nuove regole soggiorno in ucraina

La politica in Ucraina.
Rispondi
giupe61
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 18:06
Residenza: casalecchio di reno (bo)
Anti-spam: 42
Località: bologna/rivne
Contatta:

nuove regole soggiorno in ucraina

Messaggio da giupe61 »

Buondi e ben ritrovati!
Avevo chiesto ad alcuni di vi conferma circa quanto mi aveva assicurato il consolato di genova, relativamente ai termini di soggiorno....ebbene vorrei offrire il mio contributo a questo impareggiabile sito.
Sono ritornato in ucraina circa a metà settembre, dopo esserci stato x 2 settimane in aprile e x circa 2 mesi tra giugno e luglio, quindi secondo la vecchia normativa in assenza di visto il mio soggiorno sarebbe dovuto essere di altre due settimane, oppure avrei dovuto richiedere un visto turistico o di lavoro con tutte le lungaggini burocratiche del caso.A fine ottobre, ho avuto modo di appurare che quanto assicuratomi dal consolato corrispondesse al vero, e cioè che da settembre, basta uscire un giorno dall ucraina x poterci rientrare e soggiornare senza visto per ulteriori 90gg, la verifica l ho fatta in quanto mi son recato a praga e a vienna insieme alla mia donna e senza alcuna difficoltà, è stato apposto il timbro sul passaporto tanto in uscita che al rientro.Credo quindi che questa sia una splendida notizia per quelli che come me, hanno interesse a soggiornare in questa nazione, magari valutando possibilità di occupazione senza lo stress del computo dei giorni di soggiorno e di attesa per un eventuale rientro =D>
Oggi vedo dappertutto, banchetti per la firma relativamente al referendum per l ingresso dell ucraina in europa e dopo I blocchi russi circa le importazioni delle merci (cioccolata in particolare!), chissà che questo non si possa realizzare....


andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: nuove regole soggiorno in ucraina

Messaggio da andbod »

Purtroppo temo che la notizia fornita dal Consolato di Genova non sia corretta e ti pregherei di chiedere al Consolato Ucraino di Genova il link a questa nuova normativa o il numero della relativa legge in quanto non vi è traccia e in quanto porterebbe l'Ucraina fuori standard rispetto le normative Schengen.

Il fatto di non essere stati multati è capitato (e capita) a numerosi stranieri ma si tratta esclusivamente di episodi di fortuna/errata interpretazione della norma da parte degli agenti di frontiera. Non esiste nessun cambio alla normativa inerente il soggiorno in Ucraina a partire da Settembre.

Temo che il Consolato di Genova faccia confusione tra quella che è la norma applicata dal Ministero degli Esteri e quella applicata dal Ministero degli Interni. Infatti è il Ministero degli Interni a necessitare un visto nel caso di soggiorni di soggiorni superiori ai 90 giorni ogni 6 mesi.

L'unica normativa ed essere cambiata a Settembre è quella Schengen che prevede che ora si calcolino i 90 giorni ogni 180 in ambito Schengen a ritroso a partire dal giorno corrente (esattamente come previsto dalla normativa Ucraina). In sostanza presa la data corrente si devono calcolare a ritroso 180 giorni e in questa finestra temporale non si deve essere stati per piu' di 90 giorni nell'area Schengen.

Ricordo anche, giusto per dovere di cronaca, che sempre a Settembre la UE ha dato il via libera all'introduzione dell'RTP (Registered Traveller Program) che permetterà a chi viaggia regolarmente in UE di essere identificato piu' facilmente e, in prospettiva futura, di avere di varchi di frontiera intelligenti/automatizzati per chi possiede un passaporto biometrico e un visto valido (come già avviene in molti altri Stati del mondo).

Riguardo ai banchetti di raccolta delle firme ce ne sono di due tipi : uno per l'associazione dell'Ucraina alla UE (promosso dai Partiti dell'Opposizione) e l'altro invece contro (promosso dal Partito Comunista). Anche raggiungessero il quorum difficilmente sarebbe possibile cambiare il fatto che qualora non venisse firmato l'accordo di associazione alla UE entro il summit di Vilnius lo stesso verrebbe rinviato almeno fino a dopo le elezioni Presidenziali Ucraine, non venendo considerata l'attuale leadership affidabile.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: nuove regole soggiorno in ucraina

Messaggio da Forrest Gump »

Secondo me non e' cambiata la legge, ma di fatto e' successo esattamente il contrario.

Prima della entrata della normativa chiamiamola pure dei "90 giorni su 180", uno straniero poteva stare in Ucraina 90 giorni consecutivi, poi aveva l'obbligo di uscire.
E così accadeva che, chi aveva intenzione di ritornare in Ucraina, usciva dal paese per un giorno (ma conosco gente che lo faceva anche per un'ora) e, rientrando, faceva rimettere il timbro di entrata sul proprio passaporto, con l'effetto di essere legittimato a restare per altri 90 giorni.
E cosi' all'infinito!

