la nuova Ucraina

La politica in Ucraina.
Rispondi
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: la nuova Ucraina

Messaggio da vittorio_guido »

Non è normale no...
È più bravo mio figlio di 2 anni a fare le marachelle che un agente addestrato solo a fare quello??
Poi alla fine Navalnyn non muore ma il dottore che l'ha curato si??... ok sarà colpa della terra piatta??... :lol: :lol:


Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: la nuova Ucraina

Messaggio da markus »

Don Tonino ha scritto:Faccio una domanda, forse OT a tutti quanti: ma secondo voi è credibile che un agente segreto (sia esso dell'FSB piuttosto che della CIA o dell'AISE o del Mossad) prima sbagli la dose del veleno mettendone troppo poco, poi ammetta per telefono l'avvelenamento allo stesso Navalny... :shock: :lol:
Nel 2018 tale Sergei Skripal e sua figlia vennero contaminati in Inghilterra dal Novichok, sembra che Sergei Skripal era un ex-agente dei servizi segreti russi che aveva disertato o meglio aveva “doppio giocato”. Da qui giusta la presunzione che il bersaglio probabilmente era lui. Bersaglio di chi e perché non ho idea.

Skripal e sua figlia sopravvissero mentre mori tale Dawn Sturgess, che casualmente aveva maneggiato un flacone di profumo contenente lo stesso agente nervino utilizzato per contaminare I Skripal.

Non ho menzionato servizi segreti, ho solo scritto che, a quanto pare, il Novichok non funziona sempre molto bene :D

Se poi si immette ad esempio “suspicious polithical deats russia” in un motore di ricerca di risultati se ne ottengono parecchi, poi sicuramente in alcuni casi si tratta di “propaganda” ma in altri direi proprio di no.
Avatar utente
Don Tonino
MASTER
MASTER
Messaggi: 351
Iscritto il: martedì 21 agosto 2018, 14:42
Residenza: Venezia
Anti-spam: 42

Re: la nuova Ucraina

Messaggio da Don Tonino »

markus ha scritto:
Don Tonino ha scritto:Faccio una domanda, forse OT a tutti quanti: ma secondo voi è credibile che un agente segreto (sia esso dell'FSB piuttosto che della CIA o dell'AISE o del Mossad) prima sbagli la dose del veleno mettendone troppo poco, poi ammetta per telefono l'avvelenamento allo stesso Navalny... :shock: :lol:
Nel 2018 tale Sergei Skripal e sua figlia vennero contaminati in Inghilterra dal Novichok, sembra che Sergei Skripal era un ex-agente dei servizi segreti russi che aveva disertato o meglio aveva “doppio giocato”. Da qui giusta la presunzione che il bersaglio probabilmente era lui. Bersaglio di chi e perché non ho idea.

Skripal e sua figlia sopravvissero mentre mori tale Dawn Sturgess, che casualmente aveva maneggiato un flacone di profumo contenente lo stesso agente nervino utilizzato per contaminare I Skripal.

Non ho menzionato servizi segreti, ho solo scritto che, a quanto pare, il Novichok non funziona sempre molto bene :D

Se poi si immette ad esempio “suspicious polithical deats russia” in un motore di ricerca di risultati se ne ottengono parecchi, poi sicuramente in alcuni casi si tratta di “propaganda” ma in altri direi proprio di no.
Io posso capire che si abbiano dubbi (eufemismo) su eventuali azioni di presunti (al momento) agenti russi. Però questi dubbi, perché non si hanno prove certe, portano USA ed Europa a sentirsi legittimati ad esercitare pressioni e rendersi protagonisti di pesanti ingerenze sulla politica interna russa. Non vorrei andasse a finire come quella volta che si aveva la "sicurezza assoluta" che l'Iraq producesse armi di distruzione di massa, procedendo così ad una guerra che ha lacerato per sempre un paese, milioni di morti fra i civili (perché l'amministrazione americana ha sulla coscienza pure tutti i morti dovuti all'embargo che comprendeva pure i medicinali), instabilità della zona e nascita dell'ISIS...e poi "eh ci eravamo sbagliati" e tutto passa in cavalleria.

