Com'e' dura l avventura alla Questura

Il permesso di soggiorno e la carta di soggiorno.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Com'e' dura l avventura alla Questura

Messaggio da Forrest Gump »

Per questo, è notizia di oggi, che siamo al 17mo posto su 23 paesi per efficienza della pubblica amministrazione. :mrgreen:


"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Com'e' dura l avventura alla Questura

Messaggio da vittorio_guido »

Sulla carta d'identità.
Non so che dire.
Probabilmente sarà così.
A mia suocera non serviva ne una ne l'altra. Quindi non saprei.
Sul cidice fiscale, sapevo che non serve un pds.
Ma qui le leggi cambiano ogni mese....
Non ricordo come fu per mia moglie.
Son passati 10 anni. Onestamente mi pare fece tutto prima del pds.
Ma come detto son 10 anni fa e qui cambia tutto di continuo
Facci sapere come va a finire
Vitto
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Com'e' dura l avventura alla Questura

Messaggio da andrey »

Purtroppo in Italia sono troppi i funzionari che applicano le leggi con troppa discrezionalita'
Per il codice fiscale sarebbe sufficiente il passaporto
con la ricevuta della domanda cds possibile iniziare iscrizione anagrafica che sara'perfezionata al momento del rilascio cds

quello che voglio federe cosa rilasceranno a Modena
quella prevista e'la cds ar 10 decreto legislativo 30/2007
di 5 anni

ho uno storico di pds molto fantasioso

purtroppo prima del suo rilascio gli handicap possono essere molti
se i tempi si prolungano
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Com'e' dura l avventura alla Questura

Messaggio da andrey »

Una precisazione puramente filosofica
per max

una cosa e' essere pignoli
un altra e'essere completamente od in parte fuori dalla legge
in buona o cattiva fede
Ovvero creare ostacoli o addirittura non rilasciare documenti dovuti
o chiederne altri non previsti
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Com'e' dura l avventura alla Questura

Messaggio da andrey »

Amo il nord quando e'PIGNOLO nello spiegare le leggi
Anche se chiare ma in molti posti ancora prevale quello che passa per la testa del funzionario di turno
Codice fiscale
http://lombardia.agenziaentrate.it/?id= ... 3154052604

di solito ti chiedono il pds/cds anche quando devi aspettare mesi per il rilascio :evil:
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Com'e' dura l avventura alla Questura

Messaggio da dreamcatcher »

Il cf è stato rilasciato al nostro bambino solo DOPO aver ricevuto il pds per ricongiungimento.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Com'e' dura l avventura alla Questura

Messaggio da vittorio_guido »

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/co ... e+Fiscale/

Se leggete bene c'è scritto che la questura stessa può rilasciarlo a chi presenta domanda di pds.
A chi presenta domanda.
Non chi ha già il pds... ma a chi presenta domanda!!! A voi dovevano farlo il giorno stesso che in questura avete presentato la domanda!!!.
Però cosa molto importante, bisogna saper leggere e comprendere l'italiano....
Non tutti gli ufficiali della pubblica amministrazione ci riescono.
Allo sportello di viareggio 1 solo su 3 è capace... insomma una bella media.........
Agli stranieri per chiedere la cittadinanza fanno l'esame di italiano...ok... e a loro l'esame chi lo fa?
:lol: :lol: :lol:
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Com'e' dura l avventura alla Questura

Messaggio da dreamcatcher »

Vittorio hai ragione.

Ricordo molto bene che il cf venne dato alla mia bella contestualmente al pds (regolarizzazione con decreto flussi, emersione da lavoro irregolare). Ovviamente in formato cartaceo, mentre la tessera in formato elettronico (tessera dei servizi che fa da codice fiscale) arrivò mesi dopo.

Nel caso del bambino ci siamo recati direttamente all'agenzia delle entrate pochi giorni dopo l'ingresso in Italia del bambino, con visto di ricongiungimento e richiesta di PDS... ma non è servito a nulla.

