Rinuncia cittadinanza ucraina

Il permesso di soggiorno e la carta di soggiorno.
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Rinuncia cittadinanza ucraina

Messaggio da valkrav »

in lingua russa (sembra anche in ucraina) c'e' la differenza tra la doppia e la seconda cittadinanza

doppia dicono quando tra i paesi ci sono accordi bilaterali in materia, come gestire leva militare per esempio, pensioni, ecc. E un caso rarissimo

seconda dicono quando non c'e' niente, e l'acquisizione della cittadinanza italiana da un ucraino e proprio questo caso


Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
salvo68
MASTER
MASTER
Messaggi: 656
Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2008, 19:36
Residenza: Palermo
Anti-spam: 56

Re: Rinuncia cittadinanza ucraina

Messaggio da salvo68 »

Scusate il ritardo ragazzi, dove eravamo rimasti.......
salvo68 ha scritto:Una volta firmato l'ultimo documento ci dice che questo adesso verrà spedito in Ucraina e che fra 9/10 mesi (calma non c'è fretta ) ritornerà al consolato, dopo di che sarà loro cura farcelo avere per posta.
ancora stiamo aspettamdo #-o #-o
Mia moglia qualche volta ha provato a contattare l'ambasciata ma.... niente.

Comunque la mia esperienza adesso comincia ad essere un pò datata non so se e cosa sia cambiato dopo questi anni. Servirebbe un aggiornamento di chi di se può sapere di più.

Comunque in bocca al lupo.
Flavio
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2016, 15:30
Residenza: Firenze
Anti-spam: 42

Re: Rinuncia cittadinanza ucraina

Messaggio da Flavio »

Valkrav, grazie per essere intervenuto. Quello che scrivi è interessante.
Letta la trafila e i costi che sono stati imposti a Salvo68, mi viene il sospetto che possano essere stati applicati arbitrariamente. Tuttavia credo che dovrò comunque interagire con le autorità del Consolato Ucraino per comprendere come possa essere restituito il passaporto di nascita. Come scrivevo vorrei accompagnare mia figlia in Ucraina almeno una volta e vorrei essere in regola con la legge di quel paese prima di affrontare il viaggio.
Flavio
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2016, 15:30
Residenza: Firenze
Anti-spam: 42

Re: Rinuncia cittadinanza ucraina

Messaggio da Flavio »

Ciao Salvo68, ti leggo con piacere, per quanto mi stupisce apprendere che dopo tre anni la vostra pratica non sia ancora stata chiusa. Sicuramente sarà lo stesso per me #-o.
Nelle prossime settimane farò una visita al Consolato di Roma, visto che sembra non ci sia altro modo per poter parlare con qualcuno. Vi farò sapere...
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Rinuncia cittadinanza ucraina

Messaggio da vittorio_guido »

Auguri
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
salvo68
MASTER
MASTER
Messaggi: 656
Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2008, 19:36
Residenza: Palermo
Anti-spam: 56

Re: Rinuncia cittadinanza ucraina

Messaggio da salvo68 »

Flavio ha scritto:Nelle prossime settimane farò una visita al Consolato di Roma, visto che sembra non ci sia altro modo per poter parlare con qualcuno. Vi farò sapere...
anche noi volevamo andare l'anno scorso al Consolato approfittando di un viaggio a Roma per altri motivi, ma poi non se ne fece più nulla. Ci riproveremo quest'anno.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Rinuncia cittadinanza ucraina

Messaggio da vittorio_guido »

Al consolato andate presto.
Fuori troverete una bolgia di badanti e babuske....
Chiedete la lista per entrare (un fogliaccio improvvisato da chi è arrivato presto) segnatevi e aspettate il vostro turno.
Auguri
Vittò

Ps ma ne vale veramente la pena???
Siete nell'illegalita solo se usate i documenti ucraini.
Se in ucraina usate i documenti italiani non infrangete nessuna legge.
Come diceva anche valkrav.
Liberi di fare le proprie scelte,ovviamente, noi abbiamo evitato e mia moglie usa solo documenti italiani.
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
salvo68
MASTER
MASTER
Messaggi: 656
Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2008, 19:36
Residenza: Palermo
Anti-spam: 56

Re: Rinuncia cittadinanza ucraina

Messaggio da salvo68 »

vittorio_guido ha scritto:Ps ma ne vale veramente la pena???Siete nell'illegalita solo se usate i documenti ucraini.Se in ucraina usate i documenti italiani non infrangete nessuna legge.Come diceva anche valkrav.Liberi di fare le proprie scelte,ovviamente, noi abbiamo evitato e mia moglie usa solo documenti italiani.
dici bene Vittorio, infatti siamo tornati in Ucraina con i documenti italiani (di mio figlio) senza nessun problema.
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Rinuncia cittadinanza ucraina

Messaggio da valkrav »

vittorio_guido ha scritto:Siete nell'illegalita solo se usate i documenti ucraini.
la cosa piu buffa: anche se lo stato ucraino ti becca con doppia nazionalita non sa cosa fare
e comporta come struzzo, fa finta di niente.