Voi sulla strage del 2 agosto o su via Fani (e all'estero banda del Brabante Vallone e gli attentati in Germania) non avete mai avuto forti sospetti su un coinvolgimento della CIA? Sul Cermis non si può parlare neppure di sospetti...non ricordo però di sanzioni o pressioni diplomatiche.
Basta ammettere che siamo una colonia senza parlare di democrazia occidentale ecc.
Non lo fo per piacer mio, ma per far piacere a Dio.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: la nuova Ucraina

Messaggio da markus »

Personalmente la penso così, riferendomi ad alcuni casi storici. Intervento USA in Vietnam sbagliato, oggi in Vietnam ci si va in vacanza. Diverso l’intervento USA in Corea del Sud altrimenti oggi non avrei una Hyundai e non utilizzerei un cellulare Samsung

Primo “Desert Storm” in Iraq più che giustificato altrimenti Saddam avrebbe minacciato tutta l’area. Secondo “Desert Storm” grande errore. Andava lasciato Saddam al potere affinché potesse continuare a mantenere il controllo dell’Iraq, popolazione permettendolo.

Un grande errore, a mio avviso, è stata la soppressione di Muamar el Gadafi. Ma qui gli USA c’entrano poco, mi sembra che più andrebbe guardato alla Francia.

Poi ad esempio l’Afghanistan, più di un secolo fa ci hanno provato gli inglesi a dominarlo, poi ci sono entrati i russi e sono scappati, dopo forze congiunte occidentali. Risultato zero.

Sempre più sono convinto che, se in una Nazione vi sono problemi e la popolazione non riesce a convivere civilmente che “se la facciano fuori fra di loro”. Certo in questi casi quella che soffrirebbe maggiormente è la popolazione civile ma alla fine dei conti spetta al popolo di una Nazione creare una Nazione civile. Non lo possono certo fare gli USA, Russia o Cina. Ancor meno l’ONU.
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: la nuova Ucraina

Messaggio da valkrav »

Don Tonino ha scritto:Faccio una domanda, forse OT a tutti quanti: ma secondo voi è credibile che un agente segreto (sia esso dell'FSB piuttosto che della CIA o dell'AISE o del Mossad) prima sbagli la dose del veleno mettendone troppo poco, poi ammetta per telefono l'avvelenamento allo stesso Navalny... :shock: :lol:
Certo e credibile al 100%.
La prossima mossa di Navalny sara la chiamata al direttore di prigione dove lui si trova
e spacciandosi per Putin da l'ordine di liberare se stesso :mrgreen:

Oh, Perche no?
Se la prima volta funzionato...
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: la nuova Ucraina

Messaggio da valkrav »

Don Tonino ha scritto: Basta ammettere che siamo una colonia senza parlare di democrazia occidentale ecc.
Sono sempre convinto che i paesi davvero indipendenti puoi contare con le ditta di una mano sola.
1. USA
2. China
3.Russia
4. Corea del nord
5. ? forse l'Iran?

Tutti gli altri sono leccaculo d primi tre
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Avatar utente
Don Tonino
MASTER
MASTER
Messaggi: 351
Iscritto il: martedì 21 agosto 2018, 14:42
Residenza: Venezia
Anti-spam: 42

Re: la nuova Ucraina

Messaggio da Don Tonino »

valkrav ha scritto:
Don Tonino ha scritto: Basta ammettere che siamo una colonia senza parlare di democrazia occidentale ecc.
Sono sempre convinto che i paesi davvero indipendenti puoi contare con le ditta di una mano sola.
1. USA
2. China
3.Russia
4. Corea del nord
5. ? forse l'Iran?

Tutti gli altri sono leccaculo d primi tre

Io penso che forse siano indipendenti solo i primi tre, per il resto la penso come te.
Non lo fo per piacer mio, ma per far piacere a Dio.
Avatar utente
Don Tonino
MASTER
MASTER
Messaggi: 351
Iscritto il: martedì 21 agosto 2018, 14:42
Residenza: Venezia
Anti-spam: 42

Re: la nuova Ucraina

Messaggio da Don Tonino »

markus ha scritto:Personalmente la penso così, riferendomi ad alcuni casi storici. Intervento USA in Vietnam sbagliato, oggi in Vietnam ci si va in vacanza. Diverso l’intervento USA in Corea del Sud altrimenti oggi non avrei una Hyundai e non utilizzerei un cellulare Samsung

Primo “Desert Storm” in Iraq più che giustificato altrimenti Saddam avrebbe minacciato tutta l’area. Secondo “Desert Storm” grande errore. Andava lasciato Saddam al potere affinché potesse continuare a mantenere il controllo dell’Iraq, popolazione permettendolo.

