Piccolo problemino per quanto riguarda lo stare in Ucraina!!

Il permesso di soggiorno e la carta di soggiorno.
tsoi87
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 189
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2015, 18:28
Residenza: Kiev UA
Anti-spam: 42

Re: Piccolo problemino per quanto riguarda lo stare in Ucraina!!

Messaggio da tsoi87 »

vittorio_guido ha scritto:Pensa (e non sto scherzando) non lo conosce neanche uno dei poliziotti in questura a viareggio.
Mi disse che il calcolo è casuale :oops:
Comunque tutto è riferito a schengen.
L'Ucraina dovrebbe aver adottato lo stesso sistema.
Ma non ne sono sicuro al 100%.
Comunque il calcolo è meno complicato di quel che sembra.
Sui timbri d'accordissimo con te.
Son diventato esperto di questo calcolo perché mia suocera aveva sforato i 90 in ingresso....
In Ungheria nessuno aveva contato....
Comunque in base al calcolo che ho fatto in quel sistema mi dice che posso stare fino al 18 giugno. Non so in base a quale criterio ma mi fa felice il risultato


Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Piccolo problemino per quanto riguarda lo stare in Ucraina!!

Messaggio da vittorio_guido »

18 gennaio. ..... non giugno :)

Non riportare le frasi quando sono state scritte precedentemente almeno che tu non voglia riportare una parte specifica. O i moderatori alla lunga ti arronzano.

Aspettiamo comunque Markus per avere la certezza.
Ciao
Vittò
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
tsoi87
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 189
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2015, 18:28
Residenza: Kiev UA
Anti-spam: 42

Re: Piccolo problemino per quanto riguarda lo stare in Ucraina!!

Messaggio da tsoi87 »

Non sapevo per quanto riguarda il riportare frasi. Volevo solo essere ordinato e preciso, ma capisco che diminuisce lo spazio in questo modo. Grazie per l'avviso sarò più attento..
Aspettiamo markus e vediamo un po' ;-)
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Piccolo problemino per quanto riguarda lo stare in Ucraina!!

Messaggio da andbod »

A rigor di regolamento e' corretto il calcolo di Gianmarco e quindi puoi restare in Ucraina 68 giorni sulla base delle date indicate. Dipende da quale frontiera usi ma via aeroporto sono ormai tutti conformi. Attenzione inoltre perche' le guardie di frontiera applicano solo la regola dell'ingresso ma poi esiste quella relativa alla permanenza che e' competenza dell'MVS.

Questo significa che se superate di pochi giorni il periodo di soggiorno in frontiera ricevete una multa (che e' sempre uguale come importo), se lo superate di molto un timbro nero che non vi consentira' di entrare in Ucraina da 1 a 5 anni. Se invece vi ferma un agente dell'MVS o del Migration Service per strada o in aeroporto e siete anche solo un giorno in ritardo, finite in galera (solo al fine di essere identificati), poi dal Giudice che emettera' un decreto di allontanamento e avrete 48 ore (accompagnati dalla polizia e non essendoci ancora i centri di detenzione temporanei vi tengono in caserma) per prendere le vostre cose e lasciare il Paese per non tornarci, con molta probabilita', per 3 o 5 anni.

La Legge e' la stessa che vige in quasi tutti i Paesi UE : se trovati in overstay in aeroporto mentre si torna a casa: multa e possibile timbro sul passaporto, se si viene trovati da clandestini sul territorio Nazionale sono dolori.

Il matrimonio non risolve nulla, se si e' in overstay non solo non ci si puo' sposare ma sara' il RAGS a segnalarvi alla polizia, se non si e' in overstay bisogna comunque uscire e prendere il visto D Ucraino (anche in Polonia o Ungheria) e quindi richiedere il permesso di soggiorno temporaneo per un anno (due volte) e poi quello definitivo, passati due anni (ma se volete restare sempre in Ucraina conviene fare tre temporanei perche' per il definitivo ci vorra' quasi un anno).
sasa
MASTER
MASTER
Messaggi: 593
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 4:31
Residenza: kiev
Anti-spam: 42

Re: Piccolo problemino per quanto riguarda lo stare in Ucraina!!

Messaggio da sasa »

Si ma stai attento anche al prossimo viaggio
Se stai 90 gg, poi devi aspettare in italia piu di due mesi, quasi tre per tornare
Avevo fatto diverse simulazioni anni fa
La miglior cosa è un mese si uno no, se vuoi venire in ucraina spesso e cosi fai sei mesi in ucraina e 6 in italia!
Price is what you pay, value is what you get
tsoi87
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 189
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2015, 18:28
Residenza: Kiev UA
Anti-spam: 42

Re: Piccolo problemino per quanto riguarda lo stare in Ucraina!!

Messaggio da tsoi87 »

Quindi il calcolo che mi dato quel sistema dicendomi che ci posso stare up to 90 days non vale a nulla per il mio caso?
Markus per favore arriva e dammi buone nuove :?
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Piccolo problemino per quanto riguarda lo stare in Ucraina!!

Messaggio da vittorio_guido »

Hai messo le date giuste? ......
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
tsoi87
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 189
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2015, 18:28
Residenza: Kiev UA
Anti-spam: 42

Re: Piccolo problemino per quanto riguarda lo stare in Ucraina!!

Messaggio da tsoi87 »

vittorio_guido ha scritto:Hai messo le date giuste? ......
Si ho messo tutte le date giuste e mi da diritto di stare up to 90 days..
Ma non so in base a quale procedura mi da questo diritto, perché se calcolo a mente da solo con i metodi a ritroso allora è impossibile.

