Bloccati gli accordi UE-Ucraina

La politica in Ucraina.
Rispondi
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Bloccati gli accordi UE-Ucraina

Messaggio da vittorio_guido »

L'europa sono almeno 2 anni che chiede (poche) cose all'ucraina.
Le cose richieste sono la causa principale del continuo slittamento del visa free..
Hanno gia rinviato e ri-riinviato e ri-ri-rinviato perché L'ucraina non cede....
L'europa ce la sta mettendo tutta.... ma almeno una cosa vien chiesta all'ucraina...
Che si faccia qualcosa per la corruzione..
E invece che accade?...
Che si dimettono ministri... causa? La lotta alla corruzione....
Certo non aiuta...
Sarà una barzelletta ma dura da anni....


Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
tsoi87
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 189
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2015, 18:28
Residenza: Kiev UA
Anti-spam: 42

Re: Bloccati gli accordi UE-Ucraina

Messaggio da tsoi87 »

tolik50 ha scritto:e poi sarà (se sarà) di 90 giorni come fa l'Ucraina con gli stranieri europei e non valido per lavoro.
e pensi sia poco? per quanto mi riguarda è tantissimo... pensa come una persona ucraina possa svegliarsi domani mattina e decidere di andare in italia per tre mesi senza nessun problema..

sarebbe fantastico visto che richiedere il visto di 3 mesi e ottenerlo è praticamente impossibile anche se presenti 50.000 documenti e garanzie.
Avatar utente
gios74
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 956
Iscritto il: venerdì 14 agosto 2009, 20:06
Residenza: Reggio Calabria
Anti-spam: 42
Località: Lucca

Re: Bloccati gli accordi UE-Ucraina

Messaggio da gios74 »

[quote="tsoi87]

sarebbe fantastico visto che richiedere il visto di 3 mesi e ottenerlo è praticamente impossibile anche se presenti 50.000 documenti e garanzie.[/quote]

Impossibile non è...
Mia moglie lo ha ottenuto per ben 3 volte... Basta avere tutto in regola e le garanzie richieste.
"Meglio aggiungere vita ai giorni, che giorni alla vita.." Rita Levi Montalcini
Meglio una fine disperata che una disperazione senza fine! Jim Morrison
Dave
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 161
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 12:02
Residenza: Prato
Anti-spam: 42

Re: Bloccati gli accordi UE-Ucraina

Messaggio da Dave »

tolik50 ha scritto:Cioè secondo te il regime visa-free dipende dalla Rada? Barzelletta, dipende dall'Europa e poi sarà (se sarà) di 90 giorni come fa l'Ucraina con gli stranieri europei e non valido per lavoro.
Mi sembra chiaro che non dipenda (solo) dall'Ucraina. Alla fine è la UE che lo deve concedere e non viceversa. Ma è altrettanto chiaro che se l'Ucraina fornisce alibi all'UE, non portando avanti le riforme promesse, quest'ultima il visa free non lo concederà mai.
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Bloccati gli accordi UE-Ucraina

Messaggio da andbod »

Aggiungo solo alcune considerazioni sullo stato attuale del regime Visa Free : ormai dal punto di vista procedurale sia da parte dell'Ucraina che della UE lo stesso è stato approvato, resta solo un passo che è quello della ratifica del regolamento relativo da parte dei vari Stati UE.

Questa procedura è un pò diversa rispetto alle normali approvazioni di norme e regolamenti in quanto è quasi un automatismo durante il quale però gli Stati UE possono chiedere chiarimenti e l'implementazione di ulteriori norme e regolamenti da parte dello Stato interessato dal regime visa free o, nel caso di reciprocità, da parte della UE.

Attualmente è stato richiesto all'Ucraina di implementare alcune normative che sono in corso di approvazione. Fatto questo i vari Stati UE valuteranno lo "stato dell'arte" e potranno richiedere ulteriori chiarimenti, cosa che potrebbe portare a slittare l'approvazione a fine anno invece di, come spera l'Ucraina, Giugno o Luglio 2016.

