Documenti x ottenere il pds causa matrimonio

Il permesso di soggiorno e la carta di soggiorno.
Avatar utente
giuseppe2000
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 100
Iscritto il: domenica 29 novembre 2015, 21:09
Residenza: meda
Anti-spam: 42

Re: Documenti x ottenere il pds causa matrimonio

Messaggio da giuseppe2000 »

Scusa cosa è la carta di soggiorno?

Chi la fornisce?


Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: Documenti x ottenere il pds causa matrimonio

Messaggio da Barry »

giuseppe2000 ha scritto:Scusa cosa è la carta di soggiorno?

Chi la fornisce?

Il permesso di soggiorno per familiari si chiama CDS Carta di Soggiorno .
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Documenti x ottenere il pds causa matrimonio

Messaggio da peterthegreat »

Belin!
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Documenti x ottenere il pds causa matrimonio

Messaggio da andrey »

giuseppe2000 ha scritto:Scusa cosa è la carta di soggiorno?

Chi la fornisce?
le basi per un neo marito o moglie Ucraina/o per la CDS o il regolare soggiorno in Italia e' il
DLS 30/2007
http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/07030dl.htm (link attivo perche' di ente Ministeriale)

importanti art 2 chi sono i familiari di cittadino Italiano europei(UE) o extra UE
art 6 Diritto di soggiorno fino a tre mesi
Art. 10.
Carta di soggiorno per i familiari del cittadino comunitario non aventi la cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione europea

1. I familiari del cittadino dell'Unione non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, di cui all'articolo 2, trascorsi tre mesi dall'ingresso nel territorio nazionale, richiedono alla questura competente per territorio di residenza la «Carta di soggiorno di familiare di un cittadino dell'Unione», redatta su modello conforme a quello stabilito con decreto del Ministro dell'interno da emanarsi entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto legislativo. Fino alla data di entrata in vigore del predetto decreto, e' rilasciato il titolo di soggiorno previsto dalla normativa vigente alla data di entrata in vigore del presente decreto.

2. Al momento della richiesta di rilascio della carta di soggiorno, al familiare del cittadino dell'Unione e' rilasciata una ricevuta secondo il modello definito con decreto del Ministro dell'interno di cui al comma 1.

3. Per il rilascio della Carta di soggiorno, e' richiesta la presentazione:
a) del passaporto o documento equivalente, in corso di validità, nonche' del visto di ingresso, qualora richiesto;
b) di un documento che attesti la qualità di familiare e, qualora richiesto, di familiare a carico;
c) dell'attestato della richiesta d'iscrizione anagrafica del familiare cittadino dell'Unione;
d) della fotografia dell'interessato, in formato tessera, in quattro esemplari.

4. La carta di soggiorno di familiare di un cittadino dell'Unione ha una validità di cinque anni dalla data del rilascio.

5. La carta di soggiorno mantiene la propria validità anche in caso di assenze temporanee del titolare non superiori a sei mesi l'anno, nonche' di assenze di durata superiore per l'assolvimento di obblighi militari ovvero di assenze fino a dodici mesi consecutivi per rilevanti motivi, quali la gravidanza e la maternità, malattia grave, studi o formazione professionale o distacco per motivi di lavoro in un altro Stato; e' onere dell'interessato esibire la documentazione atta a dimostrare i fatti che consentono la perduranza di validità.

6. Il rilascio della carta di soggiorno di cui al comma 1 e' gratuito, salvo il rimborso del costo degli stampati e del materiale usato per il documento.
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Documenti x ottenere il pds causa matrimonio

Messaggio da andrey »

i documenti previsti sono scritti nell'art 10

e' del tutto arbitrario richiedere 730 o mezzi di mantenimento
non previsti ne per moglie ne per figli di lei

pero' se vuoi evitare discussioni e i tempi di rilascio di solito sono quelli tua scelta

si va' in questura si paga il bollo e il resto e' gratuito
cds cartacea
perche' ancora non hanno redatto modello conforme entro 6 mesi dal 2007...selo sono dimenticati :twisted:
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
guido60s
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2015, 17:16
Residenza: Piacenza
Anti-spam: 42

Re: Documenti x ottenere il pds causa matrimonio

Messaggio da guido60s »

