Ho bisogno di Aiuto.

Il permesso di soggiorno e la carta di soggiorno.
Rispondi
kelinuzzo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 44
Iscritto il: mercoledì 20 luglio 2011, 13:40
Residenza: Rovno/Zhytomir/Poltava
Anti-spam: 42
Località: Sicilia

Ho bisogno di Aiuto.

Messaggio da kelinuzzo »

Saluti a tutti e buon2015,

e da molto che non scrivo nel forum,le cose andavano per il normale senza intoppi,
lavoro in Ukraina da piu`di 6 anni per una societa` Italiana di grandi opere (autostrade di preciso in Ucraina),chi ha viaggiato da Lubny sino a Poltava sa` di cosa parlo.

La vita scorreva normale,classico viaggio di rientro per le ferie natalizie in siculandia con la mia bella,con sorpresa
per i miei genitori,se la sono vista spuntare con il pancione inizio 5 mese di gravidanza,controlli di routine tutto ok e maschietto,mamma incomincia a preparare corredi,bavette io e mia moglie prendevamo in giro mio padre su come chiamarlo "dimmi qualche nome bello ci dicevo , in cuor suo era scontato che volesse che gli mettessi il suo nome Giovanni-Vanicka.

Non mi dilungo troppo,il problema non e il piccolo Vania che cresce come un torello,
ma mio Padre.

Subito dopo capodanno avverte dolori alla stomaco gli viene l`ittero andiamo a Palermo lo ricoverano sembra,
stia un po meglio, fa tutti i controlli dicono che il fegato e danneggiato ma aspettiamo la risonanza,
purtroppo il referto e di quelli che ti tagliano le gambe tumore al fegato ramificato in metastasi senza alcuna speranza forse non arriva al mio compleanno 14 Feb.

Avevo programmato di rientrare verso fine aprile con mia moglie, per 2 motivi:
a fine aprile l`accompagnavo in sicilia sarei rientrato in Ua per ritornare per il parto previsto a fine maggio, sapendo che potevo contare sui mie genitori del tutto autosufficenti.

Il primo motivo e che a fine giugno le scade il CdS e si deve rinnovare, quindi anche se partorisce a maggio
avevamo il tempo di fare il nuovo CdS e i documenti al piccolo Giovannino far passare un po di tempo e rientrare tutti e tre in UA con tutti i documenti

Ma adesso!!!che fare, mia madre non guida ed io non la mando da sola un mese in sicilia ok ci sono gli amici parenti ma non he la stessa cosa di come ti puoi fidare di tuo padre io non stareri tranquillo

Devo riorganizzare tutto,
pensavo di far partorire mia mogli in UA con la presenza di mia Madre cosi`spero gli sia di conforto fare la nonna a tempo pieno nuovo Giovannino.

Il mio problema e che se non riusciamo ad andare in ITA prima della scadenza a giugno dopo il parto le scadra` il permesso e non potra`andare in ITA cosa fare sicuramente dovro` andare in ambasciata per italianizzare Giovannino vi chido gentilemte una mano a chi di voi e piu` esperto su come meglio muoversi,
se le scade il CdS e vado in ambasciata le dano un documento sostitutivo?? per registrare il figlio come cittadino italiano quali documenti ci voglio.

Scusate ma in questo momento riesco solo a pensare a mia padre che non potra` vedere suo nipote,
riesco a stento a stare concetrato sul lavoro.

Grazie a tutti

Michelangelo


Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Ho bisogno di Aiuto.

Messaggio da peterthegreat »

Ciao,
Hai ancora 60 gg di tempo per il rinnovo dopo la scadenza.
Devi andare in ambasciata e richiedere un nuovo visto per tua moglie per rientrare.

Per tuo figlio una volta che hai il foglio di nascita dell' ospedale vai allo zags e gli fai il certificato di nascita, lo fai legalizzare a postillare e tradurre,
poi lo porti in ambasciata con le copie dei 2 documenti dei genitori per la trascrizione al comune di residenza.(per la trascrizione dovere essere tutti presenti).
Quando decidi di rientrare in Italia, torni in ambasciata a fare l' EDT, non prima di 4 giorni della partenza, con le foto della bambina e le copie dei documenti.
Serve anche il certificato di matrimonio (ma non ricordo per quale dei 2), io l'ho fatto fare in Italia, così non hai problemi di traduzioni e legalizzazioni.
Comunque sul sito dell' amb c'e' tutto.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Ho bisogno di Aiuto.

Messaggio da peterthegreat »

Nascita
Nel caso di minori nati da un/a connazionale e un/a cittadino/a ucraino/a, e’ necessario esibire all’Ambasciata d’Italia a Kiev i seguenti documenti:
• Certificato di nascita postillato e tradotto
• Certificato di matrimonio o Certificato di riconoscimento di paternità postillato e tradotto ( se lo fai in italia e' già' pronto)

Documenti di viaggio ETD
Qualora il cittadino italiano si trovi in una situazione di emergenza (ad esempio in caso di smarrimento o furto del passaporto) e non si faccia in tempo ad esperire la necessaria istruttoria per l’emissione di un nuovo passaporto, l’Ambasciata d’Italia a Kiev rilascia un documento provvisorio di viaggio (anche chiamato E.T.D. - Emergency Travel Document) con validità per il solo viaggio di rientro in Italia, nel Paese di stabile residenza all’estero o, in casi eccezionali, per una diversa destinazione.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Ho bisogno di Aiuto.

