Rinuncia cittadinanza ucraina

Il permesso di soggiorno e la carta di soggiorno.
Avatar utente
T1000
MASTER
MASTER
Messaggi: 1229
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 12:56
Residenza: Trieste e Odessa
Anti-spam: 42

Re: Rinuncia cittadinanza ucraina

Messaggio da T1000 »

Quindi, rientro in area Schengen:

- al controllo in uscita dall' Ucraina mostri il passaporto Ucraino
- al controllo in entrata area Schengen mostri il passaporto italiano, austriaco ecc

:mrgreen:


Viva l'A. e po bon!
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Rinuncia cittadinanza ucraina

Messaggio da valkrav »

dreamcatcher ha scritto: E quando deve uscire, ovvero rientrare in area schengen (cioè il motivo principale per cui ha preso il passaporto rumeno)? cosa mostra, il passaporto rumeno senza timbro d'ingresso?
O quello ucraino senza visto?
non so come funziona via terra(non ho testimonianze) ma in aeroporto e cosi:
al check in mostrano tutti due passporti - a compania aerea non frega niente, serve documento che ti permette di entrare in schengen
al controllo passaporti escono mostrando ucraino
e una volta atterari mostrano quel rumeno/italiano/ecc

ps: via terra penso piu semplice transitare un altro paese (russia/moldavia) dove tranquillamente puoi mostrare passaporti quanti ne vuoi
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Rinuncia cittadinanza ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Non credo sia così.

All'uscita dall'ucraina vengono controllati i documenti e senza un visto schengen non ti viene permesso di imbarcarti (ovvio, non sto parlando di passare il confine terrestre con la moldavia... a parte che poi il problema si ripresenta alla dogana successiva tale e quale, anzi peggio perchè di certo non sei cittadino moldavo).

Se in uscita dall'Ucraina il cittadino ucraino non ha titolo di soggiorno all'estero (schengen), non viene fatto imbarcare.
Avatar utente
T1000
MASTER
MASTER
Messaggi: 1229
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 12:56
Residenza: Trieste e Odessa
Anti-spam: 42

Re: Rinuncia cittadinanza ucraina

Messaggio da T1000 »

gios74 ha scritto:Cioè all'aeroporto di Kiev posso mostrare il passaporto ucraino senza visto e non mi dicono nulla?
Mi sembra strano...ma tutto può essere.
Per quanto possa valere la mia esperienza, la mia compagna è venuta 4 volte da me, e mai nessuno (al controllo in uscita / entrata ucraina) ha controllato se aveva il visto. Hanno controllato sempre solo le generalità. La validità del visto è stata invece sempre controllata all'arrivo all'aeroporto di Lubiana (Slovenia) dalle autorità di frontiera slovene.
Viva l'A. e po bon!
Avatar utente
gios74
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 956
Iscritto il: venerdì 14 agosto 2009, 20:06
Residenza: Reggio Calabria
Anti-spam: 42
Località: Lucca

Re: Rinuncia cittadinanza ucraina

Messaggio da gios74 »

Non metto in dubbio la tua esperienza, bisogna capire però se è normale questa cosa oppure ha avuto solo fortuna la tua ragazza che non le sia stato controllato... certo, quattro su quattro, fa pensare più alla normalità che a semplice fortuna...
"Meglio aggiungere vita ai giorni, che giorni alla vita.." Rita Levi Montalcini
Meglio una fine disperata che una disperazione senza fine! Jim Morrison
Avatar utente
T1000
MASTER
MASTER
Messaggi: 1229
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 12:56
Residenza: Trieste e Odessa
Anti-spam: 42

