Rinuncia cittadinanza ucraina

Il permesso di soggiorno e la carta di soggiorno.
Rispondi
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Rinuncia cittadinanza ucraina

Messaggio da Forrest Gump »

A mio modesto parere (ma sul punto credo di essere sicuro):
1) A tutti i cittadini ucraini in uscita dalla nazione verso area Schengen viene controllato, direi stracontrollato, il visto.
Lo controlla prima la compagnia aerea al check-in e se non lo trova non sali sull'aereo e ti nega la carta di imbarco.
Lo ricontrollano al controllo passaporti, dove ti viene chiesto oltre al passaporto anche la "carta di imbarco" proprio per verificare dove vai e se hai bisogno di visto.
Per assurdo, a me personalmente, al check-in dalla Spagna verso Kiev mi cercavano il visto ucraino ed ho dovuto spiegare io alla persona che non ne avevo bisogno e che, in ogni caso, avevo anche un visto permanente.
Questa del controllo al check-in è una regola mondiale, adottata da tutte le compagnie.
Altro esempio: decenni fà fu negato l'imbarco a mia moglie per una mancanza di un visto in un paese dove facevamo scalo per un'ora prima di prendere un altro aereo.
T1000 ha scritto: che poi, passando per Istanbul gli Ucraini non hanno bisogno del visto. Cosa poi tu faccia ad Istanbul (ci rimani o prosegui) alle autorità ucraine non interessa. Il cambio del passaporto lo fai li, già in arrivo ad Istanbul usi quello Schengen ed il gioco è fatto.
Ecco, forse qui sta la soluzione al caso. La spiegazione.
Se un ucraino ha intenzione di arrivare in Italia, via Turchia, e per la Turchia i cittadini ucraini non hanno bisogno di visto, può dichiarare di andare ad istanbul e verrà fatto passare anche senza visto.
Poi, una volta ad Istanbul, usa il passaporto Schenghen ed il gioco è fatto.
Ma un ucraino, senza visto, con destinazione diretta UE, non la farebbe franca.


"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
gios74
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 956
Iscritto il: venerdì 14 agosto 2009, 20:06
Residenza: Reggio Calabria
Anti-spam: 42
Località: Lucca

Re: Rinuncia cittadinanza ucraina

Messaggio da gios74 »

Ecco che allora si spiegano un pò di cose...
Se esci dall'Ucraina con volo diretto per l'UE il visto te lo controllano...l'ostacolo si può solo aggirare tramite scalo in Turchia.
"Meglio aggiungere vita ai giorni, che giorni alla vita.." Rita Levi Montalcini
Meglio una fine disperata che una disperazione senza fine! Jim Morrison
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Rinuncia cittadinanza ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

La penso come te Gios.
T1000 ha scritto:la mia compagna è venuta 4 volte da me, e mai nessuno (al controllo in uscita / entrata ucraina) ha controllato se aveva il visto. Hanno controllato sempre solo le generalità.
Immagino che nel controllare le generalità abbiano visionato il passaporto e quindi abbiano verificato che vi fosse il visto. (una cosa è verificare che vi sia il visto, un'altra è poi il verificare che il visto sia valido e il permettere l'ingresso nel paese di destinazione).

Non voglio dubitare di altre esperienze, ma come dice Forrest, che si tratti di compagnia aerea o di guardia di frontiera, il biglietto lo chiedono e verificano la destinazione.

Comunque, per quanto sia un'abitudine diffusa, non mi fido per niente.
sa troppo di trucchetto facilmente smascherabile, o quantomeno facilmente sfruttabile per estorcere mancette .
Flavio
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2016, 15:30
Residenza: Firenze
Anti-spam: 42

Re: Rinuncia cittadinanza ucraina

Messaggio da Flavio »

Grazie a Dreamcatcher per il riepilogo.
Mi sa che non farò proprio nulla e ci limiteremo a lasciare in un cassetto il passaporto Ucraino, che ormai è pure scaduto da più di 15 anni.
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: Rinuncia cittadinanza ucraina

Messaggio da Ciorni.voran »

Io invece non ci capisco niente.Quello che conta è il possesso del passaporto interno che serve per avere o mantenere determinate agevolazioni, sussidi o pagare meno tasse illegalmente.Per rinnovare il passaporto interno non serve quello internazionale ma viceversa.E' la residenza che conta non la cittadinanza.

Senza visto nella frontiere aeroportuali con passaporto ucraino nella zona Schenghen diretto non ci vai.Diventa una Odissea di cui non si capisce bene il motivo.Un maggior scrupolo al massimo.

