Vantaggi di avere il PDS definitivo rispetto all'annuale

Il permesso di soggiorno e la carta di soggiorno.
Rispondi
enrico.cozzi
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 6 agosto 2017, 16:28
Residenza: Uzhorod
Anti-spam: 42

Vantaggi di avere il PDS definitivo rispetto all'annuale

Messaggio da enrico.cozzi »

ciao a tutti,
oggi sono andato a rinnovare per la terza volta il PDS annuale in UA.
Potreste spiegarmi il vantaggio di avere un permesso definitivo rispetto ad uno annuale?

Nella mia ignoranza, per il permesso annuale, vedo solo lo svantaggio della pratica di rinnovo che deve essere fatta annualmente.
C'è invece il vantaggio che non devo cambiare le targhe della macchina (va bene, devo uscire e rientrare una volta all'anno, ma io abito a 4 km dal confine) e non devo avere la patente UA

Grazie


Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Vantaggi di avere il PDS definitivo rispetto all'annuale

Messaggio da Forrest Gump »

Io ho il permesso definitivo "senza limite di tempo", ma non saprei dirti.
Anche se a me appare strano, un amico, in possesso del permesso annuale, mi diceva che cambiava qualcosa a livello bancario. Se vuoi approfondisco.
Quello che so che è chi ha il permesso di soggiorno senza limiti da un punto di vista fiscale ed anche in molti altri campi è equiparato a tutti gli effetti ai cittadini ucraini.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
enrico.cozzi
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 6 agosto 2017, 16:28
Residenza: Uzhorod
Anti-spam: 42

Re: Vantaggi di avere il PDS definitivo rispetto all'annuale

Messaggio da enrico.cozzi »

Grazie Forrest,
per quanto riguarda la banca; dopo 40 anni di "duro" lavoro nel sistema bancario sia in Italia che in altri paesi, sono giunto alla conclusione che è meglio usare i contanti (l'Ucraina insegna!!)

Per quanto riguarda l'aspetto fiscale, visto che prima o poi (temo più "poi") l'INPS mi dovrà dare una pensione, ho già sentito diverse persone (boalter, avvocati, ecc) per sapere se è meglio pagare le tasse in Italia o qui.
Purtroppo poche idee ma confuse.
Non penso che questa scelta influisca sulla durata del permesso di soggiorno o forse si.
Da quanto ho, forse, capito la scelta di farsi pagare la pensione all'estero (quindi esentasse in Italia) dipende dall'iscrizione all"Aire e dalla domanda all'Inps.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Vantaggi di avere il PDS definitivo rispetto all'annuale

Messaggio da Forrest Gump »

La scelta del paese dove pagare le tasse, tra Italia ed Ucraina, non incide sul rilascio del permesso di soggiorno, ma ovviamente devi avere un motivo valido per ottenerlo (moglie ucraina, visto di lavoro o altro tipo).
Le tasse italiane sono decisamente più alte. Se non erro siamo il quinto paese al mondo per pressione fiscale (total fiscal rate).
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
gioviale1956
MASTER
MASTER
Messaggi: 393
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2016, 13:41
Residenza: tenerife spagna
Anti-spam: 42

Re: Vantaggi di avere il PDS definitivo rispetto all'annuale

Messaggio da gioviale1956 »

andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Vantaggi di avere il PDS definitivo rispetto all'annuale

Messaggio da andbod »

Dipende anche del motivo per cui è stato rilasciato il permesso di soggiorno, ad esempio ai fini del poter lavorare e della residenza fiscale, vista dallo Stato Ucraino, nonché per la possibilità di diventare un domani cittadini.

