passaporto vecchio (rosso) problemi dogana UA

Il permesso di soggiorno e la carta di soggiorno.
Rispondi
kelinuzzo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 44
Iscritto il: mercoledì 20 luglio 2011, 13:40
Residenza: Rovno/Zhytomir/Poltava
Anti-spam: 42
Località: Sicilia

passaporto vecchio (rosso) problemi dogana UA

Messaggio da kelinuzzo »

ngiorno a tutti
premessa, ho consultato tutto il forum ma un caso analogo come il mio non l'ho trovato,
allora andiamo con ordine.

Il passaporto di mia moglie modello vecchio(quello rosso) scade nel 2013,il suo cds scade nel 2015,
ho letto nel forum tutta la procedura per rinnovarlo,pero'.......
da circa 4 anni che io e mia moglie entriamo ed usciamo dall'ucraina per le vacanze estive e invernali(io lavoro in UA ed ho la posvidka),
mai avuto nessun prolema.

Giono 19/07/2011 partenza per le vacanze estive destinazione siculandia [-o<
al controllo passaporti (borispol) il lox di turno incomincia a fare storie dicendo che il passaporto di mia moglie he deteriorato,
e non la vuole fare passare :twisted: :evil:

premessa, che le condizioni del passaporto son uguali a quelle di 4 anni fa' cioe' dalla prima uscita per l'Italia,
con lo stesso piccolo deterioramento che sarebbe una piccola scollatura della parte plastica termosaldata di circa un cm di lunghezzanel bordo sx,mi ripeto con le stesse condizioni di passaporto ho fatto il primo visto di un anno per l'Italia in ambasciata in UA,dopo tutte le carte e catraccie varie per il rilasco del cds e mai nessuno ha detto che il passaporto he deteriorato perche' e veramente una cosa insignificante.

Torniamo al lox della dogana,
dopo vari bla bla bla ci dice che per questa volta la fa' passare ma che deve fare il passaporto nuovo in UA
ok dice mia moglie ma gli fa' una domanda semplice al doganiere che sarebbe;
''ma il cds scade nel 2015 se faccio il nuovo passaporto in UA dopo come esco poiche' i dati del cds non corrispondono piu' al nuovo passaporto''
risposta''...be sapete gia' la risposta il mitico ni snaiu''mi sono messo a ridere siamo andati al gate...

Arriviamo a Milano Malpensa controllo passaporti 1.5 sec e passa senza alcun problema,
arrivo nella mia citta' e la prima cosa che faccio e di andare in questura all'ufficio immigrazione,
raccondo l'accaduto e mi dicono che per loro il passaporto he perfetto pioche' non presenta nessuno problema per il riconoscimento dei dati,e di andare al consolato a Roma per il prolungamento e per loro e tutto ok.


Mia moglie dice che rompono perche' il governo UA cerca soldi facendo fare a tutti il nuovo passaporto(quello blu)

Morale della favola che fare????
Ho letto nei vari post che al consolato possono fare storie se il passaporto presenta qualche imperfezione tipo foto
mia moglie nel passaporto e bruna nel cds bionda ed altre ...... varie.

Ultima premessa nei 4 anni siamo usciti e rientrati da borispol,lviv,Polonia non ricordo il confine,
e mai nessuno problema e sempre con lo stesso passaporto nelle stesse condizioni.

Mi affido al vostro sapere [-o<
io una mezza idea c'é l'ho pero' prima di dirvela vorrei leggere un paio di risposte da voi amici,
molto piu' esperti di me,

vi ringrazio di cuore
Michelangelo


Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: passaporto vecchio(rosso)problemi dogana UA

Messaggio da andrey »

non è che per ogni caso c'è una risposta precisa e risolutiva
per quanto riguarda l'immigrazione poi...
kelinuzzo ha scritto:'ma il cds scade nel 2015 se faccio il nuovo passaporto in UA dopo come esco poiche' i dati del cds non corrispondono piu' al nuovo passaporto''
non ho mai preso l'aereo ma mai i militi ucraini hanno chiesto pds o cds
anzi al primo viaggio dopo aver ottenuto il primo pds al momento del controllo gli dissero semplicemente che quella carta per loro non valeva niente...10 anni fa' circa...come passa il tempo...

questi problemi sul passaporto ne conoscevo sul passaporto rinnovato in ambasciata,
la quale si rifiuta di eseguire il prolungamento aggiornato con una foto come in patria,
visto che fino a poco tempo fa' c'era proprio un problema fisico di reperimento libretti passaporti nuovi e quale modello adottare.
sembra ora risolto.

