Buon giorno a tutti!!
Ho una bella domamanda da sottoporvi per quanto concerne il calcolo della validità del PDS.
Alla mia ragazza hanno consegnato il PDS ad aprile 2008 e quindi, in teoria, dovrebbe scadergli in aprile 2009 (almeno così le hanno detto).
Meraviglia delle meraviglie quando si è accorta che la scadenza è stata fissata per settembre 2008, ovvero un anno dopo la sua richiesta del PDS fatta a settembre 2007!!!!
Quindi ricapitolando le hanno calcolato un anno di validità da quando ha fatto la richiesta e non da quando glielo hanno consegnato!!!
Vi chiedo... E' NORMALE TUTTO QUESTO OPPURE HANNO FATTO UN ERRORE??!!
Aspetto vostri pareri...
Spasiba...
Luca
CALCOLO DELLA VALIDITA' DEL PDS
- Luka
- MASTER
- Anti-spam: 56
- uvdonbairo
- Admin
- Anti-spam: 42
- Contatta:
Per capire se è normale o meno è necessario conoscere la legge che al momento non ho la possibilità di rileggere.
Andando a logica:
alla domanda del rinnovo viene rilasciato il famoso cedolino che è valido a tutti gli effetti come il PDS fatto salvo il transito negli altri paesi dove non è riconosciuta la validità.
Teoricamente, in base a questo, si ha un PDS a tutti gli effetti per soggiornare in Italia e per fare ritorno a casa senza frontiere intermedie.
Può sembrare di essere reclusi in Italia ma quanti hanno bisogno di viaggiare negli altri paesi Shengen in questo periodo di transizione?
Si consiglia di chiedere il rinnovo almeno tre mesi prima della scadenza quindi per la totale validità del documento si perdono tre mesi utili. Poi il documento parte dal giorno della richiesta quindi ogni anno si perdono tre mesi e dopo quattro anni si è perso un intero anno, è una matematica contorta ma praticamente abbiamo sempre i documenti per soggiornare.
Solo una mia logica opinione.
Andando a logica:
alla domanda del rinnovo viene rilasciato il famoso cedolino che è valido a tutti gli effetti come il PDS fatto salvo il transito negli altri paesi dove non è riconosciuta la validità.
Teoricamente, in base a questo, si ha un PDS a tutti gli effetti per soggiornare in Italia e per fare ritorno a casa senza frontiere intermedie.
Può sembrare di essere reclusi in Italia ma quanti hanno bisogno di viaggiare negli altri paesi Shengen in questo periodo di transizione?
Si consiglia di chiedere il rinnovo almeno tre mesi prima della scadenza quindi per la totale validità del documento si perdono tre mesi utili. Poi il documento parte dal giorno della richiesta quindi ogni anno si perdono tre mesi e dopo quattro anni si è perso un intero anno, è una matematica contorta ma praticamente abbiamo sempre i documenti per soggiornare.
Solo una mia logica opinione.
Alibrando Morgantini
Service per spettacoli e servizi allestimento per matrimoni
Service per spettacoli e servizi allestimento per matrimoni
- Luka
- MASTER
-
- ESCURSIONISTA
frettoloso
A volte per essere precisi e rispettosi delle leggi o norme ci si rimette.
Come forse sai in Italia le leggi vengono fatte solo a titolo indicativo, poi gli uffici e sopratutto chi ci lavora, mette del suo e così....si inventano le scadenze, i termini, i documenti da presentare, ecc. ecc !!!!!!!!:)
Parlando con ucraini di altre città, mi sono accorto che sia per o sportello unico che per la questura i documenti variano da provincia a provincia, come se ognuno avesse interpretato le nome a modo suo!!!!!
Così è l'Italia.
Per questo vogliono venire tutti da noi!!!!!!!
Oggi ne sono arrivati altri 800!!!!!!
Io comunque alla mia compagna ho fatto fare la domanda di rinnovo, per l'ultima volta, perchè la prossima chiederà la carta, una settimana prima della scadenza 14/03/2007; il giorno 28/07/2008 ha portato le foto e ha fatto le impronte, ed ora stiamo aspettando il permesso, che forse sarà pronto entro Ottobre.
Ciao e W L'ITALIA!!!!!!!!
Come forse sai in Italia le leggi vengono fatte solo a titolo indicativo, poi gli uffici e sopratutto chi ci lavora, mette del suo e così....si inventano le scadenze, i termini, i documenti da presentare, ecc. ecc !!!!!!!!:)
Parlando con ucraini di altre città, mi sono accorto che sia per o sportello unico che per la questura i documenti variano da provincia a provincia, come se ognuno avesse interpretato le nome a modo suo!!!!!
Così è l'Italia.
Per questo vogliono venire tutti da noi!!!!!!!
Oggi ne sono arrivati altri 800!!!!!!
Io comunque alla mia compagna ho fatto fare la domanda di rinnovo, per l'ultima volta, perchè la prossima chiederà la carta, una settimana prima della scadenza 14/03/2007; il giorno 28/07/2008 ha portato le foto e ha fatto le impronte, ed ora stiamo aspettando il permesso, che forse sarà pronto entro Ottobre.
Ciao e W L'ITALIA!!!!!!!!
-
- MASTER
Re: CALCOLO DELLA VALIDITA' DEL PDS
a proposito di date è cosi la mia compagna ha presentato domanda di rinnovo a marzo 2008 chiamata una prima volta a ottobre 2008!!! in questura, richiamata a maggio 2 volta in questura finalmente rilascio di carta di soggiorno a fine maggio
beffa :valida da marzo 2008 e vale 5 anni fregato un anno
apro una parentesi ma mi sembra importante dare informazioni specialmente se vissute direttamente .
le straniere che hanno un contratto da colf cioè a cui vengono pagati i contributi all'imps ,si facciano categoricamente dare le ricevute postali dei versamenti dal datore di lavoro (x controllo incrociato polizia imps)
devono averle allegate allle varie domande di rinnovo ( l'ims registra i versamenti inritardo!!!) e poi ci sono i furbetti
se una cambia varie volte lavoro è dura averle
beffa :valida da marzo 2008 e vale 5 anni fregato un anno
apro una parentesi ma mi sembra importante dare informazioni specialmente se vissute direttamente .
le straniere che hanno un contratto da colf cioè a cui vengono pagati i contributi all'imps ,si facciano categoricamente dare le ricevute postali dei versamenti dal datore di lavoro (x controllo incrociato polizia imps)
devono averle allegate allle varie domande di rinnovo ( l'ims registra i versamenti inritardo!!!) e poi ci sono i furbetti
se una cambia varie volte lavoro è dura averle
gianbologna