Bisognerebbe mettersi sempre a lottare per il rispetto di questi diritti, ma si passerebbe la vita a fare il lavoro di altri... :evil:
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Com'e' dura l avventura alla Questura

Messaggio da vittorio_guido »

La loro IMMENSA GRANDISSIMA, ma che dico STRARIPANTE fortuna è che tanto non vanno non venivano e non VERRANNO MAI MANDATI A CASA!!!!
Basta vedere la mia città..dove i colpevoli del dissesto in cui si trova vengono mandati.. in uffici diversi.. :lol: (pensavate che stavo per scrivere a casa eh? :lol: )
O Come quel poliziotto, uno dei 2 che sopra citavo per la NON capacità di intendere a dovere la nostra lingua, che non era capace di spiegarmi il calcolo dei 90 giorni su 180...(mi disse che era casuale)
ho dovuto scrivere 3-4 mail ad uffici istituzionali prima di capire come funziona...
Volevo andare in questura a spiegarglielo.. ma quando tornai trovai l'unico dei 3 che era competente..
SAPETE LA COSA PIU' ASSURDA???
Che l'unico competente in ufficio.. si sfogò con me per come era la situazione lì... :lol:
Eravamo rimasti soli (io e il poliziotto in gamba)...e poteva sfogarsi un poco.. pensa te ero andato a lamentarmi io ed ho trovato uno alla mia pari..
sono uscito contento, almeno io ci vado una volta ogni morte di papa.. lui poverino ci lavora (con degli incompetenti) tutto l'anno...
fine sfogo
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Gambado
MASTER
MASTER
Messaggi: 603
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2012, 11:43
Residenza: Piacenza e Kiev
Anti-spam: 42

Re: Com'e' dura l avventura alla Questura

Messaggio da Gambado »

Si vede che a Piacenza siamo fortunati, all'agenzia delle entrate fecero il codice fiscale per mia moglie e bambini con la ricevuta della richiesta della carta di soggiorno rilasciato dalla questura . Devo dire che in questura sono stati sempre molto gentili e cortesi e a suo tempo spendemo poco più di due ore per fare la richiesta. Praticamente nel giro di tre giorni mia moglie e i bambini aveva già il codice fiscale ( provvisorio cartaceo) e l'iscrizione al servizio sanitario nazionale.
Attento a quel che desideri , potrebbe avverarsi
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Com'e' dura l avventura alla Questura

Messaggio da vittorio_guido »

Ma come siamo messi???
Uno si deve ritenere fortunato perché ha semplicemente trovato gente che applica in maniera corretta la legge???? :lol:
Povera italia.......
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Com'e' dura l avventura alla Questura

Messaggio da dreamcatcher »

Anche io sottoscrivo l'esperienza positiva riportata da Gambado.
In ogni occasione, sanatoria, rinnovo di pds, ricongiungimento, la questura si è dimostrata all'altezza ma cosa ancora più importante, ha dimostrato un comportamento molto educato e rispettoso. Lo stesso per quanto riguarda personale del consolato a Kiev e del vms.

I problemi 'burocratici' li abbiamo incontrati in altri settori della PA.... :evil:
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Com'e' dura l avventura alla Questura

Messaggio da vittorio_guido »

Beppe possiamo fare una classifica....
Al primo posto per me, per efficienza e cortesia metterei il VMS
Al secondo la questura, dove l'unico efficiente sopperisce agli altri due...
Ultimo posto ambasciata.... :D
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
29giovi
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 27 novembre 2015, 12:09
Residenza: Modena
Anti-spam: 42

Re: Com'e' dura l avventura alla Questura

Messaggio da 29giovi »

Salve a tutti.
Come scritto oggi in altro POST la scorsa settimana ci siamo sposati e ieri anche noi abbiamo presentato in questura (a Modena) i documenti per la Carta di Soggiorno.

Ora, prima di scrivere la nostra esperienza premetto che conoscendo l'Italia (Modena è Italia!!) la mia intuizione è stata quella di affrontare la questura con l'aiuto/supporto di un legale. Può sembrare di voler uccidere un moscerino con un cannone ma io mi sentivo di fare in questo modo. Avevamo inoltre la possibilità tramite amicizie di chiedere un aiuto ad un legale che facesse proprio questo lavoro legato all'immigrazione e così ci siamo affidati a quest'ultimo per avere la lista completa dei documenti da presentare in questura e affinché ci accompagnasse in Questura per eventuali problemi fossero sorti in seguito.

l'avvocato ha preso per noi appuntamento in questura (per il Giovedì come giustamente ha scritto in mio concittadino) ed è venuto con noi ieri. Arrivati alle 9.30 , abbiamo finito tutto alle 10.20

L'avvocato facendo questo di lavoro conosceva bene tutti in questura e quindi siamo andati lisci come l'olio.