Entrata la nuova legge, quella dei "90 gg su 180", più' volte sul forum abbiamo scritto di come non fosse inizialmente per niente applicata, nel senso che la maggioranza degli agenti doganali e perfino molti uffici pubblici deputati a lasciare il visto agli stranieri, per ignoranza o per altro, continuavamo ad applicare la vecchia legge più' tollerante.

Era da un po' che non si sentiva di mancata applicazione della nuova normativa, ma evidentemente qualcuno ancora non si e' adeguato.
Che sia un consolato a dare questo genere di notizie e' certamente grave, ma nulla ormai mi sorprende quando sento di uffici ucraini. Ribadisco che perfino l'Ovir, ente deputato al rilascio dei visti agli stranieri in Ucraina, inizialmente rilasciava informazioni totalmente in contrasto con i precetti della nuova legge.

Diciamo che, salvo novita' quali l'entrata in vigore di una recentissima normativa (scarsissime possibilità' che nessuno ne sappia niente), sarei propenso a pensare che trattasi dell'ennesimo errore magari dell'impiegato ignorante.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: nuove regole soggiorno in ucraina

Messaggio da peterthegreat »

Quella sulla permanenza non e' una legge Ucraina ma mondiale,generalmente, nei paesi con visto o senza si può' soggiornare per turismo dai 30 ai 90 gg.
Poi il consolato non e' assolutamente in grado di questo tipo ti informazioni.
Ti e' andata bene.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
giupe61
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 18:06
Residenza: casalecchio di reno (bo)
Anti-spam: 42
Località: bologna/rivne
Contatta:

Re: nuove regole soggiorno in ucraina

Messaggio da giupe61 »

In verità vi dico che confrontandomi anche con altri italiani ho appurato che questa regola viene applicata, inoltre ribadisco che ho passato la frontiera, polacca all andata e ungherese al ritorno e nessuno mi ha posto condizioni..anzi il mio passaporto è stato il primo ad essere riconsegnato, e badate bene bene che il passaporto l ho fatto ex novo in febbraio appositamente x venire in ucraina e la pagina dei visti e già piena.Ora avendo provato diverse frontiere tra cui quella aeroportuali mi chiedo se è possibile ,non aver trovato un agente doganale informato sui fatti, visto che oltre alla foto la prima cosa che guardano è lo stato dei timbri ingressi/uscita.
Fatto sta che secondo quanto ho appreso, con il timbro fattomi alla dogana in data 1 novembre ho facoltà di rimanervi fino al 1 febbraio, ma dovendomi recare prima in Italia in caso di varianti sarò ben lieto di dare aggiornamenti.
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: nuove regole soggiorno in ucraina

Messaggio da andbod »

Attenzione perchè stiamo parlando di due cose differenti, è una cosa che abbiamo già affrontato diverse volte nel forum e approfondito con tanto dei riferimenti di Legge.

Le Guardie di Frontiera dipendono dalle disposizioni del Ministero degli Esteri che, state le normative attuali, controlla esclusivamente che il periodo di permanenza nel territorio Ucraino non superi, sia per chi in possesso di visto C che chi senza, i 90 giorni consecutivi sul territorio Ucraino.

Diverse sono le disposizioni del Ministero degli Interni, da cui dipende invece lo State Migration Service che prevedono che, trascorsi i 90 giorni ogni 6 mesi, anche non consecutivi, sia necessario effettuare una registrazione presso lo State Migration Service (ex OVIR/VVIR) centrale dell'Oblast dove il cittadino straniero verrà temporaneamente registrato. Questa registrazione è possibile esclusivamente per motivi di salute, emergenza, famiglia o in presenza di un visto D.

In sostanza un conto sono le regole di ingresso e uscita dal Paese, un conto sono le regole sul soggiorno nel territorio dello Stato.

Fate molta attenzione perchè per queste cose il rischio di pagare una multa salata e finire da un Giudice (o peggio in attesa di giudizio) è concreto, cosi come già purtroppo capitato a diversi connazionali.

Giusto per conferma ho parlato oggi con un alto dirigente dello State Migration Service e la regola dei 90 giorni ogni 6 mesi continua ad essere valida e non ci sono state modifiche di nessun tipo.
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: nuove regole soggiorno in ucraina

Messaggio da Ciorni.voran »

Nelle frontiere aeroportuali a me hanno sempre controllato tutto ed è facile essere "pescati"...nelle frontiere di terra ancora è possibile muoversi allegramente ungendo i doganieri per mezzo dei conducenti dei pulmini.Ma il problema è che dopo hai una situazione irregolare e tu mi pare che vuoi addirittura lavorare in Ucraina.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: nuove regole soggiorno in ucraina

Messaggio da andbod »

Il lavoro irregolare da parte di cittadino straniero è un reato certamente più grave rispetto al non rispettare le regole di soggiorno, soprattutto visti i problemi del recente passato nei lavori a basso reddito.