Re: Rinuncia cittadinanza ucraina

Messaggio da T1000 »

gios74 ha scritto:Non metto in dubbio la tua esperienza, bisogna capire però se è normale questa cosa oppure ha avuto solo fortuna la tua ragazza che non le sia stato controllato... certo, quattro su quattro, fa pensare più alla normalità che a semplice fortuna...
che poi, passando per Istanbul gli Ucraini non hanno bisogno del visto. Cosa poi tu faccia ad Istanbul (ci rimani o prosegui) alle autorità ucraine non interessa. Il cambio del passaporto lo fai li, già in arrivo ad Istanbul usi quello Schengen ed il gioco è fatto.
Viva l'A. e po bon!
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Rinuncia cittadinanza ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

valkrav ha scritto:al check in mostrano tutti due passporti - a compania aerea non frega niente, serve documento che ti permette di entrare in schengen
Possibilissimo... fanno storie per particolari molto più insignificanti, che vuoi che sia un passaporto #-o
ma appunto, ci credo al 100%
valkrav ha scritto:al controllo passaporti escono mostrando ucraino
E' questo che non mi torna. Al controllo passaporti la mia ragazza è stata stracontrollata, sempre.
Non parliamo poi del figlio.
Del PDS non se ne fanno nulla, ma chiedono di esibirlo. L'hanno fatto a Boryspil, e a Odessa.

Anche io come Gios, non è che non mi fidi di ciò che avete scritto, anzi penso che le cose vadano proprio così visto che in tanti hanno questo doppio passaporto.
Però quanto scrivete mi dà conferma del fatto che la procedura è possibile perchè qualcuno chiude non due ma quattro occhi.

ps. concordo sul fatto che il visto sia un requisito che debba interessare alle autorità del Paese di arrivo e non a quello di partenza.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Rinuncia cittadinanza ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

T1000 ha scritto: poi, passando per Istanbul gli Ucraini non hanno bisogno del visto. Cosa poi tu faccia ad Istanbul (ci rimani o prosegui) alle autorità ucraine non interessa.
Non fa una piega. Idem per la Moldavia.
T1000 ha scritto:Il cambio del passaporto lo fai li, già in arrivo ad Istanbul usi quello Schengen ed il gioco è fatto.
Poi si lamentano che l'unica cosa che circola liberamente sia droga e armi.
cambi nazionalità in volo e nessuno ti dice niente... viva il SYS. #-o
Avatar utente
T1000
MASTER
MASTER
Messaggi: 1229
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 12:56
Residenza: Trieste e Odessa
Anti-spam: 42

Re: Rinuncia cittadinanza ucraina

Messaggio da T1000 »

dreamcatcher ha scritto: Poi si lamentano che l'unica cosa che circola liberamente sia droga e armi.
cambi nazionalità in volo e nessuno ti dice niente... viva il SYS. #-o
A me è successo l'anno scorso... sono entrato in Ucraina da italiano ed uscito da sloveno (ho 2 cittadinanze). Erroneamente all'uscita ho mostrato l'altro passaporto (viaggio sempre con entrambe, non si sa mai) - al controllo hanno messo il timbro di uscita dall'Ucraina, ma non hanno manco guardato se c'era quello d'entrata :mrgreen:
Viva l'A. e po bon!
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Rinuncia cittadinanza ucraina

Messaggio da valkrav »

T1000 ha scritto: Per quanto possa valere la mia esperienza, la mia compagna è venuta 4 volte da me, e mai nessuno (al controllo in uscita / entrata ucraina) ha controllato se aveva il visto. Hanno controllato sempre solo le generalità. La validità del visto è stata invece sempre controllata all'arrivo all'aeroporto di Lubiana (Slovenia) dalle autorità di frontiera slovene.
in uscita dal Ucraina il visto controlla la compania aerea al momento del check-in, perche in caso mai loro devono portare a casa a spese loro e alla compania aerea poco interessa se sei in norma o meno con doppia/tripla cittadinanza

dopo passi controllo sicurezza e entry nel area partenze con duty free e roba del genere

e solo dopo se vai fuori dal Ucraina passi controllo passapotri dove passano per tutti i voli verso egitto, turchia, russia, ecc e il visto non controllano piu
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Rinuncia cittadinanza ucraina

Messaggio da valkrav »

