Vantaggi di avere il PDS definitivo rispetto all'annuale

Il permesso di soggiorno e la carta di soggiorno.
Rispondi
Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: Vantaggi di avere il PDS definitivo rispetto all'annuale

Messaggio da Barry »

enrico.cozzi ha scritto:
che tipo di informazione?
Qualsiasi tipo di informazione utile
(premetto che avevo già richiesto quello definitivo ma non ho portato a termine l'iter proprio per la questione della patente e della targa delle macchine)

Modalità di richiesta
Presso quali uffici (presumo ufficio passaporti della zona in cui si risiede o si può fare anche in altra città?)
Documenti richiesti
Dichiarazione della moglie richiesta?

Grazie mille


enrico.cozzi
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 6 agosto 2017, 16:28
Residenza: Uzhorod
Anti-spam: 42

Re: Vantaggi di avere il PDS definitivo rispetto all'annuale

Messaggio da enrico.cozzi »

Barry ha scritto:
enrico.cozzi ha scritto:
che tipo di informazione?
Qualsiasi tipo di informazione utile
(premetto che avevo già richiesto quello definitivo ma non ho portato a termine l'iter proprio per la questione della patente e della targa delle macchine)

Modalità di richiesta
Presso quali uffici (presumo ufficio passaporti della zona in cui si risiede o si può fare anche in altra città?)
Documenti richiesti
Dichiarazione della moglie richiesta?

Grazie mille

Dovresti specificare meglio la tua posizione:
adesso sei in Italia o in Ucraina, se in Ucraina a quale titolo?
sei sposato da quanto e dove ti sei sposato.
Altro.....
enrico.cozzi
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 6 agosto 2017, 16:28
Residenza: Uzhorod
Anti-spam: 42

Re: Vantaggi di avere il PDS definitivo rispetto all'annuale

Messaggio da enrico.cozzi »

Luca2 ha scritto:Grazie mille per le risposte.
Quindi non ci sono problemi per il fatto che la patente è scaduta da un anno e mezzo? In ambasciata dovrebbero rinnovarla comunque e darmi la patente Ucraina?
come dice Marcus , in Ambasciata ti rinnovano la patente italiana se sei inscritto all'Aire e non è scaduta da più di 3 anni.
Poi, eventualmente, puoi convertirla in patente ucriana all'ufficio motorizzazione senza nessun esame
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Vantaggi di avere il PDS definitivo rispetto all'annuale

Messaggio da markus »

Si, sembra che fra Italia ed Ucraina vi è un accordo in materia di conversione della patente.

https://naples.mfa.gov.ua/it/embassy/49 ... i-di-guida
Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: Vantaggi di avere il PDS definitivo rispetto all'annuale

Messaggio da Barry »

enrico.cozzi ha scritto:
Barry ha scritto:
enrico.cozzi ha scritto:
che tipo di informazione?
Qualsiasi tipo di informazione utile
(premetto che avevo già richiesto quello definitivo ma non ho portato a termine l'iter proprio per la questione della patente e della targa delle macchine)

Modalità di richiesta
Presso quali uffici (presumo ufficio passaporti della zona in cui si risiede o si può fare anche in altra città?)
Documenti richiesti
Dichiarazione della moglie richiesta?

Grazie mille

Dovresti specificare meglio la tua posizione:
adesso sei in Italia o in Ucraina, se in Ucraina a quale titolo?
sei sposato da quanto e dove ti sei sposato.
Altro.....

Va bè ho capito , lascia perdere.
Le domande le ho scritte belle chiare. Se vuoi rispondere visto che l'hai appena rifatto puoi rispondere .
Se no non non c'è problema, ci mancherebbe , cerco da solo informazioni.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Vantaggi di avere il PDS definitivo rispetto all'annuale

Messaggio da Forrest Gump »

Che io sappia il "rinnovo" della patente in ambasciata a Kyiv lo si può fare solo se si è iscritti all'Aire.
Sempre per "sentito dire" da amici residenti a Kiev ed abbastanza affidabili, la nostra rappresentanza diplomatica NON rilascia una nuova patente (non chiedetemi il perchè) bensì rilascia un foglio da conservare ed esibire insieme alla patente scaduta con il quale questa viene prorogata per (se non erro) SOLI 3 anni.
In questi 3 anni la persona dovrebbe tornare in Italia per fare la pratica di rinnovo.
Lo so che suona strano, ma me lo ha riferito più di una persona.

Alla luce di questo io mi sono organizzato in questa maniera. La prima volta che sono andato in Italia per pochi giorni (ci vado in media 1 volta all'anno) e già qualche mese PRIMA che la mia patente mi scadesse, sono andato in una agenzia di pratiche automobilistiche. Ho pagato il 100% dell'importo, mi hanno prenotato la visita medica oculistica per il giorno dopo e me ne sono ripartito.
Mi sono messo d'accordo con l'agenzia che, quando la patente sarebbe arrivata, me la avrebbero spedita con corriere espresso (che ho pagato a parte all'agenzia) all'indirizzo da me indicato.

Non so se questo vale per l'Ucraina, ma fate attenzione alla conversione se avete nello stessa patente sia la "B classica", che la A necessaria per le moto. Mi diceva un amico italiano, questa volta residente in Spagna e che aveva convertito la sua patente italiana in spagnola, che si è visto rilasciare il documento dalla Spagna solo come patente B. In pratica aveva perso la possibilità di guidare la sua moto!! nessuna menzione nel nuovo documento della patente A.
Anche questa mi sembra una notizia assurda, ma la persona mi assicura che non c'è stato verso di ottenere l'aggiunta della A per moto e consigliava per queste cose di recarsi in Italia.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Rispondi

Torna a “PDS e CDS”