Per bloccare l'approvazione del regime visa free ora uno o più Stati UE dovrebbero votare contro, cosa che appare molto improbabile visto che vorrebbe dire sbugiardare sia la Commissione UE che il Consiglio d'Europa, cosa mai accaduta in passato. Certo è che esiste un grave problema legato alla corruzione e diversi Stati UE hanno reso ben chiara la richiesta non solo di approvare le norme ulteriori rispetto all'accordo originario ma anche mostrare passi in avanti concreti su questo fronte (decisamente critico per la sicurezza dei confini esterni) con l'effettivo funzionamento del Bureau Anticorruzione che è quello, ricordiamolo, che si occupa degli episodi ad alto livello, quelli che sono fino ad oggi restati immuni dai cambiamenti avvenuti dopo Maidan.

Personalmente resto dell'idea che l'implementazione del regime visa-free a Giugno-Luglio resti un miraggio (a meno di un vero e proprio regalo della UE o di un cambiamento radicale in Ucraina, mentre continuo a ritenerla probabile a fine anno.
tsoi87
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 189
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2015, 18:28
Residenza: Kiev UA
Anti-spam: 42

Re: Bloccati gli accordi UE-Ucraina

Messaggio da tsoi87 »

gios74 ha scritto:
Impossibile non è...
Mia moglie lo ha ottenuto per ben 3 volte... Basta avere tutto in regola e le garanzie richieste.
Ciao Gio,

beh allora suppongo che lei lavorava quando lo ha chiesto...

la mia donzella non ha lavoro e proprio per questo ho paura che non lo riceverà mai.. però soddisfiamo in pieno tutte le altre richieste/garanzie...

eppure non ha lavoro ed è questo che ci blocca nel chiederlo... fidanzata con un italiano e senza lavoro, chi è che gli da il visto? per di piu di tre mesi?? eppure non vogliamo uccidere nessuno ma vogliamo rispettare la legge come abbiamo sempre fatto nel migliore dei modi...

col visa free ci verrebbe in un baleno SEMPRE RISPETTANDO TUTTE LE LEGGI, con il "visa pay and depends how I wake up in the morning" non penso che lo otterrebbe mai.. eppure ha girato il mondo per anni (due volte anche per periodi di 90 giorni) sempre rispettando la legge!
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Bloccati gli accordi UE-Ucraina

Messaggio da vittorio_guido »

Non è how wake up in the morning.
Visto che il visto a chi non ha un reddito non lo concedono.
Che abbiano o no dormito....
L'obbiettivo è non far entrare gente che poi resta...
Col visa free starà 90 giorni e andrà via???
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Bloccati gli accordi UE-Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Il visa free semplificherà le procedure ma non stravolgerà nulla.

Venire in Italia per 90 giorni per una cittadina ucraina senza lavoro sarà impossibile in ogni caso - non fraintendete, voglio solo dire che conosco decine di ucraini senza lavoro o che percepiscono 100 euro al mese che non potrebbero nemmeno pagarsi il viaggio, anche se il visto non fosse necessario.

A meno che... a meno che non abbiano chi garantisce per loro, cosa che si può fare tranquillamente anche oggi che il visto è necessario.
Puoi mandarle i soldi, farle aprire un contocorrente e farle avere una carta di credito, il che non è nè illegale nè moralmente ingiusto, perchè tanto una volta in Italia la manterrai tu.

Il punto è un altro e non dico che sia totalmente condivisibile, ma non cambierà di una virgola con il visa free, come scrivevo all'inizio.
Qual è il rischio immigrazione di questa ragazza?
Certo che la manterrai tu in Italia... zero problemi quindi. O forse tanti, dipende.
Perchè il consolato ha il diritto/dovere di chiedersi se effettivamente la manterrai, se effettivamente si fermerà a fare la turista per tre mesi, o se piuttosto non finirà in strada perchè 'chi la mantiene' così vorrà, o se dopo i novanta giorni resterà in italia a cercare un lavoro (in nero) intanto che qualcuno la manterrà, o se ancora magari dopo due mesi e mezzo litigherete e lei resterà in Italia perchè non avrà come tornare a casa... ammesso che voglia.

Tutto l'elenco che ho fatto sopra è chiaramente esagerato, ma è per far capire che il senso del visa free IN TUTTO IL MONDO è quello di consentire a ci può permetterselo di viaggiare senza troppe scartoffie.

