Passaporto rinnovo o ex novo ?

Il permesso di soggiorno e la carta di soggiorno.
Rispondi
Avatar utente
Sirsir
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 19:29
Residenza: genova
Anti-spam: 56

Passaporto rinnovo o ex novo ?

Messaggio da Sirsir »

Ciao a tutti ! Ho letto un po di post sull argomento nel forum(sul cerca) e purtroppo non ho capito tutto ...
La mia domanda è semplice. .. il passaporto vecchio marrone / rosso( ovviamente per espatrio) può essere rinnovato ancora al consolato di Milano ? Oppure va fatto il nuovo blu biometrico?
Ad oggi 2015 ...
Qualche informazione per favore o link di esperienze recenti. ..
Grazie tante


Avatar utente
lucasx8
MASTER
MASTER
Messaggi: 460
Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 22:03
Residenza: Vicenza
Anti-spam: 42

Re: Passaporto rinnovo o ex novo ?

Messaggio da lucasx8 »

Non ho esperienze recenti...il passaporto marrone/rosso di mia moglie l'abbiamo rinnovato al consolato di Milano nel 2012.
Ti posso dire però che già a febbraio 2014 all'aeroporto di Bergamo facevano storie a tutti quelli che avevano ancora quel passaporto...in pratica gli permettevano d'imbarcarsi però avvisavano che dovevano provvedere a rifarlo nuovo una volta arrivati in Ucraina,in quanto quello vecchio non più valido.
Mia moglie ovviamente se l'è rifatto nuovo in Ucraina(copertina blu).
Una volta ritornati in Italia ci si deve poi recare in questura per aggiornare i dati(n°passaporto)nel PDS.
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Passaporto rinnovo o ex novo ?

Messaggio da andbod »

Il marrone non lo rinnovano piu', va fatto il blu che puo' essere richiesto (a scelta del richiedente) biometrico o normale.
Avatar utente
dgta67
MASTER
MASTER
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2015, 18:48
Residenza: cornedo vicentino (vi)
Anti-spam: 42

Re: Passaporto rinnovo o ex novo ?

Messaggio da dgta67 »

Anche mia moglie ha ancora il passaporto rosso/marrone ,tra l'altro è ormai prossimo alla scadenza .
L'estate passata abbiamo fatto quello nuovo a Kiev (eravamo la' per "vacanza" ) ma purtroppo hanno sbagliato a scrivere una lettera nel cognome.
Risultato :passaporto nuovo non valido e tutto da rifare ( e soldi buttati...)
A questo punto cosa mi consigliate di fare ?
Immagino che il consolato di Milano rilasci nuovi passaporti ,o mi sbaglio ?
Non abbiamo certo voglia di ritornare a Kiev per avere il documento in regola ....

Diego.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Passaporto rinnovo o ex novo ?

Messaggio da dreamcatcher »

Confermo che il passaporto marrone non viene più rinnovato. Ti permette di rientrare in patria, dove puoi chiedere un nuovo passaporto (blu), biometrico o meno.

Nel caso in cui il vecchio passaporto marrone fosse legato a un visto d'ingresso / PDS schengen, si può utilizzare anche per uscire dall'Ucraina in attesa che venga emesso il nuovo documento blu.
Bisogna però chiedere esplicitamente che il vecchio passaporto non venga ritirato al momento della domanda per quello nuovo.

A Kiev per la richiesta bisogna andarci di persona, per il ritiro invece si può delegare qualcuno. Attenzione a far scrivere esplicitamente sull'atto notarile della delega, che la persona è autorizzata a ritirare il passaporto, e non genericamente 'documenti personali'.
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Passaporto rinnovo o ex novo ?

Messaggio da andbod »

Riguardo alla richiesta del passaporto in Italia è possibile solo per chi è regolarmente registrato come residente presso il Consolato Ucraino, altrimenti no. Inoltre i tempi d'attesa potrebbero essere molto lunghi, fino ad arrivare a indicarvi, come accade in molti Consolati Ucraini, che non hanno, allo stato attuale, la possibilità di accettare nuove domande. Non conosco la situazione attuale in Italia ma è un invito ad informarsi in anticipo.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Passaporto rinnovo o ex novo ?

Messaggio da dreamcatcher »

Se i due mesi non dovessero bastare, si può delegare qualcun altro al ritiro del passaporto (di sicuro un famigliare), come dicevo l'importante è che la delega indichi chiaramente che si tratta di autorizzazione al ritiro del passaporto per l'espatrio e non di un generico documento personale.

