CDS e tempi per rilascio

Il permesso di soggiorno e la carta di soggiorno.
marranzasca475
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 107
Iscritto il: domenica 1 maggio 2011, 16:55
Residenza: milano
Anti-spam: 56
Località: milano

Re: CDS e tempi per rilascio

Messaggio da marranzasca475 »

scusate per l'ennesima volta ma mi devo contraddire di nuovo, ma siccome voglio essere corretto non voglio dare info sbagliate.

Alla fine vado in comune per richiedere sta benedetta dichiarazione di presenza e mi dicono che non lo fanno loro!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
la dichiarazione di presenza si presenta DIRETTAMENTE ALLA QUESTURA DI MILANO SEDE CENTRALE!!!
mah misteri della fede a sto punto...in ogni caso per il rilascio della CDS , siccome la mia lei è arriva direttamente in italia con volo da LVIV ,non ce ne è bisogno(a sto punto metterei il condizionale)!
Scusate ancora!


marranzasca475
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 107
Iscritto il: domenica 1 maggio 2011, 16:55
Residenza: milano
Anti-spam: 56
Località: milano

Re: CDS e tempi per rilascio

Messaggio da marranzasca475 »

Eccoci qui per correttezza e per chi verrà dopo di me descrivo cosa mi hanno chiesto alla questura di milano ieri dopo che mi son sposato con il mio amore:
Mi hanno rilasciato la carta di soggiorno(che è valida 5 anni ma che chiamano permesso di soggiorno Ex carta 07/2000)
ed è un documento cartaceo valevole 5 anni, poi al rinnovo daranno il tesserino classico
mi hanno chiesto da visionare:
-certificato matrimonio originale
-mio 730 (ma solo perche se non avevo lavoro dovevamo pagare una tassa di 127€!!)
-Marca da bollo 16€
-4 sue foto.
-Suo Passaporto
Gli hanno preso le impronte digitali.
Stop
Non hanno neanche voluto vedere la cessione di fabbricato...
in mezz'ora mi hanno chiamato e ci hanno dato la carta di soggiorno valevole pure per viaggiare in comunita europea(andiamo in spagna) perchet radotto in inglese da subito!valida 5 anni.
spero di essere utile per chi avrà a che vedere con la questura di milano.Esperienza positivissima! :D :D :p
chiedete se avete dubbi...
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: CDS e tempi per rilascio

Messaggio da andrey »

beh visto che milano torna all'efficenza iniziale...tutto e' bene cio' che finisce bene

pero' due appunti:
i redditi per cds tra coniugi e figli minori non vanno richiesti(vedi anche post precedente UV)

la dichiarazione di presenza si fa' solo in questura ed e' vero che fa' fede il timbro polizia aeroportuale
se prendeva autobus o transitava in altro paese schengen doveva farla se non ancora sposata
i familiari di cittadini italiani possono restare fino a tre mesi prima di richiesere la cds e nn ci sono obblighi di dichiarazione di presenza

mi sembra che dall'elenco manca una autocertificazione di residenza o sua richiesta

la dicitura per la cds doveva essere cds dls 30/2007 coniuge di cittadino italiano
marranzasca475 ha scritto:(ma solo perche se non avevo lavoro dovevamo pagare una tassa di 127€!!)
questa e' davvero nuova :D sarebbe interessante sapere in base a cosa
sta' tassa matrimoniale sul non lavoro
marranzasca475 ha scritto:un documento cartaceo valevole 5 anni, poi al rinnovo daranno il tesserino classico
:D
negativo dopo 5 anni se non approvano modello per familiari di cittadini italiani
devono rilasciare il cartaceo indeterminato

l'altro elettonico e' facoltativo per i familiari di cittadini UE/italiani ed ha un costo

il dls 30/2007 a cui facciamo riferimento parla di totale gratuita' del rilascio dopo 5 anni di regolare soggiorno

quando torni dalle ferie stampalo e dagli una letta al dls 30/2007
specie art 2 -10- 17- 23
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
marranzasca475
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 107
Iscritto il: domenica 1 maggio 2011, 16:55
Residenza: milano
Anti-spam: 56
Località: milano