Ricordo che se per il soggiorno irregolare si rischia multa ed espulsione (e a discrezione del Giudice la detenzione preventiva, quasi mai applicata) per il lavoro senza permesso è prevista la reclusione sia per il lavoratore che per il datore di lavoro con la possibilità che vengano confiscate le proprietà mobili e immobili detenute in Ucraina.

Ricordo anche che senza permesso di lavoro la normativa Ucraina garantisce esclusivamente la possibilità di rappresentare aziende straniere per la firma di contratti (ma non per la vendita diretta di prodotti o servizi a privati cittadini), concludere contratti per esse, partecipare a fiere mentre è vietato qualsiasi tipo di lavoro differente : consulenze, lavoro remoto via Internet, lavorare la terra (anche la propria) etc, etc.
giupe61
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 18:06
Residenza: casalecchio di reno (bo)
Anti-spam: 42
Località: bologna/rivne
Contatta:

Re: nuove regole soggiorno in ucraina

Messaggio da giupe61 »

Grazie!
Ora però mi viene la pelle d oca! Sono qui dal 18 settembre e tranne I 5gg di gita europea avevo intenzione di rimanerci fino a meta gennaio, la mia bella ha anche prenotato le vacanze di fine d anno nei carpati...le vs preziosissime info però mi hanno gelato, e non perché volessi lavorare, ben sapendo che se non regolarizzo la mia posizione, potrei avere dei grossi guai, ma perché con la mia bella avevo un progetto di vita che cosi bisognerà rivedere ed ora è in cina x lavoro!cosa posso fare? Come avete letto in altri post, la mia intenzione è e rimane, quella di vivere in questa cittadina, enon certo perché ne sia attratto, rivne non offre nulla, ma perché con sveta, ho trovato quella pace interiore che cercavo, ma ora con le vs info devo rivederli completamente, e allora vi chiedo cortesemente se stante cosi le cose io posso comunque chiedere un visto per ulteriore permanenza ed evitare guai con la giustizia? Ucraina, posso in buona sostanza trovare una via che mi permetta di restar qui? Grazie in anticipo, anche per la vs partecipazione, beppe
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: nuove regole soggiorno in ucraina

Messaggio da Ciorni.voran »

Potresti sposarti o adottare un orfano :D .Se non fai nulla puoi rimanere anche irregolarmente avendo però l'accortezza di uscire dai confini di terra ogni volta sobbarcandoti viaggi interminabili sui pulmini e elargendo un cinquantino.E' una vitaccia!

Se la tua bella è in Cina allora adesso sei solo... come te la passi?Se torni a Casalecchio scrivi che andiamo a prendere un caffè...posso arrivare anche a piedi.A metà dicembre però rientro al fronte.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: nuove regole soggiorno in ucraina

Messaggio da andbod »

Oltre allo sposarsi o diventare tutore di cittadino Ucraino le altre vie sono :
1) lavorare in una ONG/ente religioso
2) lavorare nella filiale di una multinazionale
3) regalare 100.000 USD allo Stato Ucraino (o qualcosa di meno ad un deputato)
4) essere studenti
5) lavorare per un'azienda Ucraina (se l'azienda è di proprietà sono state semplificate alcune regole ma non è semplicissimo e ci vuole il supporto di un avvocato esperto).

Ci sono diversi post sul forum con indicate le possibili vie da seguire. Purtroppo pur essendo state semplificate le regole nel corso degli anni ottenere un permesso di soggiorno in Ucraina se non si è sposati resta molto complesso.
giupe61
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 18:06
Residenza: casalecchio di reno (bo)
Anti-spam: 42
Località: bologna/rivne
Contatta:

Re: nuove regole soggiorno in ucraina

Messaggio da giupe61 »

Grazie!
Diciamo che adesso sono più incasinato di prima....comunque forse una soluzione c è, la mia bella è l intestataria di due negozi quindi probabilmente la via più semplice da seguire al momento potrebbe essere questa!
Dai incoraggiatemi!

P.s. x ciorni voran:mi farebbe un gran piacere incontrarti visto che siam vicini di casa, ma a sto punto provo ad andar fino in fondo e rimanere qui fino alle feste e poi mi tocchera' una marschutrka....
toto
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 929
Iscritto il: sabato 21 novembre 2009, 9:43
Residenza: Nikolaev
Anti-spam: 56

Re: nuove regole soggiorno in ucraina

Messaggio da toto »

Per giupe61 ti ho mandato un messaggio privato leggilo.
giupe61
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 18:06
Residenza: casalecchio di reno (bo)
Anti-spam: 42
Località: bologna/rivne
Contatta:

Re: nuove regole soggiorno in ucraina

Messaggio da giupe61 »

Grazie toto oggi farò in modo di seguire il tuo suggerimento =D>
Rispondi

Torna a “Attualita' politica”