Ricordo che la mia bella a suo tempo aveva un bel visto bulgaro, ovvero schengen. Un visto ottenuto perchè aveva dato all'ambasciata tutte le garanzie che chiedevano. Ebbene, all'arrivo a Sofia è stata rispedita indietro.
Nessuno ha creduto alla barzelletta della ventenne turista, nonostante le prenotazioni alberghiere, il denaro e i biglietti di andata e ritorno. Ripeto, il visto c'era, era lì in bella mostra sul passaporto. Hanno tirato su una bella riga nera e dopo una notte nell'ufficio di polizia di frontiera, l'hanno rispedita a casa.
Sbagliavano? O hanno sbagliato le autorità ungheresi, qualche mese dopo, a non rispedirla indietro, dato che poi con quel visto ungherese è arrivata in Italia e ci è rimasta, da clandestina, per anni?

Ultima cosa. Il lavoro non è necessario per ottenere il visto. Logicamente senza averlo diventa più complicato.
Avete provato a chiedere un finanziamento senza avere una busta paga? Ecco... funziona allo stesso modo.
Anche se proprio chi è senza lavoro avrebbe più bisogno di un prestito.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Bloccati gli accordi UE-Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Rileggendo quanto ho scritto sopra mi sono sembrato un po' duro [-X

Non era mia intenzione, ho solo scritto di getto.
Penso sia giusto allora precisare una cosa.

La ragazza in questione, e come lei tante, ha girato il mondo. Questo è sicuramente un buon biglietto da visita. Vuol dire che a prescindere dal lavoro, un minimo di risorse economiche le ha.

Chiedere non costa nulla. Si può integrare la domanda con tutto ciò che può contribuire a spingere l'ambasciata verso un giudizio positivo. Oggettivamente il rischio immigrazione è alto... però non è una certezza.

Provarle tutte è un diritto... anche se personalmente sono più per i piccoli passi che per i grandi balzi. Non è che sia un motivo di vanto, anzi come si dice chi non risica non rosica. Però magari una decina di giorni danno più fiducia anche alle autorità consolari... e costituiscono un precedente incoraggiante.

E' solo un'opinione ovviamente... ...scritta con l'amaro in bocca di chi è stato a diretto contatto, purtroppo, con quella parte di burocrazia impotente davanti a chi sa come ottenere il visa free in barba alle leggi.
tsoi87
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 189
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2015, 18:28
Residenza: Kiev UA
Anti-spam: 42

Re: Bloccati gli accordi UE-Ucraina

Messaggio da tsoi87 »

vittorio_guido ha scritto:Non è how wake up in the morning.
Visto che il visto a chi non ha un reddito non lo concedono.
Che abbiano o no dormito....
L'obbiettivo è non far entrare gente che poi resta...
Col visa free starà 90 giorni e andrà via???
la mia ragazza può mostrare 3000 euro nel conto in barca carta di credito (ne chiedono 2700 per il visto multi di 90 giorni) e può mostrare che ha un appartamento a nome suo a kiev, quello che non ha è il lavoro.

starà 90 giorni e via? certo, magari anche un pochino meno. magari solo un mese e poi torna dopo un altro mese visto che non può lasciare mamma e babushka malate purtroppo da sole. e comunque tutto nel rispetto della legge COME ABBIAMO SEMPRE FATTO..

ma non ha lavoro, quindi senza visa free non c'è speranza
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Bloccati gli accordi UE-Ucraina

Messaggio da vittorio_guido »

Io seguirei i consigli del vms.
Sempre.
Perché almeno nel nostro caso ci hanno consigliato giusto...
La carta di credito e un conto con soldi sopra sono una garanzia.
Auguri
Vittò
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
tsoi87
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 189
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2015, 18:28
Residenza: Kiev UA
Anti-spam: 42

Re: Bloccati gli accordi UE-Ucraina

Messaggio da tsoi87 »

dreamcatcher con il visa free la mia fanciulla si può comprare un biglietto sola andata per l'italia, e se fermata può mostrare 3000 euro nel conto in banca (ne chiedono 2700 per il visto 90 giorni), può mostrare diversi visti schengen e tutti i viaggi di una vita e tutto in regola con la legge e può mostrare anche il documento che dimostra che lei è la proprietaria di un appartamento a kiev.. chi la ferma a questo punto?