Re: CDS e tempi per rilascio

Messaggio da marranzasca475 »

scusami Andrey si,
dls 30/2007 è un riferimento scritto all CDS che gli hanno rilasciato.
dopo 5 anni non so è vero , me lo sono inventato io che danno il tesserino in verità mi han detto che è valida 5 anni,passati questi va rinnovata.
Per quanto riguarda mostrare i miei redditi , lei ovviamente non lavora e , cosi mi è stato detto, se non potevo dimostrare che lavoravo anche io , dovevamo fare un versamento una tantum di 127€!!!!in effetti stranissimo,semmai il contrario lo capivo di più, vabbe.....pero non è pregiudiziale , nel senso che tu ti sposi e hai il diritto di sposarti con chi vuoi anche se non lavori.
Nel foglio che ho compilato in questura abbiamo scritto che la residenza è a casa mia...ma senza mostrare rogiti o altro......
Per la cessione di fabbricato/dichirazione di presenza, tutto vero quello che dici..ma quando è arrivata qui a giugno non era ancora sposata(da Lviv con aereo)
Non mi hanno chiesto nessuna dichiarazione o autocertificazione di residenza.....credo io che il comune non la rilascia se non hai la CDS(pds)...quindi a me non l'hanno chiesta
Quindi io alla fine ho speso 16 euro di marca da bollo e stop!e mezza giornata in questura...
Grazie ,Leggero ...il dls 30/2007 con attenzione :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
marranzasca475
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 107
Iscritto il: domenica 1 maggio 2011, 16:55
Residenza: milano
Anti-spam: 56
Località: milano

Re: CDS e tempi per rilascio

Messaggio da marranzasca475 »

domanda:non è possibile postare due particolari della carta che mi han rilasciato qui sul forum vero?
solo particolari rilevanti e non personali ovvio...
no cosi magari può essere utile...
Grazie
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: CDS e tempi per rilascio

Messaggio da Ciorni.voran »

perchè no...purchè sia resa anonima...cancella anche i numeri di serie
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: CDS e tempi per rilascio

Messaggio da andrey »

marranzasca475 ha scritto: Per quanto riguarda mostrare i miei redditi , lei ovviamente non lavora e , cosi mi è stato detto, se non potevo dimostrare che lavoravo anche io , dovevamo fare un versamento una tantum di 127€!!!!in effetti stranissimo,semmai il contrario lo capivo di più, vabbe.....pero non è pregiudiziale , nel senso che tu ti sposi e hai il diritto di sposarti con chi vuoi anche se non lavori.
non e' che nn e' pregiudiziale per fortuna nn sono andati oltre
anzi sarei curioso dove hanno trovato sta' roba..e' una barzelletta

dopo 5 anni art 17 dls 30/2007 tua moglie ha diritto alla cds indeterminata
dopo 2 anni di convivenza dopo il matrimonio
o in caso di figli e' sufficiente 1 anno di residenza senza separazione
ha diritto se vuole a chidere la cittadinanza italiana

la velocita' di rilascio perdona la richiesta dei 127 euro
ricordo che appena entrato in vigore il dls 30/2007 milano avva il record di rilascio in 3 ore
poi ha cominciato a peggiorare

vedi se quello che vuoi postare e' gia' contenuto in questo post

http://www.ucrainaviaggi.com/forum/la-c ... t2141.html
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
marranzasca475
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 107
Iscritto il: domenica 1 maggio 2011, 16:55
Residenza: milano
Anti-spam: 56
Località: milano

Re: CDS e tempi per rilascio

Messaggio da marranzasca475 »

il mio è un po differente perché in quello di mia moglie c'e' scritto permesso di soggiorno.....e non carta di soggiorno....
https://www.dropbox.com/s/qmfr6j24iti59pm/CDS.jpg
https://www.dropbox.com/s/vdk9v8eq1lmranm/CDS1.jpg

spero che non ci siano fraintendimenti.....
che dici?
Avatar utente
marcovr
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 757
Iscritto il: domenica 23 marzo 2008, 21:47
Residenza: verona
Anti-spam: 56
Località: verona

Re: CDS e tempi per rilascio

Messaggio da marcovr »

marranzasca475 ha scritto:il mio è un po differente perché in quello di mia moglie c'e' scritto permesso di soggiorno.....e non carta di soggiorno....
https://www.dropbox.com/s/qmfr6j24iti59pm/CDS.jpg
https://www.dropbox.com/s/vdk9v8eq1lmranm/CDS1.jpg

spero che non ci siano fraintendimenti.....
che dici?
Anche quello di mia moglie è uguale a questo!! La differenza è: che a metà foglio c'è un timbro con su scritto "CARTA DI SOGGIORNO DI FAMIGLIARE DI CITTADINO DELL'UNIONE"!!
MESSAGGIO ALLA FRATELLANZA
La Terra è un solo Paese, Siamo Onde dello stesso Mare, Foglie dello stesso Albero e Fiori dello stesso Giardino!!!
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: CDS e tempi per rilascio