sempre a proposto del dopo cambiamento passaporto
e quindi variazione numero
dall'ufficio preposto rilasciano un foglio che ne documenta il passaggio,verificato nel mio caso dalla dogana ungherese senza problemi.

che dire a me mi hanno fermato i vigili e hanno evidenziato che la ia patente che aveva quasi 30 anni poteva essere a discrezione sequestrata per usura e non riconoscimento foto o dati anagrafici.non succede a tutti.

poi se quelli che prospetti è un problema non occasionale ma da tenerne conto...vediamo..io ho diversi conoscenti che hanno il passaporto prolungato in Ucraina proprio nel periodo dove non avevano libretti,naturalmente è stata aggiunta una foto recente con tanto di timbro.
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: passaporto vecchio(rosso)problemi dogana UA

Messaggio da andrey »

aggiornamento
Fino ad ora miei conoscenti con passaporto rosso
e passaporto rosso con rinnovo in UA di 5 anni con foto autenticata

non avevano mai avuto problemi per transitare Chop

qualche settimana fa' mi hanno detto che i poliziotti di frontiera
invitano a fare il passaporto nuovo
pena la mancata autorizzazione all'uscita...

sai che delizia per chi vi si reca per brevi periodi...
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
beppino
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 954
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 12:51
Residenza: bergamo - italia
Anti-spam: 56

Re: passaporto vecchio(rosso)problemi dogana UA

Messaggio da beppino »

Quando fa il passaporto nuovo credo che possa scegliere di tenere anche quello vecchio.
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: passaporto vecchio(rosso)problemi dogana UA

Messaggio da andrey »

beppino ha scritto:Quando fa il passaporto nuovo credo che possa scegliere di tenere anche quello vecchio.
negativo il passaporto vecchio viene perlomeno annullato

almeno dal 2010 alcuni miei conoscenti viaggiavano con il passaporto prorogato in UA
non in ambasciata
ed andava bene anche per la dogana Ungherese

nessuna obbiezione dalla dogana di Zahony
ma qualche settimana fa' segnalazione di quella di Chop(UA)

quindi cambio passaporto e aggiornamento successivo della cds o pds
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: passaporto vecchio(rosso)problemi dogana UA

Messaggio da dreamcatcher »

andrey ha scritto:beppino ha scritto:Quando fa il passaporto nuovo credo che possa scegliere di tenere anche quello vecchio.

negativo il passaporto vecchio viene perlomeno annullato
Probabilmente IN TEORIA hai ragione, ma in pratica non è così...
riporto l'esperienza di questa estate della mia ragazza a Kiev:

http://www.ucrainaviaggi.com/forum/post ... rti#p50974
[...]le volevano ANNULLARE il passaporto in scadenza. Si è opposta, dicendo che allora, avendo diritto a un secondo passaporto, questo l'avrebbe tenuto con sè e l'altro non sarebbe stato un rinnovo ma appunto un secondo passaporto.
battibecco, ovviamente, poi la signora allo sportello ha voluto vedere il PDS e allora, solo allora, ha detto: "se me lo diceva prima che aveva il PDS non le avrei certo detto che dovevo annullarle il passaporto!"
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: passaporto vecchio(rosso)problemi dogana UA

Messaggio da andbod »

E' la solita scarsa conoscenza delle norme da parte dei burocrati Ucraini : i cittadini Ucraini, pagando una tassa di 60,17 UAH, hanno il diritto a mantenere il vecchio passaporto in corso di validità in qualsiasi momento :
http:/www.passport-ua.org/ua/price.html

Non solo è possibile avere 2 passaporti in corso di validità ma, qualora ci siano ancora dei visti validi e per particolari motivi di lavoro, è possibile averne anche 3. Mi moglie ad esempio ha appena fatto la richiesta per il terzo libretto e non le sono stati annullati i due precedenti avendo ancora visti in corso di validità.

L'unica eccezione sarà relativa ai passaporti rinnovati (la maggior parte di quelli rossi in circolazione) che, quando entrerà in vigore la norma sui passaporti biometrici, verranno comunque annullati al momento della richiesta del nuovo libretto.
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: passaporto vecchio(rosso)problemi dogana UA

Messaggio da andrey »

grazie della info
allora se ho capito bene
prolungati di 5 anni e comunque quelli rossi in scadenza o scaduti

mica verranno rinnovati??

ovvero avendo anche 3 passaporti ne avro' solo 1 non scaduto e gli altri magari con visti o altre motivazioni accompagneranno il principale??
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: passaporto vecchio(rosso)problemi dogana UA