Le variabili sul pds annuale sono diverse per cui per dare una risposta completa sarebbe necessario conoscere la tipologia di pds.
enrico.cozzi
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 6 agosto 2017, 16:28
Residenza: Uzhorod
Anti-spam: 42

Re: Vantaggi di avere il PDS definitivo rispetto all'annuale

Messaggio da enrico.cozzi »

giorni fa ho rinnovato per la terza volta il PDS temporaneo (annuale) che ottenni nel 2018 in qualità di marito di una cittadina ucraina.
come scritto da Forrest il permesso definitivo influisce sulle operazioni che si possono o non si possono fare in banca; inoltre sull'obbligo di ritargare la macchina e guidare con una patente ucraina (nel caso di PDS definitivo).
volevo quindi sapere se ci sono altri aspetti che mi sfuggono.
grazie
Avatar utente
Luca2
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 22 maggio 2021, 21:32
Residenza: Chernivtsi, Ucraina
Anti-spam: 42

Re: Vantaggi di avere il PDS definitivo rispetto all'annuale

Messaggio da Luca2 »

Salve a tutti. Avrei una domanda rivolta agli italiani che vivono in Ucraina. Come fate voi a rinnovare la patente di guida?
Vi spiego in breve la mia situazione. Ho il permesso di soggiorno definitivo e vivo in Ucraina da circa 5 anni. Anche se vivo in Ucraina in Italia mi è rimasta la residenza a casa di mia mamma.
Il problema è che da circa un anno e mezzo la patente di guida mi è scaduta. Ho provato ad andare 3 volte in Italia per andare a rinnovare lì la patente e ritornare in Ucraina, però tutte e 3 le volte mi è stato annullato il volo a causa della pandemia.
Ora al mio posto guida mia moglie in quanto io non posso guidare con la patente scaduta.
Non sono iscritto all' AIRE però potrei iscrivermi se è necessario e se non vado incontro a nessuna sanzione per il fatto che in questi 5 anni non mi sono iscritto :?
Qualcuno mi saprebbe dire se c'è la possibilità di rinnovare la patente qui in Ucraina senza fare nuovamente l'esame di guida? Qualcuno si è già trovato in questa situazione?
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Vantaggi di avere il PDS definitivo rispetto all'annuale

Messaggio da markus »

Ciao, io risiedo in Moldavia. Moldavia ed Italia hanno un accordo in merito alla conversione della patente quindi se hai patente italiana e vieni a vivere in Moldavia la puoi convertire.

Informati presso la motorizzazione ucraina se con l’Italia vi è un accordo. Tieni anche presente, e questo penso che vale anche in Ucraina, che in molte nazioni vi è questa norma. Se si trasferisce la propria residenza si ha un anno di tempo per convertire o conseguire la patente della nazione nella quale si ha preso residenza.
Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: Vantaggi di avere il PDS definitivo rispetto all'annuale

Messaggio da Barry »

enrico.cozzi ha scritto:giorni fa ho rinnovato per la terza volta il PDS temporaneo (annuale) che ottenni nel 2018 in qualità di marito di una cittadina ucraina.
come scritto da Forrest il permesso definitivo influisce sulle operazioni che si possono o non si possono fare in banca; inoltre sull'obbligo di ritargare la macchina e guidare con una patente ucraina (nel caso di PDS definitivo).
volevo quindi sapere se ci sono altri aspetti che mi sfuggono.
grazie

Avete qualche informazione in più da darmi su questo tipo di PDS annuale?
Grazie
enrico.cozzi
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 6 agosto 2017, 16:28
Residenza: Uzhorod
Anti-spam: 42

Re: Vantaggi di avere il PDS definitivo rispetto all'annuale

Messaggio da enrico.cozzi »

Allora Luca, per quanto ne sò io:
- se hai il permesso definitivo dovresti avere la macchina targata ucraina, quindi non la puoi guidare con la patente italiana.
- per fare la patente in Ucraina: il problema non è l'esame di guida ma quello di teoria (almeno per me, che l'ucraino proprio non mi entra nella testa).
- per rinnovare la patente italiana in Ucraina bisogna fare la visita da un dottore convenzionato con l'ambasciata italiana, poi andare in ambasciata e te la rilasciano, non sò dirti se devi essere iscritto all'AIRE ma penso di si.
Non c'è nessun problema sul fatto che sei fuori dall'Italia da più di 12 mesi per l'ambasciata; il problema te lo avrebbero creato in Italia (comune di residenza), ma mi sembra che non se ne sono accorti.
enrico.cozzi
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 6 agosto 2017, 16:28
Residenza: Uzhorod
Anti-spam: 42

