PRECETTO MILITARE

La politica in Ucraina.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: PRECETTO MILITARE

Messaggio da dreamcatcher »

Oggi anche i giornali italiani riportavano le dichiarazioni di Zavarov, ex calciatore della Juve dei tempi che furono, che da buon patriota raccontava del suo rifiuto ad arruolarsi e a combattere contro la sua seconda patria, la Russia, terra dove 'sono sepolti i suoi'.
L'articolo del corriere è qui:
h**p://www.corriere.it/esteri/15_febbraio_16/g ... adbe.shtml

Lasciando perdere le considerazioni sul patriottismo e su valori simili (lui è di Lygansk, alla fine come sempre si può obiettare che preferirebbe l ' LNR :roll: ), mi pare corretto l'articolo proposto su espreso.tv che spiega per quale motivo Zavarov avrebbe fatto meglio a stare zitto.
h**p://espreso.tv/article/2015/02/16/chomu_zavarovu_krasche_bulo_movchaty_pro_armiyu

Perso il rispetto di molti tifosi della dinamo, per la quale ha giocato, ha anche dato fiato alle solite voci di popolo che non trovano fondamento nella realtà dei fatti.
E' vero che Zavarov sarebbe in teoria ancora nella fascia d'età per cui potrebbe essere richiamato (fino a 60 anni) ma l'andare al fronte è solo su base volontaria.
Già da ex sportivo e soprattutto calciatore appartiene a una categoria molto privilegiata, ma certe esternazioni non fanno bene nè alla sua immagine, nè soprattutto a chi a parità di privilegi, ha optato per scelte diverse.
D'altra parte si sa che i calciatori fedeli a una maglietta sono ormai mosche rare... :roll:


Avatar utente
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 648
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 9:39
Residenza: Hamburg
Anti-spam: 42
Località: Odessa

Re: PRECETTO MILITARE

Messaggio da alandd2001 »

Un cugino di mia moglie, un figlio piu' uno in arrivo, circa 30, e' stato chiamato.

Un altro cugino, 18 anni, stava facendo il servizio di leva, ma quando stava per finire e' scoppiata la guerra e l'hanno trattenuto. ora e' vicino a Lugansk
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: PRECETTO MILITARE

Messaggio da dreamcatcher »

Scusa, quando è stato chiamato il cugino di tua moglie? In questi giorni? Avevo capito che piuttosto che partire i ragazzi stessero tornando a casa :(
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: PRECETTO MILITARE

Messaggio da andbod »

La mobilizzazione va avanti e continuerà ancora fino a terminare tra un paio di mesi. Non è detto che venga estesa anche nei prossimi mesi ad ulteriori cittadini. Molti militari stanno tornando a casa ma questo riguarda chi si trova al fronte, per la mobilizzazione il discorso è diverso e serve a preparare i militari.

Qualsiasi sia l'esito della guerra temo che l'Ucraina in futuro sarà costretta a mantenere un'attenzione costante, cosi come avviene nelle Repubbliche Baltiche, ad estendere la durata della leva e a creare una Guardia Nazionale con centinaia di migliaia di riservisti.
lampo
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 1220
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 13:51
Residenza: rimini
Anti-spam: 56

Re: PRECETTO MILITARE

Messaggio da lampo »

E gravi ulteriori costi per mantenere un esercito, in un momento economico terribile :? .
Avatar utente
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 648
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 9:39
Residenza: Hamburg
Anti-spam: 42
Località: Odessa

Re: PRECETTO MILITARE

Messaggio da alandd2001 »

dreamcatcher ha scritto:Scusa, quando è stato chiamato il cugino di tua moglie? In questi giorni? Avevo capito che piuttosto che partire i ragazzi stessero tornando a casa :(
Parlo di circa 3-4 mesi fa

L'altro invece si e' praticamente fatto tutta la ATO ed e' ancora li'.