Messaggio da andrey »

dreamcatcher ha scritto: battibecco, ovviamente, poi la signora allo sportello ha voluto vedere il PDS e allora, solo allora, ha detto: "se me lo diceva prima che aveva il PDS non le avrei certo detto che dovevo annullarle il passaporto!"
[/i]
mi ricordavo questa info pero' la motivazione della richiesta del mantinemento del passaporto scaduto o in scadenza
mi sembrava occasionale e che in qualche modo riuscita nell'intento non come motivazione valida giuridicamente ma solo per ignoranza dell'addetta
poi se esiste questa norma in UA per tutti..ne prendo atto

se anche si ha il pds o cds e' noto che il passaporto ogni tanto scade e va aggiornato il documento(cds pds)
i casi che ho visto personalmente in dogana a zahony/chop
sono:
nuovo passaporto per la UA e' suff quello
per quella di zahony ha appena sbirciato il documento che certificava il cambio senza avere con se' quello vecchio
controllo cds di routine
in italia aggiornamento cds
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: passaporto vecchio(rosso)problemi dogana UA

Messaggio da andbod »

andrey ha scritto: ovvero avendo anche 3 passaporti ne avro' solo 1 non scaduto e gli altri magari con visti o altre motivazioni accompagneranno il principale??
Per i passaporti in scadenza non verranno più rinnovati e, qualora siano scaduti, anche i visti contenuti nel passaporto non saranno più validi, considerato che comunque i visti non possono mai avere validità superiore alla durata del passaporto.

Il discorso di avere più libretti, tutti validi, si pone quando un libretto è ancora in corso di validità ma termina le pagine a disposizione. Solo in questo caso viene rilasciato un ulteriore libretto ed entrambe hanno validità.

Nel caso in cui si abbiano già due libretti in corso di validità, entrambe con le pagine a disposizione terminate, verrà annullato uno dei due libretti ed emesso un terzo a meno che su entrambe i libretti siano ancora presenti visti validi. In questo caso verrà emesso un terzo libretto.
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: passaporto vecchio(rosso)problemi dogana UA

Messaggio da andrey »

ora mi tornerebbe in qualche modo #-o il discorso
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
maurokolombo
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 213
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 20:19
Residenza: milano
Anti-spam: 42

Re: passaporto vecchio(rosso)problemi dogana UA

Messaggio da maurokolombo »

ieri sono stato al consolato ucraino di Milano
per verificare la situazione del passaporto di mia moglie
visto che si dovrà recare la prossima settimana per pochi giorni a Leopoli,

sorpresa! :shock:

passaporto rilasciato nel 2000 valido fino al 2010,
( stampato sulla prima pagina plastificata recante i dati e la foto)
rinnovato fino al 2020
(scritto a penna timbrato e firmato sulla seconda pagina).
La risposta riguardo la validità è stata che
con tale passaporto si puo' andare,ma non si puo' tornare!

in sostanza mi hanno detto che fa fede la scadenza riportata sulla pagina plastificata,
la seconda devo far finta che non esista!
questo dal mese di ottobre di quest'anno...non so se per nuove regole nostre o loro.

quindi il consiglio è stato:
se vuole liberarsi della moglie non le dica nulla :D
altrimenti metta in preventivo 10 giorni di permanenza per rifare il passaporto :oops:
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: passaporto vecchio(rosso)problemi dogana UA

Messaggio da andrey »

come al solito... :evil:
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: passaporto vecchio(rosso)problemi dogana UA

Messaggio da vittorio_guido »

Buono 10 giorni... mia suocera è un mese che aspetta
10 giorni sono con regalino al funzionario, credo :)

Vittò
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: passaporto vecchio (rosso) problemi dogana UA

Messaggio da andbod »

Riguardo ai tempi del rilascio del passaporto dipende da quanto si paga ufficialmente al momento della richiesta. La tariffa standard prevede il rilascio dopo 30 giorni lavorativi, la tariffa da 634,30 UAH + circa 90 UAH di tasse varie permette di avere il passaporto entro 10 giorni lavorativi.

Eventuali reali al funzionario permettono di avere tempistiche ridotte anche se ultimamente i funzionari si sono inventati soluzioni fantasiose come il dire che non essendoci i libretti non possono accettare la richiesta nei 10 giorni lavorativi, oppure che bisogna andare fino a Kyiv e quindi bisogna aspettare piu' di un mese a meno di non dare un regalino (basta chiedere che lo mettano per iscritto che non hanno accettato la richiesta del passaporto in 10 giorni e passano un guaio).
Rispondi

Torna a “PDS e CDS”