Dopo matrimonio e pds ora conversione patente

Il permesso di soggiorno e la carta di soggiorno.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Dopo matrimonio e pds ora conversione patente

Messaggio da peterthegreat »

Vai alla motorizzazione e fai la patente internazionale.

Forza Doria !!!!!


Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Dopo matrimonio e pds ora conversione patente

Messaggio da markus »

grifoinside ha scritto:Non c'e' maniera di tenere anche la patente Ucraina?
Tua moglie non è obbligata a convertire la patente ucraina. Può conseguire patente italiana dando gli esami. Però dopo un anno che risiede in Italia, se vuole guidare in Italia, necessita di patente italiana e non può usare quella ucraina.

Un mio amico moldavo anni fà ha preso la residenza in Italia. Poi, dopo pochi mesi, è tornato a vivere in Moldavia senza notificare la cosa alle autorità italiane.

Qualche anno dopo è tornato a vivere in Italia. Dopo circa un mese viene fermato alla guida per un normale controllo. Un agente lo informa che ha commesso un reato ossia è residente in Italia da più di un anno e si trova alla guida con patente moldava e che la patente viene sequestrata.

La patente gli è poi stata restituita e lui la ha convertita in patente italiana. Però ha dovuto pagare una multa e l'avvocato.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Dopo matrimonio e pds ora conversione patente

Messaggio da dreamcatcher »

Confermo quanto scritto da Markus.

Tra l'altro è una vicenda praticamente identica a quella capitata a un mio amico moldavo. La procedura, oltre al discorso multa salata, è comunque lunga e se si utilizza la patente anche per andare a lavorare crea non pochi disagi. C'è un anno di tempo per fare la conversione, sicuramente costa meno una traduzione che una patente da zero per esami...

Poi come diceva anche Pietro, al limite in motorizzazione richiedi la patente internazionale anche se sinceramente non ne vedo la necessità, se tua moglie pensa comunque di recarsi in Ucraina solo saltuariamente. La patente italiana è sempre stata accettata, ancora di più oggi che è in vigore questo accordo tra i due stati.
grifoinside
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 197
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2017, 23:18
Residenza: Genova
Anti-spam: 42

Re: Dopo matrimonio e pds ora conversione patente

Messaggio da grifoinside »

dreamcatcher ha scritto:Certamente, con la patente italiana puo' guidare in Ucraina.
La patente ucraina la deve restituire per forza, altrimenti che "conversione" è?

Poi se proprio ha nostalgia, va in Ucraina e ne fa / compra un'altra :mrgreen:
:badgrin:

Capito, allora facciamo sta conversione e non se ne parla piu' :D

Poi vediamo se le passa la paura di guidare nel traffico cittadino, ma questo e' un altro discorso.
grifoinside
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 197
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2017, 23:18
Residenza: Genova
Anti-spam: 42

Re: Dopo matrimonio e pds ora conversione patente

Messaggio da grifoinside »

peterthegreat ha scritto:Vai alla motorizzazione e fai la patente internazionale.

Forza Doria !!!!!
Belinnn Peter se alla motorizzazione di Genova diciamo forza .....
Altro che patente internazionale... le ritirano la sua e la mandano in giro in bici :mrgreen:

Come si fa a chiedere la patente internazionale? Necessitano
Altri documenti?
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Dopo matrimonio e pds ora conversione patente

Messaggio da valkrav »

grifoinside ha scritto:
dreamcatcher ha scritto:Poi vediamo se le passa la paura di guidare nel traffico cittadino
???
allora dove guidava prima ?
traffico cittadino italiano e traquilissimo al confronto con l'ucraina :mrgreen:
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Riccardo36
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2016, 9:54
Residenza: Brescia
Anti-spam: 42

Re: Dopo matrimonio e pds ora conversione patente

Messaggio da Riccardo36 »

Ciao a tutti,io la conversione della patente di mia moglie l’ho fatta fare all’autoscuola sotto casa,abbiamo consegnato la patente Ucraina a giugno e ritirato quella italiana a fine agosto....costo circa 160 euro....ho preferito così che correre a destra e sinistra a fare traduzioni e file.Faccio presente che l autoscuola ma aveva detto che l’attesa era lunga e invece in 3 mesi hanno fatto tutto.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Dopo matrimonio e pds ora conversione patente

Messaggio da peterthegreat »

Quando hai la patente italiana, vai in motorizzazione e richiedi la patente internazionale, gli dici per quale paese ti serve,e ti dicono loro che documenti fare.