Di questo sono certo perchè sia il passaporto della mia bella, sia quello nuovo del bambino, sono stati ritirati delegando suocera e cognata. I tempi, per quello del bambino, sono purtroppo stati superiori ai due mesi (richiesta presentata a Izmail).
Potrebbe forse tornare utile (anche se non so quanto, vista la grande richiesta di passaporti), fare domanda direttamente a Kiev, di sicuro si accorciano i tempi dovuti al trasferimento da un ufficio all'altro.
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Passaporto rinnovo o ex novo ?

Messaggio da andbod »

Se non a Kyiv direttamente comunque all'ufficio centrale dell'Oblast. Se si è in presenza del permesso di soggiorno peraltro avere il biometrico o meno non cambia nulla per cui si può tranquillamente richiedere anche il passaporto blu "normale". I tempi attuali, almeno a Lviv, sono quelli previsti dalla Legge : 10 giorni lavorativi (più 4-5 giorni di tempi tecnici a meno di un'urgenza provata) per la procedura veloce, 30 giorni lavorativi (più 10 giorni di tempi tecnici) per la procedura normale. La data viene comunicata al momento della richiesta del libretto.
Avatar utente
lucasx8
MASTER
MASTER
Messaggi: 460
Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 22:03
Residenza: Vicenza
Anti-spam: 42

Re: Passaporto rinnovo o ex novo ?

Messaggio da lucasx8 »

dgta67 ha scritto:Immagino che il consolato di Milano rilasci nuovi passaporti ,o mi sbaglio ?...
Se può esserti d'aiuto sul sito del consolato qualche informazione c'è...non posso purtroppo confermarti se siano valide e aggiornate.
-http://milan.mfa.gov.ua/ua/consular-aff ... s/passport
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Passaporto rinnovo o ex novo ?

Messaggio da valkrav »

dgta67 ha scritto:Immagino che il consolato di Milano rilasci nuovi passaporti ,o mi sbaglio ?
certo,
ma fila e enorme

Для оформлення паспорта громадянина України для виїзду за кордон потрібно зареєструватися на чергу!
Для реєстрації перейдіть на посилання: milanpassport.com.ua

i posti liberi sono non prima di settembre, e poi un mese per farlo

buona fortuna






--
З повагою Генеральне Консульство України в Мілані
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Avatar utente
dgta67
MASTER
MASTER
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2015, 18:48
Residenza: cornedo vicentino (vi)
Anti-spam: 42

Re: Passaporto rinnovo o ex novo ?

Messaggio da dgta67 »

Accidentaccio ,mi sa che dovremo farci un altro viaggetto nella capitale ,sperando poi che non sbaglino un'altra volta qualcosa ....
Non ne abbiamo nessuna voglia ,ne io ne Tania .......
Stasera proviamo a contattare un suo parente che vive a Kiev ,vediamo se riesce a fare tutto lui ,magari utilizzando qualche " scorciatoia " in pieno stile ucraino ( voi mi capite....... )

Diego.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Passaporto rinnovo o ex novo ?

Messaggio da dreamcatcher »

Domani wizzair offre gratis un secondo biglietto, puoi cogliere l'occasione per fare un salto a Kiev e presentare domanda del nuovo passaporto.

Poi fate la delega per il ritiro, è legale e comoda. Se c'è un parente a Kiev è già un grosso vantaggio. Immagino ce ne siano anche a Nikolaev. Tutto legale e senza grattacapi.
Avatar utente
Sirsir
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 19:29
Residenza: genova
Anti-spam: 56

Re: Passaporto rinnovo o ex novo ?

Messaggio da Sirsir »

Grazie a tutti per le risposte...!!!
Quando ho scritto ero in Ucraina e non sapevo se ci riuscivo con i tempi... Poi ho delegato ad una agenzia il ritiro (con delega notaio). Abbiamo fatto le foto a Kiev presso il loro ufficio passaporti (vicino alla fabbrica di gioelli o diamanati) e ora aspettiamo che sia pronto...
In quei giorni c'era un po di caos perchè dicevano che hanno avuto problemi per fare i passaporti ed erano indietro di 2 mesi con le "stampe"... credibile capita anche alle noste Questure...
Il passaporto "marrone" scade nel luglio 2016 ma volevo essere tranquillo...
Avatar utente
Sirsir
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 19:29
Residenza: genova
Anti-spam: 56

Re: Passaporto rinnovo o ex novo ?

Messaggio da Sirsir »

Torno per aggiornare ... allora abbiamo fatto fare il passaporto a questa agenzia, lo hanno fatto, non sono cari però la traslitterazione e cambiata. I con y ... ora avendo il cognome " diverso" come posso ovviare a questo problema con la frontera? Qualcuno ha già affrontato questa situazione? Grazie

Non faccio pubblicità alla agenzia ma se mi autorizza l'amministratore scrivo il nome :-)
Rispondi

Torna a “PDS e CDS”