Incomincia la lunga campagna elettorale

La politica in Ucraina.
Rispondi
toto
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 929
Iscritto il: sabato 21 novembre 2009, 9:43
Residenza: Nikolaev
Anti-spam: 56

Re: Incomincia la lunga campagna elettorale

Messaggio da toto »

Salve!


A torino non si parla ancora L'italiano perche' gli operai venivano messi in catena di montaggio.
E perche' gli piemontesi non li hanno mai voluti integrare e anche perche' sono solo operai.

L' italiano lo parli solo tu al sud si parla il creolo.....
Quelli del sud hanno portato ricchezza al nord, pure direi...

Quando sono arrivato a Milano nel 1974 per vari motivi ho notato che parlavano incomprensibile.
E anche molto contadinotti di aspetto ho trovato in loro..

Il denaro fa' tanto, al mio paese si diceva:"vesti lo zuccone che pare un barone"...


andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Incomincia la lunga campagna elettorale

Messaggio da andbod »

E' vero che nei villaggi a ridosso del confine molte persone parlano un mix tra Ucraino e Polacco ma a Lviv sinceramente non ho mai sentito parlare, se non qualche parola ogni tanto come ad esempio Kantor per indicare il cambia valute, una lingua "impura", nemmeno da parte dei "furgonari" che servono Savona, almeno Igor e Yura.

Sono al contempo molto felice che anche ad est si parli l'Ucraino in quanto purtroppo durante i viaggi che ho fatto sia ad est che a Kyiv non ho mai avuto la fortuna di ascoltare una sola conversazione in Ucraino (non parliamo della Crimea dove non parlano neppure Russo) e il mio stesso notaio a Kyiv (che per la professione che esercita presumo sia persona di una certa cultura) capisce solo parzialmente l'Ucraino tanto e' vero che spesso ridendo dice che e' meglio che gli atti me li legga da solo visto che capisco la lingua meglio di lei (e vi assicuro che la mia conoscenza dell'Ucraino e' discretamente limitata).
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Incomincia la lunga campagna elettorale

Messaggio da peterthegreat »

Ciao Andrea,
quello della lingua e' purtroppo un problema vecchio di 80 anni, dal divieto del regime negli anni venti alla pigrizia della gente (persone oltre i 50) che ormai non hanno piu' voglia di cambiare.
Comunque vedo che a Sumy e a Poltava, la lingua sta prendendo piede, parlo sempre di persone che frequentano ambienti scolastici,e non delle vecchie dei villaggi.
I documenti e' sempre bene controllarli, perche' gli errori sono soventi.
Riguando ai pulmini, non parlo si yura a igor, sempre gentili, ma delle badanti.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
Lubov
Permessi limitati
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 15 dicembre 2009, 19:04
Residenza: Ucraina, Lviv
Anti-spam: 56

Re: Incomincia la lunga campagna elettorale

Messaggio da Lubov »

Scusa, Pietro, vorrei da te una precisazione: la gente ai pulmini, le badanti parlavano tra di loro il loro dialetto o si rivolgevano a te? Perché io so molto bene, e non perché mi è successo vedere o sentire una volta, che il dialetto si parla solo tra i "suoi", per esempio, gli stessi huzuly, che hanno un dialetto molto particolare, lo parlano eslusivamente tra di loro. Anche dalle mie parti la gente che usa il dialetto a casa, fuori lo usa solo con i loro parenti e la gente del posto che conoscono molto bene. Che ti fa pensare che non sanno parlare l'ucraino standart?!!!

Io conosco anche alcuni huzuly, con me hanno mai parlato in dialetto. E riguardo ai cinquantenni che non vogliono cambiare, a voi sembrerebbe normale se queste ucraine si rifiutassero di imparare la lingua italiana e continuassero a parlare ucraino anche in Italia?!! Forse gli italiani devono adattarsi e imparare le lingue che parlano le loro domestiche?!! Se io vivessi in Russia, parlerei russo, nessun problema, allora perché alcuni russofoni ci tengono tanto e ostinatamente parlano la lingua russa. Tralaltro, una lingua russa lontana dalla perfezione, credetemi, ho sentito come parlano russi, fanno fatica a parlare il russo, lo mescolano con l'ucraino, almeno da noi, dove quasi tutti parlano solo ucaino.
Ihaveadream
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 22 settembre 2009, 19:50
Residenza: Roma
Anti-spam: 56

Re: Incomincia la lunga campagna elettorale

Messaggio da Ihaveadream »

Spostato perché non consono all'argomento.

