Ucraini in Italia via Polonia

Il permesso di soggiorno e la carta di soggiorno.
Rispondi
Avatar utente
Mery
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2020, 19:16
Residenza: Trieste
Anti-spam: 42

Ucraini in Italia via Polonia

Messaggio da Mery »

Come forse sapete molti ucraini fanno visto lavoro per Polonia e poi vengono Italia. La cosa è nota anche alle questure. A parte il fanno ke molti ucraini non sanno ke dovrebbero stare almeno + della metà del tempo in Polonia, il problema + grande è che se poi fanno domanda asilo verranno trasferiti. Vi chiedo sapete se la legge polacca,come in Italia,impone anche se si ha il visto,di chiedere il permesso di soggiorno, entro 48 ore dall'arrivo? Grazie


Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Ucraini in Italia via Polonia

Messaggio da dreamcatcher »

Mery, due favori:

1- Presentati
2-Sforzati di scrivere in maniera piú corretta, non siamo su whatsapp e possiamo fare a meno di utilizzare +,k, ecc ecc, almeno qui.

Poi parliamo del resto.
Avatar utente
Mery
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2020, 19:16
Residenza: Trieste
Anti-spam: 42

Re: Ucraini in Italia via Polonia

Messaggio da Mery »

Mi chiamo Amerigo; mi interesso del problema migranti e richiesta protezione umanitaria, perché ho un'amica ucraina che vive ospite da noi a Trieste dove è restata dopo una visita alla città, a seguito di un anno di lavoro in Polonia.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Ucraini in Italia via Polonia

Messaggio da dreamcatcher »

Amerigo, immagino che non sei pratico di forum, ma anche per il tuo impegno penso che avrai dato una lettura al regolamento.

Le presentazioni si fanno qui:
http://www.ucrainaviaggi.com/forum/pres ... i-f26.html

Non conosco la normativa polacca, così come non so a cosa ti riferisci con 'fanno domanda d'asilo' perchè per quanto mi risulta l'asilo lo si richiede in casi molto particolari e immagino che questa ragazza non ne faccia parte.
da quel poco che hai scritto la ragazza non ha titolo per restare, a prescindere dal visto polacco (che credo sia scaduto) perchè l'immigrazione per lavoro in italia è subordinata ai flussi.

Detto questo, ti chiedo ancora una volta di provvedere alla presentazione e successivamente proseguire il discorso, se interessato.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Ucraini in Italia via Polonia

Messaggio da vittorio_guido »

Come dice dream c'è l'apposito spazio.
Può restare in italia come rifugiata solo se dimostra di essere residente nel Donbass (solo zone occupate) e Crimea, io almeno sapevo così.
Se è qui con visto polacco e sono passati i 90 giorni su 180 è irregolare, se è scaduto è irregolare se i 90 su 180 sono scaduto. Se è alla macchia è irregolare..
In teoria doveva registrarsi in questura all'arrivo in italia. :lol:
Può aspettare un decreto flussi... chissà quando e se ci rientra?
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Ucraini in Italia via Polonia

Messaggio da markus »

Mery ha scritto:Vi chiedo sapete se la legge polacca,come in Italia,impone anche se si ha il visto,di chiedere il permesso di soggiornò, entro 48 ore dall'arrivo? Grazie
Per quanto ne so un cittadino ucraino può lavorare 6 mesi all’anno in Polonia quale lavoratore stagionale. In questo caso non serve PDS polacco ma il datore di lavoro polacco deve registrare il lavoratore presso le autorità.

Se invece il cittadino ucraino vuole soggiornare in Polonia prima ci vuole PDS polacco, poi la persona è libera di cercare lavoro in Polonia senza alcun limite.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Ucraini in Italia via Polonia

Messaggio da markus »

markus ha scritto:Se invece il cittadino ucraino vuole soggiornare in Polonia prima ci vuole PDS polacco, poi la persona è libera di cercare lavoro in Polonia senza alcun limite.
Per soggiornare in Polonia inteso dire viverci stabilmente.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Ucraini in Italia via Polonia

Messaggio da vittorio_guido »

Il problema Markus è quello..
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Rispondi

Torna a “PDS e CDS”