Apostillare i certificati di nascita e penale

Il permesso di soggiorno e la carta di soggiorno.
Rispondi
Avatar utente
Neo
MASTER
MASTER
Messaggi: 354
Iscritto il: domenica 30 agosto 2009, 10:31
Residenza: Palermo
Anti-spam: 56

Apostillare i certificati di nascita e penale

Messaggio da Neo »

Piccola premessa-sfogo: è stato più facile organizzare e fare i documenti per il matrimonio...che apostillare questi 2 certificati!!!

Mi hanno rimpallato da un posto all'altro della città, in uffici che "misteriosamente", cambiavano sede da un giorno all'altro.
Il tutto, condito dalla più totale "disinformazione" e "menefreghismo" dei  vari impiegati, che sempre con la stessa faccia da "pesce lesso"...ci liquidavano con il solito "ne znaiu".

Mi direte :" beh..che ti lamenti? Non lo sapevi come vanno le cose qui?" Si lo sapevo...e  vengo  anche da "Palermo" ... ma vivere in prima persona certe situazioni, fa arrabbiare.

APOSTILLARE IL CERTIFICATO DI NASCITA
Per tutti coloro che sono nati a "Kiev città" .

 L'ufficio del ministero di giustizia, preposto a timbrare ed apostillare, il  certificato di nascita convertito, si trova in via Mykoly Pymonenka 13 b (almeno fino ad oggi 19/4/2012)
Si fa tutto qui, timbro ed apostilla.

Orari:9-12 consegna
15-17 ritiro

Costo:150hr da pagare alla banca vicina

Per i nati nella "regione" di Kiev, è valido l'indirizzo fornito da pcamilla,  Yaroslavs'Ka 5/2.

APOSTILLARE IL CERTIFICATO PENALE

Per apostillare il certificato penale 
Ci si deve recare all'ufficio del ministero degli affari esteri, in via Velyka Zhytomirs'ka, 2 (Велика Житомирська вул., 2)
Stessa trafila e stessi costi: si consegna al mattino e si ritira il pomeriggio.

N.b. State attenti ad alcuni "sbrigafaccende" ,  che si aggirano presso questi uffici (spesso vicino all'ora di chiusura..), proponendovi il disbrigo delle pratiche.
Vi chiedono il doppio delle normali agenzie.
Se proprio volete affidarvi ad un'agenzia, vicino la nostra ambasciata, ce ne sono di validissime.

TRADURRE E LEGALIZZARE I CERTIFICATI

Andate in ambasciata, e prendete nota, dei nomi e dei numeri di telefono dei traduttori certificati, affissi nella bacheca esterna.
Personalmente, mi sono rivolto a Mariievska Alvina.
Tel. +38 0677153886
Ufficio a pochi metri dall'ambasciata.
In 20 minuti ha tradotto i due certificati, al costo totale di 160grivne.

Una volta tradotti i certificati, recatevi in ambasciata e fateli legalizzare.
Costo: 502grivne

Poka


Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Apostillare i certificati di nascita e penale

Messaggio da dreamcatcher »

Grazie mille Neo,
le informazioni aggiornate sono sempre preziose.
Spero che restino "aggiornate" anche per quando dovrò andrarci io in ambasciata!
ermitage5
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 17:26
Anti-spam: 0
Località: grosseto
Contatta:

Re: Apostillare i certificati di nascita e penale

Messaggio da ermitage5 »

mi sembra che con la convenzione dell'Aia sulle apostille del 05.10.1961 a cui l'Ucraina ha aderito,
la legalizzazione dei documenti in Ambasciata non serva più...anzi si possono far tradurre anche in Italia.
Si risparmia tempo e soldi !!!
Avatar utente
Neo
MASTER
MASTER
Messaggi: 354
Iscritto il: domenica 30 agosto 2009, 10:31
Residenza: Palermo
Anti-spam: 56

Re: Apostillare i certificati di nascita e penale

Messaggio da Neo »

@dreamcatcher
Di niente :wink:

@ermitage
Verissimo , si puó benissimo tradurre e legalizzare in Italia.
Per il costo, non so, ma per il tempo, posso dirti che è stata la cosa più semplice e veloce.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Apostillare i certificati di nascita e penale

Messaggio da dreamcatcher »

Un paio d'anni fa abbiamo dovuto far tradurre due pagine del passaporto interno della mia bella perchè da lì risultava la città di nascita (che sul passaporto per espatrio non è scritta) in modo da inserirla sulla carta d'identità (a poi sulla patente).