Al prossimo intervento di chiunque su argomenti fuori luogo e/o insinuazioni personali si prenderanno provvedimenti.

Per qualsiasi messaggio personale ci sono gli MP tra utenti.
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Incomincia la lunga campagna elettorale

Messaggio da andrey »

ho trovato questo riassunto dei voti e del vincitore in ogni distretto

Elezioni presidenziali in Ucraina

Risultati ufficiali elezioni presidenziali in Ucraina del 7 Febbraio 2009.
Risultati regione per regione
Regione Vincitore % Votanti

Rep. Aut. Crimea Yanukovych 78.24% 1.049.591
Vinnyts’ka Tymoshenko 71.10% 938.232
Volyns’ka Tymoshenko 81.85% 600.853
Dnipropetrovs’ka Yanukovych 62.70% 1.840.682
Donets’ka Yanukovych 90.44% 2.692.815
Zhytomyrs’ka Tymoshenko 57.50% 704.776
Zakarpats’ka Tymoshenko 51.66% 541.245
Zaporiz’ka Yanukovych 71.50% 1.023.624
Ivano-Frankivs’ka Tymoshenko 88.89% 823.292
Kyivs’ka Tymoshenko 69.71% 973.261
Kirovohrads’ka Tymoshenko 54.66% 514.946
Luhans’ka Yanukovych 88.96% 1.391.437
L’vivs’ka Tymoshenko 86.20% 1.524.246
Mykolaivs’ka Yanukovych 71.53% 623.570
Odes’ka Yanukovych 74.14% 1.171.349
Poltavs’ka Tymoshenko 54.20% 816.534
Rivnens’ka Tymoshenko 76.24% 642.081
Sums’ka Tymoshenko 62.89% 640.101
Ternopil’s’ka Tymoshenko 88.39% 678.378
Kharkivs’ka Yanukovych 71.35% 1.509.246
Khersons’ka Yanukovych 59.98% 538.799
Khmel’nyts’ka Tymoshenko 69.74% 767.646
Cherkas’ka Tymoshenko 65.37% 702.144
Chernivets’ka Tymoshenko 66.47% 439.149
Chernihivs’ka Tymoshenko 63.63% 626.985



Città di Kiev Tymoshenko 65.34% 1.462.070 (dove erano lamaggiornanza di osservatori)
Città di Sevastopol Yanukovych 84.35% 211.258

Fonte: Central, Election, Commission, Ukraine
Risultati voti espressi all’estero
Voti % Voti totali
Tymoshenko 60.57% 27.374
Yanukovych 33.96% 15.349

Fonte: Central, Election, Commission, Ukraine
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Incomincia la lunga campagna elettorale

Messaggio da andrey »

concordo con Lubov mi sembra normale come ho già detto che in un paese che si chiama Ucraina la prima lingua deve essere l'ucraino.
Yanucovich prima delle elezioni spesso aveva imparato ad usarlo tranne esordire nel comizio di vittoria in russo.
Bell'inizio =D>

Per quanto riguarda certi comportamenti di far finta di non conoscere il russo è comune a tutti i paesi ex urss.
vedi ungheria(ho un amico,altro che far finta di non conoscere il russo quando gi si rivolge qualche domanda :x )un mio cugino in estonia e lituania(la sua amica moscalich si è pure arrabbiata perchè non le rispondevano,risale comuque a primi anni di indipendenza).

Io credo che ci debba essere reciproco rispetto,
giusto perchè i russofoni non si sforzano di impare l'ucraino segno evidente della indipendenza ottenuta.??
Almeno nelle scuole deve essere la prima lingua,almeno per le generazioni future.
poi meglio se conservano la conoscenza del russo che puo' essere come l'inglese da noi per rapporti commerciali eccc...

Pero' sono...scusate (forse) erano
finiti i tempi in cui chi parlava ucraino finiva in galera ed era obbligatorio il russo

certe drammi della storia forse solo il tempo puo' farli dimenticare,ma non pretendiamo dal popolo ucraino ucraino
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
Luca
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1637
Iscritto il: sabato 30 maggio 2009, 19:57
Residenza: Chieti
Anti-spam: 56
Località: Chieti

Re: Incomincia la lunga campagna elettorale

Messaggio da Luca »

Ho letto su un quotidiano italiano on-line una notizia che se confermata sarebbe davvero ottima.
Sembra che la Tymoschenko si preparerebbe ad ammettere la sconfitta.
La fonte è un parlamentare del suo partito.
Se questa notizia fosse confermata si eviterebbe una lunga scia fatta di battaglie giudiziarie e di delegittimazioni reciproche.
E sarebbe una gran bella prova di responsabilità che avvicinerebbe l'Ucraina alle democrazie più mature nelle quali chi ha un voto in più è legittimato a governare.
Speriamo per l'Ucraina che questi rumors possano trovare conferma.
Saluti.
Luca
Avatar utente
magma-x
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 1504
Iscritto il: lunedì 31 dicembre 2007, 15:05
Residenza: Via Lattea
Anti-spam: 56

Re: Incomincia la lunga campagna elettorale

Messaggio da magma-x »

Il gossip, al contrario, dice le la Timoshenko si sia rassegnata per poter ottenere un posticino tra le fila di governo...