E' tipo un passaporto verde fatto con del cartone scadente.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Dopo matrimonio e pds ora conversione patente

Messaggio da markus »

Riccardo36 ha scritto:Ciao a tutti,io la conversione della patente di mia moglie l’ho fatta fare all’autoscuola sotto casa,abbiamo consegnato la patente Ucraina a giugno e ritirato quella italiana a fine agosto....costo circa 160 euro....ho preferito così che correre a destra e sinistra a fare traduzioni e file.
Se hai speso circa 160 euro (tutto compreso) ho la netta impressione che hai risparmiato tempo, soldi ed anche "rotture si scatole".
grifoinside
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 197
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2017, 23:18
Residenza: Genova
Anti-spam: 42

Re: Dopo matrimonio e pds ora conversione patente

Messaggio da grifoinside »

valkrav ha scritto:
grifoinside ha scritto:
dreamcatcher ha scritto:Poi vediamo se le passa la paura di guidare nel traffico cittadino
???
allora dove guidava prima ?
traffico cittadino italiano e traquilissimo al confronto con l'ucraina :mrgreen:
La verita. e' che Maryna ha la patente ma non ha quasi mai guidato. Ora la porto in qualche piazzale vuoto a guidare... Speriamo le passi la paura!! :)
grifoinside
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 197
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2017, 23:18
Residenza: Genova
Anti-spam: 42

Re: Dopo matrimonio e pds ora conversione patente

Messaggio da grifoinside »

Riccardo36 ha scritto:Ciao a tutti,io la conversione della patente di mia moglie l’ho fatta fare all’autoscuola sotto casa,abbiamo consegnato la patente Ucraina a giugno e ritirato quella italiana a fine agosto....costo circa 160 euro....ho preferito così che correre a destra e sinistra a fare traduzioni e file.Faccio presente che l autoscuola ma aveva detto che l’attesa era lunga e invece in 3 mesi hanno fatto tutto.
Mi sa che faremo cosi!
grifoinside
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 197
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2017, 23:18
Residenza: Genova
Anti-spam: 42

Re: Dopo matrimonio e pds ora conversione patente

Messaggio da grifoinside »

peterthegreat ha scritto:Quando hai la patente italiana, vai in motorizzazione e richiedi la patente internazionale, gli dici per quale paese ti serve,e ti dicono loro che documenti fare.

E' tipo un passaporto verde fatto con del cartone scadente.
OKK grazie della risposta !
Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: Dopo matrimonio e pds ora conversione patente

Messaggio da Barry »

Ma le discussioni precedenti sulla conversione della patente ucraina non andavano bene per avere informazioni? :?:
C'era scritto tutto.
La traduzione uno se la può fare da solo in Tribunale col costo di una marca da bollo.
Vedo che hanno iniziato a capirlo anche leagenzie automobilistiche se adesso praticano queste tariffe.
Quando l'ho fatto io nel 2016 le agenzie in liguria non sapevano manco come fare ...
spikebn
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 259
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 1:12
Residenza: benevento
Anti-spam: 56

Re: Dopo matrimonio e pds ora conversione patente

Messaggio da spikebn »

a mia moglie è appena arrivata quella italiana....la trafila è stata brevissima....abbiamo chiamato al consolato e ci hanno dato i numeri dei traduttori autorizzati (il resto non vanno bene)...abbiamo dato alla traduttrice patente ucraina e forse copia del permesso di soggiorno (non ricordo bene...sono passati 8 mesi)..appena ci ha restituito il tutto siamo nadati alla motorizzazione e abbiamo fatto tutto...ti danno un foglio con il quale puoi circolare per un mese e ogni mese devi tornare li a fartelo riconvalidare (senno non puo circolare)...e un bel giorno arriva!!! dopo circa 7 mesi.... :badgrin: :badgrin: :badgrin:
Avatar utente
giuseppe2000
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 100
Iscritto il: domenica 29 novembre 2015, 21:09
Residenza: meda
Anti-spam: 42

Re: Dopo matrimonio e pds ora conversione patente

Messaggio da giuseppe2000 »

Scusate il ritardo,
Siamo andati al consolato martedì e ci hanno mandato alla RAPPRESENTANZA DELL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE AVVOCATI UCRAINI.
Via P:F: Mola,48 Milano.
Di fronte al Consolato.
Consegnata la patente martedì,ci hanno fatto una fotocopia e domani ci arriva tutto a casa,costo 155 euro.
Poi porto la traduzione all'ufficio immigrazione x autenticarla e pagare 16 euro di marca da bollo.
Dopo insieme al codice fiscale , carta d'identità , permesso di soggiorno e marca da Bollo da 16 euro e visita medica all'autoscuola e 150 euro il gioco è fatto.
Arriva tutto a casa.
Se volete info scrivete pure.
Saluti

dreamcatcher ha scritto:Certamente, con la patente italiana puo' guidare in Ucraina.
La patente ucraina la deve restituire per forza, altrimenti che "conversione" è?

Poi se proprio ha nostalgia, va in Ucraina e ne fa / compra un'altra :mrgreen:
Rispondi

Torna a “PDS e CDS”