Vediamo insieme a voi cosa abbiamo prodotto all'ispettore incaricato (questi i documenti che io avevo preparato):

1) Certificato di matrimonio
2) passaporto mia moglie + 2 fotocopie di esso
3) 4 foto formato tessera di mia moglie
4) mia dichiarazione di ospitalità (scritta dal mio avvocato e firmata da me).
5) mia carta di identità.
6) Mio CUD 2016
7) Rogito di casa mia (o se siete in affitto contratto di casa).
8) marca da bollo da 16 euro

Attenzione: viene controllato il timbro in ingresso sul passaporto e relativo Visa con cui si è entrati. Mia moglie ad esempio aveva un visto turistico scaduto nel 2015 con ingresso in schenghen dall'Ungheria. L'addetto verificando e vedendo il Visto ha detto ridendo " quindi dal 2015 ad oggi niente PDS " ma si capiva che non era un tono di rimprovero.
Successivamente abbiamo aspettato 20 minuti e poi le hanno preso le impronte delle mani (un ragazzo gentilissimo e simpaticissimo) e siamo venuti via. Il nostro legale ha detto che terrà la cosa monitorata e che se siamo fortunati alla fine di Maggio avremo il PDS definitivo (adesso come tutti sapete abbiamo solo la ricevuta)

Visto che alle 10.20 avevamo finito abbiamo pensato di tentare la fortuna: siamo andati all'agenzia delle entrate per richiedere il Codice Fiscale. All'inizio l'addetto sembrava intenzionato a darlo ma poi si è consultato e senza il
PDS definitivo non si può fare. (e questo è ridicolo perché se domani mattina andiamo in ospedale e mia moglie dice che ha male ad un polso, le fanno una visita e le fanno una scheda dandole proprio un nuovo codice fiscale ... quindi per dire lo potevano fare subito).

Poi siamo andati in anagrafe e li siamo stati più fortunati. L'addetta ci ha spiegato che per fare la carta di identità mia moglie deve chiedere la residenza e si può fare online. Quindi nei prossimi giorni mi dedicherò a questa cosa. Ma il nostro legale ci ha spiegato che comunque anche con il PDS reale a qualunque controllo lei dovrà esibire passaporto e PDS e la carta di identità non vale niente. (a dire la verità non ho capito bene questa cosa: la sorella di mia moglie vive e lavora da 6 anni in Italia ed è regolare e gira con la carta di identità e non con passaporto+pds).
Dave
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 161
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 12:02
Residenza: Prato
Anti-spam: 42

Re: Com'e' dura l avventura alla Questura

Messaggio da Dave »

Riapro questa vecchia discussione per parlare della mia tragicomica esperienza con la questura di Prato.
Ho richiesto la carta di soggiorno per mia moglie a Dicembre e mi è stato consegnata una copia del mod.209 con un codice di 6 cifre. Una ventina di giorni fa sono andato a controllare sul portale della questura lo stato della pratica.
Ho notato però che è richiesto un codice a 10 caratteri. Provo quindi a scrivere una mail all'ufficio immigrazione della questura e naturalmente non ricevo alcuna risposta. Riscrivo di nuovo e stesso risultato. Provo a telefonare e dopo vari tentativi riesco a parlare con una addetta, che però si limita a rimproverarmi perché stanno ancora trattando le richieste di ottobre! Le faccio notare che la mia telefonata non è volta a sollecitare la questura, sebbene il termine di legge sia di 90 giorni, ma solo a sapere come fare per controllare lo stato della pratica visto che online non è possibile.
Mi risponde che in questura non esiste più lo sportello informazioni sulle pratiche di soggiorno e quindi è inutile recarmici di persona. Non solo. Loro non comunicano nemmeno quando il permesso è pronto.
Al che le chiedo come devo fare visto che non mi è possibile controllare in alcun modo lo stato della pratica. Risposta seccata:"Non lo so. "Non posso certo mettermi a controllare per lei". In ogni caso, deve attendere altri 2 mesi. Quindi è inutile che si faccia problemi ora." E mi riattacca. Ditemi voi se è un comportamento normale.
La cosa fantastica è che per le migliaia di cinesi irregolari presenti a Prato la questura non fa nulla. Per la moglie di un cittadino italiano rompono le scatole. Scusate lo sfogo ma mi stanno facendo veramente incavolare.
Rispondi

Torna a “PDS e CDS”