L'abbiamo fatto qui in italia grazie a una traduttrice accreditata reperita attraverso il tribunale. Costo 90 euro, se non ricordo male. Tempo: 2 giorni.
Penso che queste cose convenga farle lì in Ucraina!

ps. avevo letto anch'io che non serve più la legalizzazione in ambasciata, ma ora che siamo in ballo anche noi con apostille e traduzioni varie, al VAC hanno sempre specificato: documenti più recenti di 6 mesi, originali, apostillati, tradotti e legalizzati. Spero ce di tutto si possa occupare un'agenzia... perchè se mi metto a scoprire cosa serve e cosa no divento matto!
Nico 63
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 12:38
Residenza: Prato
Anti-spam: 56

Re: Apostillare i certificati di nascita e penale

Messaggio da Nico 63 »

Salve a tutti, noi per far apostillare, tradurre e legalizzare i certificati, visto che lo scorso agosto non avevamo possibilità di andare di persona a Kiev , ci siamo rivolti ad una agenzia in Ucraina che, malgrado il ritardo nella consegna dei documenti (consegna prevista e promessa: 21 settembre, reale: 27 ottobre), hanno fatto tutto per circa 70 euro a documento. Saluti
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Apostillare i certificati di nascita e penale

Messaggio da dreamcatcher »

A parte l'incubo dell'apostilla sulla sentenza di patria potestà, noi non abbiamo inontrato problemi particolari.

Assenso all'espatrio, certificati anagrafici vari ecc sono stati fatti apostillare e tradurre dalla signora indicata nel post di Neo e legalizzati direttamente dal sottoscritto in ambasciata.
Per quanto riguarda la traduzione, premesso che dipende sempre e comunque dalla consistenza del documento da tradurre, siamo sui 110 grivni a pagina.
la legalizzazione, se non ricordo male, viene sugli 85 grivni a foglio, ma dipende dal tipo di documento. Non so se sia possibile non legalizzarli, ma sinceramente ho preferito perdere mezz'ora in coda che altri 3 mesi tra lungaggini burocratiche e altro.
Stamattina la Sig.ra Alvina al telefono ha consigliato alla mia bella di recarsi personalmente (o mandare un parente stretto) in ambasciata per la legalizzazione perchè gli "estranei" stanno avendo molta difficoltà a svolgere questo compito. Non so quanto sia vero, se sia forse un tentativo di ripulire un po' il mercato dai tanti "sbrigafaccende" , però io stesso ero un estraneo e non mi è stata fatta alcuna osservazione o problema.

L'apostille non ho ancora capito quanto costi realmente quando ci si affida a un'agenzia (o ad esempio sempre alla signora di cui sopra): da quanto dicono, se la richiede il diretto interessato sono 150grivne, se va un intermediario, oltre al costo del "servizio" c'è anche da aspettare circa una settimana, a meno di richiedere una procedura d'urgenza che immagino moltiplichi i costi (se non ricordo male, intorno ai 60 euro...)
Ripeto, non so se queste siano regole vere e proprie o semplicemente il frutto del business che c'è dietro.
Di sicuro, per la stessa pagina che la signora di cui sopra traduce per 110 grivni, una sbrigafaccende ha chiesto 600 grivne. vero che non è traduttrice autorizzata e deve rivolgersi ad altri, vero che avrebbe fatto risparmiare il viaggio in autobus fino a kiev e ritorno a mia suocera, vero che in 2 giorni avremmo avuto tutto pronto... ma vero anche che se non si ha fretta non ne vale proprio la pena.

Ultima annotazione: tramite questa sbrigafaccende siamo riusciti ad ottenere l'apostille sulla sentenza della patria potestà con la famosa dicitura copia conforme "aggiunta a penna".
Il costo totale (apostille + traduzione di 3 pagine scritte fitte + legalizzazione) è stato di 150 euro.
Non so se sia tanto o no... come non so se inclusi nei 150 euro ci siano anche gli spiccioli per convincere qualcuno ad apporre l'apostille chiudendo un occhio sull'aggiunta a penna...
Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Re: Apostillare i certificati di nascita e penale

Messaggio da uvdonbairo »

Appena finito di apostillare elegalizzare per la cittadinanza:

E' stato necessario il documento in firma autentica dal notaio per autorizzare l'agenzia a trattare con il consolato per la legalizzazione, costo 30 euro + spedizioni e varie perdite di tempo.