Comunque sia, sono d'accordo: non serve a nulla chiedere a un giudice di eleggere il presidente, sarebbe solo una follia che graverebbe, neanche a dirlo, sul popolo che si alza la mattina alle 6 per andare a lavorare .

Per quanto riguarda lo zio Yano (Yanukovic) non è la mente più illuminata che la storia abbia conosciuto...del resto, la marionetta, per natura, non è intelligente, è il burattinaio, in questo caso, che è perverso.

Infine, gli ucraina, li paragono a quel nobile e fiero animale di Giufà: visti gli oppressori, quest'ultimo, voleva scappare, quindi, disse all'asino "vieni con me, e non ci faremo catturare". Alchè l'asino rispose "credi veramente che le loro frustate saranno più dolci delle tue?". E fu così che l'asino rimase impassibile all'invasione.

Questa piccola storia tipica siciliana, riassume il concetto che un "oligarca" vale tanto quanto un'altro e la storia me ne da ragione: Stalin non era migliore di Hitler.

Saluti e...speriamo. 8)
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Incomincia la lunga campagna elettorale

Messaggio da andbod »

Purtroppo temo che l'ipotesi che la Timoshenko si dichiari sconfitta e rinunci a ricorrerre in giudizio sia priva di fondamento, anzi pare che sia gia' stato mandato ad un gruppo di consulenti e avvocati di predisporre il ricorso non appena saranno trascorsi i tempi tecnici necessari.

Visto che comunque la decisione finale verra' presa dalla corte suprema che e' a netta maggioranza composta da membri fedeli a Yanukovich e Yushenko non vedo veramente l'utilita' di questa azione e a questo punto forse sarebbe meglio, anche politicamente, che la Timoshenko passasse all'opposizione.

Sul fronte dichiarazioni programmatiche Boris Kolesnikov, uno dei portavoce di Yanukovich, ha affermato che l'unico motivo per cui non verra' introdotta la lingua russa come lingua dello Stato e' che ci vorrebbero 300 voti che oggi il PR non ha (dichiarazione estremamente grave e preoccupante) e quindi per ora il russo affianchera' l'Ucraino obbligatoriamente negli uffici pubblici, negli atti pubblici, negli ospedali e nei tribunali (se non obbligatorio ma opzionale e in forma "cantonale" sarebbe una decisione condivisibile). E' stato inoltre annunciato che gli enti locali avranno la possibilita' di imporre lo studio delle lingua russa a scuola come prima lingua (questo invece molto grave, la lingua principale insegnata nelle scuole deve sempre essere quella nazionale).

Ancora peggio sul fronte del revisionismo : secondo Kolesnikov l'Ucraina non ha diritto di stabilire se c'e' veramente stata la Famine o il ruolo di Bandera ma dovrebbe affidarsi al giudizio storico degli stati stranieri. Ora posso capire che su Bandera ci sia ancora un'aperta discussione storica e che non si vogliano urtare le buone relazioni con la Polonia, ma che un Ucraino possa anche solo ipotizzare che non ci sia stata Famine mi pare sconcertante (ammesso che il Sig. Kolesnikov sia d'origine Ucraina).

Spero che anche queste dichiarazioni vengano chiarite o smentite nelle prossime ore.

Le altre notizie programmatiche erano piu' che prevedibili : immediatamente bocciato il piano di innalzamento degli standard sociali (pensioni e stipendi minimi) voluto da Yanukovich prima delle elezioni (solo 2 deputati hanno votato a favore) e immediatamente richiesto di riprendere il finanziamento da parte dell'IMF oltre che da altri organismi internazionali (in questo senso ricordo che Yanukovich aveva criticato aspramente la Timoshenko accusandola di aver inutilmente indebitato l'Ucraina e che non servivano i soldi di nessuno per uscire dalla crisi).