Messaggio da vittorio_guido »

Sul tuo caso specifico non saprei, i nostri sono nati in Italia e non abbiamo mai neanche lontanissimamente pensato di fargli fare il doppio passaporto (tanto a 18 devono scegliere comunque e il bimbo avrebbe dovuto fare il militare in Ucraina? no!)

Non posso che farti gli auguri per la nascita e darti un forte fortissimo abbraccio per tuo padre.

La butto li. E se lei restasse in Italia tanto per far rimanere tuo padre vicino a lei e fargli comunque vivere in parte questa nascita...
Non so sono diventato padre anche io da pochi anni e mi metto nei tuoi panni. Ti capisco e ti giuro che oggi mi è scesa una lacrima

Saluti
Vittò
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
kelinuzzo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 44
Iscritto il: mercoledì 20 luglio 2011, 13:40
Residenza: Rovno/Zhytomir/Poltava
Anti-spam: 42
Località: Sicilia

Re: Ho bisogno di Aiuto.

Messaggio da kelinuzzo »

Grazie mille Peterthegreat [-o<

ti ringrazio immensamente mi dai un po di sollievo.

solo un paio di conferme

per la nascita,il certificato di matrimonio me lo posso fare spedire oppure ,puo` andare bene quello tradotto ed apostillato in UA quando mi sono sposato in UA dai soliti traduttori accreditati a kiev??

Infine gentilmente Documenti di viaggio ETD

cosa intendi il bimbo non avra` il suo passaporto una volta registrata la cittadinanza italiana in ambasciata
scusami non sono esperto in materia.

Ti ringrazio infinitamente
kelinuzzo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 44
Iscritto il: mercoledì 20 luglio 2011, 13:40
Residenza: Rovno/Zhytomir/Poltava
Anti-spam: 42
Località: Sicilia

Re: Ho bisogno di Aiuto.

Messaggio da kelinuzzo »

Grazie Vittorio

non parlavo della doppia cittadinanza(cosa che l`Ucraina non ammette) parlavo di farlo registrare cittadino italiano in ambasciata subito dopo la nascita mia moglie e super d`accordo a farlo diventare subito italiano,
per la gravidanza andare in italia adesso sarebbe molto pesante per tutti, soprattutto per me che dovrei restare in Ua a lavorare e lei in Italia diventeri matto .

Documenti di viaggio ETD e quseto che non riesco a capire, spero che Peterthegreat mi dia maggiori info al riguardo.

Anzi se gentilmente mi date i link di dove avrete preso le info mi fareste in gran favore.

Scusate ma ancora devo metabolizzare il tutto e tenere nascosto per quanto possibile il fatto a mia moglie.

Michelangelo
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Ho bisogno di Aiuto.

Messaggio da peterthegreat »

Il certificato di matrimonio e' meglio se lo fai spedire,oppure lo porta tua mamma,ricordati che dura 6 mesi.
NON VA ASSOLUTAMENTE APOSTILLATO PERCHE' E' UN DOCUMENTO CHE CONSEGNI ALL' AMBASCIATA!!!!!

Quando registri la nascita, chiedi all'impiegata che documento deve fare per uscire dal paese la bambina.

L'ambasciata non può' rilasciare il passaporto ad un cittadino italiano che non e' residente all' estero,
e rilascia l EDT, se non si sono intoppi in un paio d'ore e' pronto.
Mi pare ci voglia anche il biglietto d' aereo.
Per sicurezza un paio di giorni prima chiama l' ambasciata informandoli che ti recherai a fare l'est.

Un'altra cosa,
Quando nascera' la bambina sarai presente oppure sarai in Italia?
Perche se non ci sei, dovrai fare un atto notarile in cui dice che tuo figlio prenderà il tuo cognome.

Altra cosa, non fare mettere il patronimico!
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Ho bisogno di Aiuto.

Messaggio da dreamcatcher »

Un abbraccio anche da parte mia, ti auguro veramente che le cose risolvibili vadano per il verso giusto...
kelinuzzo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 44
Iscritto il: mercoledì 20 luglio 2011, 13:40
Residenza: Rovno/Zhytomir/Poltava
Anti-spam: 42
Località: Sicilia

Re: Ho bisogno di Aiuto.

Messaggio da kelinuzzo »

Grazie a tutti per il sostegno e la disponibilita` mostratami siete meravigliosi =D>

Peterthegreat
Quando nascera` il piccolo Giuvannutti (come si usa dalla mie parti) saro` assieme a mia moglie durante il parto(sempre che non me ne calo con la pressione).