Scusate una domanda. Se mia moglie non risiederà ancora in Italia ma solo in una fase successiva è possibile la iscrizione all'ASL? lo chiedo perchè appena conosciuti ha fatto un incidente "in montagna" ed essendo extra UE mi sono fatto carico di tutte le spese relative all'intervento chirurgico al ginocchio ( non era trasportabile in aereo rischio embolia e conoscendo la situazione sanitaria Ucraina....) ed ora dovrà rimuovere un "ferro" da 13 cm. tuttora nel ginocchio, e sto cercando di capire se la cosa è praticabile da subito oppure devo fare l'iter per la CDS e solo dopo la iscrizione all'ASL. In regime di richiesta di CDS ( ma è possibile se lei non abita ancora qui?) lei può tranquillamente viaggiare da e per l'Italia? grazie a chi mi sa aiutare.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Documenti x ottenere il pds causa matrimonio

Messaggio da dreamcatcher »

Guido, per favore due righe di presentazione, sul forum c'è una sezione dedicata.
Grazie
RomaLviv
MASTER
MASTER
Messaggi: 1325
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 17:00
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: Documenti x ottenere il pds causa matrimonio

Messaggio da RomaLviv »

Non capisco la differenza che si fa tra utenti, alcuni vengono tassativamente intimato a fare la presentazione è gli viene bloccato l'argomento è altri gli si chiede per favore...booo
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: Documenti x ottenere il pds causa matrimonio

Messaggio da Barry »

Ma guido60s non scriveva già nel 2015?

Comunque la situazione che descrive Guido io e mia moglie l'abbiamo avuta nei primi anni che venivamo in Italia.
Stranamente il codice fiscale e la tessera sanitaria la fecero al primo ingresso , anche se subito non prese la residenza.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Documenti x ottenere il pds causa matrimonio

Messaggio da Forrest Gump »

Si, come ho scritto in altro argomento dove guido60 è intervenuto, ho controllato personalmente. Si è presentato nel lontano 2015. E' un utente in perfetta regola
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Documenti x ottenere il pds causa matrimonio

Messaggio da dreamcatcher »

grazie Forrest,

chiedo scusa a Guido non ho fatto ricerche collegandomi dal telefono, mi risulta molto scomodo.

@RomaLviv: non ho il potere di bloccare i topic, per cui mi limito a invitare gli utenti a presentarsi.
Poi in genere penso sia buona regola chiedere per favore.. ..ma in realta' è un ordine :mrgreen: :lol:
Avatar utente
guido60s
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2015, 17:16
Residenza: Piacenza
Anti-spam: 42

Re: Documenti x ottenere il pds causa matrimonio

Messaggio da guido60s »

ehehehe...ero partito con scusate. non mancherò la prossima volta con "per favore"....comunque grazie perchè siete come sempre prodighi di consigli ma sull'argomento in proposito ho trovato informazioni contraddittorie in INTERNET. "Per favore" :D :D :D , di fatto se chiedo permesso di soggiorno a mia moglie ( al di là di quanto poi dovrò fare per ASL )lei può tranquillamente continuare a viaggiare ( ha passaporto biometrico) senza che gli vengano creati problemi al controllo passaporti Italiano piuttosto che Ucraino? perchè ho letto qualcosa del tipo "non può viaggiare in regime di richiesta permesso di soggiorno". E' vero?
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Documenti x ottenere il pds causa matrimonio

Messaggio da vittorio_guido »

Non è che non può viaggiare perché al confine la fermano o cose simili.
È la questura che la vuole reperibile.
Il PDS L'ho fatto per mia suocera 3 anni fa. (lei aveva un visa di 5 anni multingresso )
Quando la polizia è venuta a casa a cercarla non l'ha trovata ed ha bloccato la procedura del pds...
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Documenti x ottenere il pds causa matrimonio

Messaggio da dreamcatcher »

Dunque, sperando di non fare altre gaffes :mrgreen: , posso dirti che l'unica limitazione per chi ha solo la ricevuta di domanda di un permesso di soggiorno (immagino quindi anche quello di lunga durata come nel caso di extra-ue sposato con ue) è quella di non poter fare scalo in un Paese che aderisce a Schengen. A differenza di qualche anno fa, ora è possibile uscire e rientrare da un valico di frontiera diverso, fermo restando il divieto di fare scalo in schengen (questo perchè la nostra ricevuta all'estero è considerata carta straccia).

Avendo il passaporto biometrico, il problema non si pone, a logica direi che viene meno anche l'obbligo di rientrare dopo i fatidici 90 giorni in quanto di fatto sposata con cittadino italiano.
Avatar utente
guido60s
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2015, 17:16
Residenza: Piacenza
Anti-spam: 42

Re: Documenti x ottenere il pds causa matrimonio

Messaggio da guido60s »

mille grazie. come sempre utili e precisi nelle spiegazioni legate alle tante domande che di certo avrete visto nel tempo.
Rispondi

Torna a “PDS e CDS”