se invece richiedi il visto di 3 mesi con tutti questi requisiti sai meglio di me che non le verrà rilasciato perchè non ha lavoro e il ciò alimenta sospetti..

certo per chiedere il finanziamento devo avere un lavoro..... ma per andare in germania o francia mi bastano pochi euro anche sono un vagabondo e non ho un lavoro.. perchè lo stesso non può essere per loro?

piccoli passi dici? ha viaggiato in sud america (2 volte per 90 giorni l'una), turchia, egitto, svizzera, francia, polonia, italia, due visti schengen e in tutto ciò, mai sgarrato e tutto nel massimo rispetto della legge.. che altro ci vuole per un visto di tre mesi?

la manterrò io e litighiamo e la butterò fuori di casa? ha i 3000 euro sul conto (e ripeto che ne chiedono 2700 per il visto di tre mesi) quindi in qualche modo si può campare visto che LORO ritengono la cifra sufficiente per ciò...

ha già carta di credito e conto da un anno.. l'unica cosa che non ha è il lavoro. il visa free non cambia nulla dici? io invece dico che con i suoi requisiti con il visa free va e torna dove vuole e quando vuole senza dover sperare che all'ambasciata qualcuno si svegli di buon umore.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Bloccati gli accordi UE-Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Tsoi sei stato chiarissimo ho capito molto bene il tuo punto di vista. Con queste premesse è logico che ilvisa free sia un vvantaggio per voi - e non solo per voi.

Le mie considerazioni erano di carattere più generale .

Curiosità - scusami se non ricordo magari l'hai già scritto - ma il visto l'avete già richiesto? Vi è stato negato? Perché sul Vms c'è scritti chiaro che se si è inoccupati si possono fornite elementi e garanzie che dimostrino comunque una situazione economica adeguata.

I piccoli passi erano riferiti a una richiesta di durata più breve. Si fa di necessità virtù, anche se logicamente dà molto fastidio.

Comunque è molto chiaro ciò che scrivi e locapisco bene.
Magari se vogliamo conviene continuare il discorso in una sezione dedicata ai visti dato che in questo tipico siamo piuttosto OT.
tsoi87
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 189
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2015, 18:28
Residenza: Kiev UA
Anti-spam: 42

Re: Bloccati gli accordi UE-Ucraina

Messaggio da tsoi87 »

dreamcatcher ha scritto:
Curiosità - scusami se non ricordo magari l'hai già scritto - ma il visto l'avete già richiesto? Vi è stato negato?.
Ci era stato negato solo il visto inglese che avevamo richiesto quando vivevo li. Ed era stato negato perché noi avevamo presentato il foglio originale della banca che mostrava il totale e non i movimenti degli ultimi sei mesi (perché diavolo non ce lo dite quando consegnamo i documenti?) e perché dichiarammo che in caso di necessità il padre copriva le spese (non menzionammo la nostra relazione altrimenti gli uk li vedi con il binocolo) e però non presentammo conto bancario del padre che mostrasse di avere i soldi Just in case (anche qua perché cavolo non me lo dici visto che sono al visa centre consegnando I documenti, altrimenti che ci stai a fare li? Ma si sa, gli inglesi sono così.. Great fantastic beautiful, anche se poi è tutto il contrario, falsi e ipocriti)
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Bloccati gli accordi UE-Ucraina

Messaggio da vittorio_guido »

Col visa free ti può fermare un poliziotto troppo troppo troppo zelante che non vedendo un biglietto di ritorno te la rimanda indietro. Caso estremo....

Poi non ho capito una cosa... visa free... viene e non va più via, quindi superati i 3 mesi sta illegalmente in italia....
Fagli un visto di 5 giorni e resta ugualmente illegalmente in italia.... dov'è la differenza....
Illegale per illegale...

Al vms italiano che vi hanno detto?
Al VMS di Odessa si son sempre dimostrati utili ed efficienti.
Sti inglesi xxxxxxxx potevi lavorare e invitarla in egitto :lol: o era una battuta non ti arrabbiare
Mandala al vms e speriamo facciano sto visa free ;)
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Rispondi

Torna a “Attualita' politica”