Re: Vantaggi di avere il PDS definitivo rispetto all'annuale

Messaggio da enrico.cozzi »

Barry ha scritto:
enrico.cozzi ha scritto:giorni fa ho rinnovato per la terza volta il PDS temporaneo (annuale) che ottenni nel 2018 in qualità di marito di una cittadina ucraina.
come scritto da Forrest il permesso definitivo influisce sulle operazioni che si possono o non si possono fare in banca; inoltre sull'obbligo di ritargare la macchina e guidare con una patente ucraina (nel caso di PDS definitivo).
volevo quindi sapere se ci sono altri aspetti che mi sfuggono.
grazie

Avete qualche informazione in più da darmi su questo tipo di PDS annuale?
Grazie

che tipo di informazione?
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Vantaggi di avere il PDS definitivo rispetto all'annuale

Messaggio da markus »

enrico.cozzi ha scritto:- per rinnovare la patente italiana in Ucraina bisogna fare la visita da un dottore convenzionato con l'ambasciata italiana, poi andare in ambasciata e te la rilasciano, non sò dirti se devi essere iscritto all'AIRE ma penso di si.
Non c'è nessun problema sul fatto che sei fuori dall'Italia da più di 12 mesi per l'ambasciata; il problema te lo avrebbero creato in Italia (comune di residenza), ma mi sembra che non se ne sono accorti.
La mancata iscrizione all’AIRE non prevede sanzioni ma non si ha diritto a tutte le prestazioni consolari. Ritengo abbastanza probabile che questo comprende anche il rinnovo della patente.
Comunque l’utente ha una posizione “ibrida” in quanto ha la residenza sia in Ucraina che in Italia, cosa che l’Italia, in teoria, non ammette. Se ne è già parlato, fintanto che la persona residente sia in Italia che all’estero paga le imposte in Italia, in Italia non capita niente.
Avatar utente
Luca2
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 22 maggio 2021, 21:32
Residenza: Chernivtsi, Ucraina
Anti-spam: 42

Re: Vantaggi di avere il PDS definitivo rispetto all'annuale

Messaggio da Luca2 »

Grazie mille per le risposte.
Quindi non ci sono problemi per il fatto che la patente è scaduta da un anno e mezzo? In ambasciata dovrebbero rinnovarla comunque e darmi la patente Ucraina?
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Vantaggi di avere il PDS definitivo rispetto all'annuale

Messaggio da markus »

Luca2 ha scritto:Grazie mille per le risposte.
Quindi non ci sono problemi per il fatto che la patente è scaduta da un anno e mezzo? In ambasciata dovrebbero rinnovarla comunque e darmi la patente Ucraina?
No, come ho scritto non vi sono sanzioni se non ti iscrivi all’AIRE, semplicemente non hai diritto a tutte le prestazioni consolari che l’ambasciata italiana deve fornire ad un cittadino italiano residente all’estero.

Poi l’ambasciata italiana non può certo fornire una patente ucraina, va visto se vi è un accordo fra Italia ed Ucraina relativo alla conversione della patente. Se si la questione è molto semplice, consegni la tua patente italiana alla motorizzazione ucraina, questa chiede all’ambasciata italiana se la patente è autentica. In caso positivo la motorizzazione ucraina rilascia patente ucraina.
Se fra Italia ed Ucraina non vi è accordo in materia di riconoscimento delle reciproche patenti l’unica soluzione è quella di conseguire patente ucraina facendo gli esami oppure pagare (se ancora possibile).
Rispondi

Torna a “PDS e CDS”