T1000 ha scritto:
dreamcatcher ha scritto:Erroneamente all'uscita ho mostrato l'altro passaporto (viaggio sempre con entrambe, non si sa mai) - al controllo hanno messo il timbro di uscita dall'Ucraina, ma non hanno manco guardato se c'era quello d'entrata :mrgreen:
con due passaporti scavalchi volendo anche la regola 90/180
entri con uno, esci dopo 89 gg, rientri con l'atro
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Avatar utente
T1000
MASTER
MASTER
Messaggi: 1229
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 12:56
Residenza: Trieste e Odessa
Anti-spam: 42

Re: Rinuncia cittadinanza ucraina

Messaggio da T1000 »

valkrav ha scritto: con due passaporti scavalchi volendo anche la regola 90/180
entri con uno, esci dopo 89 gg, rientri con l'atro
Si lo so, ne avevo parlato con Dream in un post qualche tempo fa, mi pare era "Doppio passaporto" il titolo del thread. Diciamo che non ho mai avuto bisogno di praticare questo sport dato che sono stato comunque sempre dentro i 90/180. Poi, lavorando, la vedo un po' dura farmi 6 mesi di fila in Ucraina (non sono un nababbo in termini di pecunia :mrgreen: ).

Oltretutto, dubito che resisterei così a lungo consecutivamente in Ucraina - che sia chiaro, no ho niente contro l'Ucraina, ma non mi ci vedo proprio :mrgreen:
Viva l'A. e po bon!
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Rinuncia cittadinanza ucraina

Messaggio da vittorio_guido »

T1000 ha scritto:Quindi, rientro in area Schengen:

- al controllo in uscita dall' Ucraina mostri il passaporto Ucraino
- al controllo in entrata area Schengen mostri il passaporto italiano, austriaco ecc

:mrgreen:
Come facevo io per il bollo sul passaporto, sul volo firenze timisoara mostravo la carta d'identità, e al poliziotto andava bene visto che bastava e avanzava per andare in romania
Poi sul volo successivo timisoara-odessa il passaporto internazionale.... :lol: (agli ucraini non fregava niente del bollo)
Al rientro idem... carta d'identità alla frontiera italiana :lol: ....
Ma l'ho fatto solo una volta il volo poi lo hanno tolto....... :evil:
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Rinuncia cittadinanza ucraina

Messaggio da vittorio_guido »

T1000 ha scritto:
valkrav ha scritto: con due passaporti scavalchi volendo anche la regola 90/180
entri con uno, esci dopo 89 gg, rientri con l'atro

Oltretutto, dubito che resisterei così a lungo consecutivamente in Ucraina - che sia chiaro, no ho niente contro l'Ucraina, ma non mi ci vedo proprio :mrgreen:
Vedo abbiamo lo stesso problema... :lol:
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Rinuncia cittadinanza ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Grazie Valkrav, T1000 e tutti voi che mi avete chiarito le idee.

Direi di tirare le somme allora:

1-la doppia cittadinanza non è consentita in Ucraina, ma al tempo stesso lo Stato ucraino non ha facoltà (o mezzi, o volontà) per richiedere indietro il passaporto internazionale ucraino a chi acquisisce un'altra cittadinanza

2-la restituzione del passaporto ucraino è una prassi seguita da pochi, teoricamente obbligatoria ma praticamente inutile, in quanto per non 'essere colti con le mani nella marmellata', è sufficiente non utilizzarlo

3-gli organi preposti al controllo dei documenti guardano la questione da punti di vista diversi: le compagnie aeree controllano il titolo di soggiorno (quindi il passaporto schengen, ad esempio) ma non ne contestano l'utilizzo improprio sul suolo ucraino (esempio:: permanenza oltre i giorni consentiti); le guardie di frontiera controllano solo l'identità del viaggiatore, senza chiedergli di dimostrare dove è diretto ](*,)

Mi viene da ridere... o da piangere. E mi chiedo come mai ancora non s'è messo in moto un business che faccia scattare mance e mancette grazie ai controlli incrociati :mrgreen:
Rispondi

Torna a “PDS e CDS”