Se vuoi puoi provare tu reinserendo le mie date giuste.. Le ho messe nel post precedente dove ho scritto i risultati.. E ho verificato sia facendo planning che control. 7 giorni ad aprile 11 a maggio e 10 a luglio. Le date sono quelle inserite nel post di pagina due.. E ora sono entrato in ucraina il 21 ottobre. Come risultato mi dice che posso stare fino al 18 gennaio
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Piccolo problemino per quanto riguarda lo stare in Ucraina!!

Messaggio da valkrav »

Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Avatar utente
jcaloe
MASTER
MASTER
Messaggi: 1144
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 13:10
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Piccolo problemino per quanto riguarda lo stare in Ucraina!!

Messaggio da jcaloe »

Dreamcatcher ha scritto.

Se poi vuoi un titolo per risiedere lì... in questi 60 giorni circa, armati di santa pazienza, leggiti tutte le odissee scritte sul forum da chi è già passato da tutta la trafila (l'ultimo in ordine di tempo mi pare sia Jcaloe... che è nel mezzo del caos) e vedrai che forse non solo i giorni passano più in fretta, ma se ne va anche la voglia di fermarti lì.
A quanto vedo la questione non é ancora chiara. Se vale il primo ingresso io non avrei alcun problema, poiché sono entrato il 28 Febbraio e pertanto i sei mesi scadono 28 Agosto. In tal caso dal mio ultimo ingresso, avvenuto il 22 Settembre, avrei tutti i 90 giorni a disposizione.

Se invece vale la regola Shengen avrei a disposizione ulteriori 5 giorni, ovvero fino al 28 Ottobre. Ad ogni buon fine, trovandomi a Khmelnitskyi, avantieri ho fatto un viaggetto in auto fino a Katowice, Polonia, dove ho sbrigato anche una incombenza personale, e sono tornato il giorno successivo.

Sono uscito con il passaporto canadese, con il quale ero entrato, e sono rientrato con quello italiano, che non usavo da quattro anni.

Ho appurato finalmente che il sistema ucraino ritiene che trattasi di due soggetti diversi: del resto é possibile un caso di omonimia, visto anche che uno dei due passaporti non ha il microchip con le impronte digitali.

Avevo un piccolo patema d'animo perché comunque l'autovettura é sempre la stessa, ma associata a due passaporti differenti, ma alla fine tutto é filato liscio.

Posso stare quindi impunemente altri 90 giorni da ieri, ma intendo risolvere comunque il problema, perché in Ucraina vorrei starci in modo legale, non da clandestino di lusso.

Questo prendendo per buono il conteggio Shengen, perché se vale la regola del primo ingresso sarei a posto in ogni caso.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Piccolo problemino per quanto riguarda lo stare in Ucraina!!

Messaggio da vittorio_guido »

L'ho fatto ed ho lo stesso risultato tuo.
Ma i 180 giorni si spostano ogni giorno.
Entri 21 ottobre e lo start dei 180 è 25 aprile
22 ottobre e ti sposti al 26 aprile.
Giorno in giorno quando arrivi a gennaio i giorni di giugno si azzerano nel conteggio dei 90.
Quelli di luglio si azzerano a gennaio.
Per questo riesci a fare 90 giorni.
Se apri l'user guide in basso a destra lo spiega.
Bisogna vedere giorno per giorno a ritroso.
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
tsoi87
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 189
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2015, 18:28
Residenza: Kiev UA
Anti-spam: 42

Re: Piccolo problemino per quanto riguarda lo stare in Ucraina!!

Messaggio da tsoi87 »

Quindi Vittorio confermi anche tu che posso stare novanta giorni?
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Piccolo problemino per quanto riguarda lo stare in Ucraina!!

Messaggio da vittorio_guido »

Da quello che vedo si.
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Piccolo problemino per quanto riguarda lo stare in Ucraina!!

Messaggio da markus »

tsoi87 ha scritto:Quindi il calcolo che mi dato quel sistema dicendomi che ci posso stare up to 90 days non vale a nulla per il mio caso?
Markus per favore arriva e dammi buone nuove :?

Ho chiesto in dogana ucraina per la questione 90 giorni ogni 180. All'andata sono passato dalla dogana di Palanca al ritorno ho attraversato la Transnistria quindi sono uscito dall'Ucraina da un'altra dogana.

In entrambi i casi la risposta è stata la stessa. I 180 giorni iniziano dal primo giorno in cui si entra in Ucraina e si può restare massimo 90 giorni. Passati i 180 giorni inizia un nuovo periodo di 180 giorni.

In entrambi i casi i funzionari preposti al controllo passaporto erano sulla trentina, gentili e sembravano sicuri del fatto loro. Ritornando oggi era una funzionaria. Le ho chiesto come fate il calcolo. Mi ha detto ci basiamo sui timbri di entrata ed uscita dall'Ucraina. Le ho spiegato che in zona Schengen da circa due anni il sistema di calcolo è cambiato. Mi ha detto lo sò ma in Ucraina il sistema non è stato cambiato. Queste sono le risposte, ovviamente non ti posso dare garanzie.

Se al momento ti trovi in Ucraina e vuoi stare tranquillo ti consiglio di fare un salto all'OVIR (immigrazione). Li ti sanno sicuramente dire quanti giorni puoi ancora restare. Gli indirizzi li trovi su internet.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Piccolo problemino per quanto riguarda lo stare in Ucraina!!

Messaggio da vittorio_guido »

Ecco visto.
Tante congetture e gli ucraini sono fermi all'ante schengen..... :D
Grazie Markus della delucidazione.
Ero convinto che avessero adottato il metodo schengen anche loro.
Forse meglio così. Non so
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Rispondi

Torna a “PDS e CDS”