Una volta e' dovuto rientrare perche' al suo battaglione (dell'esercito e non volontario) gli erano finite le munizioni e non gli arrivavano piu'.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: PRECETTO MILITARE

Messaggio da dreamcatcher »

Questa notizia, se l'ho tradotta bene, ha dell'incredibile... mica tanto visto che si tratta della mia campagna.

Secondo quanto riportato da h**p://bessarabiainform.com/2015/04/iz-za-mobilizacii-renijskij-voenkom-popal-v-bolnicu/
il commissario di Reni (non so cosa sia esattamente, la traduzione dice così :? ) tale Igor Sripnik, è in ospedale con problemi di ipertensione.
Viene ipotizzato che una delle cause, forse la principale, sia da ricercare nella chiamata che ha ricevuto per la mobilitazione.

il capo del dipartimento di terapia, dottor Pavlenko, testualmente ha dichiarato che:
'la strada da reni a Odessa (dove dovrebbe recarsi Sripnik) fa così schifo per una persona che sta bene, figuriamoci un malato... è impensabile spostarlo' :lol: :shock: #-o
Sripnik è agitato e non dorme la notte.

Devo dirlo ai miei suoceri... che quella strada la devono percorrere in marshutka alle 4 del mattino se vogliono andare a Odessa... forse non è adatta nè ai sani, nè ai malati, ma ai poveri diavoli sì :evil:
Flavio
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2016, 15:30
Residenza: Firenze
Anti-spam: 42

Re: PRECETTO MILITARE

Messaggio da Flavio »

Buongiorno, mi scuso se la risposta che chiedo può sembrarvi ovvia, ma ho interesse a porvi ugualmente la domanda. La leva nelle forze armate Ucraine e più nello specifico la mobilitazione di cui state parlando,coinvolge anche le cittadine Ucraine o interessa soltanto gli uomini?
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: PRECETTO MILITARE

Messaggio da vittorio_guido »

Gli uomini
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Flavio
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2016, 15:30
Residenza: Firenze
Anti-spam: 42

Re: PRECETTO MILITARE

Messaggio da Flavio »

Grazie Vittorio per la risposta. Quindi, diversamente dall'Italia, le Forze armate Ucraine non reclutano donne?
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: PRECETTO MILITARE

Messaggio da vittorio_guido »

Per quello che ne so io.. le donne sono solo di carriera.
Ma di leva no.
Le lettere di precetto erano per i giovani in età di leva fino non ricordo quale età ..
Mio cognato era in apprensione non le cognate.
A lui mandarono solo l'avviso ma non la chiamata vera e propria.
Poi andbod sicuramente ti spiegherà meglio..
Tua moglie ha paura di esser spedita al fronte?
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Flavio
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2016, 15:30
Residenza: Firenze
Anti-spam: 42

Re: PRECETTO MILITARE

Messaggio da Flavio »

No, non mia moglie. Mi sto preoccupando per mia figlia. Quest'anno diventa maggiorenne ed è anche cittadina ucraina, non vorrei che incorresse in qualche obbligo di questo tipo.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: PRECETTO MILITARE

Messaggio da dreamcatcher »

Durante tutta l'Ato e particolarmente nelle fasi più cruente, anche le donne possono essere chiamate.
Mi riferisco soprattutto a dottoresse, infermiere, psicologhe, ecc.ecc. per le quali se non erro, di fatto erano state introdotte limitazioni all'espatrio.

Tua figlia che diventa maggiorenne non viene chiamata.
Flavio
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2016, 15:30
Residenza: Firenze
Anti-spam: 42

Re: PRECETTO MILITARE

Messaggio da Flavio »

Grazie per la risposta dreamcatcher .
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: PRECETTO MILITARE

Messaggio da vittorio_guido »

È tua figlia o sua figlia?
Se ha il doppio passaporto deve sceglierne uno
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Rispondi

Torna a “Attualita' politica”