iscritto il: venerdì 14 agosto 2009, 20:06
Residenza: Reggio Calabria
Anti-spam: 42
Località: Lucca

Re: certificato di nascita per cittadinanza

Messaggio da gios74 »

Ciao Neo, stasera chiedo a Vika esattamente la procedura che sta seguendo lei..proprio l'altro ieri le hanno rilasciato il nuovo certificato di nascita in quanto aveva quello dell'ex URSS...
Mi ha accennato che adesso deve andare in un ufficio della sua città a farsi mettere un primo timbro e successivamente a kiev al ministero di giustizia per legalizzarlo...dopo di ciò deve farlo tradurre da un traduttore ufficiale riconosciuto dall'ambasciata italiana...
Mi farò dire qual'è quest'ufficio che deve apporre il primo timbro...
Buona domenica
"Meglio aggiungere vita ai giorni, che giorni alla vita.." Rita Levi Montalcini
Meglio una fine disperata che una disperazione senza fine! Jim Morrison
Piè75
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 12:48
Residenza: Lecce
Anti-spam: 56

Re: certificato di nascita per cittadinanza

Messaggio da Piè75 »

Neo ha scritto:Si Pie75...avrai pure ragione...ma preferisco pagare 10€, piuttosto che ritornare a Kiev per rifare un documento.
Piuttosto, potresti dirmi, se ti ricordi, dove hai fatto apostillare questi benedetti certificati??
Esattamente non saprei perchè essendo ad Odessa ci siamo rivolti ad un agenzia che ci ha fatto il tutto e tra parantesi risparmiati il viaggio a Kiev. Quello che ti posso dire di importante e di non dimenticare di fare apostillare anche la traduzione in italiano.
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: certificato di nascita per cittadinanza

Messaggio da andrey »

saro' un po' antipatico
ma per i certificati pubblici apostillati non è obbligatoria la apostille sulla traduzione
anche se abbondare è sempre una buona regola in immigrazione

il passaggio sarebbe questo vado in ministero faccio apostillare vado da un traduttore faccio tradurre e rifaccio apostillare ma come fa' il ministero a apostillare un traduzione fatta da un traduttore non accreditato al ministero :?: :?:

l'accordo de l'apostille è stato fatto per legalizzare un documento per eventale altro stato estero che riconosce l'accordo onde evitare di andare in ambasciata

ovvero ho il certificato di nascita apostillato
ho due scelte lo faccio tradurre in ambasciata da traduttori accreditati
oppure in tribunale in italia da traduttore giurato puo' essere anche un parente

il traduttore accreditato in ambasciata si limita a tradurre e a verificare al autenticità del timbro apostille sul certificato
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Piè75
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 12:48
Residenza: Lecce
Anti-spam: 56

Re: certificato di nascita per cittadinanza

Messaggio da Piè75 »

andrey ha scritto:
Piè75 ha scritto:noi per la domanda di cittadinanza abbiamo presentato il certificto ex USSR ed è stata accolta
non esiste motivo perchè debba essere convertito in ucraino.

Il certificato di nascita "è uno ed uno solo"

la "carta" di quando si è nati e non può essere un'altra fatta in un secondo momento.
mah !!
forse diciamo che è discrezionale
da diversi anni con esperienze di rifiuti tra miei conoscenti
il certificato ex urss non viene piu' legalizzato.
vedi anche qui
http://www.ucrainaviaggi.com/forum/cert ... t2629.html
Alla prefettura di Lecce è andato bene. Quindi suppongo che sappiano quello che fanno.
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: certificato di nascita per cittadinanza

Messaggio da andrey »

Piè75 ha scritto:Alla prefettura di Lecce è andato bene. Quindi suppongo che sappiano quello che fanno.
agli uffici della P.A. italiana cio' che è apostillato tranne evidenti falsificazioni o altro
DEVE andare bene se no che accordo internazionale è quello dell'apostille

quello che trovo nei contatti che ho anche se sono anni che non vado ad apostillare(ne sento quasi la mancanza :D)
e' cio' che ti hanno detto anche nel post prima tutti

ovvero che i certificati ex urss non vengono piu' apostillati in Ucraina
perchè sono gli uffici ucraini che decidono cio' che si apostilla o no attraverso anche loro norme e regolamenti.

poi cio' che ottengono agenzie o altri con loro conoscenze o altro è altra cosa.

mi sembra che tua moglie è nata in armenia e in qualche modo l'agenzia e non il ministero :twisted: ha risolto il tuo problema..e sono felice per te perchè non era da poco.

Cio' che è vero che chi riesce ad apostillare il certificato ex Urss per le autorità italiane va bene
ci sarebbe un piccolo incidente diplomatico nel rifiutare un documento apostillato da uno stato firmatario dell'accordo.

poi se dopo il 2009 ultime mie notizie in merito le regole sono cambiate e si apostilla anche il vecchio certificato urss è altra cosa...
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
gios74
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 956
Iscritto il: venerdì 14 agosto 2009, 20:06
Residenza: Reggio Calabria
Anti-spam: 42
Località: Lucca

Re: certificato di nascita per cittadinanza

Messaggio da gios74 »

Allora, Vika deve andare prima al ministero di giustizia della sua città (Lugansk) dove metteranno un timbro..
Poi con il certificato timbrato va al ministero di giustizia ucraino di Kiev, dove metteranno l'apostille...fatto questo dovrà andare da un traduttore ufficiale riconosciuto dall'ambasciata italiana per fare tradurre il certificato...non necessitano altre apostille...
"Meglio aggiungere vita ai giorni, che giorni alla vita.." Rita Levi Montalcini
Meglio una fine disperata che una disperazione senza fine! Jim Morrison
Rispondi

Torna a “PDS e CDS”