Da Donetsk

La politica in Ucraina.
Rispondi
gabrielcik17
MASTER
MASTER
Messaggi: 313
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2011, 10:30
Residenza: Genova - Donetsk
Anti-spam: 42

Da Donetsk

Messaggio da gabrielcik17 »

Ciao,

Sono arrivato ieri notte a Donetsk, l'aereo e' atterrato con circa 1 ora di ritardo.
L'aeroporto e' come sempre controllato dalla polizia di frontiera, all'uscita vi erano solo i taxisti e nessun ulteriore controllo da parte di milizie popolari (come invece ho saputo esserci stato a Kiev durante i giorni piu' caldi).

Durante il viaggio in macchina dall'aeroporto al centro citta' non ho notato nulla di nuovo, citta' tranquilla, bandiere ucraine sugli edifici statali... Sulla piazza Lenin erano presenti due gazebo con annessa bandiera della Federazione Russa... ma nessun manifestante.

Quindi, per ora nulla di nuovo... Se qualcuno ha domande su Donetsk, saro' felice di rispondere.

Ciao:)


Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Re: Da Donetsk

Messaggio da uvdonbairo »

Grazie delle info :)
gabrielcik17
MASTER
MASTER
Messaggi: 313
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2011, 10:30
Residenza: Genova - Donetsk
Anti-spam: 42

Re: Da Donetsk

Messaggio da gabrielcik17 »

Ho fatto una passeggiata in centro, tutto come sempre... In piazza ci sono i soliti gazebo di cui ho detto prima e qualche persona accanto a loro... Probabilmente comunisti. (Ma anche in passato di tanto in tanto se ne vedevano).

Bancomat liberi, negozi di alimentari ben forniti e nessuna corsa all'acquisto (come invece era accaduto dopo i fatti di Kiev).

Ho saputo che ogni giorno dovrebbero aver luogo, alle 6 di sera, manifestazioni per la pace...

Ciao:)
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Da Donetsk

Messaggio da andbod »

Visto che sei a Donetsk ti chiederei conferma di una notizia che mi ha appena dato un amico che abita in città : oggi erano in programma due manifestazioni : una pro-Ucraina e una pro-Russia.

Quella pro-Ucraina si tiene in piazza Lenin e, a detta del mio amico, ci sono almeno 4000-5000 persone, mentre l'altra circa 500-1000 persone. La cosa divertente (almeno cosi mi è stata raccontata) è che gli organizzatori della manifestazione pro-Russia sono talmente di Donetsk che hanno deciso di marciare contro i pro-Ucraina ma sono finiti dalla statua di Lenin invece che piazza Lenin. A detta del mio amico per chi è di Donetsk è assolutamente impossibile non sapere dove si riuniscono i pro-Maidan/pro-Europa e soprattutto non sapere che piazza Lenin è cosa diversa dal monumento di Lenin.
gabrielcik17
MASTER
MASTER
Messaggi: 313
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2011, 10:30
Residenza: Genova - Donetsk
Anti-spam: 42

Re: Da Donetsk

Messaggio da gabrielcik17 »

Ciao,

Pensa che abito in centro e non mi sono accorto di nulla :D Comunque Piazza Lenin e la statua di Lenin sono quasi la stessa cosa dato che la statua e' in piazza :D

Ho letto adesso su Novosti Donbass che ci sono stati degli scontri, provocati dai pro - russia, che oltre a tirare uova sui manifestanti pro pace, hanno poi cercato il contatto con gli ultras dello Shakhtar (anche essi "pro pace")... alla fine la polizia e' intervenuta e credo di aver capito che tutto si sia risolto... (non vado in piazza a controllare :D)

Guarda questi video: http://novosti.dn.ua/details/219517/

Ciao:)
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Da Donetsk

Messaggio da andbod »

gabrielcik17 ha scritto:Comunque Piazza Lenin e la statua di Lenin sono quasi la stessa cosa dato che la statua e' in piazza :D
Da quello che mi dice l'amico è che c'è un'altra statua di Lenin non in centro e si sono trovati li i pro-russia ma per questo chiedevo conferma, magari ho capito male.
Confermo che anche il mio amico ha detto che ci sono stati degli scontri (lui era in piazza con i pro-pace) ma nulla di particolare, giusto spintoni e qualche bastonata.
gabrielcik17
MASTER
MASTER
Messaggi: 313
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2011, 10:30
Residenza: Genova - Donetsk
Anti-spam: 42

Re: Da Donetsk

Messaggio da gabrielcik17 »

Può essere, conosco abbastanza bene il centro ma non altrettanto bene gli altri "rajon"...

Dalle foto che ho visto su internet, i pro russia (almeno alcuni di loro) erano esattamente intorno alla statua di Lenin mentre i più numerosi pro - pace erano all'interno della piazza, con un blocco di poliziotti a dividere i due schieramenti.

