Permesso di Soggiorno 2016

Il permesso di soggiorno e la carta di soggiorno.
Rispondi
Avatar utente
29giovi
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 27 novembre 2015, 12:09
Residenza: Modena
Anti-spam: 42

Permesso di Soggiorno 2016

Messaggio da 29giovi »

Ragazzi è arrivato )))) Sabato scorso siamo andati in questura a ritirarlo. Ed ovviamente siamo felicissimi.
Ora come sempre scrivo qualche dettaglio e qualche consiglio per chi come noi ottiene il PDS per ricongiungimento familiare (matrimonio). E premetto che non è farina del mio sacco (sono consigli che ci ha dato il nostro legale).

Prima di tutto descrivo come è questo PDS. Io mi aspettavo una roba di carta, forse perchè non ne avevo mai visto uno in vita mia. In realtà è una roba abbastanza figa ... sembra una carta di identità con tutti i dati e una parte plastificata a sinistra con foto in bassorilievo e a destra il simbolo della repubblica italiana come è sulle banconote.
Scusate, forse per molti di voi questo è tutto già conosciuto))

Con ENORME PIACERE sul PDS c'è il CODICE FISCALE nuovo di mia moglie )))))))))

Quindi adesso possiamo andare direttamente all'anagrafe a fare la CARTA di IDENTITA'.

Ora veniamo ai consigli: il nostro legale ci ha detto che mia moglie deve girare sempre con passaporto e con questo PDS in originale. E' chiaro che girare sempre con passaporto e PDS diventa poco pratico e pericoloso (SE SI PERDE UNO O ENTRAMBI) quindi per ovviare a questo si può fare la carta di identità e girare con quella e il PDS. Chiaramente non è proprio come il passaporto quindi se fermata dalla polizia (raro ma può succedere) e incontrando un poliziotto che vuole fare il furbo ci toccherebbe correre a casa a prendere il passaporto. Ma tra quello e perdere il passaporto e dovere andare a Milano a fare la copia preferiamo il primo rischio. (ma questa è la nostra opinione).

Sempre il nostro legale ci ha spiegato che alla nascita del primo figlio mia moglie può subito chiedere la cittadinanza italiana, avere quindi la carta di identità italiana (e non dover più girare con quella di cui sopra) e avere anche un secondo passaporto italiano (oltre a quello ucraino).

Bene ragazzi ...siamo felicissimi )) Grazie ancora ai vostri topic che più che utili ci/mi sono stati di CONFORTO.
Continuerò a seguirvi comunque ;-)

un saluto

Giovanni


Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Permesso di Soggiorno 2016

Messaggio da dreamcatcher »

29giovi ha scritto:Sempre il nostro legale ci ha spiegato che alla nascita del primo figlio mia moglie può subito chiedere la cittadinanza italiana, avere quindi la carta di identità italiana (e non dover più girare con quella di cui sopra) e avere anche un secondo passaporto italiano (oltre a quello ucraino).
fai leggere qualche topic al legale, riguardo la possibilità di avere due passaporti :wink:
perchè non è consentito.
Avatar utente
gios74
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 956
Iscritto il: venerdì 14 agosto 2009, 20:06
Residenza: Reggio Calabria
Anti-spam: 42
Località: Lucca

Re: Permesso di Soggiorno 2016

Messaggio da gios74 »

Non capisco una cosa...se il permesso che avete richiesto è per matrimonio, perchè non vi hanno dato la Carta di soggiorno per familiare di cittadino europeo in base alla legge 30/2007 ? Quello che hai descritto sembra più un permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo...

Chi lo dice che non può girare con la carta d'identità italiana ed il PDS? La carta d'identità è l'unico documento di riconoscimento valido, dove c'è scritto data e luogo di nascita, residenza con l'indirizzo, e cittadinanza. Se ne possiede una vuol dire che è residente in Italia, quindi qualsiasi organo preposto al controllo davanti all'esibizione della carta d'identità deve abbassare le orecchie. Al massimo può chiedere a che titolo soggiorna in Italia, a quel punto si tira fuori il PDS.
Il passaporto non serve a nulla portarselo dietro.
"Meglio aggiungere vita ai giorni, che giorni alla vita.." Rita Levi Montalcini
Meglio una fine disperata che una disperazione senza fine! Jim Morrison
Avatar utente
29giovi
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 27 novembre 2015, 12:09
Residenza: Modena
Anti-spam: 42

Re: Permesso di Soggiorno 2016

Messaggio da 29giovi »

Ragazzi sono un ingegnere e NON sono un avvocato))

E quello che ho riportato me l'ha detto un legale che fa questo di lavoro. Dopo di che visti i risultati finora ottenuti diciamo che mi fido ciecamente di questa persona.

Non mi stupirei comunque vedere che avete ragione voi ... perchè in queste cose non c'è nulla di certo MAI))) se voi date un occhiata dentro a questo forum trovate tutto e l'opposto di tutto (vedi situazione uguali con risultati diversi in diverse città).

Comunque per entrambe le questioni (doppio passaporto, legalità della carta di identità) diciamo che non sono rilevanti ai fini della nostra tranquillità familiare e coniugale ;-) secondo me il più a livello burocratico è stato fatto !!!
Avatar utente
gios74
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 956
Iscritto il: venerdì 14 agosto 2009, 20:06
Residenza: Reggio Calabria
Anti-spam: 42
Località: Lucca

Re: Permesso di Soggiorno 2016

Messaggio da gios74 »

Perfetto. Scusa se mi sono intromesso...
"Meglio aggiungere vita ai giorni, che giorni alla vita.." Rita Levi Montalcini
Meglio una fine disperata che una disperazione senza fine! Jim Morrison
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Permesso di Soggiorno 2016

Messaggio da vittorio_guido »

Fa la carta d'identa NON valida per l'espatrio.
Cioè valida SOLO in italia.
Il passaporto lo usa all'estero ... (in quanto appunto non valida per l'espatrio)
A che serve la carta d'identità... se poi chiedono il passaporto.....
Se trovi un poliziotto disonesto...cioè che vuol lucrare (ma non siamo in ucraina) allora non so.

Complimenti x tutto auguri
Vittò

Ps poi non sono un legale neanche io, ma fai presente al tuo che non sono legali 2 passaporti in ucraina così non dice bischerate.(su questo siamo tutti d'accordo)
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Permesso di Soggiorno 2016

Messaggio da valkrav »

29giovi ha scritto:qualche consiglio per chi come noi ottiene il PDS per ricongiungimento familiare (matrimonio). E premetto che non è farina del mio sacco (sono consigli che ci ha dato il nostro legale)
scusa, ma quanto hai pagato a legale ?
Non capisco tutta questa fatica per ottenere permesso per matrimonio

Io e la mia moglie abbiamo fatto sempre da soli
(nostro caso non e per matrimonio - quindi e statosempre più complicato a livello burocratico)
l'ultima volta ho fatto nel 2012 e finalmente non mi serve più
basta questa fatica di superare le varie file/appuntamenti/lettere in questura
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Rispondi

Torna a “PDS e CDS”