Insomma l'inizio non e' dei migliori, speriamo che i fatti siano meglio delle parole.
franco50
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2008, 12:43
Anti-spam: 0
Località: agrigento

Re: Incomincia la lunga campagna elettorale

Messaggio da franco50 »

Ok recepito il messaggio,limitero' la mia partecipazione su temi di carattere informativo:donne ,treni,aerei,ristoranti,locali,permessi di soggiorno; e mi asterro' da qualsiasi polemica o critica.
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Incomincia la lunga campagna elettorale

Messaggio da andrey »

=D> =D> bravo andbod

in italia vedi ultimo tg com si dà per certo che oggi o nei prossimi giorni Yuliya riconosca yano come presidente.
condivido che sarebbe meglio passasse all'opposizione al più presto visto l'esordio di questo individuo.

si avevo letto anche io che aveva subito battuto cassa alla ue o a chiunque avesse soldi.

ammettere questa vittoria al 3,48% di differenza??? ma [-( ](*,) :-#

speriamo o che non faccia ciò che non ha promesso in campagna elettorale o che i suoi disastri facciano risorgere lo spirito e le speranze della rivoluzione delusa arancione.
A quanto mi dicono i miei amici difficilmente Yuliya potrebbe contare su una mobilitazione grandissima di persone che comunque al secondo turno l'hanno rivotata,troppa delusione e sfiducia.
E il paese è diviso
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
njc055
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 119
Iscritto il: domenica 11 maggio 2008, 9:29
Anti-spam: 0
Località: parma

Re: Incomincia la lunga campagna elettorale

Messaggio da njc055 »

scusa, ma chi è finito in galera perchè parlava ucraino???? a me risulta che questo governo uscente ( per fortuna) ha proibito l'uso del russo a tutti i livelli ,dalle tv oscurate alle leggi che stabiliscono che gli insegnanti non possono parlare russo nemmeno nelle ore di pausa!!!!!!del resto, quanti popoli vivono in ucraina????? allora per ognuno facciamo la sua lingia?????L'ucraina fà parte della russia da secoli....
andrey ha scritto:concordo con Lubov mi sembra normale come ho già detto che in un paese che si chiama Ucraina la prima lingua deve essere l'ucraino.
Yanucovich prima delle elezioni spesso aveva imparato ad usarlo tranne esordire nel comizio di vittoria in russo.
Bell'inizio =D>

Per quanto riguarda certi comportamenti di far finta di non conoscere il russo è comune a tutti i paesi ex urss.
vedi ungheria(ho un amico,altro che far finta di non conoscere il russo quando gi si rivolge qualche domanda :x )un mio cugino in estonia e lituania(la sua amica moscalich si è pure arrabbiata perchè non le rispondevano,risale comuque a primi anni di indipendenza).

Io credo che ci debba essere reciproco rispetto,
giusto perchè i russofoni non si sforzano di impare l'ucraino segno evidente della indipendenza ottenuta.??
Almeno nelle scuole deve essere la prima lingua,almeno per le generazioni future.
poi meglio se conservano la conoscenza del russo che puo' essere come l'inglese da noi per rapporti commerciali eccc...

Pero' sono...scusate (forse) erano
finiti i tempi in cui chi parlava ucraino finiva in galera ed era obbligatorio il russo

certe drammi della storia forse solo il tempo puo' farli dimenticare,ma non pretendiamo dal popolo ucraino ucraino
Avatar utente
Luca
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1637
Iscritto il: sabato 30 maggio 2009, 19:57
Residenza: Chieti
Anti-spam: 56
Località: Chieti

Re: Incomincia la lunga campagna elettorale

Messaggio da Luca »

Scusatemi non vorrei essere stato frainteso.
Caro magma io non penso che Yanukovic sia una mente illuminata, così come non penso lo sia la sua rivale.
Diciamo che ho informazioni troppo scarse per poter dare un giudizio compiuto e quindi mi astengo.
Mi fido di quello che possono dire Forrest ed Andbod che in Ucraina ci vivono e quindi le loro considerazioni presuppongono senza un'esperienza diretta delle cose.
Ho semplicemente detto che a prescindere da chi abbia vinto e con quale scarto, nelle democrazie mature il giorno dopo lo sconfitto ammette il successo del vincitore e soprattutto ne riconosce la legittimità a governare.
Avatar utente
magma-x
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 1504
Iscritto il: lunedì 31 dicembre 2007, 15:05
Residenza: Via Lattea
Anti-spam: 56

Re: Incomincia la lunga campagna elettorale

Messaggio da magma-x »

Luca...ti avevo capito benissimo... :wink:
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
Rispondi

Torna a “Attualita' politica”