Un grande errore, a mio avviso, è stata la soppressione di Muamar el Gadafi. Ma qui gli USA c’entrano poco, mi sembra che più andrebbe guardato alla Francia.

Poi ad esempio l’Afghanistan, più di un secolo fa ci hanno provato gli inglesi a dominarlo, poi ci sono entrati i russi e sono scappati, dopo forze congiunte occidentali. Risultato zero.

Sempre più sono convinto che, se in una Nazione vi sono problemi e la popolazione non riesce a convivere civilmente che “se la facciano fuori fra di loro”. Certo in questi casi quella che soffrirebbe maggiormente è la popolazione civile ma alla fine dei conti spetta al popolo di una Nazione creare una Nazione civile. Non lo possono certo fare gli USA, Russia o Cina. Ancor meno l’ONU.
Sì, è un discorso che condivido e che vale anche per rivoluziono fittizie come quella in Siria, portano solo distruzione e miseria.
Non lo fo per piacer mio, ma per far piacere a Dio.
Avatar utente
dgta67
MASTER
MASTER
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2015, 18:48
Residenza: cornedo vicentino (vi)
Anti-spam: 42

Re: la nuova Ucraina

Messaggio da dgta67 »

Don Tonino ha scritto:Sono sempre convinto che i paesi davvero indipendenti puoi contare con le ditta di una mano sola.
1. USA
2. China
3.Russia
4. Corea del nord
5. ? forse l'Iran?
Beh insomma, magari i primi due possono far sembrare di essere indipendenti ( io non ci credo affatto...), ma pensare che gli ultimi 3 possano fare quello che vogliono.... :badgrin:

Diego.
Avatar utente
kaspiysky
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2020, 20:36
Residenza: Sondrio
Anti-spam: 42

Re: la nuova Ucraina

Messaggio da kaspiysky »

Don Tonino ha scritto:Faccio una domanda, forse OT a tutti quanti: ma secondo voi è credibile che un agente segreto (sia esso dell'FSB piuttosto che della CIA o dell'AISE o del Mossad) prima sbagli la dose del veleno mettendone troppo poco, poi ammetta per telefono l'avvelenamento allo stesso Navalny... :shock: :lol:

Non so se vi ricordate la battuta-tormentone dei Trettré. :lol:
Lo stesso Strelkov non parla molto bene del FSB .
Qualche settimana Strelkov criticava l'efficienza organizzativa del FSB , e lo considera poco affidabile dato che molti famigliari di dirigenti dell FSB , nel corso degli anni sono andati a studiare e vivere all estero , e questo a creato infiltrazioni nel suo apparato .
Se lo dice lui , ex colonnello FSB , probabilmente c'è da crederci .

Interessante l'intervista fatta a lui da Dimitry Gordon .
Mi sembra un giornalista molto valido e popolare Gordon , ho visto che ha intervistato molta gente famosa tra cui Lukashenko.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: la nuova Ucraina

Messaggio da Forrest Gump »

Football in Ucraina: l'allenatore della squadra del Lviv si lamenta col "quarto uomo" di una decisione arbitrale e questi gli risponde in russo. L'allenatore chiede: "perchè mi parli in russo?".
A questo punto il quarto uomo attira l'attenzione dell'arbitro che interviene mostrando il cartellino giallo all'allenatore.
Il caso politico sull'uso della lingua ucraina o di quella russa si sposta anche sui campi di calcio.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: la nuova Ucraina

Messaggio da Forrest Gump »

CHI È ABBASTANZA STUPIDO DA INVESTIRE IN UCRAINA VIENE DERUBATO DEI PROPRI SOLDI".
Queste le durissime dichiarazioni di Saakashvili che ha poi aggiunto: "gli investimenti stranieri in Ucraina sono inferiori al 2% del Pil ucraino perchè il paese ha la fama di essere uno stato fraudolento e truffatore".
Ma, per chi non lo conoscesse, chi è Saakashvili?
Saakashvili è stato per 9 anni, tra il 2004 ed il 2013, il presidente della Georgia, ex repubblica sovietica, prima di lasciare il paese per essere nominato nel 2015, dall'ex presidente Poroshenko, governatore dell'Oblast di Odessa. Fu allora che il presidente Poroshenko, gli concesse anche la cittadinanza ucraina.
Nel 2020, il nuovo presidente Zelensky gli affida il delicatissimo ruolo di capo del Comitato Nazionale di Riforme del paese. Ruolo delicatissimo perchè proprio dalle riforme richieste a gran voce dalla UE dipendono le future tranche promesse all'Ucraina dal fondo monetario internazionale, nonchè l'obiettivo dichiarato del presidente Zelensky di attirare capitali stranieri al fine di creare nuovi posti di lavoro ed aiutare il paese a migliorare la sua economia.
Per una migliore chiave di lettura, probabilmente giova sapere che la fonte di questa notizia è RT, cioè una testata giornalistica russa. Sarà tutto vero o è solo propaganda anti - Ucraina?