3 documenti, nascita + cambio cognome + penale = 2200 Hrivnie in Agenzia di Mariupol, devo dire molto bravi e affidabili

DHL da Mariupol a Lucca 800 Hrivnie

Per il momento, considerando il viaggio nel paesino sperduto per il certificato di nascita, il cambio cognome allo zag ecc ci sono state spese per oltre 400 euro.
Adesso arriva la prefettura :I)
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Apostillare i certificati di nascita e penale

Messaggio da dreamcatcher »

uvdonbairo ha scritto:E' stato necessario il documento in firma autentica dal notaio per autorizzare l'agenzia a trattare con il consolato per la legalizzazione, costo 30 euro + spedizioni e varie perdite di tempo.
Scusa Capo, ti riferisci a una delega vero? in pratica hai dovuto fare una delega QUI in italia (costo notaio + corriere) o hai fatto lì la delega? Perchè 30 euro mi sembra un costo "ucraino"... e se non erro poi serve comunque la traduzione...

Te lo chiedo perchè siamo più o meno alle prese con le stesse procedure.
Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Re: Apostillare i certificati di nascita e penale

Messaggio da uvdonbairo »

Autentica della firma fatta in Italia dal notaio perchè il comune dice che non ha la firma per una delega.
Il notaio, molto umano, ha preso solo 30 euro poi ho speso 2 euro per spedire il documento con i pulmini.

Non serve tradurre perchè va al nostro consolato per la legalizzazione.

Saluti
miki1960
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 295
Iscritto il: venerdì 20 luglio 2012, 13:42
Residenza: novara
Anti-spam: 42

Re: Apostillare i certificati di nascita e penale

Messaggio da miki1960 »

Scusa capo se entro anch'io, devo richiedere la cittadinanza per mia moglie, siamo riusciti ad avere il certificato di nascita ed il certificato penale, sono a postillati, ora devo farli tradurre e legalizzare per poi presentarli in prefettura, tu parli anche del certificato del cambio cognome, di questo sinceramente non ne sapevo nulla, non è che mi troverò con un documento mancante? Grazie a tutti coloro che sanno e possono rispondere
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono come stai e poi ascoltano perfino la risposta
Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Re: Apostillare i certificati di nascita e penale

Messaggio da uvdonbairo »

Documento di cambio cognome in caso che vostra moglie ucraina sia divorziata o vedova e con il cognome del marito.
miki1960
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 295
Iscritto il: venerdì 20 luglio 2012, 13:42
Residenza: novara
Anti-spam: 42

Re: Apostillare i certificati di nascita e penale

Messaggio da miki1960 »

Grazie mille capo, in effetti mia moglie è divorziata ed ha il cognome del marito, ma questo certificato non mi è stato richiesto, ne risulta sull'elenco dei documenti da presentare in prefettura, mah speriamo bene
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono come stai e poi ascoltano perfino la risposta
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Apostillare i certificati di nascita e penale

Messaggio da dreamcatcher »

Per quanto riguarda la mia bella, ha lasciato il cognome del marito dopo il divorzio (anche l'ex marito ha invece cambiato il suo cognome prendendo quello della nuova moglie e incasinando la vita a noi perchè su ogni documento in cui risulta come padre ha un cognome diverso da quello attuale :evil: ) e sul certifcato di divorzio le hanno scritto più o meno che "in seguito a questo divorzio lei riprende il cognome da nubile.

Non so se questa annotazione viene fatta su ogni certificato di divorzio o è stata una geniale invenzione di chi ha prodotto quello della mia ragazza. E spero soprattutto che al centro visti si accontentino dell'apostille e della traduzione di questo certificato.
Avatar utente
Sirsir
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 19:29
Residenza: genova
Anti-spam: 56

Re: Apostillare i certificati di nascita e penale

Messaggio da Sirsir »

Buongiorno a tutti. Dovrei far apostillare certificato di nascita e penale per richiesta cittadinanza. Qualcuno mi puo dare il link di qualche agenzia che si occupa di queste pratiche?
Grazie mille
Rispondi

Torna a “PDS e CDS”