SI chiamera` come mio padre niente patronimico sara` l`erede di famiglia.

Ricapitolando :

registazione nascita
certificato di matrimonio rilasciato dal mio comune di resisenza, Certificato di nascita postillato e tradotto,e chiedere info riguardo i documenti per uscire dal paese.

Cds nel caso non riesco and uscire prima di fine giugno per vari motivi ,recarsi sempre in amb.nuovo visto.

In ogni caso appena vado a Kiev per la registrazione chiedero` tutti i documenti per necessari per mamma e figlio,
ove nel caso alla mamma scadessero.

Un abraccio a tutti e grazie mille
da Michelangelo Svieta e il piccolo Giuvannittu
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Ho bisogno di Aiuto.

Messaggio da vittorio_guido »

Sul patronimico occhio.
Tu lavori in ucraina quindi lo sai come sono fatti....
è tutti normalna è tutto Nisnaiu. .....
poi si impuntano per un timbro o un nome..... :)
Tu tieni duro!

Vittò
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Ho bisogno di Aiuto.

Messaggio da peterthegreat »

kelinuzzo ha scritto:
Ricapitolando :

registazione nascita
certificato di matrimonio rilasciato dal mio comune di resisenza, Certificato di nascita postillato e tradotto,e chiedere info riguardo i documenti per uscire dal paese.
Più copie passaporti.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
kelinuzzo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 44
Iscritto il: mercoledì 20 luglio 2011, 13:40
Residenza: Rovno/Zhytomir/Poltava
Anti-spam: 42
Località: Sicilia

Re: Ho bisogno di Aiuto.

Messaggio da kelinuzzo »

vittorio_guido ha scritto:Sul patronimico occhio.
Tu lavori in ucraina quindi lo sai come sono fatti....
è tutti normalna è tutto Nisnaiu. .....
poi si impuntano per un timbro o un nome..... :)
Tu tieni duro!

Vittò
Prima le 50 uah andevano bene adesso c`e` ne vogliono minimo 100 (europesky standar).
ya snaiu,ya snaiu parlo degli enti pubblici locali,ho avoto modo a che fare con loro per sposarmi in UA #-o
pero` la cosa "buona" per certi documenti te ne uscivi a tarallucci e vino(vodka)in 2 minuti,ricordatevi fate sempre parlare la moglie/compagna con gli impiegati locali e voi fate solo finta di nulla.

Copie passaporti grazie Peterthegreat

New info
La societa` mi ha comunicato che mi sta` scadendo la posvka(permesso di lavoro) a marzo ma non possono rinnovarla perche`il mio passaporto scade a luglio e per la legge Ucraina non rinnovano i permessi con passaporti in scadenza inferiori ad un anno.

Penso che settimana prossima o giu` di li mi manderanno in Ita per fare il nuovo passaporto [-o<
potro`passare un po `di tempo con mio padre,non tutti i mali vengono per nuocere...........

Grazie a tutti
kelinuzzo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 44
Iscritto il: mercoledì 20 luglio 2011, 13:40
Residenza: Rovno/Zhytomir/Poltava
Anti-spam: 42
Località: Sicilia

Re: Ho bisogno di Aiuto.

Messaggio da kelinuzzo »

Buon pomeriggio a tutti

mio padre se ne` andato il 01-03-15 fortunatamente senza soffrire diciamo nel sonno.

Ieri sono rientrato in UA dopo aver passato una Sett. in Italia,fra l`altro passata in svariati uffici ,
tra,successioni, cambio utenze, banca,conti, reversibilita' cimitero,lapide manco si puo` morire in pace.

Ringrazio tutti gli utenti del Forum per il supporto e' l`aiuto.

Fortunatamente la vita continua e a maggior ragione adesso che il piccolo Giovanni a fine maggio nascera.`

Magari, visto che dovro` andare in Ambasciata per la registrazione di mio figlio a breve,
si potrebbe cambiare il titolo se Admin.& Cop. sono d`accordo del tipo ,"registrazione figlio in Amb.Itaiana o una cosa del genere.
In modo da avere una guida recente e completa per tutti gli altri utenti.

A giorni mi sentiro' con un collega che 2 anni fa` a fatto la medesima procedura ,ma mi ha accennato che L`EDP
non lo ha fatto in Amb. gli hanno consegnato direttamente il Passaporto.

Comunque ,
appena so nuove info vi faro' sapere

Buona Giornata a tutti
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Ho bisogno di Aiuto.

Messaggio da dreamcatcher »

Grazie per l'aggiornamento Kelinuzzo, ma soprattutto per aver condiviso un momento di vita sicuramente importante con la famiglia del forum. Ti auguro tutto il meglio, che veramente tu possa cominciare a guardare il futuro con ottimismo e nel cuore la forza che hai saputo trovare in questi momenti difficili.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Ho bisogno di Aiuto.

Messaggio da Forrest Gump »

Forza !!
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Rispondi

Torna a “PDS e CDS”