Qui l'articolo completo:
-https://www.rt.com/russia/517831-saakas ... p1T5zL0JMg
togliere il trattino iniziare e copiare il link
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: la nuova Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Oggi espreso.tv proponeva questo sondaggio ai suoi lettori:

il tuo benessere è migliorato sotto la presidenza di Zelensky?

Il risultato è molto chiaro:

SI : 8.72%
NO : 91.28%

Vero che i sondaggi di questo tipo lasciano un po' il tempo che trovano, ma ... ricordate i numeri di Zelensky quando è stato eletto?
Sicuramente molti sono rimasti delusi, ma se veramente di tratta di benessere (economico sicuramente, ma anche più in generale) e non di un giudizio politico su ciò che il presidente ha o non ha fatto, direi che molto dipende dal Covid.

(per chi preferisce, di Nuova Ucraina si parla anche su FB:
www.facebook.com/groups/721669052079150/post_tags/?post_tag_id=817708575808530)
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: la nuova Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Su Fb parlavamo anche di innovazioni tecnologiche che potrebbero avere un certo impatto sulla vita quotidiana dei cittadini. L'Ucraina sembra lanciata verso un futuro digitale, come si può leggere qui:
www.facebook.com/groups/721669052079150/post_tags/?post_tag_id=817331735846214

--------
I NUOVI PASSAPORTI UCRAINI: DENTRO UNA APP DELLO SMARTPHONE.
Ieri, introducendo la notizia del nuovo passaporto digitale per gli ucraini, abbiamo anticipato della elevatissima digitalizzazione dell'Ucraina, uno dei paesi più avanti dal punto di vista informatico. Oggi emerge qualche dettaglio in più direttamente dalle parole del presidente Zelensky.
La prima notizia è proprio che l'Ucraina è il primo paese al mondo ad avere introdotto e legalizzato i passaporti digitali che avranno lo stesso identico valore dei passaporti ordinari.
Ma come saranno i nuovi passaporti digitali degli ucraini? Semplice! Staranno dentro una App dello smartphone chiamata Diia e, secondo il presidente Zelensky, semplificheranno parecchio la vita dei cittadini ucraini, ma, soprattutto, sarebbero molto più sicuri e convenienti di quelli cartacei.
Riflessione personale: anche se non è specificato da nessuna parte, ritengo si stia parlando della digitalizzazione del passaporto interno, cioè di quel documento che gli ucraini usano all'interno della propria nazione.... per es. per fare un atto notarile o farsi riconoscere in banca o ad un controllo di polizia. Pensate alla nostra carta di identità non valida per l'espatrio.
Non credo sia in gioco al momento la digitalizzazione del passaporto internazionale che, per avere una sua effettiva funzionalità, dovrebbe anche essere accettato alle frontiere dei diversi stati. E torniamo al ritornello di prima, stati che, dal punto di vista digitale, sono mediamente molto indietro rispetto all'Ucraina.


--------
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: la nuova Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

-https://bessarabiainform.com/.../deputa ... oj-otg.../

Come forse saprete, da qualche tempo c'è stata una riorganizzazione del sistema delle province, un'ottimizzazione come piace chiamarla. Ora, per esempio, il mio villaggio non si trova più nella regione di Kiliya (rayon) ma sotto l'OTG di Izmail.
Questo comporta, oltre a dover percorrere una maggiore distanza, lo spostamento di molti servizi pubblici nel capoluogo dell'OTG.
L'articolo postato sopra parla della richiesta da parte di Kiliya di non spostare il locale tribunale a Izmail, cosa che praticamente impedirebbe l'accesso alla giustizia a molti abitanti della zona.
Rispondi

Torna a “Attualita' politica”