I ucraini tranquillamente entrano in patria con pass italiano ed escono se non restano piu di 90 gg ogni 180
e una voltra entrati fanno tutte le sue pratiche con i documenti interni ucraini

se restano di piu hanno problemi come italiani, non come ucraini

ma nessuno non ti dice niente se al controllo passaporti al entata mosti pass ucraino
cosi non risulti entrato in ucraina come italiano

usano pass ucraino anche per entrare in Russia
tanto alle autorita russe interessa ancora meno se hai doppia/tripla/... cittadinanza
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Rinuncia cittadinanza ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

valkrav ha scritto:ma nessuno non ti dice niente se al controllo passaporti al entata mosti pass ucraino
cosi non risulti entrato in ucraina come italiano
Approfitto anche se so che è OT.

Scusa Valkrav... sai che spesso ho palato dei vari passaporti (legali) rumeni dati a cittadini moldavi e ucraini...
Non ho ancora capito però:

cittadino ucraino prende (ne ha diritto) passaporto rumeno.
Va in romania (giuramento ecc ecc), in italia, insomma in schengen dove vuole... poi rientra a casa sua, in Ucraina.
Che passaporto mostra in entrata? Mostrando quello rumeno non potrebbe soggiornare più di 90/180.
Allora mostra quello ucraino.

E quando deve uscire, ovvero rientrare in area schengen (cioè il motivo principale per cui ha preso il passaporto rumeno)? cosa mostra, il passaporto rumeno senza timbro d'ingresso?
O quello ucraino senza visto? :shock:

Sarò un po' stupido... ma non c'arrivo proprio. :oops:

Un altro conto è vivere in schengen, allora ha un senso.... ma come diceva anche Vittorio, basta usare solo il passaporto italiano e non c'è alcun problema...
Avatar utente
T1000
MASTER
MASTER
Messaggi: 1229
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 12:56
Residenza: Trieste e Odessa
Anti-spam: 42

Re: Rinuncia cittadinanza ucraina

Messaggio da T1000 »

dreamcatcher ha scritto:
E quando deve uscire, ovvero rientrare in area schengen (cioè il motivo principale per cui ha preso il passaporto rumeno)? cosa mostra, il passaporto rumeno senza timbro d'ingresso?
O quello ucraino senza visto? :shock:
bhè, la matematica è semplice - prendiamo come esempio l'entrata in Ucraina da area Schengen, Vienna:

1) all controllo passaporti a Vienna prima dell'imbarco mostri il passaporto Schengen (quindi nessun problema di visti, ecc)

2) al controllo ucraino (quindi in arrivo) mostri quello ucraino ed il gioco è fatto, puoi rimanere anche 6 mesi, tanto all'interno del paese mostri quello ucraino se ci sono i controlli.

:mrgreen:
Viva l'A. e po bon!
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Rinuncia cittadinanza ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Si fin qua c'ero arrivato.
Spiegami poi come esci dall'ucraina, quando devi tornare a vienna, o a milano o dovunque in schengen,.

Mostri il passaporto italiano? senza timbro d'ingresso?
O quello ucraino, senza visto schengen?
Avatar utente
gios74
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 956
Iscritto il: venerdì 14 agosto 2009, 20:06
Residenza: Reggio Calabria
Anti-spam: 42
Località: Lucca

Re: Rinuncia cittadinanza ucraina

Messaggio da gios74 »

dreamcatcher ha scritto: E quando deve uscire, ovvero rientrare in area schengen (cioè il motivo principale per cui ha preso il passaporto rumeno)? cosa mostra, il passaporto rumeno senza timbro d'ingresso?
O quello ucraino senza visto? :shock:
Siamo in due.... :oops:
"Meglio aggiungere vita ai giorni, che giorni alla vita.." Rita Levi Montalcini
Meglio una fine disperata che una disperazione senza fine! Jim Morrison
Avatar utente
T1000
MASTER
MASTER
Messaggi: 1229
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 12:56
Residenza: Trieste e Odessa
Anti-spam: 42

Re: Rinuncia cittadinanza ucraina

Messaggio da T1000 »

Alle autorità ucraine non interessa se tu, cittadino ucraino hai il visto o meno, perchè il visto lo devi avere quando entri nel paese di destinazione. Infatti per questo gli ucraini devono fare domanda presso le ambasciate dei paesi di destinazione, mica è lo Stato ucraino che lo concede.
Viva l'A. e po bon!
Avatar utente
gios74
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 956
Iscritto il: venerdì 14 agosto 2009, 20:06
Residenza: Reggio Calabria
Anti-spam: 42
Località: Lucca

Re: Rinuncia cittadinanza ucraina

Messaggio da gios74 »

Cioè all'aeroporto di Kiev posso mostrare il passaporto ucraino senza visto e non mi dicono nulla?
Mi sembra strano...ma tutto può essere.
"Meglio aggiungere vita ai giorni, che giorni alla vita.." Rita Levi Montalcini
Meglio una fine disperata che una disperazione senza fine! Jim Morrison
Rispondi

Torna a “PDS e CDS”