Uno entra con passaporto italiano e se non si intrattiene oltre i 3 mesi non ha nessun problema perché tanto gli serve quello interno per sbrigare le sue cose.La permanenza oltre i tre mesi è l'unico caso dove vedo una qualche utilità.

Una volta se volevi transitare attraverso la Turchia dovevi avere due biglietti separati perchè loro guardano la destinazione finale, quindi due tratte separate con maggiori costi.Con le compagnie non low cost significa tanti soldi in più.Oppure imbarcarsi per le frontiere di terra che significa 1 giorno e mezzo di viaggio dal Sud Ucraina,
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Rinuncia cittadinanza ucraina

Messaggio da andbod »

Fermo restando che si tratta di pratica assolutamente illegale, perseguibile sia civilmente che penalmente e che configura diversi reati, che vanno dalla detenzione di doppia cittadinanza, alla declinazione di false generalità all'Autorità di Frontiera, all'evasione fiscale (se si hanno proprietà o interessi economici in Ucraina), alla truffa ai danni dello Stato (se si percepisce una pensione sociale), etc, sono d'accordo con Ciorni : è assolutamente inutile complicarsi la vita : praticamente tutte le persone con doppio passaporto non rinnovano quello internazionale Ucraino ed entrano ed escono dall'Ucraina con il passaporto della propria nuova Nazionalità.

Attenzione perchè con i passaporti internazionali e interni biometrici questo sistema è finito in quanto vengono controllate le impronte digitali e il personale di frontiera potrebbe (per ora è condizionale in quanto che io sappia il software impiegato attualmente non lo permette) immediatamente accorgersi della doppia cittadinanza.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Rinuncia cittadinanza ucraina

Messaggio da vittorio_guido »

Si ma questo per chi ha entrambi i passaporti....
Mia moglie non rinnova il suo internazionale da 10 anni......
Entra ed esce con il passaporto italiano e non sbriga pratiche in ucraina.
Anche il conto alla privat bank lo aprimmo a nome di mia Suocera. Con l'utilità di avere i soldi per il visto e gli interessi... noi.. :).
L'unico momento in cui avremo bisogno di sbrigare pratiche sarà quando morira' mio suocero, per l'eredità.
Ma come detto, al momento faremo presente che è diventata cittadina italiana...
Adesso non abbiamo tempo... per fare una cosa che alla nostra richiesta: come si fa??
Nessuno a saputo rispondere...
E per mio suocero non ci sono abbastanza carceri per arrestare tutti quelli con doppia.

In ogni caso chi del forum riuscirà a fare questa operazione ci faccia sapere.
Saluti
Vittò
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Rinuncia cittadinanza ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

andbod ha scritto:sono d'accordo con Ciorni : è assolutamente inutile complicarsi la vita : praticamente tutte le persone con doppio passaporto non rinnovano quello internazionale Ucraino ed entrano ed escono dall'Ucraina con il passaporto della propria nuova Nazionalità.
Certo, ed è molto chiaro anche il discorso sulla legalità, peraltro gia' affrontato in passato.

La mia domanda nasceva però non in merito a chi vive all'estero e viaggia in Ucraina qualche mese all'anno, ma per la curiosita' di capire come si possa utilizzare un passaporto ad esempio rumeno e vivere stabilmente in Ucraina, utilizzandolo solo per viaggiare.
salvo68
MASTER
MASTER
Messaggi: 656
Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2008, 19:36
Residenza: Palermo
Anti-spam: 56

Re: Rinuncia cittadinanza ucraina

Messaggio da salvo68 »

andbod ha scritto:Fermo restando che si tratta di pratica assolutamente illegale, perseguibile sia civilmente che penalmente e che configura diversi reati, che vanno dalla detenzione di doppia cittadinanza, alla declinazione di false generalità all'Autorità di Frontiera, all'evasione fiscale (se si hanno proprietà o interessi economici in Ucraina), alla truffa ai danni dello Stato (se si percepisce una pensione sociale), etc, sono d'accordo con Ciorni : è assolutamente inutile complicarsi la vita : praticamente tutte le persone con doppio passaporto non rinnovano quello internazionale Ucraino ed entrano ed escono dall'Ucraina con il passaporto della propria nuova Nazionalità.

Attenzione perchè con i passaporti internazionali e interni biometrici questo sistema è finito in quanto vengono controllate le impronte digitali e il personale di frontiera potrebbe (per ora è condizionale in quanto che io sappia il software impiegato attualmente non lo permette) immediatamente accorgersi della doppia cittadinanza.
Praticamente perfetto.
Rispondi

Torna a “PDS e CDS”