Messaggio da andrey »

confermo
possono rilasciare sia il
mod 207 PERMESSO DI SOGGIORNO
che il mod 207 bis CARTA DI SOGGIORNO vedi in alto a destra

hanno validita' di cds per familiare di cittadinoUE/italiano dls 30/2007

di solito alcune questure:
impara che purtroppo ci sono questure che cercano di applicare la legge bene
o alcune con qualche modifica personale a volte in suo contrasto vedi la richiesta di redditi per il coniuge o tasse del tutto fantasiose

alcune appongono un timbro semplice ad inchiostro in alto con la scritta

CARTA DI SOGGIORNO
di familiare di un cittadino dell unione
(ART 10 D.leg.vo 30/2007)

questo sopratutto per gli uffici P.A. italiani
per sottolineare la validita' di cds e nn pds
in caso come assegni di maternita' ed altro sia richiesto il permesso di lungo soggiorno ex cds

sarebbe piu' semplice dare a tutti il mod 207 bis...ma sembra che sia una cosa molto "pericolosa" :D [-o<
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
streltsov82
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2012, 12:11
Residenza: San Donato Milanese
Anti-spam: 56

Re: CDS e tempi per rilascio

Messaggio da streltsov82 »

marranzasca, una domanda proprio pratica e terra terra: in questura (suppongo via Montebello 26) a che ora sei arrivato e che fila hai fatto? si attende nello stanzone comune o c'e' qualche percorso privilegiato per i famigliari di cittadini UE?

dopo un anno di assenza dall'Italia dobbiamo rifare il pds e mi preparo alla giornata...
marranzasca475
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 107
Iscritto il: domenica 1 maggio 2011, 16:55
Residenza: milano
Anti-spam: 56
Località: milano

Re: CDS e tempi per rilascio

Messaggio da marranzasca475 »

Gentile Streltsov82
allora siamo arrivato li alle 8.45 e alle 14 avevamo finito...abbiamo preso un numerino come dal salumiere... e alle 13 ci hanno chiamato.Poi dalle 13 alle 14 han fatto tutto e alle 14 siamo andati a casa.
in effetti il mio consiglio è arrivare un po presto..per le 8 è meglio.
pero tieni presente che era il 19 di agosto..presumo che la coda adesso sarà un pochino di più.
buona fortuna
marranzasca475
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 107
Iscritto il: domenica 1 maggio 2011, 16:55
Residenza: milano
Anti-spam: 56
Località: milano

Re: CDS e tempi per rilascio

Messaggio da marranzasca475 »

dimenticavo, ho chiesto pure io se c'erano via preferenziali per cittadi sposato con cittadini italiani ma no..pare di no...tutti assieme allegramente!!
streltsov82
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2012, 12:11
Residenza: San Donato Milanese
Anti-spam: 56

Re: CDS e tempi per rilascio

Messaggio da streltsov82 »

grazie mille per l'informazione! allora e' rimasto tutto com'era l'anno scorso. andremo molto presto e ci armeremo di libri e pazienza, sperando non ci siano problemi (ripetere la stessa giornata non e' proprio il massimo...)
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: CDS e tempi per rilascio

Messaggio da andrey »

b
streltsov82 ha scritto:allora e' rimasto tutto com'era l'anno scorso. andremo molto presto e ci armeremo di libri e pazienza, sperando non ci siano problemi (ripetere la stessa giornata non e' proprio il massimo...)
marranzasca475 ha scritto:allora siamo arrivato li alle 8.45 e alle 14 avevamo finito...abbiamo preso un numerino come dal salumiere... e alle 13 ci hanno chiamato.Poi dalle 13 alle 14 han fatto tutto e alle 14 siamo andati a casa.
in effetti il mio consiglio è arrivare un po presto..per le 8 è meglio.
pero tieni presente che era il 19 di agosto..presumo che la coda adesso sarà un pochino di più.
buona fortuna
beata gioventu' :D
quante mattinate alle 5 mi sono fatto davanti la questura prima di sposarmi
e quante discussioni in ogni sede prima di veder riconosciuti i diritti del dls 30/2007 :ali:

sono felice per voi in bocca al lupo di :heart:
ni puxa ni pera'
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Rispondi

Torna a “PDS e CDS”