Anche noi siamo pro - pace!
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Da Donetsk

Messaggio da andbod »

Bah almeno una statua l'hanno raggiunta :) Domani chiederò delle info più precise (è possibile che abbia capito male, il mio russo non è buono come l'Ucraino e magari si riferiva solo a due parti della stessa piazza).

Spero che in questo momento siano davvero tutti pro-pace. Credo si possa essere tranquillamente pro-russia (inteso come idee) ma essere a favore della pace. Le soluzioni si trovano sempre più facilmente con la ragione che non con la forza.
gabrielcik17
MASTER
MASTER
Messaggi: 313
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2011, 10:30
Residenza: Genova - Donetsk
Anti-spam: 42

Re: Da Donetsk

Messaggio da gabrielcik17 »

il mio russo non è buono come l'Ucraino
Questo e' "il bello" dell'Ucraina... io quasi non riesco a capire l'Ucraino ma non ho particolari problemi con il Russo... la distanza tra Lviv e Donetsk e' anche questa ;)

Ciao:)
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Da Donetsk

Messaggio da dreamcatcher »

Grazie per le info da Dometsk...

per quanto riguarda le statue di Lenin invece, quelli che si lamentavano degli abbattimenti non avevano capito che venivano fatti in buona fede per evitare malintesi sui luoghi di ritrovo! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
gabrielcik17
MASTER
MASTER
Messaggi: 313
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2011, 10:30
Residenza: Genova - Donetsk
Anti-spam: 42

Re: Da Donetsk

Messaggio da gabrielcik17 »

Ciao,

Hai ragione;)

Questa sera sono passato da piazza Lenin... Nessuna manifestazione, piazza vuota con la solita eccezione di un piccolissimo gruppo di comunisti vicino a Lenin. Tutto tranquillo.

Onestamente quando ero in Italia facevo maggiore attenzione alle notizie provenienti dall'Ucraina... ora che sono sul posto mi sento piu' tranquillo.

Ciao:)
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Da Donetsk

Messaggio da andbod »

Questo penso che sia veramente importante in quanto Donetsk e Kharkiv sono considerati i due punti nevralgici dai quali potrebbero nascere nuovi scontri e estendere l'occupazione Russa dell'Ucraina. Il fatto che la popolazione mantenga il sangue freddo e che, tranne un paio di episodi minori, non ci siano tensioni, scontri e si viva in un clima di tranquillità lo ritengo molto positivo.
gabrielcik17
MASTER
MASTER
Messaggi: 313
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2011, 10:30
Residenza: Genova - Donetsk
Anti-spam: 42

Re: Da Donetsk

Messaggio da gabrielcik17 »

Ciao,

Negli ultimi giorni ci sono state delle manifestazioni pro russia... L'ultima delle quali ha impedito lo svolgimento della manifestazione pro pace (e' stata rinviata per paura di provocazioni...)

Ieri, se ho capito bene, e' stata stabilita l'inammissibilita' del referendum sullo status del donbass; al suo posto e' stato proposto un sondaggio tra la popolazione residente.

Manifestazioni a parte, la vita e' tranquilla come sempre... L'unica differenza e' la presenza di forze dell'ordine a difesa degli edifici pubblici e qualche tenda rossa in piazza Lenin (Comunisti pro russia)... ma tutti pacifici.

Nei giorni scorsi qualcuno (credo i pro russia) ha imbrattato il monumento Shevchenko con scritte ingiuriose... Non ho verificato se lo hanno gia' ripulito oppure no...

Inizia a fare meno freddo, le fontane vengono scoperte e la vita e' piacevole... Aprile, maggio e giugno sono i mesi migliori per visitare Donetsk (che se nulla cambia sara' piena di rose e fiori come ogni anno).

Ciao:)
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Da Donetsk

Messaggio da dreamcatcher »

Avete anche i fiori lì... che necessità ci sarà mai di andare da mamma russia? speriamo che non cambi proprio niente lì...
gabrielcik17
MASTER
MASTER
Messaggi: 313
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2011, 10:30
Residenza: Genova - Donetsk
Anti-spam: 42

Re: Da Donetsk

Messaggio da gabrielcik17 »

Ciao,

Oggi hanno avuto luogo 2 manifestazioni pro pace e pro russia. Negli scontri che sono seguiti (da quanto ho capito provocati dai "russi") un uomo e' morto e alcuni sono rimasti feriti...

Si puo' essere anche pro russia, avere idee diverse ma non si puo' accettare la violenza...

Addirittura ieri su ukrainskaia pravda si metteva in guardia dalla possibile presenza nelle citta' orientali di cecchini pronti a sparare tra la gente e la polizia per creare caos...

Non ci resta che pregare Dio per una Pace che qui tutti vogliono.
Rispondi

Torna a “Attualita' politica”